View Full Version : Differenza tra backup e Ripristino di Sistema?
gianc2190
09-04-2010, 12:26
Che differenza c'è tra creare un backup di sistema e un punto di Ripristino di Sistema in termini pratici?
Qual'è la differenza tra i due riguardo il salvataggio di impostazioni, chiavi di registro, dati personali (foto, programmi, ecc...)?
Qual'è il migliore tra i due per far tornare il pc veloce e pulito caso mai nel tempo si verificassero errori, instabilità o ingolfamenti del sistema?:help:
Grazie;)
Beh, il backup è a tutti gli effetti una copia 1:1, quindi speculare, delle cartelle o dell'intera partizione a seconda di cosa sceglie l'utente.
I file del backup possono essere memorizzati in supporti rimovibili o altre partizioni, in modo che non vengano influenzati da problemi del sistema operativo o da infezioni virali.
Il ripristino crea una copia del registro e di altri file di sistema, ma essendo legato al sistema operativo può essere attaccato da infezioni, i file possono essere corrotti, il recupero può non essere possibile se il sistema operativo è danneggiato in modo grave nonostante sia possibile avviare il ripristino dal dvd d'installazione.
E' una protezione utile e comoda visto che il servizio di Windows che la gestisce crea i punti di ripristino in automatico, senza interventi dell'utente, ma un backup completo è nettamente più sicuro ;)
Guarda questo thread per maggiori informazioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.