View Full Version : Monitor di rete open source
mithran77
09-04-2010, 10:15
Salve a tutti,
lavoro in una piccola azienda che ha una sua infrastruttura informatica e la cui sala server comincia ad avere una sua rilevanza. Ho necessità a questo punto di monitorizzare le prestazioni della mia rete, sopratutto a fronte di notevoli rallentamenti che periodicamente affliggono la rete stessa.
Volevo sapere se conoscevate uno strumento opensource che mi permettesse di stimare il carico della rete anche rilevando l'host che sta generando in quel momento quel carico.
Al momento stavo dando un occhiata a NAGIOS, ma non riesco a capire se fa effettivamente a caso mio... inoltre poichè la cosa per il momento parte solo da me, e non dal consiglio di amministrazione, deve rimanere nel mondo open source (per ovvi motivi monetari).
Grazie a tutti per eventuali segnalazioni e consigli
Non ne conosco in prima persona, ma facendo qualche ricerca ho trovato QUESTO (http://www.netxms.org/), che non mi sembra affatto male..
mithran77
09-04-2010, 11:37
Grazie, proverollo :sofico: , se intanto qualcuno ha esperienze dirette su questo o altri software, qualsiasi consiglio è gradito :D
mithran77
09-04-2010, 12:44
Ho provato al volo netxms e ho dato una letta veloce allo user manual... purtroppo non è quello che serve a me. Quello che fa netxms è, una volta configurata la rete e definiti alcuni livelli di soglia per ogni apparato da tenere in sotto controllo, notificare se quegli apparati superano i livelli definiti. Questo con logiche più o meno complesse, visto che è possibile utilizzare un linguaggio di scripting per personalizzare soglie e controlli da eseguire.
Quello che però serve a me è un qualcosa che monitorizzi proprio il traffico che c'è sulla rete in termine di pacchetti provenienti dai vari client connessi alla rete, sui differenti protocolli di rete esistenti. Quindi a fronte di questo monitoring riuscire ad attribuire un determinato carico ad una determinata macchina (il top sarebbe riuscire anche ad individuare il processo, magari tramite sniffing, che li sta generando).
Esiste una cosa del genere?
Teo@Unix
09-04-2010, 23:26
certo,
qualcosa per vedere l'utilizzo della banda sicuramente, puoi usare un proxy server. Oppure utilizzare un firewall evoluto.
Da questi strumenti puoi vedere il traffico generato da e verso internet per ogni pc e in generale.
Un proxy server può poi aiutarti parecchio perchè molto spesso questi possono assegnare una percentuale di banda per pc evitando che una macchina "succhi" tutta la banda perchè stà scaricando qualcosa lasciando agli altri simpatiche pagine bianche in caricamento:D
Per vedere il traffico generale non credo che esista qualcosa di free:D
Ma forse puoi vederti snort o similari se fanno quel che chiedi.
Il mio parere ed esperienza su questa cosa è di fare attenzione al traffico provocato dalle macchine quando devono risolvere i nomi con NetBios. Questo protocollo obsoleto è ancora parecchio usato e genera molto traffico perchè si basa su richieste broadcast, ovvero dirette a tutta la rete.
Per ovviare a questo potresti implementare ( se non lo hai già) un server WINS.
Ancora meglio potresti eliminare completamente l'uso di NetBios dalla rete e passare a DNS e dominio i quali aumentano anche il livello di sicurezza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.