View Full Version : iPhone OS 4.0: multitasking e non solo
Redazione di Hardware Upg
09-04-2010, 09:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-os-40-multitasking-e-non-solo_32197.html
Apple presenta in anteprima le funzionalità di iPhone OS 4: multitasking, cartelle applicazioni, mailbox unificate e molto altro. Disponibile dall'estate
Click sul link per visualizzare la notizia.
zanarduz
09-04-2010, 09:14
A questo punto attendiamo l'iPhone 4g o HD o come si chiamerà... ;)
youthgonewild
09-04-2010, 09:18
Una release eccezionale.
NEON_GENESIS
09-04-2010, 09:20
Un mio collega che ha installato la beta 1 su suo 3G dice che non c'è traccia del multitasking mentre sul 3gs del fratello si, sapete nulla in merito?
Un mio collega che ha installato la beta 1 su suo 3G dice che non c'è traccia del multitasking mentre sul 3gs del fratello si, sapete nulla in merito?
Bastava leggere la news....
E' importante sottolineare che le funzionalità presentate non saranno supportate da tutti i modelli di iPhone e iPod touch: in particolare il supporto completo è garantito per iPhone 3GS e per iPod touch di terza generazione, mentre per i modelli precedenti non potranno supportare il multitasking e, probabilmente, anche altre funzionalità. A quanto pare, ma si attendono conferme in merito, i telefoni iPhone di prima generazione non supporteranno il nuovo sistema operativo.
crackman
09-04-2010, 09:24
Solo sul 3gs ed il futuro 4g (se così si chiamerà) sarà possibile il multitasking, molto probabilmente perchè sul 3g è installata la metà della memoria del 3gs e questo comporterebbe un calo troppo evidente di performance.
>|HaRRyFocKer|
09-04-2010, 09:25
Finalmente completo.
polkaris
09-04-2010, 09:25
@NEON_GENESIS
Penso sia per questo motivo: "A quanto pare, ma si attendono conferme in merito, i telefoni iPhone di prima generazione non supporteranno il nuovo sistema operativo." ;)
NEON_GENESIS
09-04-2010, 09:26
Mi ero fermato un attimo prima lol. Cmq io mi domando che fine farà la povera batteria dell'iphone se gia ora dura poco, dopo le push ancora meno, il multi non gravera ulteriormente?
Paolodo2006
09-04-2010, 09:29
ricordo a tutti voi che iphone 2g e 3g hanno un hardware (tolte parte telefonica e gps) ormai vecchio di 3 anni e perfettamente identico quindi non cè da meravigliarsi se il nuovo aggiornamento tende ad escludere completamente o in parte questi dispositivi....
IPHONE 2G E IPOD TOUCH 1G NON SUPPORTANO IL 4.0 (non sono tra i firmware beta rilasciati agli sviluppatori)
Mi ero fermato un attimo prima lol. Cmq io mi domando che fine farà la povera batteria dell'iphone se gia ora dura poco, dopo le push ancora meno, il multi non gravera ulteriormente?
Pare che il ritardo nell'implementazione del multitasking sia stato attribuito anche al consumo eccessivo della batteria. Apple sostiene che il problema ora è stato "brillantemente" risolto. :D
Ne parlano anche nel keynote.
Speriamo non sia propaganda.
Io ho il 3gs e quindi pienamente supportato, ma quel che mi domando è: le app ora dovranno essere sviluppate diversamente x os 3 e x os4?
TheMonzOne
09-04-2010, 09:45
Innovazione a gogo...ne parlano come se fosse l'unico OS Mobile a fare quelle cose quando invece fino ad ora era l'unico a NON farle :Prrr: .
Per carità, non è una critica, ma un bel "era ora" ci sta. :)
molto probabilmente durerà come quando si attivano le notifiche push
tanto sento commenti di amici con il google nexus one oppure con i vari HTC che usando certe funzioni hanno la batteria che non gli fa mezza giornata proprio come iPhone...quindi penso che più di così per adesso dai cellulari in generale non si può pretendere:fagiano:
The_misterious
09-04-2010, 09:47
per quanto mi riguarda con il 4.0 il 3GS è il cellulare definitivo, peccato che io abbia il 3G :(
comunque il game Center sarà spettacolare..
matchMaking
obiettivi
Leaderboards
..
..
TheDarkAngel
09-04-2010, 09:52
tanto sento commenti di amici con il google nexus one oppure con i vari HTC che usando certe funzioni hanno la batteria che non gli fa mezza giornata proprio come iPhone...quindi penso che più di così per adesso dai cellulari in generale non si può pretendere:fagiano:
peccato che i terminali android abbiano un multitasking pienamente funzionante dalla notte dei tempi e nonostante questo la batteria dura sempre più che dell'iphone :p
NEON_GENESIS
09-04-2010, 09:56
Con wifi o 3g, mail push, browser, facebook, meteo, office, super user, lindia, e maps ( non sempre ), in background, più 30/80 minuti di chiamata, 20/50 sms e qualche giochino quando ho tempo la batteria finisce la giornata tranquillamente ( 7 - 24) e mi avanza pure un po di carica, poi se la gente si ostina a caricare i cell da accesi è un'altra cosa. Cmq non so il nexus come se la cava, cmq spero bene xke il prossimo cell sara un HTC Desire ( leggi nexus one) appena vendo l'Hero.
Per tornare IT invece, credo che la apple non abbia fatto nulla di eccezionale, alla fine l'iphone senza multi e senza push durava come un normale smartphone con queste funzioni, con le push è andato sotto e quindi non hanno fatto un bel lavoro, ora dicono di aver "brillantemente" risolto ma io credo che non ci sia nulla di "brlillante".
ClosingTime
09-04-2010, 10:03
Ho letto che il multitasking c'è solo per alcune applicazioni (come voip e gps), avete altre info?
multitasking solo per il 3GS..
..eh già, il mio 3g in fondo è uno scarto di cell da soli 500€ metterci il doppio di ram poteva compromettere i prezzi, poi non ci stavano dentro.. :( :mad:
mah, vediamo se esce un cell completo quest'estate almeno..
..almeno il flash ci vuole, se a livello harware mi incorporano questo e fanno si che la batteria possa scavalcare le 24h potrei pensare all'acquisto.
Ma questo discorso vale anche per l'iPad??
Intendo quello attuale, non un eventuale ipad 2g
Pare che il ritardo nell'implementazione del multitasking sia stato attribuito anche al consumo eccessivo della batteria. Apple sostiene che il problema ora è stato "brillantemente" risolto. :D
Ne parlano anche nel keynote.
Speriamo non sia propaganda.
A quanto pare, se non ho capito male, ci sono una decina di API che permettono il "background" e quindi invece che avere l'applicazione completamente funzionante che gira sotto si hanno attivate solo alcune funzionalità, permettendo così all'applicazione di funzionare correttamente (mi viene in mente Skype ad esempio con le notifiche di chat e/o chiamate) e risparmiando (sempre a detta loro) la batteria. Probabilmente si potrà cominciare a farsi un'idea dei consumi dalla seconda o dalla terza beta.
Ho letto che il multitasking c'è solo per alcune applicazioni (come voip e gps), avete altre info?
Come detto sopra mettere l'applicazione in background comporta l'uso di alcune API, quindi l'applicazione deve essere "riscritta" per utilizzarle e quindi per funzionare comunque. Non è che c'è solo per alcune applicazioni, solo alcune funzionalità sono permesse. Diciamo che, ripeto da quanto ho capito, siamo a metà strada tra un multitasking completo e le push notification.
Hanno di fatto reso disponibili agli sviluppatori le API prima presenti e a disposizione solo per le applicazioni Apple.
l'iPad è completamente compatibile con OS4.
Ma questo discorso vale anche per l'iPad??
Intendo quello attuale, non un eventuale ipad 2g
L'iPad attuale sarà aggiornabile gratuitamente al fw4.0, anche se si parla in autunno, non già dall'estate.
Il fw 4.0 è sicuramente un bel passo avanti rispetto al fw3.0. Peccato per il discorso dello "spazio condiviso" per i file...ancora assente.
Non sono d'accordo sull'esclusione totale del 2G che - in fondo - ha lo stesso hardware (cpu/ram) del 3G. Comprensibile (e già anticipato) l'esclusione dal multitasking del 3G.
Vedremo come si comporta relativamente ad autonomia e reattività.
Com'è che non ci sono 3 pagine di commenti denigratori focalizzati sull'introduzione del contacaratteri?
No.
C'è per tutte le apps che lo vorranno implementare.
Ovviamente andranno un minimo riprogrammate.
Bisognerà sfruttare le nuove api dell' SDK.
Ad esempio al keynote hanno fatto vedere pandora che girava tranquillamente
in background (pandora permette di ascoltare le radio in streaming,purtroppo nn
disponibile in ita...).
ilcammino
09-04-2010, 10:23
apple ha spiegato in modo esaustivo, come ha risolto il problema del multitask e la batteria...
nell'evento di ieri, con le nuove librerie è possibile integrare le funzioni di ogni app nel os principale,
facendo girare solo il programma principale... in sintesi è questo.
longhorn7680
09-04-2010, 10:26
Beh che dire dopo 4 anni ci danno le stesse funzionalita di uno smartphone da 200Eur!!! LOL!!! E lo dico da utente Apple di quasi tutti i loro prodotti tranne iPhone (che ho dato a mio figlio di 3 anni che lo usa come iPod per giocare e vedere film) Almeno il nuovo iPhone sara un telefono completo per il quale si potra valutare l'acquisto! Purtroppo ho un 3G percio non lo potro riciclare visto le limitazioni che avra con questa versione di firmware!
Diciamo che, ripeto da quanto ho capito, siamo a metà strada tra un multitasking completo e le push notification.
Bhè secondo me è molto di più che una via di mezzo.
Teoricamente,dipenderà da come verrà implementato dentro le apps,il multitask
è completo.Puoi far girare l'app completamente in backg.
Il discorso si sposta sulla disattivazione di alcuni servizi per risparmiare la batteria.
Lo vedo molto bene per i todo ad esempio.
Finalmente si avrà l'avviso delle cose da fare senza le push.
Darkrunner
09-04-2010, 10:30
[...] Con iAd, Apple vuole fornire agli sviluppatori una maniera semplice ed agevole per inserire pubblicità interattive all'interno delle proprie applicazioni, che vogliono mantenere gratuite. A differenza di quanto avviene ora, dove l'utente viene rimandato al browser Safari se clicca su un banner pubblicitario all'interno di un'applicazione, con iAd il messaggio promozionale (che può essere anche un video od un elemento interattivo, come un piccolo gioco) viene aperto direttamente all'interno dell'applicazione permettendo così all'utente di ritornare agevolmente a quest'ultima in qualunque momento. Apple venderà e servirà le inserzioni e gli sviluppatori riceveranno lo standard di settore del 60 per cento del ricavo di iAd.
Questa cosa, in prospettiva, mi preoccupa alquanto. Speriamo che non si apra una nuova era di banner pubblicitari anche sul cellulare! :muro:
Stech1987
09-04-2010, 10:33
Finché non ci sarà supporto al flash, non lo prenderò nemmeno lontanamente in considerazione...
molto interessante questo :
"Task Completion:
possibilità di effettuare delle operazioni chiudendo l’applicazione. Ad esempio è possibile avviare l’upload di una foto tramite Flickr e chiudere l’applicazione."
comunque un multitask "regolarizzato" da API ottimizzate è quello che ci voleva. non come avviene in altri contesti dove il multitask incontrollato rende il device inutilizzabile.
Beh che dire dopo 4 anni ci danno le stesse funzionalita di uno smartphone da 200Eur!!! LOL!!!
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Bhè però le hanno implementate alla grande.:D
Lo stile apple nn si discute....:ciapet: :ciapet:
Diciamo che nn hanno voluto dare tutto e subito.
Altrimenti nn avrebbero avuto queste vendite.
La mela nn fà certo beneficienza,anzi......
Stesso discorso sulle limitazioni del firm 4 sui "vecchi" 3g.
Se c'è tutto chi lo compra il nuovo aifon????
Mica scemi.
Questa cosa, in prospettiva, mi preoccupa alquanto. Speriamo che non si apra una nuova era di banner pubblicitari anche sul cellulare! :muro:
Più che sicuro.....
Molte più apps gratuite ma (forse) inutilizzabili dai troppi banner...
Del resto vogliono fare la guerra a google...
E poi la mela si piglia il 60% dei guadagni dai banners....figurati
Finché non ci sarà supporto al flash, non lo prenderò nemmeno lontanamente in considerazione...
Dai sull'aifon nn è così necessario.
Sull'ipad invece si.
ABCcletta
09-04-2010, 10:46
Evviva, avrò le funzionalità che grazie al jailbreak ho già da un vita!
mindsoul
09-04-2010, 10:46
@TheMonzOne innovazione nel senso che sono riusciti a sviluppare multitasking senza inflettere sulla batteria. Secondo te se volevano non potevano farlo dal inizio? ma con effetti sulla batteria del device, infatti questo sono tutti capaci a farlo... qui è la differenza
"Also, when Steve was asked if there were plans to add Flash or java, his response was a flat: No."
Aspetta e spera :asd:
Più che sicuro.....
Molte più apps gratuite ma (forse) inutilizzabili dai troppi banner...
Del resto vogliono fare la guerra a google...
E poi la mela si piglia il 60% dei guadagni dai banners....figurati
Apple si prende il 40%...
TheDarkAngel
09-04-2010, 10:50
@TheMonzOne innovazione nel senso che sono riusciti a sviluppare multitasking senza inflettere sulla batteria. Secondo te se volevano non potevano farlo dal inizio? ma con effetti sulla batteria del device, infatti questo sono tutti capaci a farlo... qui è la differenza
Questo bisogna ancora verificarlo, già le notifiche push non sono risultate indolori come era ovvio che fosse.
In ogni caso sul mercato ci sono terminali comparabili con multitasking pienamente disponibile che hanno una durata di batteria maggiore.
hellshock
09-04-2010, 10:59
Peccato per il Game Center
non sarà mai all'altezza di Xbox Live su Windows Phone 7, infatti in questo caso manca una console con cui condividere i tuoi punteggi e le partite.....Apple in questo caso si è spaventata da quanto sta facendo Microsoft con Windows Phone 7 e l'integrazione del gaming.
:confused:
Ma se esistono migliaia di giochi su AppStore... certamente quelli non mancano.
APRITI CIELO!!!
Ci hanno messo un pochetto eh???? :D
Adesso si che mi pare un prodotto che compete! (mi sa che lo spauracchio android ha dato frutti!!!!)
Sono curioso di vedere una bella rece come si deve!
patanfrana
09-04-2010, 11:24
L'unica cosa che davvero non si spiega è il ritardo dell'aggiornamento per l'iPad: perchè con 3/4 mesi di ritardo? Strano che nel Question Time nessuno dei giornalisti l'abbia chiesto.. :confused:
Markk117
09-04-2010, 11:51
Arriva la concorrenza e Apple si spaventa? bene! almeno introduce in un OS qualcosa che serve XD
L'unica cosa che davvero non si spiega è il ritardo dell'aggiornamento per l'iPad: perchè con 3/4 mesi di ritardo? Strano che nel Question Time nessuno dei giornalisti l'abbia chiesto.. :confused:
Probabile sia legata alla diffusione dello stesso. E' disponibile per ora solo in America, in Europa ancora deve arrivare. I developer hanno avuto la possibilità di sviluppare solo su iPhone o emulatore. Serve fare lo stesso ciclo di beta testing anche qua.
Finalmente completo.
Direi che manca ancora il supporto per i contenuti in flash per definirsi completo.. anche se tale mancanza sull'iphone è più giustificata che sull'iPad..
patanfrana
09-04-2010, 12:45
Dal "No" con cui ha risposto ieri Steve Jobs ad una domanda riguardo a Flash, direi che la questione si può dire chiusa: Apple non inserirà nel prossimo futuro supporto per tale tecnologia nei propri terminali mobili. ;)
TheDarkAngel
09-04-2010, 12:48
Dal "No" con cui ha risposto ieri Steve Jobs ad una domanda riguardo a Flash, direi che la questione si può dire chiusa: Apple non inserirà nel prossimo futuro supporto per tale tecnologia nei propri terminali mobili. ;)
come aveva detto no ad ogni altra cosa? :asd:
tethering, copia&incolla, multitasking, appstore ecc ecc
arriverà il flash prima o poi...
Era ora, finalmente comincia a fare alcune delle cose che la gente voleva e che tanti altri dispositivi facevano già da tempo (o che si riuscivano a fare solo tramite jailbreak); non lo definirei ancora completo però è un passo avanti, mancano ancora tante cose tra cui Flash (per quanto non mi piaccia ci vuole); c'è da dire che sono stati assai lenti e se non fosse stato per la concorrenza (Android in primis) e i vari hack (vedi jailbreak), probabilmente saremmo ancora più indietro.
patanfrana
09-04-2010, 13:28
come aveva detto no ad ogni altra cosa? :asd:
tethering, copia&incolla, multitasking, appstore ecc ecc
arriverà il flash prima o poi...
Io non ci spererei troppo: qui è proprio una "battaglia" tra grandi aziende, e Apple ha spesso dimostrato di avere la testa dura per "scornarsi" con chi la infastidisce. ;)
Cmq ho finito di vedere ora il Keynote e devo dire che le mie "paure" riguardo iAds sono molto diminuite: gli Ad non sembrano intrusivi (simili a quelli che si vedono ora durante i film), e se fatti bene potrebbero essere anche piacevoli.
Senza dubbio faranno gola a moltissimi, cosa che porterà ancora più capitali e risorse nel microcosmo touch di Apple ;)
manowar84
09-04-2010, 13:37
certo che con sto flash eh, ma che ci dovete fare, vedere i banner pubblicitari e poi? per carità una cosa è sempre meglio averla che non averla però su un cellulare... io sul pc ho installato clicktoflash per bloccare tutti i contenuti in flash, ci fosse UNA volta che ci clicco sopra per visualizzarli :asd: Youtube non è un problema quindi insomma, su un cellulare non ne farei questo grande dramma.... :mc:
mister-x
09-04-2010, 13:37
Sono ansioso di provarlo ma purtroppo non sono sviluppatore :cry:
Qualcuno conosce un metodo alternativo per aggiornare?
Grazie :)
Apple si prende il 40%...
Sorry.
Hai ragione.
certo che con sto flash eh, ma che ci dovete fare, vedere i banner pubblicitari e poi? per carità una cosa è sempre meglio averla che non averla però su un cellulare... io sul pc ho installato clicktoflash per bloccare tutti i contenuti in flash, ci fosse UNA volta che ci clicco sopra per visualizzarli :asd: Youtube non è un problema quindi insomma, su un cellulare non ne farei questo grande dramma.... :mc:
Guardati qualche video video del plugin 10.1 per i terminali Android..
manowar84
09-04-2010, 13:50
Guardati qualche video video del plugin 10.1 per i terminali Android..
si, non ho capito il senso del tuo intervento però :) Il mio era "ovviamente mi farebbe piacere averlo perchè è sempre meglio averla una cosa che non averla" ma io sul pc di casa ce l'ho sempre bloccato :O
Stech1987
09-04-2010, 13:55
@manowar84: questo discorso avrebbe senso se le applicazioni che sostituiscono quelle gratuite in flash sparse nel web fossero anch'esse gratuite. Dal momento che però quasi ogni applicazione, per quanto poco costosa, ha un suo prezzo sull'appstore, e che jailbreakando il terminale si invalida la garanzia (altra porcata imho, dal momento che a mio avviso la garanzia dovrebbe decadere solo in caso di modifiche all'HW, o di modifiche SW che vanno a intaccare l'HW - tipo un overclock, per intenderci...), il mancato supporto a flash è a mio avviso un furto; inoltre un terminale che si vanta di avere il migliore broswer web mobile (ma forse non hanno provato opera mobile - che pare presto supporterà flashlite 3.1 anche nella versione symbian - o il neonato e già ottimo skyfire - che già lo supporta) non può permettersi di castrare la visualizzazione di una larghissima fetta di contenuti web. IMHO, naturalmente...
PS: per essere completo davvero credo proprio che gli manchi anche una fotocamera come si deve, e un flash (ma è mai possibile che qualunque nokia da 100€ fa le foto meglio di 'sto coso che ne costa 700?)
andref1980
09-04-2010, 15:25
qualcuno sa dirmi se finalmente - oltre l'indispensabile multitasking che avevan cell di 3 anni fa -metteranno le funzioni base che hanno tutti i cellulari da 30 e in su e che mi hanno spinto a vender il mio iphone o 3g per un nokia, tipo:
- metter finalmente uno sfondo senza fare il jailbreak;
- impostare un mp3 come suoneria ( e non le suonerie integrate o 30 secondi al max di suoneria fatta con garageband);
- bluetooh sbloccato ( la pubblicità con lo scambio dati con l'app sarà anche bella, ma nn dice che ha il bluetooh bloccato);
- la batteria durerà più di mezza giornata?
cm touch, schermo e disegno è uno dei cell migliori, ma se nn fa ste cose...
cm touch, schermo e disegno è uno dei cell migliori, ma se nn fa ste cose...
...se non fa ste cose, e a te sono indispensabili, credo ci siano ALMENO una decina di produttori e qualche CENTINAIO di modelli alternativi a iPhone. :)
ficofico
09-04-2010, 15:32
ragazzi, hanno per caso abilitato anche il "remote sim access"? . Senza questa feature bluethooth non potrei collegarlo al sistema vivavoce premium della golf... nessuno lo sà?
andref1980
09-04-2010, 16:14
xorosho infatti ho venduto l'iphone 3g per un nokia n97. nn son cose indispensabili, son semplicemnte le cose banali e ovvie che uno si aspetta. chiedevo se c'eran per valutar l'acquisto eventuale del 3gs o del modello nuovo ( quando uscirà e cm uscirà). quello che dico è che stiam tanto a parlar di multitouch e multitasking, però son tante le cose che posson interessar le persone..a me interessan queste
ministro
09-04-2010, 16:35
Multitasking??? Azzz... che novità! Mi risulta che Htc lo abbia adottato già da qualche tempo..
si, non ho capito il senso del tuo intervento però :) Il mio era "ovviamente mi farebbe piacere averlo perchè è sempre meglio averla una cosa che non averla" ma io sul pc di casa ce l'ho sempre bloccato :O
Flash non è solo youtube e banner, ci sono giochi in flash, siti interi in flash (vedi Alfa Romeo preso spesso a titolo di esempio), facebook ha diversi contenuti che senza il supporto a flash non sono fruibili, e chi più ne ha più ne metta..
Il mio intervento era riferito all'affermazione "ora è completo", e no.. ci sono ancora delle lacune più o meno importanti, su un terminale (ottimo) che è ora meno criticabile.
Certo che sentir dire da Jobs, che è il miglior Os per smartphone, dopo che hanno appena annunciato il multitasking, quando gli altri ce l'hanno da anni... :muro:
Dark Schneider
09-04-2010, 17:04
peccato che i terminali android abbiano un multitasking pienamente funzionante dalla notte dei tempi e nonostante questo la batteria dura sempre più che dell'iphone :p
Più che altro i terminali Android hanno un multitasking molto più avanzato. Infatti con questo 4.0, hanno giusto implementato il minimo indispensabile per tenere attivi alcuni programmi(anche se mi pare vengano quasi messi in "pausa"). Certo è già un qualcosa. Ma una cosa semplice semplice. Il MT su Android è un altra cosa, infatti è concepito anche l'uso di applicazioni-widget che altri non sono che ulteriori applicazioni attive e che spesso lavorano autonomamente secondo i nostri settaggi e che forniscono i servizi che vogliamo.
Praticamente per implementare un MT di un livello simile dovevano proprio riconcepire da zero l'OS.
Comunque non me ne vogliano i fan del melafonino, ma multitasking a parte e forse mail non c'è nulla di chissà che cosa in questo 4.0! Inoltre certe cose potevano risparmiarsele dal citarle perchè fanno proprio ridere, tipo il "contacaratteri" oppure "homescreen wallpaper" :stordita:
TheDarkAngel
09-04-2010, 17:14
Comunque non me ne vogliano i fan del melafonino, ma multitasking a parte e forse mail non c'è nulla di chissà che cosa in questo 4.0! Inoltre certe cose potevano risparmiarsele dal citarle perchè fanno proprio ridere, tipo il "contacaratteri" oppure "homescreen wallpaper" :stordita:
Come dice steve a loro non importa essere i primi, sono contenti di fare le cose diversamente infatti per cambiare tema dovranno fare 2 salti carpiati all'indietro :asd:
Menomale che gli hacker di Cydia non brevettano le features che implementano loro sull'OS dell'iPhone altrimenti non avremmo avuto neanche l'Appstore.
Cmq il multitask su iPhone 3g e iPod 2g lo si poteva implementare benissimo, chi ha il jailbreak ha sicuramente provato backgrounder+kirikae/proswitcher/circuitous e funzionano decentemente, nessuno si lamenta che lascia le app in background e comunque si impara a non lasciarle.
I folder li trovo molto belli invece e cercavo una funzionalità simile.
L'esclusione dal 4.0 del 2G e dell' ipod 1G è indecente.
Fortunatamente Cydia offre tanto e c'è ancora tanto da copiare aspettatevi sicuramente un iPhone OS 5.0.
sesshoumaru
09-04-2010, 17:56
Più che altro i terminali Android hanno un multitasking molto più avanzato. Infatti con questo 4.0, hanno giusto implementato il minimo indispensabile per tenere attivi alcuni programmi(anche se mi pare vengano quasi messi in "pausa").
No, hai capito male.
Tutti le apps potranno far girare processi in background, ma SOLO se tali processi sono previsti dalle 7 API realizzate da apple, ossia:
background audio
Voice over IP
location services for GPS and social networking
updated push notifications with local notifications
task completion (so you can finish things like uploads in the background)
fast app switching ( which lets apps sleep and resume instantly)
In pratica audio, voip, gps saranno sempre attivi se lo si vuole, altri processi potranno girare fino al completamento di un determinato task anche ad applicazione chiusa. Tutte le altre apps andranno in pausa.
Certo è già un qualcosa. Ma una cosa semplice semplice. Il MT su Android è un altra cosa, infatti è concepito anche l'uso di applicazioni-widget che altri non sono che ulteriori applicazioni attive e che spesso lavorano autonomamente secondo i nostri settaggi e che forniscono i servizi che vogliamo.
Praticamente per implementare un MT di un livello simile dovevano proprio riconcepire da zero l'OS.
Non me ne volere, ma è evidente che non sai di cosa parli: iPhone os è una versione "lite" di mac os x, e supporta quindi nativamente il background esattamente come il fratello maggiore. E' una scelta precisa quella di impedire il background ad app di terze parti.
Nessuno parla di iAd?
Secondo me hanno fatto il colpo grosso, permettendo agli sviluppatori di creare programmi, darli gratis e riuscire comunque a guadagnarci più di quanto farebbero vendendoli.
Google con Android ha avuto AdMob sotto il naso da 1 anno e mezzo e non l'ha sfruttato a dovere, ora ne pagherà le conseguenze.
Io di solito sono un denigratore di Apple ma devo dire che con questo OS 4 hanno davvero centrato il bersaglio. Se a Giugno presentano una variante di iPhone "lite" a prezzi più umani, non ce n'è più davvero per nessuno.
mindsoul
09-04-2010, 18:10
@ sesshoumaru concordo, è una scelta di apple di ridurre il multi tasking per ragioni di consumi, inizialmente, ma ora come si presenta os 4.0 è un passo in avanti, se tengono i consumi bassi
era ora che implementassero il multitasking, anche se delle funzioni, che per me sono praticamente fondamentali su uno smartphone moderno (come bluetooth compatibile e possibilità di cambiare lo sfondo ( cosa che su TUTTI i telefoni si può fare da secoli..)) non sono comunque disponibili :(
il fatto che non hanno intenzione di implementare il flash mi lascia parecchio perplesso, ormai è fondamentale!
per il "non-supporto" della versione 2G voglio vedere le facce di tutti quelli che sono andati a comprarlo appena uscito, la stessa fine che faranno i fanboy che si fanno le file per comprare un iPad senza nemmeno sapere cos'è e lo prendono solo perché sopra c'è una mela morsicata.. mah
P.S: sul sito Apple riportano:
Uno straordinario dispositivo internet
[...] e in più è multitasking, così puoi telefonare mentre spedisci una foto via e-mail o navighi sul web su una rete Wi-Fi o 3G.
anche nella pagina del 3G, si direbbe una vera e propria truffa!
patanfrana
09-04-2010, 19:21
era ora che implementassero il multitasking, anche se delle funzioni, che per me sono praticamente fondamentali su uno smartphone moderno (come bluetooth compatibile e possibilità di cambiare lo sfondo ( cosa che su TUTTI i telefoni si può fare da secoli..)) non sono comunque disponibili :(
Lo sfondo lo potrai cambiare, tranquillo :rolleyes:
per il "non-supporto" della versione 2G voglio vedere le facce di tutti quelli che sono andati a comprarlo appena uscito, la stessa fine che faranno i fanboy che si fanno le file per comprare un iPad senza nemmeno sapere cos'è e lo prendono solo perché sopra c'è una mela morsicata.. mah
Che faccia vuoi che facciano? Hanno un telefono da quasi 3 anni che è stato continuamente aggiornato, e che, eccetto alcune cose, è a tutt'oggi un'ottimo terminale (il mio era così bellino :cry: ): direi che come investimento (calcolando anche il prezzo che si pagava all'epoca in USA) è stato ottimo..
Brunoliegibastogneliegi
09-04-2010, 20:07
@ibm17. Truffa??? Ma se non sai di cosa parli, non sei obbligato a commentare!
Chissà se ora che hanno capito che possono servire le cartelle (forse temevano di vendere meno applicazioni) anche a discapito del design valuteranno anche la fantascientifica possibilità di archiviare in cartelle anche gli sms.
Sul Bluetooth e sul Flash ci ho ormai messo una croce sopra...
non so le altre 97 innovazioni ma resto allibito per il fatto che, multitasking, gestione delle cartelle degli applicativi e gestione unificata degli account (mail, outlook, SMS, MMS) fossero presenti già dalla versione 2003 di Windows Mobile...ogni palmare con win mobile ha queste funzioni e le ha sempre avute...non mi spiego come si possa affermare che con queste innovazioni questo sia "...il più avanzato sistema operativo mobile"
penso che il buon vecchio Steve Jobs stia perdendo colpi e non immagino quante risate si saran fatti alla Microsoft !!!
PS: WinMobile + HTC forever !!!!
secondo me siete ridicoli....... (ma non nel senso letterale del termine!!!!)
vi rendete conto che state scrivendo su di un forum tecnico?
il 99% del target apple non sa neanche che esistono questi forum e voi parlate della qualita' (alias implementazione) del multitasking?
secondo me ha ragione steve (dal punto di vista del suo target) le cose e' bene farle bene e fruibili o non farle per niente; se poi a me servono delle determinate caratteristiche e nell'IPhone non sono disponibili non lo compro.
*sasha ITALIA*
10-04-2010, 00:46
il fatto che non hanno intenzione di implementare il flash mi lascia parecchio perplesso, ormai è fondamentale!
per aprirmi il sito di Gucci forse.. lo odio su PC, figurarsi su mobile.. se c'è è una cosa in più ma se non c'è non mi cambia nulla..
ah faccio notare che iAd usa HTML5, si è già capita la strada che prenderanno in merito...
P.S: sul sito Apple riportano:
Uno straordinario dispositivo internet
[...] e in più è multitasking, così puoi telefonare mentre spedisci una foto via e-mail o navighi sul web su una rete Wi-Fi o 3G.
anche nella pagina del 3G, si direbbe una vera e propria truffa!
iPhone è sempre stato multitasking, ma solo con le app preinstallate di Apple (telefoon, SMS, mail, orologio, ecc ecc) . L'informazione è giusta anche se ingiustamente limitata...
masluigi
10-04-2010, 03:30
xorosho infatti ho venduto l'iphone 3g per un nokia n97. nn son cose indispensabili, son semplicemnte le cose banali e ovvie che uno si aspetta. chiedevo se c'eran per valutar l'acquisto eventuale del 3gs o del modello nuovo ( quando uscirà e cm uscirà). quello che dico è che stiam tanto a parlar di multitouch e multitasking, però son tante le cose che posson interessar le persone..a me interessan queste
Un affarone complimenti l' n97 non lo consiglierei al mio peggior nemico
masluigi
10-04-2010, 04:00
Da parte mia se non mi prepara il caffè la mattina non è completo.
Ognuno vorrebbe tutto da tutto e se manca la minima cosa giu' a criticare.
L' iphone è questo ha un suo sistema diverso da qualsiasi cellulare, che sono le applicazioni per ogni utilizzo, su questo non ha rivali, fino a pochi anni fà per andare su ebay si usava il browser e questo era di una scomodità e lentezza inimmagginabile, cosa superata da iphone con l' apps dedicata un click fà l' accesso e ho tutto sottomano senza aprire il browser digitare la pagina, entrare, digitare il login, questa è stata la vera innovazione, copiata puntualmente dalla concorrenza, il multitasking su un cellulare non ne ho mai sentito la mancanza, anzi su htc hd spesso vedevo il telefono rallentare (e già era lentissimo di suo) e mi accorgevo di avere una lista di task rimasti aperti, per cui se non fatto con criterio fà piu' danno che altro.
Discorso flash, gia' abobe ha dichiarato che la mancata implementazione su iphone e ipad sarà un problema e che mette a rischio adobe flash, ricordo che iphone detiene da solo il 64% del traffico internet da cellulare, e questo dovrebbe far pensare sulla bontà della navigazione, già molti siti si sono adeguati in html5 come youtube, mi sà che un anno o due flash farà la fine che merita. Forse tutti voi dai vostri pc non avete problemi a far girare i siti in flash, che speso sono utilizzati unicamente per i banner pubblicitari, apple ha dimostrato che con html5 si puo' sopperire, forse scordate che flash è un mattone incredibile su un celeron 1,6 ghz farmville mi fà andare il processore al 100% di uso permanentemente ed è ingiocabile, figuriamoci ad usarlo su un cellulare, con la 10.1 si parla di accellerazione della gpu, ma su un cellulare dove stà la gpu? Questa è un software moderno?, si è criticato tanto windows vista che era un mattone bè flash è ancora piu' impattante sulle prestazioni (parlando di cell), che poi si ripercuotono sulla durata della batteria.
L' iphone è quello che è ha limitazioni, ma anche i piu' bei programmi e giochi che attualmente si trovano su un cellulare, per cui mentre voi avevate il mutitasking e giocavate a passare da un applicazione all altra io giocavo a ben altro, potete avere tutte le caratteristiche di questo mondo ma senza programmi e giochi di qualità diventa un terminale castrato nell' utilizzo, che poi è la cosa piu' importante, e rispetto ad iphone ogni altro telefono è castrato (senza parlare della sensibilità del touch), con os 4 il vantaggio aumenterà a dismisura.
Dopo tanti anni di windows mobile e symbian, avendo cambiato piu' di 15 cell. in pochi anni, io finalmente ho trovato il cell che fà per me.
Chi non capisce iphone probabilmente perchè è al di sopra della sua comprensione e parla a vanvera.
Chi non capisce iphone probabilmente perchè è al di sopra della sua comprensione e parla a vanvera.:doh: :help:
TheDarkAngel
10-04-2010, 10:29
Chi non capisce iphone probabilmente perchè è al di sopra della sua comprensione e parla a vanvera.
per fortuna ci sei te e stefano lavori ad illuminarci :asd:
andref1980
10-04-2010, 10:52
Commento # 76 di: masluigi pubblicato il 10 Aprile 2010, 04:30
Originariamente inviato da: andref1980
xorosho infatti ho venduto l'iphone 3g per un nokia n97. nn son cose indispensabili, son semplicemnte le cose banali e ovvie che uno si aspetta. chiedevo se c'eran per valutar l'acquisto eventuale del 3gs o del modello nuovo ( quando uscirà e cm uscirà. quello che dico è che stiam tanto a parlar di multitouch e multitasking, però son tante le cose che posson interessar le persone..a me interessan queste
Un affarone complimenti l' n97 non lo consiglierei al mio peggior nemico.
Hai provato l'n97?
Magari semplicemente cerchi cose diverse da quelle che cerco io.
Per esempio:
nokia n97 : la batteria dura 4/5 giorni con un buon uso del telefono, e soprattutto, se ci scarica, la puoi cambiare ( iphone nn si puo'); il bluetooh è sbloccato, nn devo scaricarmi una applicazione ( che nn so neppure se si paghi o meno); ha un buon navigatore integrato, tra l'altro free. Il tom tom per iphone costa quanto, 70 e ? e da quel che ho letto e sentito nn funziona neppure bene. Il nokia si puo' personalizzare: sfondi, temi, icone, suonerie (iphone di serie no); se attacco il tel al pc lo vede e posso passar i file come fosse un hd esterno senza dover usare un programma pesantissimo (e invadente) come itunes.
Dopo di che chiaro se preferisci un telefono con schermo migliore, touch e mille app hai ragione. Pero' buona parte delle app sono inutili, e soprattutto nn mi dirai che riesci a giocar con l'accellerometro e il touch...in tal caso i miei complimenti!!
cmq se c'è gente cosi'
disposta a dar sempre e comunque ragione, e a spender soldi per qualunque app allora la Apple ha ragione. Bravi loro.
sesshoumaru
10-04-2010, 11:42
Dopo di che chiaro se preferisci un telefono con schermo migliore, touch e mille app hai ragione. Pero' buona parte delle app sono inutili, e soprattutto nn mi dirai che riesci a giocar con l'accellerometro e il touch...in tal caso i miei complimenti!!
Non mi metto in mezzo nel confronto n97 Vs iPhone, anche perchè fino a questa battuta il tuo intervento era equilibrato e condivisibile. Trovo che n97 sia un ottimo terminale per chi ha determinate esigenze che effettivamente iPhone non soddisfa.
Ma questa frase non posso quotartela, e denota una tua certa disinformazione: il mercato dei giochi per iPhone sta raggiungendo cifre impressionanti, come console portatile ormai l'iPod touch e l'iPhone costituiscono un mercato ben più interessante di psp, e comincia a far concorrenza al ds (ma ce n'è di strada da fare! ).
Io stesso ho abbandonato la psp e ormai uso solo l'iPod touch come console portatile, e ne sono decisamente soddisfatto
86manu86
10-04-2010, 12:02
per chi fosse interessato ho ancora degli slot da sviluppatore liberi! la mia mail è 86manu86@libero.it
CaFFeiNe
10-04-2010, 13:49
ina pratica apple è dovuta tornare sulle sue "convinzioni" e "leggi" che aveva dettato ai seguaci, pur di cercare di eguagliare sistemi come android/meego/bada che sono veramente innovativi e futuristici... da questo keynote si vede che apple ha paura di google... per anni hanno detto che il multitasking era inutile, sprecava risorse, e bla bla, e ora...stranamente... eccolo apparire...
si vede che il milione e 100k di motorola droid venduti che hanno battuto il loro record, li ha spaventati non poco...
Ican't
Droid Does
masluigi
10-04-2010, 14:16
Commento # 76 di: masluigi pubblicato il 10 Aprile 2010, 04:30
Originariamente inviato da: andref1980
xorosho infatti ho venduto l'iphone 3g per un nokia n97. nn son cose indispensabili, son semplicemnte le cose banali e ovvie che uno si aspetta. chiedevo se c'eran per valutar l'acquisto eventuale del 3gs o del modello nuovo ( quando uscirà e cm uscirà. quello che dico è che stiam tanto a parlar di multitouch e multitasking, però son tante le cose che posson interessar le persone..a me interessan queste
Un affarone complimenti l' n97 non lo consiglierei al mio peggior nemico.
Hai provato l'n97?
Magari semplicemente cerchi cose diverse da quelle che cerco io.
Per esempio:
nokia n97 : la batteria dura 4/5 giorni con un buon uso del telefono, e soprattutto, se ci scarica, la puoi cambiare ( iphone nn si puo'); il bluetooh è sbloccato, nn devo scaricarmi una applicazione ( che nn so neppure se si paghi o meno); ha un buon navigatore integrato, tra l'altro free. Il tom tom per iphone costa quanto, 70 e ? e da quel che ho letto e sentito nn funziona neppure bene. Il nokia si puo' personalizzare: sfondi, temi, icone, suonerie (iphone di serie no); se attacco il tel al pc lo vede e posso passar i file come fosse un hd esterno senza dover usare un programma pesantissimo (e invadente) come itunes.
cmq se c'è gente cosi'
disposta a dar sempre e comunque ragione, e a spender soldi per qualunque app allora la Apple ha ragione. Bravi loro.
Ti rispondo io non difendo l' iphone perchè sono un fanboy Apple assolutamente no, di imac e co non ne voglio sentire neanche la puzza costano troppo e offrono meno, ma per quanto riguarda iphone è un altro paio di maniche.
Ho provato l' omnia hd telefono che rispetto all' n97 manca della tastiera ma stesso os e per combinazione quando ho preso il 3gs prima di vendere l' hd li ho confrontati per circa tre settimane.
Non è che sia un telefono orribile ma ha parecchi difetti almeno come os,
Il browser è inusabile in assoluto, poi rispetto a safari su iphone non sono neanche confrontabili.
La sensibilità del touch è ridicola rispetto a iphone, almeno dell' hd ma l' n97 non è capacitivo per cui confrontabile con l' hd.
Si trova poco o niente e quello che si trova rispetto ai programmi e giochi iphone sono orribili e lenti.
Essendo symbian posso cambiare sfondo, ma anche adesso su os4, veramente sul mio 3gs JB cambia sfondo ogni 10 secondi con una transizione.
Non avrà il bluetooth sbloccato, ma personalemte non lo ho mai usato in vita mia.
Non posso usare esplora risorse per trasferire file, ma sincronizzo tramite itunes che ha i suoi pro e contro
le suonerie da mp3 si possono convertire con pochi click poi con os4 posso organizzare le playlist direttamente da telefono, ecc., ma se installo un nuovo firmware non devo reinstallare tutti i programmi uno per uno a mano e con piu' di 200 apps installate sarebbe un supplizio, sincronizzi, e dal telefono appena installato il FW in pochi minuti reistalla tutto suonerie immagini programmi contatti con un solo click su sincronizza, per cui non ha solo lati negativi, è solo diverso da quanto ero abituato con WM, ma per niente scomodo.
Se provassi a giocare con il touch capiresti quanto facile sia perchè il touch dell' iphone è talmente superiore a qualsiasi altro terminale che bisogna provarlo per capire, io riesco a giocare benissimo ad un platform game come castlemagic senza alcuno sforzo, bisogna provare per credere.
I telefoni di altre marche hanno possibilità e caratteristiche superiori e questo è un dato di fatto, come è un dato di fatto che come uso e possibilità d' uso l' iphone è immensamente superiore.
Bisogna solo ponderare che un terminale potente senza applicativi decenti non vale il suo prezzo, poi tiri in ballo n97 che costava 700€ alla sua uscita, una vera truffa, se fosse costato 300€ allora sarebbero state un altro paio di maniche ma a quel prezzo è insensato comprarlo, tutto qui.
La vera forza di iphone è il suo parco software che non ha nessun telefono su questa terra e che permette di fare cose che neanche credevo possibile con un telefono a prezzi bassissimi, questa è la potenza dell' iphone, niente di piu' le carattestiche non sono tutto, infatti l' iphone detiene il 64% del traffico internet su cellulare, segno che la navigazione va alla grande e ne hanno venduti 50 milioni, volete che siano tutti polli?
Quando dico che è al di sopra della comprensione non voglio dire che siete stupidi o altro ci mancherebbe e non mi permetterei mai, ma intendo che dal momento che si è abituati ad un certo uso di un telefono non si pensa che ci si possa giocare come una console o i mille usi delle apps, iphone è diverso da ogni altro telefono e per comprenderlo a fondo bisogna usarlo.
PhirePhil
11-04-2010, 10:05
Interessanti le novità introdotte per la parte enterprise. Fino ad ora la fighetteria dei commerciali che non volevano più il BB ma l'iphone aveva un po' messo in crisi i reparti IT (non si può dire di no a tutti), oltre al fatto che mi sembra logico che un'azienda possa svilupparsi i propri applicativi ad uso interno senza necessariamente pubblicarli sullo store.
Già il supporto ad Exchange era ottimo, con la gestione remota è stato fatto un bel passo avanti, una bella aggressione alle quote di mercato del BlackBerry (e secondariamente, per diffusione, di winMobile).
Robbynet
11-04-2010, 14:53
La risposta di Jobs alle limitazioni imposte ai suoi prodotti, e in particolare al non supporto a Flash di Adobe:
" Ci siamo già passati, l’adozione di strati intermedi tra la piattaforma ed il codice dello sviluppatore alla fine produce applicazioni al di sotto degli standard ed ostacola il progresso della piattaforma."
Il motivo del contendere è la modifica della clausola 3.3.1 dell’iPhone Developer Program License Agreement, che nella versione precedente imponeva agli sviluppatori l’esclusivo utilizzo delle API ufficiali, mentre nella nuova versione viene anche richiesto che lo sviluppo sia effettuato con i linguaggi ufficialmente riconosciuti da Apple per la piattaforma (C, C++, Objective-C o JavaScript).
Sintetizzando la strategia della Apple è quella di mantenere il più possibile il controllo sulla piattaforma e sulle applicazioni per garantire il massimo delle performance anche a scapito di una minore versatilità della piattaforma stessa, introducendo con il contagocce nuove funzionalità e limitando le modalità di sviluppo.
La strategia di Apple può sembrare discutibile ed anticonformista, ma 185 mila applicazioni disponibili e 4 miliardi di download (http://www.melablog.it/post/11331/apple-event-iphone-os-40-tutti-i-numeri-di-apple), garantiscono a Jobs e soci la necessaria sicurezza per poter proseguire in questa direzione.
Dici che Wnmobile è meglio perchè ha il multi tasking (che se usato malissimo, fa danni). Ma vorrei farti notare che nella settima versione di Windows Mobile, la microsoft ha imitato le stesse limitazioni del software dell'iphone, ovvero un solo posto dove prendere le applicazioni è la mancanza del multi tasking!
Microsoft si fa cosi grasse risate per iphone che ha cercato di "copiarne" il modello...E' guarda caso la nuova versione del firmware del iphone avrà il multi tasking anche per le app terze...
Io son passato a iphone 3GS a novembre dell'anno scorso e il primo mese lo volevo subito rivendere.
Odiavo (e odio ) le limitazioni presenti su questo smartphone e la semplicità con cui potevo fare le cose con i miei vecchi nokia.
Ho resistito e sono andato avanti e pian piano l'ho riscoperto.
Ogni sera mi collego con l'appstore perchè spuntano un centinaio di applicazioni nuove e ce ne sono per tutti i gusti.
Ovviamente odio ancora le limitazioni e certe volte rimpiango nokia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.