View Full Version : L'automobile, pessima invenzione?
E' causa di lutti, invalidita', ferite.
Inquina, occupa, stressa.
Mi impedisce di godermi la vita perche non posso bere, prendere particolari medicine, dormire poco, stancarmi.
Uno scatto d'ira, un minimo errore mi puo' costare la vita.
Alla guida molti uomini pacati diventano bestie.
Costa e consuma bollo assicurazione ed obsolescenza anche da ferma.
Guidarla richiede l'uso di tutti gli arti di vista udito come ben pochi mestieri richiedono.
Quanto altro potrei aggiungere.
Per me e' la peggiore invenzione della storia tanto che da quando vivo in citta' ho deciso di farne a meno e sto molto meglio.
Sono d'accordo al 100%
Odio guidare e lo faccio solo se sono costretto.
Per me è solo uno stress.
Wolfgang Grimmer
09-04-2010, 09:51
una finta buona invenzione.
Tutti credono che auto = veloce quando invece in città la velocità di percorrenza media è abbastanza bassina dopo tutto.
Secondo me le auto private dovrebbero stare fuori dai centri abitati tranne casi eccezionali come mezzi di lavoro, ecc.
killercode
09-04-2010, 09:53
Permette di trasportare merci con rapidità e di poter andare più lontano di 10Km da casa tua
Gnubbolo
09-04-2010, 09:55
ieri in 15 minuti da mondovì ad artesina, dove avrei messo l'attrezzatura per sciare sulla moto ? ma per piacere asd.
ConteZero
09-04-2010, 09:58
M'immagino dove saremmo, ora, col trasporto a cavallo...
Ma per piacere, non diciamo cazzate.
M'immagino dove saremmo, ora, col trasporto a cavallo...
Ma per piacere, non diciamo cazzate.
Piu' indietro di ora ma non sapendolo non ce ne sarebbe importato niente.
Fratello Cadfael
09-04-2010, 10:02
Sarà anche vero che nella stragrande maggioranza dei casi in città l'automobile trasporta una sola persona a una velocità media di 20 chilometri orari (con un cavallo neanche tanto performante si otterrebbero le stesse prestazioni) ma io per andare a lavoro con la macchina ci metto fra i 20 e i 25 minuti e se uso i mezzi pubblici fra i 50 e i 55, viaggiando molto più scomodo.
E alla mattina potersi alzare mezz'ora dopo la trovo una bella cosa.
dave4mame
09-04-2010, 10:03
Permette di trasportare merci con rapidità e di poter andare più lontano di 10Km da casa tua
quoto e sintetizzo ulteriormente in "un male necessario".
almeno per quel che mi riguarda.... ma non per molti è una delle ragioni di vita.
dave4mame
09-04-2010, 10:06
M'immagino dove saremmo, ora, col trasporto a cavallo...
Ma per piacere, non diciamo cazzate.
ho letto da qualche parte che nella londra vittoriana lo stradino aveva il compito di sgombrare un pezzettino di strada dagli escrementi di cavallo affinchè i pedoni potessero passare.
(ad essere onesto ho cercato or ora conferma ma su due piedi non l'ho trovata)
ConteZero
09-04-2010, 10:06
Piu' indietro di ora ma non sapendolo non ce ne sarebbe importato niente.
Me lo ripeti quando hai un infarto ed il reparto di cardiologia più vicino è a 50km.
ho letto da qualche parte che nella londra vittoriana lo stradino aveva il compito di sgombrare un pezzettino di strada dagli escrementi di cavallo affinchè i pedoni potessero passare.
(ad essere onesto ho cercato or ora conferma ma su due piedi non l'ho trovata)
Lo sterco e' sudicio ma non e' un inquinante. Portato nei campi e' il miglior concime.
Il problema di un oggetto come l'auto è l'utilizzo in modo privato. Se esistessero solo mezzi di trasporto (cose e persone) pubblici ci sarebbe ovviamente un minor spreco di risorse e un numero di vittime molto inferiore. La contropartita sarebbe però un mondo sensibilmente arretrato, con una ricchezza meno diffusa, almeno ad occhio.
D'altra parte il concetto potrebbe essere esteso a qualsiasi cosa: cosa ce ne facciamo tutti di un computer a casa? O del cellulare? Per farli funzionare è necessaria energia che per essere prodotta inquina, sono necessarie materie prime che per essere lavorate inquinano e per essere estratte richiedono il loro pegno in capitale umano (minatori e miniere vi dicono nulla?)
Certo, non sono beni primari, ma volendo fare un po' di dietrologia spicciola anche le case sono una pessima invenzione: costa costruirle (per quanto già visto), riscaldarle ed illuminarle. Crollano se c'è un terremoto, bruciano se c'è un incendio.. Perché non spostarci tutti in zone temperate del globo e dormire sotto un tetto di stelle? :D
Tornando seri la questione è che la diffusione delle auto (ma anche la costruzione di case, lo spreco in generale di risorse e cibo, ecc) avrebbe dovuto essere in qualche modo governato all'origine ma da una parte i governi non hanno mai avuto iniziativa, capacità, denaro e lungimiranza per governare la questione, dall'altra il consumismo ha spinto per la continua crescita del mercato.
Detto questo, quando sono stato a Cuba, dove in teoria non dovrebbero esistere auto private, la nostra guida diceva che per giustificare questo fatto Castro portava l'esempio della Cina dicendo che, se ogni cinese avesse un'auto privata, sarebbe la fine del mondo... Bho, forse per l'epoca quella vecchia mummia sarà morta, ma non credo che manchino tanti anni perché questo accada...
dave4mame
09-04-2010, 10:13
Lo sterco e' sudicio ma non e' un inquinante. Portato nei campi e' il miglior concime.
verissimo.
ma, se arriva al polpaccio perde molto del suo appeal. :)
ConteZero
09-04-2010, 10:13
Lo sterco e' sudicio ma non e' un inquinante. Portato nei campi e' il miglior concime.
Invece negli angoli delle strade è il miglior ricettacolo di batteri e parassiti che poi, con comodo, possono arrivare fino in casa.
Il problema di un oggetto come l'auto è l'utilizzo in modo privato. Se esistessero solo mezzi di trasporto (cose e persone) pubblici ci sarebbe ovviamente un minor spreco di risorse e un numero di vittime molto inferiore. La contropartita sarebbe però un mondo sensibilmente arretrato, con una ricchezza meno diffusa, almeno ad occhio.
D'altra parte il concetto potrebbe essere esteso a qualsiasi cosa: cosa ce ne facciamo tutti di un computer a casa? O del cellulare? Per farli funzionare è necessaria energia che per essere prodotta inquina, sono necessarie materie prime che per essere lavorate inquinano e per essere estratte richiedono il loro pegno in capitale umano (minatori e miniere vi dicono nulla?)
Certo, non sono beni primari, ma volendo fare un po' di dietrologia spicciola anche le case sono una pessima invenzione: costa costruirle (per quanto già visto), riscaldarle ed illuminarle. Crollano se c'è un terremoto, bruciano se c'è un incendio.. Perché non spostarci tutti in zone temperate del globo e dormire sotto un tetto di stelle? :D
Tornando seri la questione è che la diffusione delle auto (ma anche la costruzione di case, lo spreco in generale di risorse e cibo, ecc) avrebbe dovuto essere in qualche modo governato all'origine ma da una parte i governi non hanno mai avuto iniziativa, capacità, denaro e lungimiranza per governare la questione, dall'altra il consumismo ha spinto per la continua crescita del mercato.
Detto questo, quando sono stato a Cuba, dove in teoria non dovrebbero esistere auto private, la nostra guida diceva che per giustificare questo fatto Castro portava l'esempio della Cina dicendo che, se ogni cinese avesse un'auto privata, sarebbe la fine del mondo... Bho, forse per l'epoca quella vecchia mummia sarà morta, ma non credo che manchino tanti anni perché questo accada...
L'esempio di Castro era evidentemente una scusa ma sul fatto dei cinesi non aveva tutti i torti.
blamecanada
09-04-2010, 10:16
Un'adeguata politica riguardo i mezzi pubblici, che li renda economici, pratici e veloci, potrebbe ridurre drasticamente l'uso dell'automobile.
L'Italia è il Paese al mondo col piú alto numero di automobili per abitante, se non ricordo male.
E per forza, senza auto non si può fare niente.
Anche se c'è da aggiungere che gl'italiani sono pigri, e la usano anche quando non necessaria, laddove i tedesschi (per far un esempio) utilizzerebbero la bicicletta. Ma questo non si può cambiare, quello che la politica può fare è mettere dei mezzi pubblici migliori.
C'è da dire comunque che in Italia, rispetto all'estero, la cosa è complicata dal fatto che ci sono molti piú piccoli centri.
Invece negli angoli delle strade è il miglior ricettacolo di batteri e parassiti che poi, con comodo, possono arrivare fino in casa.
E quali malattie?
Mi viene in mente il tetano e poi?
La peste si trasmette dai topi, la tubercolosi da uomo a uomo, il colera pure, difterite e polio pure, vaiolo anche, influenza lo stesso....
Un'adeguata politica riguardo i mezzi pubblici, che li renda economici, pratici e veloci, potrebbe ridurre drasticamente l'uso dell'automobile.
L'Italia è il Paese al mondo col piú alto numero di automobili per abitante, se non ricordo male.
E per forza, senza auto non si può fare niente.
Anche se c'è da aggiungere che gl'italiani sono pigri, e la usano anche quando non necessaria, laddove i tedesschi (per far un esempio) utilizzerebbero la bicicletta. Ma questo non si può cambiare, quello che la politica può fare è mettere dei mezzi pubblici migliori.
C'è da dire comunque che in Italia, rispetto all'estero, la cosa è complicata dal fatto che ci sono molti piú piccoli centri.
Beh, qui non mi serve ma se torno al mio paese senza non potrei muovermi.
I mezzi pubblici li tolgono perche' in campagna sono vuoti.
Io ho posto una domanda ma non e' che abbia la risposta.
Mantis86
09-04-2010, 10:25
Non è mai l'oggetto in se, ma l'uso che se ne fa.
Altrimenti se la mettiamo così, potremmo dire eh ma il cellulare, il pc, l'idromassaggio, il condizionatore, il termometro a mercurio e ritornare nelle caverne...
L'esempio di Castro era evidentemente una scusa ma sul fatto dei cinesi non aveva tutti i torti.
Certo. Tuttavia questo vale per tutti gli elettrodomestici, ad esempio, che moltiplicati per il numero dei cinesi, od anche degli indiani, finirà probabilmente per mandare in collasso il sistema di produzione/distribuzione dell'energia. E vale comunque il costo umano diretto (estrazione, trasporto, produzione energia e merci) ed indiretto (inquinamento, malattie professionali)
blamecanada
09-04-2010, 10:29
Detto questo, quando sono stato a Cuba, dove in teoria non dovrebbero esistere auto private, la nostra guida diceva che per giustificare questo fatto Castro portava l'esempio della Cina dicendo che, se ogni cinese avesse un'auto privata, sarebbe la fine del mondo... Bho, forse per l'epoca quella vecchia mummia sarà morta, ma non credo che manchino tanti anni perché questo accada...
Non vedo perché a Cuba in teoria non ci dovrebbero essere auto private, il comunismo (marxista) prevede la proprietà collettiva dei mezzi di produzione, non che non ci sia la proprietà privata in assoluto, come nelle popolazioni tribali :doh:.
Avere un'auto privata non è affatto contrario ad alcun principio comunista :mbe:.
Semmai un governo comunista (democraticamente eletto dopo una campagna elettorale libera), non avendo interesse nel consumismo, cercherebbe di gestire i trasporti nel modo piú conveniente possibile per le persone. Quindi incentiverebbe il trasporto pubblico laddove è piú conveniente, permetterebbe il noleggio di auto private per chi ne abbia bisogno in modo saltuario, e permetterebbe l'acquisto a chi dovesse farne un uso frequente.
Ma non impedirebbe per legge di comprare un'auto a chi non riesca a dimostrarne la necessità secondo un faticoso iter burocratico, semplicemente renderebbe convenienti le alternative, cosí che solo chi ne debba fare uso frequente abbia interesse a comprare un'auto privata.
Beh, qui non mi serve ma se torno al mio paese senza non potrei muovermi.
I mezzi pubblici li tolgono perche' in campagna sono vuoti.
Io ho posto una domanda ma non e' che abbia la risposta.
Secondo me chi vive in campagna ha necessariamente bisogno d'un'auto privata. Non vedo altre soluzioni.
Non è mai l'oggetto in se, ma l'uso che se ne fa.
Altrimenti se la mettiamo così, potremmo dire eh ma il cellulare, il pc, l'idromassaggio, il condizionatore, il termometro a mercurio e ritornare nelle caverne...
L'automobile ha lo vantaggio di dare in mano a tutti (a chi si nega una patente?) una potenza notevole che non tutti sono in grado di gestire.
Dico questo perche' sono sempre piu' convinto che alla guida ci siano pazzi nel senso vero del termine e gente incapace che non imparera' mai a guidare. C'e' gente incapace nella matematica o nella letteratura come nei lavori di muratura, perche' l'auto dovrebbe essere esente?
ConteZero
09-04-2010, 10:30
E quali malattie?
Mi viene in mente il tetano e poi?
La peste si trasmette dai topi, la tubercolosi da uomo a uomo, il colera pure, difterite e polio pure, vaiolo anche, influenza lo stesso....
Tutte le infezioni da aureus per dire la più semplice.
killercode
09-04-2010, 10:33
Tanto per capire a cosa porterebbe l'uso dei cavalli in uno scenario urbano (molte persone in poco spazio)
http://www.warfare.it/storie/logistica_medioevale_sterco.html
Purtroppo non vedro' mai la realizzazione dell'automobile totalmente automatizzata, dove si digiti via e numero e lei ti porti.
Un giorno avverra' e la gente di allora ridera' di noi.
In questo caso l'automobile odierna verrebbe vista come il passo necessario per giungere a quella automatizzata.
Wolfgang Grimmer
09-04-2010, 10:36
Ma l'alternativa alle auto private sono i trasporti pubblici, le biciclette o i piedi, non i cavalli lol...
Ma l'alternativa alle auto private sono i trasporti pubblici, le biciclette o i piedi, non i cavalli lol...
Userei sempre quella, con gran vantaggio per la salute, se non rischiassi di venire arrotato ogni trenta secondi.
Ma l'alternativa alle auto private sono i trasporti pubblici, le biciclette o i piedi, non i cavalli lol...
o i trattori :D
Balthasar85
09-04-2010, 10:48
C'è bisogno davvero di rispondere? :rolleyes:
Ma l'alternativa alle auto private sono i trasporti pubblici, le biciclette o i piedi, non i cavalli lol...
Funzionassero..
CIAWA
ConteZero
09-04-2010, 10:50
Ma l'alternativa alle auto private sono i trasporti pubblici, le biciclette o i piedi, non i cavalli lol...
Bene.
Se devi portare a casa una cassapanca dove la metti ? Nel portapacchi ?
killercode
09-04-2010, 10:51
Ma l'alternativa alle auto private sono i trasporti pubblici, le biciclette o i piedi, non i cavalli lol...
Il titolo è "automobile pessima invenzione", non "usare l'auto per andare al lavoro pessima idea"
quoto e sintetizzo ulteriormente in "un male necessario".
almeno per quel che mi riguarda.... ma non per molti è una delle ragioni di vita.
Ragione della vita perche necessaria o perche' appassionato?
Nel secondo caso tutto cambia, lo stress diventa piacere di guida.
Io mi riferisco a chi la subisce.
krizalid
09-04-2010, 10:53
Per chi sà guidare e usarla è un ottima invenzione...Per gli altri una pessima.
A me nn fà nè caldo nè freddo:O
Il titolo è "automobile pessima invenzione", non "usare l'auto tutti i giorni pessima idea"
Ho aperto il 3d per non andare OT su quello degli alcolici. Mi son chiesto ma cavolo, neppure un bicchiere in piu' posso bere perche' guidare richiede una lucidita' estrema?
Varilion
09-04-2010, 10:54
L'automobile è un ottima invenzione (sostanzialmente è un carro più efficiente).
Il problema è che se ne abusa (la tipica mammina che porta la figlioletta a scuola , a 5 min a piedi da casa, con il Cayenne...o anche solo la Panda).
In più troppo spesso da noi i trasporti pubblici fanno schifo....
Per chi sà guidare e usarla è un ottima invenzione...Per gli altri una pessima.
A me nn fà nè caldo nè freddo:O
Per chi sa guidare.
Hai mai pensato che tanti non lo sanno proprio fare e non impareranno mai?
krizalid
09-04-2010, 10:56
Per chi sa guidare.
Hai mai pensato che tanti non lo sanno proprio fare e non impareranno mai?
dovrebbero starsene a casa o andare in giro con mezzi pubblicii o mezzi alternativi (possibilmente a piedi :rolleyes: )
dovrebbero starsene a casa o andare in giro con mezzi pubblicii o mezzi alternativi (possibilmente a piedi :rolleyes: )
Il fatto e' che non lo sanno.
Non vedo perché a Cuba in teoria non ci dovrebbero essere auto private, il comunismo (marxista) prevede la proprietà collettiva dei mezzi di produzione, non che non ci sia la proprietà privata in assoluto, come nelle popolazioni tribali :doh:.
Avere un'auto privata non è affatto contrario ad alcun principio comunista :mbe:.
Semmai un governo comunista (democraticamente eletto dopo una campagna elettorale libera), non avendo interesse nel consumismo, cercherebbe di gestire i trasporti nel modo piú conveniente possibile per le persone. Quindi incentiverebbe il trasporto pubblico laddove è piú conveniente, permetterebbe il noleggio di auto private per chi ne abbia bisogno in modo saltuario, e permetterebbe l'acquisto a chi dovesse farne un uso frequente.
Ma non impedirebbe per legge di comprare un'auto a chi non riesca a dimostrarne la necessità secondo un faticoso iter burocratico, semplicemente renderebbe convenienti le alternative, cosí che solo chi ne debba fare uso frequente abbia interesse a comprare un'auto privata.
Secondo me chi vive in campagna ha necessariamente bisogno d'un'auto privata. Non vedo altre soluzioni.
Diciamo che a Cuba, per lo meno queste sono le informazioni che venivano passate quando eravamo lì, quindi puoi prenderle per buone come no, era lo stato ad autorizzare il possesso di auto private. Quindi in teoria, pur disponendo di denaro tuo, senza autorizzazione del governo non potevi possedere un'auto privata. L'utilizzo dell'auto o di qualsiasi mezzo privato era comunque regolamentato, ossia esistevano delle persone il cui lavoro era quello di fermare le auto private per far salire chi aveva bisogno di un passaggio (non so come potrei chiamarlo, se autostop di stato o car sharing imposto). Quindi il concetto di automezzo privato a Cuba è un po' aleatorio; non meglio andava il trasporto pubblico dove, per risparmiare sul carburante avevano sostituito gli autobus con i cosiddetti cammelli (ossia una motrice/trattore a cui era attaccato un semirimorchio con capacità di 150 persone, se non ricordo male): dicevano che era una sorta di sauna a buon mercato, visto quanto erano affollati.
krizalid
09-04-2010, 10:59
Il fatto e' che non lo sanno.
cioè la mammina/casalinga o il vecchino col cappello sono categorie da lasciare a casa o a piedi costantemente.
Balthasar85
09-04-2010, 10:59
dovrebbero starsene a casa o andare in giro con mezzi pubblicii o mezzi alternativi (possibilmente a piedi :rolleyes: )
Q8 :O
http://home.tele2.it/balthazio/external/asino.jpg
CIAWA
Diciamo che a Cuba, per lo meno queste sono le informazioni che venivano passate quando eravamo lì, quindi puoi prenderle per buone come no, era lo stato ad autorizzare il possesso di auto private. Quindi in teoria, pur disponendo di denaro tuo, senza autorizzazione del governo non potevi possedere un'auto privata. L'utilizzo dell'auto o di qualsiasi mezzo privato era comunque regolamentato, ossia esistevano delle persone il cui lavoro era quello di fermare le auto private per far salire chi aveva bisogno di un passaggio (non so come potrei chiamarlo, se autostop di stato o car sharing imposto). Quindi il concetto di automezzo privato a Cuba è un po' aleatorio; non meglio andava il trasporto pubblico dove, per risparmiare sul carburante avevano sostituito gli autobus con i cosiddetti cammelli (ossia una motrice/trattore a cui era attaccato un semirimorchio con capacità di 150 persone, se non ricordo male): dicevano che era una sorta di sauna a buon mercato, visto quanto erano affollati.
Quella di Castro e' una visione ideologica, la mia osservazione e' di natura pratica. Naturalmente e' utopica perche' e' impossibile non utilizzare cio' che e' realizzabile.
cioè la mammina/casalinga o il vecchino col cappello sono categorie da lasciare a casa o a piedi costantemente.
Mi secca dirlo perche' sto entrando nella categoria ma e' indubbio che con l'avanzare dell'eta' la capacita' di guida come tutto diminuisce.
girodiwino
09-04-2010, 11:04
Non è mai l'oggetto in se, ma l'uso che se ne fa.
Altrimenti se la mettiamo così, potremmo dire eh ma il cellulare, il pc, l'idromassaggio, il condizionatore, il termometro a mercurio e ritornare nelle caverne...
Sono perfettamente d'accordo: quello che manca è una cultura che sia in grado di reinventare la filosofia d'uso dell'automobile. Io la macchina la uso regolarmente per gli spostamenti extraurbani, quando c'è brutto tempo o quando devo portare più di una persona, per il resto macino una media di 20km al giorno in bicicletta:cool:.
Se il trasporto pubblico fosse organizzato in modo più efficiente (anche con collegamenti con la cintura extraurbana) si potrebbe pensare davvero a città quasi del tutto prive di automobili.
Se una minicar non costasse quanto una panda poi i problemi di traffico, parcheggio e inquinamento sarebbero certo ridimensionati in modo significativo. Un motore da 50 cv secondo me per il trasporto urbano e provinciale è già più che sufficiente.
Ma è ancora aperto sto topic?
Non sto nemmeno a leggere le risposte, mi pare già abbastanza shoccante trovarmi d'accordo con ConteZero, non voglio trovarmi costretto a quotarlo anche :D .
Per il resto, "automobile, pessima invenzione" sembra un pesce d'aprile, purtroppo l'inettitudine che può raggiungere la mente umana mi riporta alla crudissima realtà ogni santo giorno.
blamecanada
09-04-2010, 11:12
Diciamo che a Cuba, per lo meno queste sono le informazioni che venivano passate quando eravamo lì, quindi puoi prenderle per buone come no, era lo stato ad autorizzare il possesso di auto private. Quindi in teoria, pur disponendo di denaro tuo, senza autorizzazione del governo non potevi possedere un'auto privata. L'utilizzo dell'auto o di qualsiasi mezzo privato era comunque regolamentato, ossia esistevano delle persone il cui lavoro era quello di fermare le auto private per far salire chi aveva bisogno di un passaggio (non so come potrei chiamarlo, se autostop di stato o car sharing imposto). Quindi il concetto di automezzo privato a Cuba è un po' aleatorio; non meglio andava il trasporto pubblico dove, per risparmiare sul carburante avevano sostituito gli autobus con i cosiddetti cammelli (ossia una motrice/trattore a cui era attaccato un semirimorchio con capacità di 150 persone, se non ricordo male): dicevano che era una sorta di sauna a buon mercato, visto quanto erano affollati.
Ci sono due aspetti.
1. I Paesi del “socialismo reale” hanno sempre preteso di regolare l'economia facendo miriadi di leggi, cosa che ha avvantaggiato il clientelismo e la corruzione, oltre che il malcontento popolare per divieti assurdi.
Invece un'amministrazione comunista dovrebbe creare le condizioni per cui la popolazione sia spontaneamente indirizzata verso quelle scelte che sono piú vantaggiose per tutti, senza essere costretta. Nel caso specifico: non vietare il possesso di auto, ma semplicemente renderlo un costo inutile a meno che non si abbiano particolari esigenze. Credo che per le auto serva l'autorizzazione anche perché non ne hanno da vendere, comunque. Sicchè sono razionate.
2. Cuba è un Paese povero, in parte per colpa di scelte sbagliate governo (che poi come sappiamo è un governo autoritario), ma in larga parte (ritengo) per colpa dell'embargo, che chiude il piú importante mercato mondiale alle merci cubane. Bisognerebbe confrontare i trasporti pubblici cubani con quelli di altri Paesi che hanno lo stesso livello di ricchezza.
killercode
09-04-2010, 11:18
Ho aperto il 3d per non andare OT su quello degli alcolici. Mi son chiesto ma cavolo, neppure un bicchiere in piu' posso bere perche' guidare richiede una lucidita' estrema?
Si, guidare richiede una lucidità estrema perchè è molto pericoloso
Ci sono due aspetti.
1. I Paesi del “socialismo reale” hanno sempre preteso di regolare l'economia facendo miriadi di leggi, cosa che ha avvantaggiato il clientelismo e la corruzione, oltre che il malcontento popolare per divieti assurdi.
Invece un'amministrazione comunista dovrebbe creare le condizioni per cui la popolazione sia spontaneamente indirizzata verso quelle scelte che sono piú vantaggiose per tutti, senza essere costretta. Nel caso specifico: non vietare il possesso di auto, ma semplicemente renderlo un costo inutile a meno che non si abbiano particolari esigenze. Credo che per le auto serva l'autorizzazione anche perché non ne hanno da vendere, comunque. Sicchè sono razionate.
2. Cuba è un Paese povero, in parte per colpa di scelte sbagliate governo (che poi come sappiamo è un governo autoritario), ma in larga parte (ritengo) per colpa dell'embargo, che chiude il piú importante mercato mondiale alle merci cubane. Bisognerebbe confrontare i trasporti pubblici cubani con quelli di altri Paesi che hanno lo stesso livello di ricchezza.
Direi che il primo punto, in teoria, dovrebbe essere appannaggio di una qualsiasi democrazia avanzata e consapevole, il problema è che quando uno stato cerca di indirizzare in qualche maniera le scelte dei cittadini lo si taccia di essere uno stato etico (che poi è una definizione sbagliata perché dare un'accezione negativa al concetto di etica è per me una contraddizione in termini).
Per il secondo punto sono in parte d'accordo con te. A Cuba, rispetto ai paesi della vicina America centrale e del sud, sanità ed istruzione funzionano meglio. L'embargo è senz'altro iniquo e ideologico, e quando finirà l'era di Castro probabilmente gli Usa riusciranno a rifare di Cuba un protettorato e non è detto che la condizione dei cubani migliori. Tuttavia quella di Castro è e rimane una dittatura sotto mentite spoglie, al pari delle democrazie dell'Africa mediterranea.
Comunque siamo OT
ConteZero
09-04-2010, 11:29
Si, guidare richiede una lucidità estrema perchè è molto pericoloso
C'è da dire che i limiti di velocità italiani sono abbastanza "conservativi".
C'è da dire che i limiti di velocità italiani sono abbastanza "conservativi".
Conservativi vorrebbe dire nessun limite tranne nei centri abitati come era un tempo?
superanima
09-04-2010, 11:36
Per me e' la peggiore invenzione della storia tanto che da quando vivo in citta' ho deciso di farne a meno e sto molto meglio.
Seguendo lo stesso principio le donne potrebbero sostenere che gli elettrodomestici sono la peggiore invenzione della storia.
Hai presente quanti e quali problemi sociali ha portato, ad esempio, la lavatrice?
killercode
09-04-2010, 11:41
Seguendo lo stesso principio le donne potrebbero sostenere che gli elettrodomestici sono la peggiore invenzione della storia.
Hai presente quanti e quali problemi sociali ha portato, ad esempio, la lavatrice?
No,dicci dicci
Seguendo lo stesso principio le donne potrebbero sostenere che gli elettrodomestici sono la peggiore invenzione della storia.
Hai presente quanti e quali problemi sociali ha portato, ad esempio, la lavatrice?
No.
Ha portato benefici, come l'automobile ma non ha gli stessi effetti collaterali e parlo degli incidenti che purtroppo mi hanno toccato da vicino.
Hellblazer
09-04-2010, 11:46
Devo fare tutti i giorni 100 km in tempi ristretti in zone non servite da mezzi. Alternative all'automobile? :D
Fratello Cadfael
09-04-2010, 11:48
L'automobile ha lo vantaggio di dare in mano a tutti (a chi si nega una patente?) una potenza notevole che non tutti sono in grado di gestire.
Dico questo perche' sono sempre piu' convinto che alla guida ci siano pazzi nel senso vero del termine e gente incapace che non imparera' mai a guidare. C'e' gente incapace nella matematica o nella letteratura come nei lavori di muratura, perche' l'auto dovrebbe essere esente?
Vero. Ormai è passata l'idea del "diritto alla mobilità". Quasi ci si scandalizza se a qualcuno, in seguito a particolari infrazioni o a un incidente con lesioni gravi (o peggio), viene sospesa la patente di guida, Eppure è più facile far danni con un'automobile che con un fucile da caccia. Per la licenza di caccia però le visite mediche sono molto più accurate e frequenti e viene preso in esame anche il casellario giudiziario.
Penso che se facessero visite mediche serie (compreso un colloquio con lo psicologo) e in sede di esame oltre al rispetto della segnaletica valutassero anche l'abilità alla guida almeno metà di quelli che girano ora sarebbero senza patente... certo, sarebbe dura da far digerire a costruttori di auto e petrolieri...
E' ovvio che l'automobile oggi è strausata, anche quando non ce n'è realmente bisogno. C'è ance da dire che non tutti possono farne a meno.
Io per mia fortuna vado a lavoro a piedi, quindi mi evito un casino di traffico e rotture di balls :D, in più mi faccio una bella passeggiata tutte le mattine. Ma alcuni miei colleghi che più o meno sono lontani da lavoro quanto me, comunque prendono la macchina.( per pigrizia, come ammesso da loro stessi).
Io penso che per fare veramente a meno della macchina devi abitare in pieno centro e avere un buon servizio di trasporto pubblico, altrimenti la vedo dura.
Devo fare tutti i giorni 100 km in tempi ristretti in zone non servite da mezzi. Alternative all'automobile? :D
A piedi :D :D
Vero. Ormai è passata l'idea del "diritto alla mobilità". Quasi ci si scandalizza se a qualcuno, in seguito a particolari infrazioni o a un incidente con lesioni gravi (o peggio), viene sospesa la patente di guida, Eppure è più facile far danni con un'automobile che con un fucile da caccia. Per la licenza di caccia però le visite mediche sono molto più accurate e frequenti e viene preso in esame anche il casellario giudiziario.
Penso che se facessero visite mediche serie (compreso un colloquio con lo psicologo) e in sede di esame oltre al rispetto della segnaletica valutassero anche l'abilità alla guida almeno metà di quelli che girano ora sarebbero senza patente... certo, sarebbe dura da far digerire a costruttori di auto e petrolieri...
Certo, la questione è che in Italia, ma forse un po' in tutto il mondo, si è lasciato crescere esponenzialmente il numero di auto senza da una parte provvedere a migliorare in maniera proporzionale la viabilità (che comunque non è aumentabile all'infinito) e dall'altra non si è provveduto a migliorare né l'insegnamento della guida né i controlli di chi circola.
Su di un altro thread si parlava di una legge, che forse non vedrà mai la luce, sul rendere obbligatorie certi tipi di protezione sulle moto.. Ben vengano, ma allora mi chiedo perché dispositivi come la cintura a 4 punti, certamente non invasivi e che probabilmente avrebbero garantito/garantirebbero un'ulteriore riduzione del danno in caso di incidenti, non sono state rese obbligatorie.
Hellblazer
09-04-2010, 12:06
A piedi :D :D
http://www.inserire-annunci.com/adpics/flash11.jpg
:O
Balthasar85
09-04-2010, 12:20
No,dicci dicci
Il maggior numero d'incidenti avviene in cucina, chiudiamo tutte ed andiamo al ristorante. :O
-EDIT-
Scusate, come affermazione era davvero sciocca, chiudere delle cucine, che baggianata. :asd:
Molto più coerente e sensato chiudere i gas dotti con la Russia, levando il gas azzeriamo il rischio di esplosioni, incendi, intossicazione e quant'altro in ambiente domestico. :O
CIAWA
Ventresca
09-04-2010, 12:22
Sono d'accordo al 100%
Odio guidare e lo faccio solo se sono costretto.
Per me è solo uno stress.
*
preferisco motocicletta/scooter o mezzi pubblici, piùttosto vado a piedi.
Giant Lizard
09-04-2010, 12:25
io svariati anni fa proposi di automatizzare del tutto le auto. Tipo che tu segni sul navigatore dove vuoi andare e lei va da sola. Niente incidenti, niente stress, puoi stare ubriaco, puoi anche dormire...
se tutte le auto andassero da sole probabilmente si risolverebbero tutti i problemi :)
io svariati anni fa proposi di automatizzare del tutto le auto. Tipo che tu segni sul navigatore dove vuoi andare e lei va da sola. Niente incidenti, niente stress, puoi stare ubriaco, puoi anche dormire...
se tutte le auto andassero da sole probabilmente si risolverebbero tutti i problemi :)
Scusa, ma credo che quest'"idea" sia venuta anche all'inventore dell'automobile il giorno dopo averla inventata! :D
Ovvio che tutti la vorremmo, è solo che, al giorno d'oggi, è praticamente "irrealizzabile" (si, si, so che esistono gare, prototipi e quant'altro, ma sto parlando di roba applicabile ALLA REALTA')...
Il maggior numero d'incidenti avviene in cucina, chiudiamo tutte ed andiamo al ristorante. :O
CIAWA
Non parlo di soli incidenti. In altri 3d ho detto che un po' di fatalismo non guasta. Rischiamo sempre, qualsiasi attivita' facciamo.
Forse il titolo del 3d e' infelice, forse non mi sono espresso bene, non sono certo il primo a citare la stress che deriva dall'uso dell'automobile. Altri lo hanno fatto, meglio di me.
Di certo non sono per l'abolizione del trasporto privato ma per una sua limitazione si'. Limitazione che pero' non deve venire dall'oggi al domani lasciando a piedi che deve o vuole usare la macchina.
Una semplice evoluzione la dove e' possibile. Costruire infrastrutture di trasporto pubblico in campagna sarebbe inutile, costoso ed i mezzi resterebbero vuoti. In citta' migliorare la qualita' del trasporto, costruire piste ciclabili o trovare altre soluzioni e' possibile.
io svariati anni fa proposi di automatizzare del tutto le auto. Tipo che tu segni sul navigatore dove vuoi andare e lei va da sola. Niente incidenti, niente stress, puoi stare ubriaco, puoi anche dormire...
se tutte le auto andassero da sole probabilmente si risolverebbero tutti i problemi :)
E ti pare una cosa facile da realizzare? :mbe:
Forse tra 20 anni sarà possibile..
io svariati anni fa proposi di automatizzare del tutto le auto. Tipo che tu segni sul navigatore dove vuoi andare e lei va da sola. Niente incidenti, niente stress, puoi stare ubriaco, puoi anche dormire...
se tutte le auto andassero da sole probabilmente si risolverebbero tutti i problemi :)
Non e' che non ci stiano studiando. Purtroppo la soluzione e' lontana.
Certo che l'auto sarebbe diversa, me la immagino con divanetti ed un tavolo centrale per farsi il pokerino:D
superanima
09-04-2010, 12:41
No.
Ha portato benefici, come l'automobile ma non ha gli stessi effetti collaterali e parlo degli incidenti che purtroppo mi hanno toccato da vicino.
Ovviamente parliamo per iperbole, ma l'arrivo degli elettrodomestici nelle case ha dato alle donne la reale percezione di una prossima parità sociale, con tutto ciò che ne è seguito. Per farla breve, la lavatrice ha emancipato la donna molto più di qualsiasi altro fatto o teoria.
Questa "rivoluzione" silente permise alle donne di guadagnare posizioni sociali, ma ovviamente mano a mano che ne guadagnavano come individui era la famiglia che perdeva la sua centralità storica.
Credo sia sotto gli occhi di tutti come oggi questo antico fondamento della società sia diventato marginale, a vantaggio dell'accresciuto peso dell'individuo.
Questo discorso ovviamente è lungo e molti potranno non condividerlo, serviva a sostenere come il progresso influenza le nostre abitudini molto più in profondità di quanto avvertiamo. Non a caso, per tornare all'argomento automobile, questa è considerata dagli americani come un simbolo di libertà.
killercode
09-04-2010, 12:57
Ovviamente parliamo per iperbole, ma l'arrivo degli elettrodomestici nelle case ha dato alle donne la reale percezione di una prossima parità sociale, con tutto ciò che ne è seguito. Per farla breve, la lavatrice ha emancipato la donna molto più di qualsiasi altro fatto o teoria.
Questa "rivoluzione" silente permise alle donne di guadagnare posizioni sociali, ma ovviamente mano a mano che ne guadagnavano come individui era la famiglia che perdeva la sua centralità storica.
Credo sia sotto gli occhi di tutti come oggi questo antico fondamento della società sia diventato marginale, a vantaggio dell'accresciuto peso dell'individuo.
Questo discorso ovviamente è lungo e molti potranno non condividerlo, serviva a sostenere come il progresso influenza le nostre abitudini molto più in profondità di quanto avvertiamo. Non a caso, per tornare all'argomento automobile, questa è considerata dagli americani come un simbolo di libertà.
ottimo, ma cosa c'entra con l'alcol e la guida?
Ovviamente parliamo per iperbole, ma l'arrivo degli elettrodomestici nelle case ha dato alle donne la reale percezione di una prossima parità sociale, con tutto ciò che ne è seguito. Per farla breve, la lavatrice ha emancipato la donna molto più di qualsiasi altro fatto o teoria.
Questa "rivoluzione" silente permise alle donne di guadagnare posizioni sociali, ma ovviamente mano a mano che ne guadagnavano come individui era la famiglia che perdeva la sua centralità storica.
Credo sia sotto gli occhi di tutti come oggi questo antico fondamento della società sia diventato marginale, a vantaggio dell'accresciuto peso dell'individuo.
Questo discorso ovviamente è lungo e molti potranno non condividerlo, serviva a sostenere come il progresso influenza le nostre abitudini molto più in profondità di quanto avvertiamo. Non a caso, per tornare all'argomento automobile, questa è considerata dagli americani come un simbolo di libertà.
La lavatrice ha cambiato anche la vita di noi single.
L'automobile e' un simbolo di liberta', vai dove vuoi non piu' costretto da vincoli.
Il problema e' lo spazio e per noi europei questo e' piu' pressante, pertanto la macchina in un ingorgo non da piu' il senso di liberta' che dava in origine.
Tra l'altro mi sono pronunciato contro i blocchi del traffico che costringono uno che ha lavorato tutta la settimana a passare la domenica in casa.
La mia non e' una battaglia contro l'automobile ma una proposta a pensare se una sua limitazione, non per motivi ideologici ma pratici, possa portare ad un maggiore sensazione di benessere e naturalmente limito il discorso alle citta' dato che in campagna non si pone.
superanima
09-04-2010, 13:04
ottimo, ma cosa c'entra con l'alcol e la guida?
Non so, dimmelo tu cosa c'entrano l'alcol e la guida in questo thread.
E' causa di lutti, invalidita', ferite.
Inquina, occupa, stressa.
Mi impedisce di godermi la vita perche non posso bere, prendere particolari medicine, dormire poco, stancarmi.
Uno scatto d'ira, un minimo errore mi puo' costare la vita.
Alla guida molti uomini pacati diventano bestie.
Costa e consuma bollo assicurazione ed obsolescenza anche da ferma.
Guidarla richiede l'uso di tutti gli arti di vista udito come ben pochi mestieri richiedono.
Quanto altro potrei aggiungere.
Per me e' la peggiore invenzione della storia tanto che da quando vivo in citta' ho deciso di farne a meno e sto molto meglio.
Scherzi vero? :mbe:
E io con cosa dovrei andare dai clienti? Con la supervelocità di Clark Kent? Col teletrasporto?
Per me la macchina è talmente essenziale che è un estensione del mio corpo :asd:
LaK-o-OnE
09-04-2010, 13:20
Per fortuna che Henry Ford ha permesso lo sviluppo di questo fantastico mezzo di trasporto
Scherzi vero? :mbe:
E io con cosa dovrei andare dai clienti? Con la supervelocità di Clark Kent? Col teletrasporto?
Per me la macchina è talmente essenziale che è un estensione del mio corpo :asd:
Non parlo di abolizione ma di mancata invenzione. Evidentemente ognuno di noi farebbe altri mestieri o forse morirebbe di fame dato che i miei sono spunti per dibattere lo stress da auto. In altri post ho detto anche che per molti guidare e' un piacere ed in altri mi sono dichiarato contrario alle chiusure del traffico.
Purtroppo non vedro' mai la realizzazione dell'automobile totalmente automatizzata, dove si digiti via e numero e lei ti porti.
Un giorno avverra' e la gente di allora ridera' di noi.
In questo caso l'automobile odierna verrebbe vista come il passo necessario per giungere a quella automatizzata.
Non credo che riderà più di tanto. Ora non voglio dilungami sulla IA debole e l'implementazione nel veicolo, ma immagina se ci fosse qualche guasto/virus/anomalia di segnale e te sei a 250 in un'autostrada tedesca :asd:
Diciamo che se dormi non ti accorgi nemmeno di esserti disintegrato :asd:
Per fortuna che Henry Ford ha permesso lo sviluppo di questo fantastico mezzo di trasporto
Nel romanzo ambientato nel futuro "il mondo nuovo" gli anni venivano contati "dopo Ford" e la croce era stata sostituita dalla T riferita all'omonimo modello.
Non credo che riderà più di tanto. Ora non voglio dilungami sulla IA debole e l'implementazione nel veicolo, ma immagina se ci fosse qualche guasto/virus/anomalia di segnale e te sei a 250 in un'autostrada tedesca :asd:
Diciamo che se dormi non ti accorgi nemmeno di esserti disintegrato :asd:
Quando sei su un convoglio AV o su un aereo sei in quelle condizioni. Per le auto ci sono molti piu' problemi da risolvere.
E' vero progresso quando sembra magia (cit.)
Non parlo di abolizione ma di mancata invenzione. Evidentemente ognuno di noi farebbe altri mestieri o forse morirebbe di fame dato che i miei sono spunti per dibattere lo stress da auto. In altri post ho detto anche che per molti guidare e' un piacere ed in altri mi sono dichiarato contrario alle chiusure del traffico.
Abbi pazienza, ma io vivo in campagna e mi sono ucciso a forza di mezzi pubblici (non ti racconto quante volte sono rimasto a piedi sotto gelo,caldo o pioggia non per colpa mia). Semplicemente io mi rilasso nella guida e mentre un autobus impiega 50 minuti per scendere in città io ne impiego 15 con tutte le comodità.
Quando sei su un convoglio AV o su un aereo sei in quelle condizioni. Per le auto ci sono molti piu' problemi da risolvere.
Fidati di quello che ti dico. Non puoi confrontare il pilota automatico con la guida automatica assistita da una IA programmata e non immune a bug spiacevolissimi.
Futura12
09-04-2010, 13:27
Amo guidare,quindi per me è una delle invenzioni più utili di sempre...ovviamente dipende da come si usa,un po come per tutte le cose.
Cioè per esempio mi da al cazzo che ci sono famiglie che hanno una macchina a testa...giusto per fare i coatti,e intanto il mondo viene inquinato sempre più...oramai sono veramente troppe le automobili in giro.
LaK-o-OnE
09-04-2010, 13:28
Nel romanzo ambientato nel futuro "il mondo nuovo" gli anni venivano contati "dopo Ford" e la croce era stata sostituita dalla T riferita all'omonimo modello.
Mai letto: sembra però parecchio interessante
Non parlo di abolizione ma di mancata invenzione. Evidentemente ognuno di noi farebbe altri mestieri o forse morirebbe di fame dato che i miei sono spunti per dibattere lo stress da auto. In altri post ho detto anche che per molti guidare e' un piacere ed in altri mi sono dichiarato contrario alle chiusure del traffico.
Abbi pazienza, ma io vivo in campagna e mi sono ucciso a forza di mezzi pubblici (non ti racconto quante volte sono rimasto a piedi sotto gelo,caldo o pioggia non per colpa mia). Semplicemente io mi rilasso nella guida e mentre un autobus impiega 50 minuti per scendere in città io ne impiego 15 con tutte le comodità.
Abbiamo detto la stessa cosa.
In campagna comunque anch'io trovo la guida piacevole.
Fidati di quello che ti dico. Non puoi confrontare il pilota automatico con la guida automatica assistita da una IA programmata e non immune a bug spiacevolissimi.
L'informatica del futuro sara' diversa da quella attuale.
LaK-o-OnE
09-04-2010, 13:31
Amo guidare,quindi per me è una delle invenzioni più utili di sempre...ovviamente dipende da come si usa,un po come per tutte le cose.
Cioè per esempio mi da al cazzo che ci sono famiglie che hanno una macchina a testa...giusto per fare i coatti,e intanto il mondo viene inquinato sempre più...oramai sono veramente troppe le automobili in giro.
Mi sento chiamato in causa: in famiglia siamo in 5, con 3 automobili (a breve 4). Non le abbiamo per chissà quale strano motivo, ma semplicemente perchè ci servono.
L'informatica del futuro sara' diversa da quella attuale.
Non ne sarei così sicuro. Diversa no, visto che i principi base sono gli stessi.
Vuoi sostituire il mio intuito di guida con un programma? Ora se mi dilungo rischio di scrivere paginate di roba.
Giant Lizard
09-04-2010, 13:49
Scusa, ma credo che quest'"idea" sia venuta anche all'inventore dell'automobile il giorno dopo averla inventata! :D
Ovvio che tutti la vorremmo, è solo che, al giorno d'oggi, è praticamente "irrealizzabile" (si, si, so che esistono gare, prototipi e quant'altro, ma sto parlando di roba applicabile ALLA REALTA')...
E ti pare una cosa facile da realizzare? :mbe:
Forse tra 20 anni sarà possibile..
Non e' che non ci stiano studiando. Purtroppo la soluzione e' lontana.
Certo che l'auto sarebbe diversa, me la immagino con divanetti ed un tavolo centrale per farsi il pokerino:D
mah, sinceramente sono dell'idea che non sia nulla di così irrealizzabile. Penso solo che sia una cosa talmente rivoluzionaria ed impegnativa che nessuno si prende la briga di farla. Se tutte le auto fossero comandate da un computer centrale, si eviterebbero incidenti e tutto il resto. E non credo sia una cosa impossibile da fare...ci vorrebbe solo un enorme sforzo nel farlo :p
peccato che gli autisti si svegliano la mattina e decidono di scioperare, così... Per dire, lunedì sciopereranno per la quarta volta e non hai idea di quanto mi girino i coglioni.
Anche a me girano i coglioni per gli scioperi, ma non mi incazzo con gli scioperanti. Scioperare è un diritto.
Prendiamocela piuttosto con quelli che li mettono in condizione di scioperare.
Originariamente inviato da Futura12
Amo guidare,quindi per me è una delle invenzioni più utili di sempre...ovviamente dipende da come si usa,un po come per tutte le cose.
Cioè per esempio mi da al cazzo che ci sono famiglie che hanno una macchina a testa...giusto per fare i coatti,e intanto il mondo viene inquinato sempre più...oramai sono veramente troppe le automobili in giro.
nella mia famiglia siamo in 3 e abbiamo 4 auto ! delle quali una è una vecchia 500 abarth di mia mamma e la teniamo per ricordo ! la usiamo una volta al mese tanto per farla girare.
non mi pare di essere coatto !
vuoi mettere ? io mi reco in città in 12\15 minuti, con i mezzi pubblici dovrei impiegarci oltre mezz'ora cambiandone 2 !
perchè dovrei andare all'arrembaggio dell'autobus pieno come un uovo al mattino in mezzo a gente pigiata come sardine che spintona per salire perchè non ha ancora capito di aspettare l'autobus dopo perchè tutti noi ci alziamo all'ultimo momento e poi pretendiamo di arrivare in orario !perchè se l'autobus ha 50 posti alle 8 di mattina si deve fare a gara per vedere se ce ne stanno sopra 100 ? ultimamente poi sugli autobus, ci sono pure i mendicanti che chiedono l'elemosina e suonano !
d'estate poi i bus o non hanno l'aria condizionata o non funziona e si sente l'effetto stalla tanto da arrivare mezzo sudato al lavoro.
perchè dovrei prendere il mezzo pubblico quando durante il blocco del traffico di qualche tempo fa la mia provincia ha rilasciato centinaia di permessi !
il politico locale se ne girava con la auto blu e io comune cittadino avrei dovuto usare il mezzo pubblico ?
un giorno ero in centro città giravo come un fesso per trovare parcheggio, pioveva, ero fermo ad aspettare che un auto andasse via, e vedo un tizio nemmeno 30 anni che parcheggia nel posto degli invalidi difatti ha esposto il cartello arancione, scende e correndo entra in un bar :confused: :wtf: ? evidentemente era invalido mentale !
ma chi me lo fa fare ? :confused:
Futura12
09-04-2010, 13:55
Mi sento chiamato in causa: in famiglia siamo in 5, con 3 automobili (a breve 4). Non le abbiamo per chissà quale strano motivo, ma semplicemente perchè ci servono.
Sei un caso abbastanza isolato...ci sono persone che comprano auto a vanvera che non servono a nulla se non a inquinare.
::::Dani83::::
09-04-2010, 14:04
avessi una buona copertura dei mezzi pubblici (bike sharing a prezzi onesti, metro e autobus) rinuncerei molto volentieri ai mille mila euro spesi per comprare e mantenere la macchina.. dovrei fare un conto di quante ore al mese lavoro per mantenerla..
cometa18
09-04-2010, 14:06
Da un punto di vista fisico è una ciofeca, ha un rendimento bassissimo (se non sbaglio sul 30%). L'uomo fa anche cose con rendimenti più alti.
Poi un cassone di parecchi quintali per portare a spasso in media 100 kg di roba... Dopo tutti sti anni posibile che non si potesse fare almeno un po' meglio?
killercode
09-04-2010, 14:21
Non so, dimmelo tu cosa c'entrano l'alcol e la guida in questo thread.
scusa sbagliato thread
Da un punto di vista fisico è una ciofeca, ha un rendimento bassissimo (se non sbaglio sul 30%). L'uomo fa anche cose con rendimenti più alti.
Poi un cassone di parecchi quintali per portare a spasso in media 100 kg di roba... Dopo tutti sti anni posibile che non si potesse fare almeno un po' meglio?
Tipo? Inventalo tu se ti riesce qualcosa di meglio :)
Facile criticare un'invenzione in fondo geniale... di cui ovviamente si abusa. :asd:
mah, sinceramente sono dell'idea che non sia nulla di così irrealizzabile. Penso solo che sia una cosa talmente rivoluzionaria ed impegnativa che nessuno si prende la briga di farla. Se tutte le auto fossero comandate da un computer centrale, si eviterebbero incidenti e tutto il resto. E non credo sia una cosa impossibile da fare...ci vorrebbe solo un enorme sforzo nel farlo :p
Niente è impossibile a patto di sacrificare qualcosa. Senti un po' gli ingegneri della bmw che è un po' che ci sbattono il capo. La fai troppo semplice...
morpheus85
09-04-2010, 14:46
basta usare l'immaginazione.. come vedi il mondo tra 40 50 anni?
io lo vedo con veicoli automizzati su percorso prestabilito e linea interrata soprattutto in citta (un aggancio magnetico o qualcosa del genere..) mortalità portata a 0, nessun uomo avrà più controllo del veicolo, nessun pedone verrà messo sotto e nessun incidente verrà causato grazie a svariati sensori presenti su strada e su automezzi, 3 corsie probabilmente, tra cui una d'emergenza per polizia, ambulanze ecc.. i viecoli non saranno privati ma forniti da qualche ente che ne gestirà anche la manutenzione ordinaria.
:O
basta usare l'immaginazione.. come vedi il mondo tra 40 50 anni?
:O
Non lo vedo, vivo nel presente reale :D
Se ti dicessi come lo vedono i futuristi sarebbe inutile anche l'air bag nel futuro, perchè dopo lo schianto ad alte velocità avrai subito danni minimi. :asd:
Ah, la tua visione è quella del film I, Robot con Will Smith :asd:
morpheus85
09-04-2010, 15:14
Non lo vedo, vivo nel presente reale :D
Se ti dicessi come lo vedono i futuristi sarebbe inutile anche l'air bag nel futuro, perchè dopo lo schianto ad alte velocità avrai subito danni minimi. :asd:
Ah, la tua visione è quella del film I, Robot con Will Smith :asd:
nel futuro non ti schianti ci saranno dei binari immaginari :read:
il fatto che I, Robot rappresenta la mia visione non vuol dire nulla, il film devo ancora vederlo e penso che quello che mostra probabilmente sia un'idea diffusa, semplice da pensare ma difficile da realizzare per questo bisognerà aspettare diversi anni.
blamecanada
09-04-2010, 15:22
Direi che il primo punto, in teoria, dovrebbe essere appannaggio di una qualsiasi democrazia avanzata e consapevole, il problema è che quando uno stato cerca di indirizzare in qualche maniera le scelte dei cittadini lo si taccia di essere uno stato etico (che poi è una definizione sbagliata perché dare un'accezione negativa al concetto di etica è per me una contraddizione in termini).
Beh, chi è a favore dello stato minimo perché ritiene sia una garanzia di maggiore libertà ti dirà che è ingiusto che lo Stato spenda i soldi dei contribuenti per imporre a tutti senza possibilità di scelta di finanziare progetti sociali. Io credo che questa sia una concezione formalistica della libertà, però è diffusa.
Per il secondo punto sono in parte d'accordo con te. A Cuba, rispetto ai paesi della vicina America centrale e del sud, sanità ed istruzione funzionano meglio. L'embargo è senz'altro iniquo e ideologico, e quando finirà l'era di Castro probabilmente gli Usa riusciranno a rifare di Cuba un protettorato e non è detto che la condizione dei cubani migliori. Tuttavia quella di Castro è e rimane una dittatura sotto mentite spoglie, al pari delle democrazie dell'Africa mediterranea.
Mai detto che Cuba sia una democrazia: «La libertà solo per i seguaci del governo, solo per i membri di un partito - per numerosi che possano essere - non è libertà» (Rosa Luxemburg)
Comunque chiudiamo il discorso prima che si divaghi coi soliti discorsi sul comunismo.
Anche a me girano i coglioni per gli scioperi, ma non mi incazzo con gli scioperanti. Scioperare è un diritto.
Prendiamocela piuttosto con quelli che li mettono in condizione di scioperare.
Si ma porca pu**ana, se facessero uno sciopero ad oltranza (non so, 5-6 giorni di seguito) magari otterrebbero quello che vogliono, così invece creano disagio e basta.
Sono d'accordo con entrambi.
I lavoratori hanno diritto di scioperare, però secondo me dovrebbero farsi furbi per evitare di inimicarsi la popolazione. Perché io magari li sostengo comunque, qualcun altro no.
Un buon modo sarebbe fare uno sciopero bianco: ossiai viaggi ci sono, ma non si controllano i biglietti. Tuttavia questo si può fare solo se scioperano anche i controllori.
Una semplice evoluzione la dove e' possibile. Costruire infrastrutture di trasporto pubblico in campagna sarebbe inutile, costoso ed i mezzi resterebbero vuoti. In citta' migliorare la qualita' del trasporto, costruire piste ciclabili o trovare altre soluzioni e' possibile.
Giusto. E allora diciamo ai partiti di farlo, e votiamo i partiti che accettano proposte simili nelle elezioni amministrative delle nostre città.
nel futuro non ti schianti ci saranno dei binari immaginari :read:
Binari immaginari? Ragazzi, la fate molto semplice...
Troppo. I problemi tecnici sono tutt'ora abnormi. La bmw sta lavorando sull'assistente di guida in autostrada, sul park assist, ma siamo lontani da quello che intendete voi.
Nel tuo caso tocca riprogettare il sottosuolo di una città intera. Ma poi vai a pestare gli interessi di molte corporazioni e società. Ma poi nessun uomo avrà controllo del veicolo? :mbe:
Suvvia, già abbiamo poche libertà...se vieti anche le cose basilari tanto vale non fare nulla.
Anche qui non mi dilungo sulle difficoltà tecniche (che sono comunque il minimo rispetto agli altri aspetti).
killercode
09-04-2010, 15:53
Mah, non è così lontano il veicolo autoguidato direi 10 anni in sù in base agli umori dei consumatori
Mah, non è così lontano il veicolo autoguidato direi 10 anni in sù in base agli umori dei consumatori
Diciamo che ci sarebbe già, ma non è abbastanza affidabile nel percorso misto e urbano.
Fratello Cadfael
09-04-2010, 16:06
Certo, la questione è che in Italia, ma forse un po' in tutto il mondo, si è lasciato crescere esponenzialmente il numero di auto senza da una parte provvedere a migliorare in maniera proporzionale la viabilità (che comunque non è aumentabile all'infinito) e dall'altra non si è provveduto a migliorare né l'insegnamento della guida né i controlli di chi circola.
Su di un altro thread si parlava di una legge, che forse non vedrà mai la luce, sul rendere obbligatorie certi tipi di protezione sulle moto.. Ben vengano, ma allora mi chiedo perché dispositivi come la cintura a 4 punti, certamente non invasivi e che probabilmente avrebbero garantito/garantirebbero un'ulteriore riduzione del danno in caso di incidenti, non sono state rese obbligatorie.
Cintura a 4 punti? Naaa... io, in questo caso, sarei per una sana regressione: via le cinture e via gli airbags. Anzi... una bella sfilata di punteruoli affilati sul cruscotto così, con un'aumentata percezione del rischio, forse in tanti smetterebbero di fare i cazzoni.
p.s.: ovviamente è una boutade, anche perché poi ci rimetterebbe anche l'automobilista assennato qualora avesse un frontale con il cazzone di turno, per cui il problema torna ad essere quello: impedire la guida a chi è pericoloso. Spero in un futuro dove la patente sarà sostituita da un chip sotto pelle e il veicolo avrà un sistema per dialogare con tale chip e permetterne o meno il movimento a seconda delle informazioni del chip.
killercode
09-04-2010, 16:12
Diciamo che ci sarebbe già, ma non è abbastanza affidabile nel percorso misto e urbano.
Si, conosco varia gente che ci lavora, funziona, a livello sperimentale
Si, conosco varia gente che ci lavora, funziona, a livello sperimentale
Il problema è che una macchina autoguidata ci sembrerebbe handicappata rispetto a quelle manovrate da noi :asd:
E poi il discorso è più complesso per quanto riguarda il voler ibridare un ambiente di auto a guida manuale e automatica (guidata da sw). Più che altro il discorso della percezione del pericolo. Tu immagini una situazione e te la rivedi virtualmente in un istante, quindi rallenti in prossimità di situazioni pericolose. Invece un sw come se ne accorgerebbe? Dialogando con i suoi simili a distanza, ma in un ambiente ibrido più realistico ci sarebbe un incremento degli incidenti enorme.
superanima
09-04-2010, 16:22
basta usare l'immaginazione.. come vedi il mondo tra 40 50 anni?
io lo vedo con veicoli automizzati su percorso prestabilito e linea interrata soprattutto in citta (un aggancio magnetico o qualcosa del genere..) mortalità portata a 0, nessun uomo avrà più controllo del veicolo, nessun pedone verrà messo sotto e nessun incidente verrà causato grazie a svariati sensori presenti su strada e su automezzi, 3 corsie probabilmente, tra cui una d'emergenza per polizia, ambulanze ecc.. i viecoli non saranno privati ma forniti da qualche ente che ne gestirà anche la manutenzione ordinaria.
:O
Probabile che ci somiglieranno, ad esempio anche la nuova linea 5 della metro di Milano non avrà guidatore.
Certo che questo tipo di mobilità perderà la sua connotazione più bella e romantica, quello di essere strumento di libertà. Saremo insomma meno uomini e molto più formiche.
Wolfgang Grimmer
09-04-2010, 16:34
Probabile che ci somiglieranno, ad esempio anche la nuova linea 5 della metro di Milano non avrà guidatore.
Certo che questo tipo di mobilità perderà la sua connotazione più bella e romantica, quello di essere strumento di libertà. Saremo insomma meno uomini e molto più formiche.
Libertà di inquinare l'aria e il terreno pubblico nonché di disturbare la quiete pubblica (clacson, ma anche il semplice rumore di migliaia di mezzi in movimento). Speriamo venga presto meno questa libertà.
Saremo insomma meno appestati e più sani e rilassati.
(non mi riferisco al solo guidatore automatico :>)
Libertà di inquinare l'aria e il terreno pubblico nonché di disturbare la quiete pubblica (clacson, ma anche il semplice rumore di migliaia di mezzi in movimento). Speriamo venga presto meno questa libertà.
Saremo insomma meno appestati e più sani e rilassati.
(non mi riferisco al solo guidatore automatico :>)
Ritirati in campagna come ho fatto io, faresti prima :asd:
Ritirati in campagna come ho fatto io, faresti prima :asd:
Io ho la casa in campagna. Non parlo mai male di Milano perche' mi da da mangiare ed ho conosciuto brava gente.
Pero' appena termino di lavorare torno in campagna.
Io ho la casa in campagna. Non parlo mai male di Milano perche' mi da da mangiare ed ho conosciuto brava gente.
Pero' appena termino di lavorare torno in campagna.
Idem. Mi piace la quiete, la natura e l'aria di campagna. E in estate preferisco l'alta montagna rispetto al mare. Che dire...c'è anche a chi piace la città caotica, specialmente ai giovani. Dal mio punto di vista siamo entrambi fortunati.
FagioloOne
09-04-2010, 20:22
Non serve pensare cose mirabolanti e fantastiche bastava pensare di edificare le citta' con piu' intelligenza.
Prima costruisco i mezzi di comunicazione, ferrovie autobus strade poi decido dove mettere i servizi ed infine costruisco le citta'.
Io vivo in una citta' senza macchine e si vive benissimo, niente rumori. Il vero problema sono i ponti che rendono difficile trasportare il carretto, non io che sono giovane ma per chi non ha le braccia forti.
Una citta' piena di parcheggi non e' vivibile, fa proprio schifo. Dal punto della vivibilita' i parcheggi sono spazi inusabili, ed esteticamente abberranti.
Si e' costruito a misura di macchina e non di uomo.
Basta immaginare una citta' dove al posto dei parcheggi ci fossero alberi e parchi, e i trasporti sono solo pubblici, escludendo chi a problemi gravi.
killercode
09-04-2010, 20:33
Non serve pensare cose mirabolanti e fantastiche bastava pensare di edificare le citta' con piu' intelligenza.
Prima costruisco i mezzi di comunicazione, ferrovie autobus strade poi decido dove mettere i servizi ed infine costruisco le citta'.
Io vivo in una citta' senza macchine e si vive benissimo, niente rumori. Il vero problema sono i ponti che rendono difficile trasportare il carretto, non io che sono giovane ma per chi non ha le braccia forti.
Una citta' piena di parcheggi non e' vivibile, fa proprio schifo. Dal punto della vivibilita' i parcheggi sono spazi inusabili, ed esteticamente abberranti.
Si e' costruito a misura di macchina e non di uomo.
Basta immaginare una citta' dove al posto dei parcheggi ci fossero alberi e parchi, e i trasporti sono solo pubblici, escludendo chi a problemi gravi.
Detto proprio sinceramente venezia è tutto meno che una bella città dove vivere, anche senza macchine gli spostamenti sono un'impresa biblica.
Oltretutto le città non si fanno a tavolino, cioè, lo facevano giusto in siberia durante il comunismo.
superanima
09-04-2010, 20:47
Idem. Mi piace la quiete, la natura e l'aria di campagna. E in estate preferisco l'alta montagna rispetto al mare. Che dire...c'è anche a chi piace la città caotica, specialmente ai giovani. Dal mio punto di vista siamo entrambi fortunati.
in effetti se non ci fossero 800.000 auto che ogni giorno entrano a Milano, di traffico e inquinamento qui non si sentirebbe nemmeno parlare. :D
Un sistema per risolvere il problema? L'accesso in città con l'auto, per in non residenti, a 50 Euro.
in effetti se non ci fossero 800.000 auto che ogni giorno entrano a Milano, di traffico e inquinamento qui non si sentirebbe nemmeno parlare. :D
Un sistema per risolvere il problema? L'accesso in città con l'auto, per in non residenti, a 50 Euro.
E chi deve fare interventi tecnici dai clienti in città come fa? Paga uno stonfo?
Ma anche no. Semmai meglio potenziare i mezzi pubblici e cercare alternative alla benzina/gasolio.
Sennò fai come Firenze, entri in centro e ti becchi subito la multa di più di 90 euro da una delle telecamere strategiche disseminate in punti precisi :asd:
Ritirati in campagna come ho fatto io, faresti prima :asd:
Cosi' aggiungi anche l'inquinamento (anche aucustico :D) da tagliaerba, che i vicini non lesinano ad elargirti alla prima goccia di rugiada che innalza il manto di 0.001 mm :asd:
Cosi' aggiungi anche l'inquinamento (anche aucustico :D) da tagliaerba, che i vicini non lesinano ad elargirti alla prima goccia di rugiada che innalza il manto di 0.001 mm :asd:
Non credo proprio. Se a te dà noia pace. Prima abitavo in città e guarda caso alle 5 del mattino dovevano passare gli autobus di 12 metri vecchi 40 anni che mi buttavano dolcemente giù dal letto :asd:
Ma poi aggiungi a cosa? Dove abito io c'è la strada privata con le sbarre e parcheggi esterni. :read:
Non credo proprio. Se a te dà noia pace. Prima abitavo in città e guarda caso alle 5 del mattino dovevano passare gli autobus di 12 metri vecchi 40 anni che mi buttavano dolcemente giù dal letto :asd:
Ma poi aggiungi a cosa? Dove abito io c'è la strada privata con le sbarre e parcheggi esterni. :read:
Aggiungi all'inquinamento :D: ma non stavi in campagna, motivo del mio reply :asd: ?
barrakud
09-04-2010, 22:03
Un sistema per risolvere il problema? L'accesso in città con l'auto, per in non residenti, a 50 Euro.
Questa è la soluzione. Il problema è che fare un super Ecopass del genere comporterebbe la drammatica diminuzione di entranti in città (e quindi di affari).
Bisognerebbe investire in trasporti ed il problema è sempre quello: i soldi.
Aggiungi all'inquinamento :D: ma non stavi in campagna, motivo del mio reply :asd: ?
No sense :asd:
FagioloOne
09-04-2010, 22:12
Detto proprio sinceramente venezia è tutto meno che una bella città dove vivere, anche senza macchine gli spostamenti sono un'impresa biblica.
Oltretutto le città non si fanno a tavolino, cioè, lo facevano giusto in siberia durante il comunismo.
Se sei venuto solo come turista allora la cosa e' facilmente capibile. Basta andare a piedi e si arriva ovunque senza problema, senza considerare le isole ovviamente.
Io considero che si ha avuto nell'ultimo secolo la tendenza di costruire ovunque tanto poi si arriva in macchina cosa completamente sbagliata.
^TiGeRShArK^
09-04-2010, 22:36
Purtroppo non vedro' mai la realizzazione dell'automobile totalmente automatizzata, dove si digiti via e numero e lei ti porti.
Un giorno avverra' e la gente di allora ridera' di noi.
In questo caso l'automobile odierna verrebbe vista come il passo necessario per giungere a quella automatizzata.
Sei così vecchio?
Tra 20 anni circa sarà realtà imho.
Tanto per restare in tema io AMO l'automobile, tutte le mie vacanze le ho potute fare solo grazie ad essa.
Vorrei sapere come avrei potuto girarmi tutta l'inghilterra, la scozia e l'irlanda senza l'automobile.
Vorrei sapere come sarei potuto andare da reggio fino in austria, in slovacchia e in ungheria senza l'automobile.
Il tutto con la libertà di poter scegliere se fermarmi in un posto oppure no a seconda della circostanze.
In città invece se i mezzi pubblici sono funzionali è praticamente inutile.
A reggio la usavo SEMPRE, qua non me la sono nemmeno portata e non sento praticamente la necessità.
Ma 400 km di metropolitana (praticamente come da reggio a salerno) non si trovano in alcuna città italiana. :rolleyes:
^TiGeRShArK^
09-04-2010, 22:39
E' ovvio che l'automobile oggi è strausata, anche quando non ce n'è realmente bisogno. C'è ance da dire che non tutti possono farne a meno.
Io per mia fortuna vado a lavoro a piedi, quindi mi evito un casino di traffico e rotture di balls :D, in più mi faccio una bella passeggiata tutte le mattine. Ma alcuni miei colleghi che più o meno sono lontani da lavoro quanto me, comunque prendono la macchina.( per pigrizia, come ammesso da loro stessi).
Io penso che per fare veramente a meno della macchina devi abitare in pieno centro e avere un buon servizio di trasporto pubblico, altrimenti la vedo dura.
Io sono a meno di un quarto d'ora a piedi dal lavoro. :ciapet:
A reggio ero a + di 20 minuti e casa mia era in collina. :rolleyes:
quindi 5 minuti di macchina ed ero operativo. :O
johancruijff
09-04-2010, 22:57
io capisco tutti i problemi tra inquinamente,danni alle persone,danni alle cose etc etc...
Ma io dai 18 anni fino a che non vado a vivere da solo dove trombo?
io capisco tutti i problemi tra inquinamente,danni alle persone,danni alle cose etc etc...
Ma io dai 18 anni fino a che non vado a vivere da solo dove trombo?
In albergo :asd:
rattopazzo
09-04-2010, 23:07
Nessuno ha citato il fatto che costa un botto?
costa comprarla...
bollo, assicurazione, benzina che cresce giorno dopo giorno
controlli periodici, guasti, revisioni
Almeno il 30% di quello che guadagno se la cucca l'auto...caxxo consuma quasi come una donna, è non è poco!
^TiGeRShArK^
09-04-2010, 23:10
Nessuno ha citato il fatto che costa un botto?
costa comprarla...
bollo, assicurazione, benzina che cresce giorno dopo giorno
controlli periodici, guasti, revisioni
Almeno il 30% di quello che guadagno se la cucca l'auto...caxxo consuma quasi come una donna, è non è poco!
io ormai non spendo + niente per l'auto, ma un quarto del mio stipendio se ne va in affitto. :muro:
killercode
09-04-2010, 23:13
Se sei venuto solo come turista allora la cosa e' facilmente capibile. Basta andare a piedi e si arriva ovunque senza problema, senza considerare le isole ovviamente.
Io considero che si ha avuto nell'ultimo secolo la tendenza di costruire ovunque tanto poi si arriva in macchina cosa completamente sbagliata.
Un turista da 3 mesi l'anno per gli ultimi 6 anni :D.
Mezzi pubblici 40 minuti x fare 4 km :muro: con le borse della spesa :muro: :muro:
_BlackTornado_
10-04-2010, 00:12
Come è già stato detto, il problema non è l'auto. Sono le città, in particolare quelle italiane, e a seguire la mentalità degli automobilisti.
Personalmente credo che un "l'auto che si guida da sola" non ha futuro...
Ammesso risolva il problema degli incidenti e dell'impegno alla guida, non risolve quello dell'impatto ambientale, dello spazio occupato per il parcheggio ecc ecc... Fossimo un pò di meno sulla terra sarebbe anche fattibile, ma vista la tendenza, direi che ce la possiamo scordare.
E poi, ce lo vedete un italiano qualsiasi dentro una vettura che tiene la distanza di sicurezza, rispetta rigorosamente i limiti, da la precedenza a tutti i pedoni ecc ecc?
Provate a guidare così dentro Roma... Ci mettete talmente tanto che fate prima a prendere i mezzi pubblici, il che è tutto dire :D
In un utopico futuro io vedo città con una copertura totale di mezzi pubblici veloci ed efficienti (metropolitane), servizi di Bike Sharing tra una fermata e l'altra e disponibilità di mezzi su ruote (bus, taxi, ambulanze ma anche auto a noleggio, con autista e senza) quando proprio non se ne può fare a meno.
In più, a livello nazionale, un treno ad alta frequenza che porti in ogni centro abitato degno di questo nome.
Poi, nei paesini e nelle frazioni di 10 abitanti, che giri pure qualche macchina privata.
Paradossalmente, infatti, girano più macchine dove non ce ne sarebbe bisogno (cioè in città, con distanze limitate, mezzi pubblici ecc) che dove invece è indispensabile (paesino sperduto a 10 km di curve da qualsiasi cosa).
E tutto questo sarebbe completamente realizzabile anche con le tecnologie odierne, e globalmente sarebbe addirittura economicamente conveniente...
In fondo, quanti abbonamenti metro, biglietti di treno, taxi e noleggi di auto ci si fanno con i 12.000€ di un auto media, che ha un aspettativa di vita (ottimistica) di 15 anni?
Aggiungi la benzina, aggiungi l'assicurazione, aggiungi la manutenzione, credo che i mezzi pubblici (se fossero comodi quanto l'auto) sarebbero economicamente convenienti pure costando il doppio di quanto costano ora.
E' causa di lutti, invalidita', ferite.
Inquina, occupa, stressa.
Mi impedisce di godermi la vita perche non posso bere, prendere particolari medicine, dormire poco, stancarmi.
Uno scatto d'ira, un minimo errore mi puo' costare la vita.
Alla guida molti uomini pacati diventano bestie.
Costa e consuma bollo assicurazione ed obsolescenza anche da ferma.
Guidarla richiede l'uso di tutti gli arti di vista udito come ben pochi mestieri richiedono.
Quanto altro potrei aggiungere.
Per me e' la peggiore invenzione della storia tanto che da quando vivo in citta' ho deciso di farne a meno e sto molto meglio.
Concordo.
Se poi magari bloccassero l'accesso in città alle macchine (come hanno fatto a venezia, pur se per motivi diversi) finalmente la città diventerebbe più bella da vivere della campagna! :sofico:
Concordo.
Se poi magari bloccassero l'accesso in città alle macchine (come hanno fatto a venezia, pur se per motivi diversi) finalmente la città diventerebbe più bella da vivere della campagna! :sofico:
Suvvia, non essere contrario alle macchine giovincello :O :asd:
Senza Fili
10-04-2010, 01:26
Adoro guidare, guido ore senza stancarmi, ed imho la macchina è sinonimo di libertà e di indipendenza: chi dice di spostarsi comodamente senza auto o scrocca abitualmente passaggi ad altri, o mente anche a se stesso, visto che sappiamo bene che i mezzi pubblici fanno mediamente pietà, e soprattutto non coprono tutte le zone e le destinazioni.
norbertom
10-04-2010, 01:56
Limitare la crescita demografica e mettere solo binari al posto delle strade.
Praticamente impossibile :asd:
Ma... Magari.
Anche perché poi mi chiedo... Qui tutti a pensare alla necessità della crescita demografica, ad aumentare le entrate delle aziende, ecc ecc ecc..
Ma prima o poi ci si dovrà fermare o vogliamo consumare tutte le risorse???
Dai... meno gente= meno auto, meno traffico, meno inquinamento :D
ps: comunque sì, specialmente Roma e la provincia di Latina hanno il rapporto maggiore (esagerato se non ricordo male) di abitanti / auto. L'italia stessa è tra i primi posti nell'UE
Cafe Shock
10-04-2010, 01:58
Un medio giovane liceale-universitario, in una qualsiasi città del centro-nord europa usa biciclette e mezzi pubblici che lo portano OVUNQUE egli voglia in pochissimo tempo. Magari possiede anche un'automobile, ma se ha un minimo di cervello ( e ne hanno ) la usa pochissimo.Fra l'altro,giocoforza, è anche una bella attività fisica ed immagine e salute ringraziano ( da citare i culi delle svedesi-norvegesi e simili. non son mica belli geneticamente:D ). Se potessi farei lo stesso. Ogni tanto provo i mezzi pubblici, ma sono patetici. Ogni tanto provo la bicicletta, ma vuoi lo smog vuoi la morfologia di Napoli rendono difficile la cosa a molti.
StefAno Giammarco
10-04-2010, 02:08
Ma è ancora aperto sto topic?
Non sto nemmeno a leggere le risposte, mi pare già abbastanza shoccante trovarmi d'accordo con ConteZero, non voglio trovarmi costretto a quotarlo anche :D .
Per il resto, "automobile, pessima invenzione" sembra un pesce d'aprile, purtroppo l'inettitudine che può raggiungere la mente umana mi riporta alla crudissima realtà ogni santo giorno.
Immagino tu sia consio che offendere gratuitamente chi apre un 3d non è esattamente un comportamento encomiabile. Fanno tre giorni
M'immagino dove saremmo, ora, col trasporto a cavallo...
Ma per piacere, non diciamo cazzate.
meglio il trasporto a cavallo che un mondo inquinato
e per il controllo quantita auto la soluzione ce
far triplicare il prezzo di tutte le auto di tutto il mondo
cosi meno gente le comprera' e si affidera' a mezzi pubblici
le magagne vengono fuori quando le cose sono a portata delle masse
vedi cellulari, auto, tecnologia, etc
io capisco tutti i problemi tra inquinamente,danni alle persone,danni alle cose etc etc...
Ma io dai 18 anni fino a che non vado a vivere da solo dove trombo?
in una pineta
Non ne sarei così sicuro. Diversa no, visto che i principi base sono gli stessi.
Vuoi sostituire il mio intuito di guida con un programma? Ora se mi dilungo rischio di scrivere paginate di roba.
Nonostante bug and so on c'è un vantaggio che la guida automatica avrà su quella manuale: l'interconnessione di tutte le macchine, cosa che permetterà, nonostante qualsiasi bug possa presentarsi, una sicurezza enormemente superiore per definizione.
P.S: Wolf, attacca msn, che volevo parlarti li ma non ti si vede più online. :D
Nonostante bug and so on c'è un vantaggio che la guida automatica avrà su quella manuale: l'interconnessione di tutte le macchine, cosa che permetterà, nonostante qualsiasi bug possa presentarsi, una sicurezza enormemente superiore per definizione.
P.S: Wolf, attacca msn, che volevo parlarti li ma non ti si vede più online. :D
Ma te non ci sei mai su msn :stordita:
Collegati stasera dopo le 21 :O
meglio il trasporto a cavallo che un mondo inquinato
e per il controllo quantita auto la soluzione ce
far triplicare il prezzo di tutte le auto di tutto il mondo
cosi meno gente le comprera' e si affidera' a mezzi pubblici
le magagne vengono fuori quando le cose sono a portata delle masse
vedi cellulari, auto, tecnologia, etc
Si affiderà ai mezzi pubblici? :mbe:
Affidati ai mezzi pubblici fiorentini che portano in campagna e poi vedrai. In estate sotto il sole mi facevo a piedi 5 km per raggiungere la più vicina fermata, dato che hanno pensato bene di eliminare le corse scolastiche. Sai quante volte ho aspettato per più di 3 ore l'autobus? E quante volte mi sono divorato il fegato per averlo perso e per il fatto che l'ultima corsa era alle 19.30 (nessuno mi avrebbe accompagnato a casa per informazione)? Ma poi la preoccupazione per prenderlo in tempo (e ovviamente per chi conosce la linea saprà a cosa mi riferisco). Quante volte ho chiamato per lamentarmi che il bifolco di turno ha saltato la corsa, lasciandomi a casa per tutto il sabato.
Quante volte ho dovuto letteralmente implorare che qualcuno mi accompagni a casa...:rolleyes:
Alla fine sta macchina è stata comprata proprio con il mio sangue...
Il_Grigio
11-04-2010, 10:59
L'auto in sè la ritengo una buona invenzione.
cattivo è invece l'uso che ne viene fatto e considero quasi criminale il modo in cui l'intera società punti su questo mezzo.
Ormai possedere più auto all'interno dello stesso nucleo famigliare sta diventando la normalità.
La cosa sarebbe ancora accettabile se questi mezzi fossero sfruttati appieno, ma nella realtà spesso sono destinati a percorrere brevi tragitti e passano tante ore parcheggiati.
Insomma, siamo lontani dall'efficienza.
Ho letto che qualcuno spera nelle auto "automatizzate".
Partendo da questa idea, rilancio volentieri:
Un'auto con pilota automatico si presta ad un uso molto più efficiente di quello di auto privata.
si potrebbe pensare ad una specie di servizio di car-sharing, esteso a tutta la popolazione. Una stessa auto può portare una persona alla sua destinazione e poi avviarsi, autonomamente, per serirve un'altra.
Applicando una gestione efficiente, sarebbero necessarie molte meno auto rispetto alle attuali. inoltre, gestendole con dei turni adeguati, solo poche alla volta necessiterebbero di un parcheggio (di fatto azzerando il problema).
A queste vetture si affiancherebbero i normali mezzi pubblici (insostituibili per le tratte di maggior percorrenza) e un ristretto numero di auto aziendali.
Ovviamente, questo non risolve il problema del carburante e del relativo inquinamento. Ma in fondo stiamo speculando sul futuro... :p
Comunque, a prescindere dalle soluzioni future, sono dell'opinione che il numero di macchine dovrebbe stabilizzarsi e -se possibile- diminuire. Una situazione diversa semplicemente non è accettebile.
Non ci sono solo l'inquinamento e i problemi legati ai combustibili fossili. è anche una questione di viabilità e di utilizzo degli spazi cittadini.
rattopazzo
11-04-2010, 11:16
Basterebbe inventare il teletrasporto :sofico:
si risolverebbero in un colpo solo i problemi di traffico, inquinamento, spese onerose e pericoli stradali
Un medio giovane liceale-universitario, in una qualsiasi città del centro-nord europa usa biciclette e mezzi pubblici che lo portano OVUNQUE egli voglia in pochissimo tempo. Magari possiede anche un'automobile, ma se ha un minimo di cervello ( e ne hanno ) la usa pochissimo.Fra l'altro,giocoforza, è anche una bella attività fisica ed immagine e salute ringraziano ( da citare i culi delle svedesi-norvegesi e simili. non son mica belli geneticamente:D ). Se potessi farei lo stesso. Ogni tanto provo i mezzi pubblici, ma sono patetici. Ogni tanto provo la bicicletta, ma vuoi lo smog vuoi la morfologia di Napoli rendono difficile la cosa a molti.
Ma pure in Italia credo che ci siano differenze abissali.
Rientro nel target da te descritto, e a Torino riesco ad andare ovunque con i mezzi pubblici. Certo, ci vuole tantissimo tempo per raggiungere le parti opposte della città, e negli orari di punta i tram e gli autobus sono spesso carri bestiame, però è totalmente inutile avere un'auto qui.
Basterebbe inventare il teletrasporto :sofico:
si risolverebbero in un colpo solo i problemi di traffico, inquinamento, spese onerose e pericoli stradali
E aumenterebbero in un sol colpo quelli di traffico di merci illegali e di furti... :asd:
ConteZero
11-04-2010, 12:47
E aumenterebbero in un sol colpo quelli di traffico di merci illegali e di furti... :asd:
Un gruppo terroristico potrebbe fare attentati dovunque.
Un gruppo terroristico potrebbe fare attentati dovunque.
Tecnicamente si, ma credo sia scontato che nei posti di interesse nazionale saranno installati dei jammer proprio per evitare questo. :asd:
Però nelle case non potranno essere installati, per motivi di costo, quindi i furti d'appartamento subiranno un'impennata vertiginosa. :D
E aumenterebbero in un sol colpo quelli di traffico di merci illegali e di furti... :asd:
Un gruppo terroristico potrebbe fare attentati dovunque.
:O E per questo che ci sono i filtri :D, compagni :eek: trekkies :asd:
:O E per questo che ci sono i filtri :D, compagni :eek: trekkies :asd:
Macchè trekkies :O
Il teletrasporto lo vedo meglio così :O :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=g9Uc-mVtr_E
E' causa di lutti, invalidita', ferite.
Inquina, occupa, stressa.
Mi impedisce di godermi la vita perche non posso bere, prendere particolari medicine, dormire poco, stancarmi.
Uno scatto d'ira, un minimo errore mi puo' costare la vita.
Alla guida molti uomini pacati diventano bestie.
Costa e consuma bollo assicurazione ed obsolescenza anche da ferma.
Guidarla richiede l'uso di tutti gli arti di vista udito come ben pochi mestieri richiedono.
Quanto altro potrei aggiungere.
Per me e' la peggiore invenzione della storia tanto che da quando vivo in citta' ho deciso di farne a meno e sto molto meglio.
Permette di fare in un'ora degli spostamenti che prima richiedevano giorni.
Sono meglio i mezzi pubblici...quelli si che non inquinano, specialmente gli autobus stravecchi che ci ritroviamo :asd:
ConteZero
13-04-2010, 14:40
Tecnicamente si, ma credo sia scontato che nei posti di interesse nazionale saranno installati dei jammer proprio per evitare questo. :asd:
Però nelle case non potranno essere installati, per motivi di costo, quindi i furti d'appartamento subiranno un'impennata vertiginosa. :D
Ma tecnicamente DE CHE ?
Manco sai qual'è la tecnologia dietro... pensa tu "tecnicamente"...
...porre obiezioni d'ordine tecnico alla fantascienza :asd:
Chevelle
13-04-2010, 15:14
E' causa di lutti, invalidita', ferite.
Inquina, occupa, stressa.
Mi impedisce di godermi la vita perche non posso bere, prendere particolari medicine, dormire poco, stancarmi.
Uno scatto d'ira, un minimo errore mi puo' costare la vita.
Alla guida molti uomini pacati diventano bestie.
Costa e consuma bollo assicurazione ed obsolescenza anche da ferma.
Guidarla richiede l'uso di tutti gli arti di vista udito come ben pochi mestieri richiedono.
Quanto altro potrei aggiungere.
Per me e' la peggiore invenzione della storia tanto che da quando vivo in citta' ho deciso di farne a meno e sto molto meglio.
Questo è il tuo punto di vista.
Per me l' auto è un mezzo comodo per viaggiare e per spostarmi velocemente da A a B. Senza di essa mi troverei in difficoltà, non lo nego. L' auto non è un pericolo, sono le persone che guidano senza cognizione di causa. L' auto fa godere la vita: un bicchiere di vino è concesso, se si conduce una vita normale i medicinali molto probabilmente non servono, non capisco cosa centra la storia del "dormire poco". Quando le ore di sonno sono minime, si prende un taxi o si chiede un passaggio ad un amico.
Ma tecnicamente DE CHE ?
Manco sai qual'è la tecnologia dietro... pensa tu "tecnicamente"...
...porre obiezioni d'ordine tecnico alla fantascienza :asd:
Tu prendi le cose troppo alla lettera... :asd:
Quel tecnicamente era inteso come un "ipoteticamente si, ma se ragioniamo per assurdo c'è da considerare anche che"... :asd:
Questo è il tuo punto di vista.
Per me l' auto è un mezzo comodo per viaggiare e per spostarmi velocemente da A a B. Senza di essa mi troverei in difficoltà, non lo nego. L' auto non è un pericolo, sono le persone che guidano senza cognizione di causa. L' auto fa godere la vita: un bicchiere di vino è concesso, se si conduce una vita normale i medicinali molto probabilmente non servono, non capisco cosa centra la storia del "dormire poco". Quando le ore di sonno sono minime, si prende un taxi o si chiede un passaggio ad un amico.
Ho fatto il turnista per anni e, non avendo alternative, ho guidato per 120 Km dopo anche 48 ore di veglia.
Per la strada c'e' gente in quelle condizioni e nessun test potra' dimostrarlo.
Adesso ne faccio a meno e sto da Dio.
johnnyc_84
13-04-2010, 15:25
Permette di fare in un'ora degli spostamenti che prima richiedevano giorni.
Sono meglio i mezzi pubblici...quelli si che non inquinano, specialmente gli autobus stravecchi che ci ritroviamo :asd:
dubito comunque che un autobus con 50 persone a bordo inquini più di 50 automobili contemporaneamente in marcia cittadina :rolleyes:
dr-omega
13-04-2010, 15:37
Ne buona ne cattiva.
In città la mia morosa spende meno di 300euro l'anno per girare con i mezzi e non si sogna minimamente di prendere un'auto.
In città l'auto è sostanzialmente inutile e dannosa.
A casa mia, vista la conformazione del territorio e la bassissima qualità del trasporto pubblico (niente treno, bus ogni 1/2 ore) l'auto è fondamentale.
Nel mio caso però, per girare in paese e per andare e tornare dal lavoro (4Km) vado a piedi. ;)
CosasNostras
13-04-2010, 19:24
Basterebbe inventare il teletrasporto :sofico:
e già:D ....colui che inventerà è destinato ad affogherà in tutti i soldi di questo mondo
e già:D ....colui che inventerà è destinato ad affogherà in tutti i soldi di questo mondo
No,no semmai prima lo affogano i militari fregandogli il progetto per motivi tutt'altro che pacifici. Poi magari fra qualche ventennio sarà disponibile anche per uso civile :asd: :asd:
No,no semmai prima lo affogano i militari fregandogli il progetto per motivi tutt'altro che pacifici. Poi magari fra qualche ventennio sarà disponibile anche per uso civile :asd: :asd:
Se lo trovano... :asd:
Secondo me se i militari provano a fregargli il progetto finisce che il tizio, per ripicca, inizia a produrre i dispositivi di teletrasporto proprio per i Al Qaeda... :asd:
superanima
13-04-2010, 20:50
Basterebbe inventare il teletrasporto :sofico:
si risolverebbero in un colpo solo i problemi di traffico, inquinamento, spese onerose e pericoli stradali
sicuramente per molti usi andrebbe bene, ma così ci perderemmo il piacere del "viaggio".
sicuramente per molti usi andrebbe bene, ma così ci perderemmo il piacere del "viaggio".
Se uno volesse godersi il piacere del viaggio potrebbe sempre prendere altri mezzi... :asd:
Se lo trovano... :asd:
Ti trovano senza alcuna fatica. Te lo dico io :)
Ti trovano senza alcuna fatica. Te lo dico io :)
A me si.
Ad un tizio che può teletrasportarsi ovunque ne dubito... :asd:
dubito comunque che un autobus con 50 persone a bordo inquini più di 50 automobili contemporaneamente in marcia cittadina :rolleyes:
C'è chi dice che inquini molto di più, un autobus non catalizzato inquina come 150 auto euro 3.
La maggior parte degli autobus sono bidonazzi vecchi, con manutenzione fatta alla buona, mentre le auto sono molto più nuove.
Se gli autobus fossero nuovi ovviamente la questione non si porrebbe nemmeno, ma purtroppo non è così.
A me si.
Ad un tizio che può teletrasportarsi ovunque ne dubito... :asd:
Anche in quel caso. :)
Del resto si dovrà teletrasportare sulla Terra usando qualche tecnologia dotata di sw e connessa alla rete. PWNED :asd:
C'è chi dice che inquini molto di più, un autobus non catalizzato inquina come 150 auto euro 3.
La maggior parte degli autobus sono bidonazzi vecchi, con manutenzione fatta alla buona, mentre le auto sono molto più nuove.
Se gli autobus fossero nuovi ovviamente la questione non si porrebbe nemmeno, ma purtroppo non è così.
Quoto per il vecchiume degli autobus. Benedetta tramvia fiornetina :O
E' causa di lutti, invalidita', ferite.
Inquina, occupa, stressa.
Mi impedisce di godermi la vita perche non posso bere, prendere particolari medicine, dormire poco, stancarmi.
Uno scatto d'ira, un minimo errore mi puo' costare la vita.
Alla guida molti uomini pacati diventano bestie.
Costa e consuma bollo assicurazione ed obsolescenza anche da ferma.
Guidarla richiede l'uso di tutti gli arti di vista udito come ben pochi mestieri richiedono.
Quanto altro potrei aggiungere.
Per me e' la peggiore invenzione della storia tanto che da quando vivo in citta' ho deciso di farne a meno e sto molto meglio.
Non sono completamente d'accordo; è vero che è attualmente viene usata in modo sconsiderato, ma ipotizziamo che una persona lavori a 50 km di distanza come pensate che faccia? treno tutta la vita? ma anche no considerati i problemi dei treni...
Vedila da questo punto di vista: a lungo andare è più stressante guidare per andare a lavoro o alzarsi un'ora prima per prendere il treno che poi magari arriva con mezz'ora di ritardo ecc. ecc?
C'è chi dice che inquini molto di più, un autobus non catalizzato inquina come 150 auto euro 3.
La maggior parte degli autobus sono bidonazzi vecchi, con manutenzione fatta alla buona, mentre le auto sono molto più nuove.
Se gli autobus fossero nuovi ovviamente la questione non si porrebbe nemmeno, ma purtroppo non è così.
Qua a Verona i nuovi autobus sono a metano :D
il problema secondo me non è tanto l'inquinamento ma quanto il tempo. Nella società moderna è vero che il tempo è denaro. Se TUTTI andassero a lavoro in autobus, a parte il fatto che il numero di autobus dovrebbe venire quanto meno aumentato di un fattore di 1000, ma ci sarebbero enormi problemi e disagi riguardo a ritardi o problemi analoghi, con conseguente impatto sulla situazione lavorativa.
inoltre se si guasta un solo mezzo che porta 10 persone rispetto a 10 mezzi che portano 1 persona ciascuno, nel primo caso abbiamo 10 persone che arrivano in ritardo, nel secondo caso solo una.. non so se mi sono spiegato :D
Lo sterco e' sudicio ma non e' un inquinante. Portato nei campi e' il miglior concime.
Forse ti sfugge che la tecnologia si adegua alla società e alla popolazione e viceversa. Hai idea di cosa succederebbe se tutta la popolazione di una metropoli si mettesse a usare come mezzo di trasporto il cavallo? :asd:
io trovo che sia IMPOSSIBILE con la densità di popolazione attuale basare gli spostamenti solamente su bici, autobus, metro e treni.
Non sono completamente d'accordo; è vero che è attualmente viene usata in modo sconsiderato, ma ipotizziamo che una persona lavori a 50 km di distanza come pensate che faccia? treno tutta la vita? ma anche no considerati i problemi dei treni...
Vedila da questo punto di vista: a lungo andare è più stressante guidare per andare a lavoro o alzarsi un'ora prima per prendere il treno che poi magari arriva con mezz'ora di ritardo ecc. ecc?
Dillo a me che ho dovuto fare il turnista a 120 Km di distanza senza alternative all'auto. Effettivamente penso che la nausea mi sia venuta in quel periodo.
CosasNostras
15-04-2010, 16:53
sicuramente per molti usi andrebbe bene, ma così ci perderemmo il piacere del "viaggio".
caxxo, che piacere immenso
Qua a Verona i nuovi autobus sono a metano :D
il problema secondo me non è tanto l'inquinamento ma quanto il tempo. Nella società moderna è vero che il tempo è denaro. Se TUTTI andassero a lavoro in autobus, a parte il fatto che il numero di autobus dovrebbe venire quanto meno aumentato di un fattore di 1000, ma ci sarebbero enormi problemi e disagi riguardo a ritardi o problemi analoghi, con conseguente impatto sulla situazione lavorativa.
inoltre se si guasta un solo mezzo che porta 10 persone rispetto a 10 mezzi che portano 1 persona ciascuno, nel primo caso abbiamo 10 persone che arrivano in ritardo, nel secondo caso solo una.. non so se mi sono spiegato :D
Se solo avessimo dei mezzi pubblici decenti darei fuoco alla mia macchina. Io sono di Palermo e i mezzi pubblici qua sono solo immaginazione. Gli autobus fanno pena, la metropolitana (se così si può chiamare) passa ogni 30 minuti e copre pochissime zone. Si è costretti ad avere la macchina. Ci fosse qualcosa del genere...:rolleyes:
http://www.youtube.com/watch?v=4UU8aw_mMkM&feature=related
sicuramente per molti usi andrebbe bene, ma così ci perderemmo il piacere del "viaggio".
del "piacere del viaggio" parlagliene ad un pendolare che si fa tutti i giorni 60km per andare in quel buco di m*** di milano (e so che è ancora poco) in quasi due ore, tra mezzi sovraffollati e in ritardo e gente che puzza, compreso lui stesso. :muro:
voglio il teletrasporto D:
in città dovrebbero esistere solo motorini elettrici e bici, elettriche e non, con un massimo di 40km/h però non-stop e mezzi pubblici.
del "piacere del viaggio" parlagliene ad un pendolare che si fa tutti i giorni 60km per andare in quel buco di m*** di milano (e so che è ancora poco) in quasi due ore, tra mezzi sovraffollati e in ritardo e gente che puzza, compreso lui stesso. :muro:
voglio il teletrasporto D:
in città dovrebbero esistere solo motorini elettrici e bici, elettriche e non, con un massimo di 40km/h però non-stop e mezzi pubblici.
Secondo me si risolverebbe in parte con la decentralizzazione. In Svezia ad esempio è notevole il telelavoro. Basterebbe estendere la banda larga dappertutto e garantirla obbligatoriamente a tutti.
Altrimenti permettere di accedere in città solo con mezzi su binari e creare enormi parcheggi in periferia. Si tratterebbe di costruire un modello di città stile Zagabria (Croazia) in cui la tramvia è estremamente ramificata e si usano gli autobus solo per la campagna. Mentre i veicoli sono molto limitati e possono accedere solo i residenti.
Insomma, credo che le soluzioni ci siano. Aspettare il teletrasporto è fantasia :asd:
Secondo me si risolverebbe in parte con la decentralizzazione. In Svezia ad esempio è notevole il telelavoro. Basterebbe estendere la banda larga dappertutto e garantirla obbligatoriamente a tutti.
Altrimenti permettere di accedere in città solo con mezzi su binari e creare enormi parcheggi in periferia. Si tratterebbe di costruire un modello di città stile Zagabria (Croazia) in cui la tramvia è estremamente ramificata e si usano gli autobus solo per la campagna. Mentre i veicoli sono molto limitati e possono accedere solo i residenti.
Insomma, credo che le soluzioni ci siano. Aspettare il teletrasporto è fantasia :asd:
Questa sarebbe veramente un'ottima idea.
Concordo! Peccato che in italia, a meno di cambiamenti epocali, anche aspettare la banda larga per tutti e una struttura diffusa di telelavoro è fantasia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.