PDA

View Full Version : SSD vs Velociraptor II

mrbick
09-04-2010, 08:38
Scusate ho saputo che stanno per uscire i velociraptor di 2° generazione del 15% più veloci e SATA 3.

Io so che un SSD è più veloce ma......ho anche saputo che durano poco sti SSD come longevità, a me interessa qualcosa che duri un bel po' tipo 2-3 anni come minimo.

Mi smentite sta storia del num limite di riscrittura degli SSD oppure mi consigliate questi WD ?

Capellone
09-04-2010, 11:02
il Velociraptor ha cinque anni di garanzia.
la velocità dell'SSD dipende dal modello che scegli, ce ne sono anche di scarsissimi; anche la durata della garanzia è variabile.

mrbick
09-04-2010, 11:07
il Velociraptor ha cinque anni di garanzia.
la velocità dell'SSD dipende dal modello che scegli, ce ne sono anche di scarsissimi; anche la durata della garanzia è variabile.

quindi ?
parlo di SSd da 64GB patrioti o OCZ agility

zazzu
09-04-2010, 11:31
un buon SSD, diciamo un x25-m sarà cmq molto più veloce e a livello di durata non ha assolutamente nulla da invidiare ad un HD meccanico, anzi!!!!

le celle hanno si un numero limitato di scritture, ma con qualche calcolo si capisce che con un uso intensivo durano cmq + di 5 anni (ed infatti hanno garanzia di 5 anni)

detto questo, gli SSD sono mooolto + affidabili di un HD meccanico che ha 1000 modi in cui potrebbe rompersi avendo parti in movimento (testine che si rompono, motorini che bruciano, piatti che si smagnetizzano, settori che si corrompono ecc) un SSD non ha nulla di tutto ciò non emette calore e consuma pochissimo

senza contare che una configurazione raid è ancora più delicata e le possibilità di perdere i dati aumentano esponenzialmente!!!

mrbick
09-04-2010, 19:27
sei sicuro ? perchè io in RMA non ce li porto volentieri i pezzi.

elricmarci
09-04-2010, 19:39
Penso proprio che nessuno mandi volentieri in RMA i pezzi del pc:stordita:

mrbick
09-04-2010, 19:40
Penso proprio che nessuno mandi volentieri in RMA i pezzi del pc:stordita:

nel senso che a me della garanzia frega nula, non faccio affidamento su quella per far funzicare i pezzi

zazzu
09-04-2010, 22:53
invece la garanzia serve proprio per vedere quanto è resistente un prodotto!!!

se una casa da 5 anni di garanzia è xkè sa com'è fatto il suo prodotto e si assume il rischio di garantirtelo tanti anni...se invece è un prodotto modesto ti da il minimo di legge e tanti saluti!!!!

xkè solitamente estendere una garanzia costa tanto, xkè le case non voglio prendersi la responsabilità di garantire i loro prodotti e prima di dover spendere per riparartelo\sostituirtelo vogliono coprirsi facendosi pagare di più!!!

se invece già ti danno una garanzia maggiorata è xkè hanno fiducia di quello che vendono!!!!

poi oh, tutto può succedre, succede che una cineseria ti dura 10 anni e un WD ti duri 3 mesi.....

mrbick
10-04-2010, 11:56
invece la garanzia serve proprio per vedere quanto è resistente un prodotto!!!

se una casa da 5 anni di garanzia è xkè sa com'è fatto il suo prodotto e si assume il rischio di garantirtelo tanti anni...se invece è un prodotto modesto ti da il minimo di legge e tanti saluti!!!!

xkè solitamente estendere una garanzia costa tanto, xkè le case non voglio prendersi la responsabilità di garantire i loro prodotti e prima di dover spendere per riparartelo\sostituirtelo vogliono coprirsi facendosi pagare di più!!!

se invece già ti danno una garanzia maggiorata è xkè hanno fiducia di quello che vendono!!!!

poi oh, tutto può succedre, succede che una cineseria ti dura 10 anni e un WD ti duri 3 mesi.....

ma gli ssd man mano che raggiunge il limite delle celle perde prestazioni ?

jall1970
10-04-2010, 14:24
scusate vorrei chiedervi un parere
ho 2 dischi samsung in raid 0 con l'immagine del sistema operativo ...
il pc in firma...
adesso vorrei installare un ssd, magari uno degli ultimi ocz vertex anche piccolino...80 giga solamente per mettere il sistema operativo antivirus stampante e copiare cosi l'immagine di ripristino del mio sistema che ho all'internod ei 2 dischi in raid 0....e null'altro.... tutto ciò è possibile....???
diciamo per velocizzare l'avvio del sistema operativo....
:confused:

mrbick
10-04-2010, 18:22
scusate vorrei chiedervi un parere
ho 2 dischi samsung in raid 0 con l'immagine del sistema operativo ...
il pc in firma...
adesso vorrei installare un ssd, magari uno degli ultimi ocz vertex anche piccolino...80 giga solamente per mettere il sistema operativo antivirus stampante e copiare cosi l'immagine di ripristino del mio sistema che ho all'internod ei 2 dischi in raid 0....e null'altro.... tutto ciò è possibile....???
diciamo per velocizzare l'avvio del sistema operativo....
:confused:

bah veramente io adesso ho 68GB per l'OS e tutti gli applicativi e me ne avanzano un bel po' anche.
La differenza sta nel non mettere più di 2 giochi alla volta, altrimenti con 80GB puoi metterne anche 4.

mrbick
10-04-2010, 18:23
I SSD Patriot hanno 10 anni di garanzia ma da quanto ne sò non sono prestazionalmente eccezzionali, sono buoni ma non oltre, da cosa dipende quindi la durata della cella ?

zazzu
10-04-2010, 23:31
teoricamente le prestazioni dovrebbero restare invariate finchè le celle non iniziano a decadere...
la durata di una cella è data da tante cose, da com'è fatta la memoria, dal controller, dalle opzioni per preservarle ecc!!!

mrbick
11-04-2010, 00:50
teoricamente le prestazioni dovrebbero restare invariate finchè le celle non iniziano a decadere...
la durata di una cella è data da tante cose, da com'è fatta la memoria, dal controller, dalle opzioni per preservarle ecc!!!

quindi mi consigli un ssd ?
sei di milano, mi vendi il tuo :D

zazzu
11-04-2010, 10:08
quindi mi consigli un ssd ?
assolutamente si
sei di milano, mi vendi il tuo :D
certo, anzi...te lo regalo se vuoi!!!:p :D :Prrr:

mrbick
11-04-2010, 14:26
assolutamente si

certo, anzi...te lo regalo se vuoi!!!:p :D :Prrr:

come temperature ?
sta a quella ambiente ?

zazzu
11-04-2010, 14:58
come temperature ?
sta a quella ambiente ?

non produce alcun tipo di calore\rumore

mrbick
11-04-2010, 18:03
non produce alcun tipo di calore\rumore

ma il sistema può beneficiare di questo taglio di calore ? o è ininfluente ?
io se prendo l'SSD lo prenderei per sostituire 2 Raptor che in full fanno anche 50° ognuno.

mrbick
12-04-2010, 14:36
con SSD c'è bisogno di deframmentare ? Ci sono tecniche operazioni da fare su windows per ottimizzare la vita degli SSD ? io so che è emglio disabilitare alcuni servizi windows per diminuire le operazioni di scrittura / riscrittura che si possono evitare.

zazzu
12-04-2010, 18:12
ma il sistema può beneficiare di questo taglio di calore ? o è ininfluente ?
io se prendo l'SSD lo prenderei per sostituire 2 Raptor che in full fanno anche 50° ognuno.
certo, il case si riscalderà meno e sentirai moooolto meno rumore!!!

con SSD c'è bisogno di deframmentare ? Ci sono tecniche operazioni da fare su windows per ottimizzare la vita degli SSD ? io so che è emglio disabilitare alcuni servizi windows per diminuire le operazioni di scrittura / riscrittura che si possono evitare.
non bisogna assolutamente deframmentare un SSD
altre accortezze potrebbero essere quelle di spostare il file paging in un'altro hd meccanico, disattivare il ripristino automatico, ecc

per il resto lo si utlizza come un normale hd

mrbick
12-04-2010, 19:11
certo, il case si riscalderà meno e sentirai moooolto meno rumore!!!

non bisogna assolutamente deframmentare un SSD
altre accortezze potrebbero essere quelle di spostare il file paging in un'altro hd meccanico, disattivare il ripristino automatico, ecc

per il resto lo si utlizza come un normale hd

tu hai fatto così ?

zazzu
12-04-2010, 19:23
esattamente, sono passato da un raid di velociraptor al x25-m...

soddisfattissimo!!!

mrbick
12-04-2010, 20:08
esattamente, sono passato da un raid di velociraptor al x25-m...

soddisfattissimo!!!

ed è molto più veloce del raid di velociraptor ? :eek:
avvio di windows in quanto ?

zazzu
13-04-2010, 07:33
ed è molto più veloce del raid di velociraptor ? :eek:
avvio di windows in quanto ?
si, è parecchio + veloce!!!!

per avvio di win, intendi il solo caricamento di win, o da quando schiacci il pulsante???
xkè il solo caricamento di win si è dimezzato (una 15ina di secondi), ma il tempo del post iniziale non ha miglioramenti in quanto non è influenzato dal tipo di hd, ma solo dal bios!!!!
in pratica quello che migliora è da quando vedi apparire la scritta "windows" a quando hai il desktop disponibile

mrbick
13-04-2010, 07:56
si, è parecchio + veloce!!!!

per avvio di win, intendi il solo caricamento di win, o da quando schiacci il pulsante???
xkè il solo caricamento di win si è dimezzato (una 15ina di secondi), ma il tempo del post iniziale non ha miglioramenti in quanto non è influenzato dal tipo di hd, ma solo dal bios!!!!
in pratica quello che migliora è da quando vedi apparire la scritta "windows" a quando hai il desktop disponibile

15sec da quando parte la schrmata con il logo interativo ?
ma non sono un po' troppi ?io ci metterò si e no 20 sec max :confused: