PDA

View Full Version : Sistema impazzito!!


robertofor
09-04-2010, 02:34
Ciao a tutti, premetto che sono disperato quindi se noterete un tono drammatico non stupitevi:muro:

Partendo dal principio, mio fratello ha scaricato un plugin di facebook e incurante dei pericoli ha istallato un virus (famoso in rete a quanto ho visto) chiamato YOUR PROTECTION. Si imballa completamente il pc!!

Poichè con il pc me la cavicchio, riesco a farlo terminare in varie parti e a disabilitarlo, in provvisoria a eliminarlo completamente con Malware antibytes. Pensavo di aver risolto ogni problema, ma mi accorgo che ormai il virus ha compromesso irrimediabilmente il sistema (disabilitato tutti i servizi e non riesco a riattivarli, stravolto i driver, impossibilità di ripristinare ecc...).

Mi rassegno all'idea di formattare. Vorrei almeno però salvare gli ultimi file che mi restano a cuore e masterizzarlo su un dvd, quando mi accorgo che il mio pc non legge più la periferica del lettore. Come posso masterizzarlo?? Il pc è un Acer Aspire 5040... aiutoooo!!!:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

robertofor
09-04-2010, 11:36
Nessuno sa aiutarmi?

jeremy.83
09-04-2010, 13:51
Usare una chiavetta USB? O pure le porte USB sono andate?

Altrimenti a meno di smontare il portatile, che io eviterei, potresti sempre installare un server FTP provvisorio su un altro pc e buttare su quel server i tuoi dati. Sempre che anche la scheda di rete non sia compromessa.

Per il futuro, dai a tuo fratello un account personale con privilegi limitati.

tallines
09-04-2010, 14:57
Sembra che sia diventata una moda prendere virus o quant'altro su facebook, che inizia a diventare, se non lo è già in quanto non ci sono mai stato, un posto dove vanno cani e porci, il diavolo e l'acqua santa, peggio dei siti dove si downloadano.......capito no ?
E gli hacker ci sguazzano a più non posso.
Anche oggi persone che conosco mi hanno detto che aprendo dei messaggi su sito, non da outlook o con foxmail, praticamente nel giro di due giorni il pc non si avviava più.
Poi tuo fratello addirittura ha installato un plugin.......
Magari un pò più di accortezza........
ovviamente non sta dando la colpa a tuo fratello, ma sto mettendo in risalto, che inizialmente questo sito sembrava........attualmente sta diventando un immondiziaio in tutti i sensi.........

Prova uno dei Rescue Cd che si possono fare downloadando un'immagine iso e masterizzandola su cd ( i cd una volta masterizzati sono autoavvianti) o puoi anche far partire il rescue cd da pendrive, se non ti hanno distrutto le porte usb.

I rescue cd che puoi trovare sono di : kaspersky, Bit Defender, Avira e F-Secure e si basano sul sistema live di Linux.


http://www.pctuner.net/articoli/software-programmi/1402/Rescue-CD-Antivirus-il-pronto-soccorso-per-il-vostro-PC/


Volendo si può vedere di mettere a posto a provare a mettere a posto il pc anche masterizzando l'immagine iso di Ultimate Boot Cd con le innumerevoli tools che ha e ch emagari ti permettono di riparare quello che il o i virus ti hanno distrutto.

Se al limite vuoi salvare i dati o puoi usare anche un 'HD esterno (avrai qualcuno che momemtaneamete te lo presta :D ) o come ti hanno già suggerito una pendrive.

Puoi anche vedere ti rimettere a posto il pc o provando ad avviare la console di ripristino o ripristinamdo i file del SO sempre da cd, caricandolo e avviandolo dal Bios o facendo dei test hardware e software con un live di Linux (live significa che si avvia da solo il cd di Linux, basta metterlo nel lettore cd, in quanto i live di Linux sono autoavvianti ;) ) .

tallines
09-04-2010, 15:29
In più io farei un gio anche con Combofix, lanciandolo da provvisoria e disabilitando il ripristino config di sistema, prima di andare in provvisoria per lanciarlo.
Ricordati che quando avvii degli scan con Malwarebytes Anti-malware, con altri antispyware, con l'antivirus o con i pulitori (CCleaner, RegSeeker, AtfCleaner.......è meglio disabilitare Ripristino Config di sistema, altrimenti e come non fare gli scan.
In più Combofix, una volta disabilitato il Ripristino Config di sistema, ci pensa lui stesso a riabilitarlo. Lo noti quando torni da modalità provvisoria a normale.
Quindi non occorre che tu ti crei un punto di ripristino una volta tornato in modalità normale o classica di windows.

Khronos
09-04-2010, 19:34
ovviamente non sta dando la colpa a tuo fratello, ma sto mettendo in risalto, che inizialmente questo sito sembrava........attualmente sta diventando un immondiziaio in tutti i sensi.......

i social network che permettono di condividere risorse SONO immondezzai. partono già male, non c'è bisogno di sapere dove finiscono.
ciao