PDA

View Full Version : Ati 5850 "malsfruttata" a causa del monitor?

Liuky91
08-04-2010, 22:45
Salve a tutti, il mio pc è qulello in firma...l'ho cambiato da poco; possiedo un monitor sony KDL-S6V4500 26 pollici con risoluzione max 1360x768 60 Hz collegato alla mia scheda video tramite hdmi...ecco a parere di molti questo monitor non va bene per la mia scheda video data la risoluzione troppo bassa che non riesce a sfruttarla a dovere e la maggior parte del lavoro nei giochi lo fa la cpu...ok...allora io vorrei sapere: se cambiassi monitor e magari prendessi un full hd e farei girare i giochi ad una risoluzione di 1650x1080 che vantaggi ne trarrei? vabè ovviamente in qualità video perchè è naturale che aumentando la risoluzione aumenta la qualità dell'immagine...ma a parte questo? vedrei un aumento di fps per esempio?

Grazie mille a tutti

nevets89
08-04-2010, 22:57
beh intanto se prendi uno schermo full hd i giochi falli andare a 1920X1080...
poi per i frame diciamo che su alcuni giochi puo' darsi...ma solo se hai una cpu scrausa diciamo(cosa che tu non hai)..se no non ci dovrebbe essere un aumento di frame..ma puo' darsi che non ci sia nemmeno una diminuzione di frame...e la differenza fra la risoluzione che hai adesso e i 1080p è consistente...insomma i giochi li vedresti meglio, più definiti e per le prestazioni fregatene...tanto sopra i 60 frame il tuo schermo non ci va....e la 5850 a 1080p va benone
edit: ora ho visto tutto il tuo pc in firma(un signor pc)...se puoi permettertelo comprati una tv o un monitor full-hd, non te ne pentirai

Liuky91
08-04-2010, 23:31
beh intanto se prendi uno schermo full hd i giochi falli andare a 1920X1080...
poi per i frame diciamo che su alcuni giochi puo' darsi...ma solo se hai una cpu scrausa diciamo(cosa che tu non hai)..se no non ci dovrebbe essere un aumento di frame..ma puo' darsi che non ci sia nemmeno una diminuzione di frame...e la differenza fra la risoluzione che hai adesso e i 1080p è consistente...insomma i giochi li vedresti meglio, più definiti e per le prestazioni fregatene...tanto sopra i 60 frame il tuo schermo non ci va....e la 5850 a 1080p va benone
edit: ora ho visto tutto il tuo pc in firma(un signor pc)...se puoi permettertelo comprati una tv o un monitor full-hd, non te ne pentirai

...Quindi vedrei solo un aumento di qualità video(come è normale del resto...se aumenti la risoluzione è ovvio) e niente di prestazioni giusto?

nevets89
09-04-2010, 00:41
...Quindi vedrei solo un aumento di qualità video(come è normale del resto...se aumenti la risoluzione è ovvio) e niente di prestazioni giusto?

no...almeno non mi pare...puoi anche provare adesso..prova a giocare a 800X600 e poi alla risoluzione massima...vedi se aumentano i frame...ma ne dubito altamente....

G3f0rC3
09-04-2010, 01:03
Salve a tutti, il mio pc è qulello in firma...l'ho cambiato da poco; possiedo un monitor sony KDL-S6V4500 26 pollici con risoluzione max 1360x768 60 Hz collegato alla mia scheda video tramite hdmi...ecco a parere di molti questo monitor non va bene per la mia scheda video data la risoluzione troppo bassa che non riesce a sfruttarla a dovere e la maggior parte del lavoro nei giochi lo fa la cpu...ok...allora io vorrei sapere: se cambiassi monitor e magari prendessi un full hd e farei girare i giochi ad una risoluzione di 1650x1080 che vantaggi ne trarrei? vabè ovviamente in qualità video perchè è naturale che aumentando la risoluzione aumenta la qualità dell'immagine...ma a parte questo? vedrei un aumento di fps per esempio?

Grazie mille a tutti

hanno detto bene! equivale circa a 1280*1024, risoluzione in cui anche una 5770 sarebbe troppo, e a risoluzioni più basse conta la cpu, mentre con quelle più alte il maggior lavoro lo fa la vga. se cambi monitor con un fullHD, perchè farli girare a 1650? gioca direttamente in fullHD no ;) il tuo pc riesce a gestire in fullHD qualsiasi titolo presente sul mercato. il framerate sarà sempre al di sopra dei 30fps.

Liuky91
09-04-2010, 01:17
hanno detto bene! equivale circa a 1280*1024, risoluzione in cui anche una 5770 sarebbe troppo, e a risoluzioni più basse conta la cpu, mentre con quelle più alte il maggior lavoro lo fa la vga. se cambi monitor con un fullHD, perchè farli girare a 1650? gioca direttamente in fullHD no ;) il tuo pc riesce a gestire in fullHD qualsiasi titolo presente sul mercato. il framerate sarà sempre al di sopra dei 30fps.

Ok ho capito anche se già a questa risoluzione ho dei problemi con crysis wharead in alcune scene il frame rate scende al disotto dei 25 fps...cmq ho letto da qualche parte che è proprio il gioco che è male equilibrato...anche se non sò se sia vero...quindi in poche parole mi state dicendo che aumentando la risoluzione a 1920 *1080 non vedrei un aumento di prestazioni ma nemeno un calo...giusto?

G3f0rC3
09-04-2010, 01:29
Ok ho capito anche se già a questa risoluzione ho dei problemi con crysis wharead in alcune scene il frame rate scende al disotto dei 25 fps...cmq ho letto da qualche parte che è proprio il gioco che è male equilibrato...anche se non sò se sia vero

diciamo che crysis è stressante per qualsiasi scheda.

...quindi in poche parole mi state dicendo che aumentando la risoluzione a 1920 *1080 non vedrei un aumento di prestazioni ma nemeno un calo...giusto?

aumento di prestazioni non credo, perchè la risoluzione più è alta, e più potenza di elaborazione ci vuole. ci possono essere solo cali, anche minimi, dipendenti poi dai settaggi usati. poi in fullHD, se si evita l'utilizzo dell'AntiAliasing si possono guadagnare solo fps, tanto in fullHD la grafica poligonale è già molto definita senza bisogno di AA.

nevets89
09-04-2010, 01:31
Ok ho capito anche se già a questa risoluzione ho dei problemi con crysis wharead in alcune scene il frame rate scende al disotto dei 25 fps...cmq ho letto da qualche parte che è proprio il gioco che è male equilibrato...anche se non sò se sia vero...quindi in poche parole mi state dicendo che aumentando la risoluzione a 1920 *1080 non vedrei un aumento di prestazioni ma nemeno un calo...giusto?

sì...oddio poi dipende dal gioco e dalle impostazioni...in crysis ok è pesantissimo...ma in giochi dipo COD, o anche DIRT 2 non avrai nessunissimo problema...60 fps fissi...ce li ho io con una 4890 che è meno potente...
e poi così almeno te la godi...se no a quella risoluzione non noti la differenza nemmeno con una 4670...

Liuky91
09-04-2010, 01:40
sì...oddio poi dipende dal gioco e dalle impostazioni...in crysis ok è pesantissimo...ma in giochi dipo COD, o anche DIRT 2 non avrai nessunissimo problema...60 fps fissi...ce li ho io con una 4890 che è meno potente...
e poi così almeno te la godi...se no a quella risoluzione non noti la differenza nemmeno con una 4670...

già ma acquistando questo pc il budget l'ho disintegrato:D ...per adesso non posso permettermi di comprarmi un novo monitor...questa era solo una curiosità :) un buon monitor full hd 26" costa più di 300 euro...per adesso niente mi accontento di 1360x768...allora è normale che crysis wharead con i dettagli impostati tutto al max mi giri a 40 fps nelle zone più leggere e circa 25 nelle zone più critiche con il mio pc?

G3f0rC3
09-04-2010, 12:43
come fullHD ci sono anche da 22" e 24".

Liuky91
09-04-2010, 15:43
come fullHD ci sono anche da 22" e 24".

Si lo sò ma mi serve da 26 dato che molto spesso vengono amici qui a casa e vediamo vari film e D 26 è più comodo...cmq dicevo è normale che crysis wharead con i dettagli impostati tutto al max mi giri a 40 fps nelle zone più leggere e circa 25 nelle zone più critiche?

G3f0rC3
09-04-2010, 15:50
Si lo sò ma mi serve da 26 dato che molto spesso vengono amici qui a casa e vediamo vari film e D 26 è più comodo...cmq dicevo è normale che crysis wharead con i dettagli impostati tutto al max mi giri a 40 fps nelle zone più leggere e circa 25 nelle zone più critiche?

come hai impostato i settaggi di crysis? tutto al max, compreso AAx8? io con il pc in firma ho solo provato come girava, parlo di dx9, e con tutto al max con AAx8 a 1280*1024 faccio 30fps.

Liuky91
09-04-2010, 16:03
come hai impostato i settaggi di crysis? tutto al max, compreso AAx8? io con il pc in firma ho solo provato come girava, parlo di dx9, e con tutto al max con AAx8 a 1280*1024 faccio 30fps.

si io ho impostato tutto al max anche aa 8x e a 1360x768 faccio 40 fps...che se fossero costani andrebbe acnhe bene alla fine ma sono molto poche le zone in cui lo fa di solito scende sotto i 25 quando i nemici sono molti e mi sparano o quando l'ambiente è molto vasto e pieno di luci...è normale? sinceramente quando ho assemblato il pc mi aspettavo qualcosa di meglio...

G3f0rC3
09-04-2010, 16:08
si io ho impostato tutto al max anche aa 8x e a 1360x768 faccio 40 fps...che se fossero costani andrebbe acnhe bene alla fine ma sono molto poche le zone in cui lo fa di solito scende sotto i 25 quando i nemici sono molti e mi sparano o quando l'ambiente è molto vasto e pieno di luci...è normale? sinceramente quando ho assemblato il pc mi aspettavo qualcosa di meglio...

dimentichi che stiamo parlando di un titolo letale per qualsiasi scheda. di normale, sono normali quei cali, perchè in quei momenti si mettono in gioco molti più effetti grafici, e nel caso dei nemici, si aggiungono ancora altrettanti poligoni da gestire. se abbassi l'AA a 4x o 2x vedrai che gli fps aumentano. quando farai il cambio del monitor invece, puoi anche fare a meno dell'AA, perchè in fullHD la grafica è già ben definita.

nevets89
09-04-2010, 17:01
calcolando che forse questo è uno dei pochi giochi in cui non vedrai peggioramenti nel frame...almeno non troppo...diciamo che con tutto al massimo togliendo l'antialiasing dovresti fare circa gli stessi frame...a 1080p...pensa gtaIV che a qualsiasi risoluzione dà circa gli stessi frame....

Liuky91
09-04-2010, 21:17
Che poi fin'ora ho provato giochi come mass effect 2 batterfield bad company 2 alien vs predator (che sinceramente credevo che fossero anche più pesanti di crysis) e il frame rate è stato sempre costante su 60...per questo mi sono venuti dubbi in merito alla calibrazione errata del gioco...ma evidentemente mi s
bagliavo

Liuky91
21-04-2010, 18:02
Ragazzi ho fatto un test con 3dmark impostato a 1280x1024 e il resto tutto in default ed il risultato è 18429...che dite va bene per il mio pc o è poco?