PDA

View Full Version : HP Pavilion DV6840EL Driver per Windows 7 ?

flaminiobovino)
08-04-2010, 22:03
Salve. Ho questo portatile da qualche anno.
HP Pavilion DV6840EL
Ho deciso di passare a windows 7. Sul sito del produttore non riporta che i driver per windows Vista.
Ho installato il sistema operativo, i Driver per la scheda grafica
Nvidia Geforce 8400M GS
specifici per questa scheda e per w7 dal sito della Nvidia

Problema: Nel pannello "gestione dispositivi" mi segnala con il punto esclamativo il malfunzionamento di due elementi
Periferica Sistema di Base Bus PCI 7 dispositivo 9 funzione 3
Periferica Sistema di Base Bus PCI 7 dispositivo 9 funzione 2

Inoltre il sistema si blocca periodicamente (fino a 3 4 volte al giorno) costringendomi a un reset generale togliendo l'alimentazione. Il blocco è totale (mouse non si muove, hard disk fermo, ctrl alt canc senza effetto), ma lo schermo rimane acceso fisso e l'audio eventuale continua ad andare.

Ho provato ad installare i driver del chipset forniti per vista, ma i problemi elencati sono rimasti invariati.
Che fare? Posso installare i driver di qualche HP simile, ma per w7?
Grazie per l'aiuto.

elam88
11-04-2010, 10:36
ti sei salvato la cartella "SwSetup" che era presente in vista?
Quella cartella conteneva tutti i driver necessari sia per vista che per 7 (in realtà sono solo per vista, ma funzionano benissimo anche in 7).

Se non lo hai fatto, prova ad usar windows updare per cercare il driver, cosa che al 90% avviene.

flaminiobovino)
11-04-2010, 19:14
Grazie per la mano! Effettivamente ho pensato anche io che i driver per vista funzionassero anche su sette. In ogni caso posso scaricarli dal sito della hp (quelli per vista)

Comunque hai idea di quali driver dovrei installare per evitare che mi dia mancanza di driver per le due periferiche:
Periferica Sistema di Base Bus PCI 7 dispositivo 9 funzione 2 ?

TheBigPit
11-04-2010, 19:27
Grazie per la mano! Effettivamente ho pensato anche io che i driver per vista funzionassero anche su sette. In ogni caso posso scaricarli dal sito della hp (quelli per vista)

Comunque hai idea di quali driver dovrei installare per evitare che mi dia mancanza di driver per le due periferiche:
Periferica Sistema di Base Bus PCI 7 dispositivo 9 funzione 2 ?

Ciao
Potrebbe essere il lettore di schede (card memory).

flaminiobovino)
12-04-2010, 11:41
Ah, grazie. Molto probabile. Questa sera controllo.
Rimane il fatto che si blocca periodicamente. In un momento qualsiasi, quando non sto facendo niente di particolare, il puntatore del mouse si blocca, non si riesce a fare più niente (neanche il gestore dei processi si riesce a richiamare con CTRL alt CANC) e posso solo scollegare l'alimentazione.

Non ho grande dimestichezza, a questo punto posso provare solo a reinstallare Windows 7 Prima di tornare a vista.
Vedremo se ripropone lo stesso problema. Aggiorno sui risultati.

flaminiobovino)
12-04-2010, 16:40
Perfetto, era proprio quello. Effettivamente i due punti esclamativi in gestione dispositivi erano proprio i driver mancanti del lettore di carte. Ho istallato i driver per il lettore (sempre driver per vista e non per 7) e sono spariti.

Dubito, però, che questo sia la causa dei blocchi. Comunque staremo a vedere e terrò aggiornato l'argomento.

TheBigPit
12-04-2010, 18:08
Perfetto, era proprio quello. Effettivamente i due punti esclamativi in gestione dispositivi erano proprio i driver mancanti del lettore di carte. Ho istallato i driver per il lettore (sempre driver per vista e non per 7) e sono spariti.

Dubito, però, che questo sia la causa dei blocchi. Comunque staremo a vedere e terrò aggiornato l'argomento.

Che la causa degli strani blocchi che hai non dipenda dai driver mancanti del lettore delle memory card ci puoi scommettere tutti i soldi che hai.
Il problema risiede altrove.
Però vediamo positivo: i drivers sono tutti configurati! :cincin:

flaminiobovino)
15-04-2010, 17:08
Si, effettivamente ora i driver sono a posto.

Per la cronaca ho fatto i seguenti tentavi:
- Ho reinstallato windows 7 aggiornando la versione ora presente. (in pratica conservando impostazioni e programmi). Nessun risultato. il problema si è ripresentato.

-Ho aggiornato il bios del portatile. Credevo di averlo aggiornato all'ultima versione, invece ne era uscita una successiva di un paio di mesi (ma sempre risalente al 2008). Con questo credevo di aver risolto, il pc ha funzionato senza interruzioni per quasi 24 ore. Poi di nuovo il solito blocco. :doh:

Esiste un modo per testare i componenti hardware via software? Che so, un benchmark per la memoria o qualcosa del genere? Grazie.

flaminiobovino)
17-04-2010, 18:08
In mancanza di indicazioni più precise ho trovato questo software gratuito
Memtest 86+
Questa notte lo faccio andare e almeno avrò capito se il problema sta nella memoria ram.

Nichilista65
01-06-2010, 16:24
In mancanza di indicazioni più precise ho trovato questo software gratuito
Memtest 86+
Questa notte lo faccio andare e almeno avrò capito se il problema sta nella memoria ram.

ciao hai risolto i problemi?
Vorrei fare altrettanto con il mio dv2555ea