PDA

View Full Version : Grave problema!! Schermata blu e al riavvio windows non parte più!!

zip87
08-04-2010, 20:40
E' la quarta volta che mi succede e ormai non ne posso più...da quando ho assemblato il nuovo pc è già la quarta volta che mi succede.
Praticamente tutto a un tratto mi esce una schermata di errore critico blu e non posso più fare nulla...quindi premo reset, ma il bello arriva ora: windows non parte più!! Resta fermo sulla scritta "Loading operating system" o qualcosa del genere...prima del logo di windows insomma.

Ogni operazione con il cd di windows per tentare il ripristino non risolve il problema...l'unica soluzione è reinstallare da capo il sistema operativo!!

Ormai non ne posso più...ditemi secondo voi da cosa potrebbe essere determinato.
Vi allego la foto della schermata blu che esce prima di mandare a putt@ne l'installazione di windows. (uso Windows 7 64bit ultimate).

http://img718.imageshack.us/img718/5639/erroreschermoblucrash.th.jpg (http://img718.imageshack.us/i/erroreschermoblucrash.jpg/)

Grazie a chi mi da una mano.

Driver x
08-04-2010, 21:22
ho avuto un problema simile 2 sett fà....era l'hd che è defunto malgrado la tenera età.
Comunque potresti provare a mettere tutto di default dal bios...venendoti fuori schermata blu è sicuramente un problema hardware

Driver x
08-04-2010, 21:24
confermo la mia teoria ho guardato codice errore e scritte della schermata blu e sono le stesse che avevo io....mi disp per te ma è l'hd...se è in garanzia fattelo cambiare subito!!!

Dumah Brazorf
08-04-2010, 22:16
Testa la ram già che ci sei.

zip87
09-04-2010, 01:17
ho 2 hard disk Samsung in raid 0...se provassi a formattarli uno alla volta a basso livello e poi riscreo il raid in seguito, potrei avere qualche possibilità di sistemare le cose?

Non hanno poi molte ore alle spalle questi dischi...avranno massimo 2 anni...sono i Samsung F1.

Comunque la ram l'avevo testata e non ha dato errori e il resto non è in overclock...

Driver x
09-04-2010, 10:55
prova a formattarli a basso livello....unica cosa.... dovrai lasciare il pc acceso qualche giorno... è una formattazione lentissima:muro: :muro:

zip87
12-04-2010, 19:02
che palle...appena trovo un disco di salvataggio provo la formattazione a basso livello...non posso continuare così. Grazie!

Dumah Brazorf
12-04-2010, 22:04
Prima di fare sto format a basso livello fai fare il diagnostico approfondito dal tool del produttore. Se non riporta errori nutro dubbi sull'utilità di un low level format.
E testa la ram.

zip87
06-05-2010, 09:59
E' una tragedia! E' successo un'altra volta...dopo aver fatto formattazione a basso livello e reinstallato tutto. Ho fatto la scansione degli hard disk con il software della samsung, che non ha rilevato errori. La ram l'ho già testata...niente errori...ora lo rifaccio comunque.

Non ne posso più!! Cosa faccio??

Driver x
06-05-2010, 10:23
E' una tragedia! E' successo un'altra volta...dopo aver fatto formattazione a basso livello e reinstallato tutto. Ho fatto la scansione degli hard disk con il software della samsung, che non ha rilevato errori. La ram l'ho già testata...niente errori...ora lo rifaccio comunque.

Non ne posso più!! Cosa faccio??

dal bios tutto default?? temperature?? che ali hai?

zip87
06-05-2010, 10:34
Alimentatore Antec Earthwatts 650w....tutta la configurazione del pc la vedi in firma.

Non ho effettuato nessun tipo di Overclock...temperature bassissime e la memoria ram è impostata a timing più rilassati di quelli indicati sulla targhetta. Non riesco a trovare una soluzione....non vorrei cambiare dischi e ritrovarmi con lo stesso problema...

Driver x
06-05-2010, 10:46
mmm...strano...prova a fare una cosa..potresti avere una ram danneggiata....prova ad avviare il pc togliendone una dallo slot e se lo fà ancora prova a toglierne un'altra e così via...se risolvi è quello

zip87
06-05-2010, 13:43
si ma...se le memorie con memtest non danno errori non credo proprio sia quello...oltre questo, possono passare anche 2 settimane senza problemi e poi tutto a un tratto salta fuori.

Può esserci qualche legame con la radeon 5770? Mi ha creato diversi problemi...

Dumah Brazorf
06-05-2010, 14:23
si ma...se le memorie con memtest non danno errori non credo proprio sia quello...

Se ne sai di più non hai certo bisogno di aiuto.

zip87
06-05-2010, 14:46
ho bisogno di aiuto. Infatti chiedo: se memtest non da nessun errore...è comunque possibile che le memorie abbiano qualche problema??

Darkside888
06-05-2010, 16:54
avevo anche io lo stesso problema...nn ho ancora risolto!!

Dumah Brazorf
06-05-2010, 17:19
ho bisogno di aiuto. Infatti chiedo: se memtest non da nessun errore...è comunque possibile che le memorie abbiano qualche problema??

Paradossalmente sì. Personalmente testato.

zip87
06-05-2010, 17:56
addirittura?? son meso ben insomma. Farò anche quella prova. Però un dubbio: se davvero fosse la ram, potrebbe davvero portare all'inpossibilità a far partire windows e all'errore presente nella prima pagina di questo post?

zip87
10-05-2010, 13:05
??

DooM1
10-05-2010, 13:21
Paradossalmente sì. Personalmente testato.

Confermo. L'anno scorso stavo impazzendo per dei problemi di stabilità.
Memtest non dava errori anche dopo 6 ore che girava.
OCCT invece mi rilevava errori (anche se non mi indicava che era la RAM) dopo da 15 minuti a 40 minuti che girava.

Goldmemory lo stesso, dopo mezz'ora o 1 ora trovava l'errore nella RAM.

Insomma non fidarsi troppo di memtest, o in generale di un solo software.

Prima di fare qualunque altro test, prova la RAM con questi programmi che ho menzionato.

zip87
11-05-2010, 23:17
ok provo le memorie con questi programmi...ma l'errore che mi da non rigurda solo l'hard disk?

Può essere un problema dato da timing delle memorie sbagliati? Perchè le mie memorie in realtà non funzionano ai valori di targa...cioè cl7...sono costretto a mettere a 8...

DooM1
12-05-2010, 10:44
Strana anche questa cosa...... sicuro di aver impostato tutto bene nel BIOS, tensioni comprese?

Comunque non sono riuscito a capire di cosa si tratta quell'errore... anzi ho trovato che è un problema di scheda video...

Ad ogni modo, io proverei prima di tutto la RAM, perchè a volte crea problemi che sembrano di altri componenti che invece funzionano.
Anche se se fosse la RAM, l'errore di schermata blu dovrebbe essere sempre differente... ma non è nemmeno detto.

Insoma prima di testare il resto mi accerterei della RAM.
Facciamo così... che RAM hai esattamente? (codice)

!fazz
12-05-2010, 11:23
prova a formattarli a basso livello....unica cosa.... dovrai lasciare il pc acceso qualche giorno... è una formattazione lentissima:muro: :muro:

ma che stai a di????

@ zip in questi casi la prima cosa da fare è impostare il bios in fail safe dopo controlli tutto

zip87
12-05-2010, 17:46
allora oggi pomeriggio ho testato con:
-gold memory
-Memtest
-OCCT

ZERO ERRORI!

E se fosse davvero un problema che parte dalla scheda video?? Ma potrebbe arrivare a corrompere windows??
P.S.http://www.gskill.com/products.php?index=243 Le mie memorie...2x2gb.

DooM1
12-05-2010, 18:44
allora oggi pomeriggio ho testato con:
-gold memory
-Memtest
-OCCT

ZERO ERRORI!

E se fosse davvero un problema che parte dalla scheda video?? Ma potrebbe arrivare a corrompere windows??
P.S.http://www.gskill.com/products.php?index=243 Le mie memorie...2x2gb.

Mh ... quanto tempo l'hai lasciato in test? (2 ore ciascuno è il minimo, ma veramente il minimo)
OCCT provato con dati grandi?

Scheda video che corrompe windows... in effetti mi sembra alquanto improbabile!
A questo punto ... seguirei il consiglio di !fazz (se non l'hai già seguito), e cioè resetta il BIOS, e se hai l'opzione fail safe usala.
E poi ... ti è difficile provare un altro hard disk ?
Se non puoi ... scansiona l'hard disk con l'utility apposita samsung.
E poi ... prova senza raid.

EDIT: ho notato ora che hai un chipset ATi. Io non ce l'ho, ma sò che ha alcuni gravi problemi soprattutto con certe combinazioni di configurazioni RAID + certi driver + certi OS. Che driver stai usando? Gli ultimi ATi o gli ufficiali gigabyte?

zip87
12-05-2010, 20:51
Allora:
-i driver di qualunque cosa sono gli ultimi disponibili...
-il bios della scheda madre è la seconda versione prima della Beta appena uscita
-Gli Hard Disk sono già stati scansionati in modo approfondito con l'utility Samsung (da dos)...0 errori
-I test sono stati eseguiti per 4-6 ore per quanto riguarda memtest e gold memory...1 ora per quanto riguarda OCCT
-Posso provare a vedere se ho quel tipo di reset disponibile nel bios...comunque non ho impostato nessun tipo di overclock o altro...ho solo portato il voltaggio della ram a 1,6v...come c'è scritto sull'etichetta G.SKILL

Non so più che fare...ora provo il reset del bios...
L'unica cosa che non ho aggiornato è il bios della scheda video...

zip87
13-05-2010, 18:14
Ho resettato il bios con quella modalità. Vediamo ora cosa succede.

Comunque oggi ho eseguito altri test...sempre nessun errore:
-PC Mark Vantage (almeno 2 ore)
-Burn In test Passmark
-HD Tune scansione superficie Hard Disk...tutto verde

E' sempre più un mistero...è tutto perfetto apparentemente.

DooM1
13-05-2010, 18:17
Boh a questo punto mi viene da pensare sempre di più al controller RAID e i relativi driver.
Ma non saprei come risolvere ...
Secondo me, se continui a non trovare il problema, dovresti provare senza RAID in AHCI, o anche in emulazione IDE (almeno solo per prova).

zip87
13-05-2010, 18:27
Si però come ho già detto il problema della schermata blu si è presentato con entrambi i controller...sia con AMD che con il Marvell...anche se per ora con il Marvell non mi ha corrotto l'installazione di Windows. Ma è presto per dirlo.

Mi sembra improbabile che entrambi i controller abbiano problemi con il Raid...inizio a rimpiangere il buon vecchio Nforce 560:muro: