PDA

View Full Version : La difesa della famiglia... Redditi famiglie mai così male dagli anni 90.

Onisem
08-04-2010, 21:09
Il dato peggiore da quando sono a disposizione le serie storiche
Istat: i redditi delle famiglie
mai così male dagli anni '90
Il calo nel 2009, in valori correnti, è stato del 2,8% rispetto all'anno precedente

*
NOTIZIE CORRELATE
*
Il testo integrale del rapporto Istat (in pdf)

Il dato peggiore da quando sono a disposizione le serie storiche

Istat: i redditi delle famiglie
mai così male dagli anni '90

Il calo nel 2009, in valori correnti, è stato del 2,8% rispetto all'anno precedente

(Fotogramma)
(Fotogramma)
ROMA - Cala ancora il reddito disponibile della famiglie italiane. Nell'ultimo trimestre del 2009, in valori correnti, è diminuito del 2,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2008, mentre la spesa delle famiglie si è ridotta dell'1,9 per cento. Lo comunica l'Istat, spiegando che si tratta della riduzione più significativa a partire dagli anni '90, da quando sono a disposizione le serie storiche. Inoltre, il potere di acquisto delle famiglie (cioè il reddito disponibile delle famiglie in termini reali) è diminuito dello 0,2 per cento rispetto al trimestre precedente e del 2,6 per cento rispetto a quello corrispondente del 2008.

PROFITTI - Scende anche il tasso di profitto delle società non finanziarie: nel 2009 - sempre secondo i dati resi noti dall'Istat - il calo è stato di 1,8 punti percentuali rispetto al 2008. Anche in questo caso si tratta del livello più basso a partire dagli anni '90. Il calo deriva da una diminuzione del risultato lordo di gestione del 9,5% e da un calo del valore aggiunto del 5,4%.

Redazione online
08 aprile 2010

Onisem
08-04-2010, 21:12
La cosa più preoccupante, a mio avviso, è che con la nota tendenza della famiglie italiane, cali comunque il risparmio, tra l'altro in controtendenza rispetto agli altri paesi europei. Per me vuol dire che non ci sono soldi. E prima non c'erano a disposizione le serie storiche, quindi il dato potrebbe essere anche peggiore...

http://www.corriere.it/economia/10_aprile_08/istat_famiglie_redditi_ac81cb34-42e5-11df-ad88-00144f02aabe.shtml

gbhu
08-04-2010, 21:23
Per tornare ad essere ottimista ti bastava andare a fare un giro domenica e lunedi di pasquetta in qualche località turistica, o nei ristoranti, pizzerie etc...
Oppure semplicemente dare un'occhiata al traffico nelle autostrade (con la benzina pure in aumento).
Comunque puoi sempre aspettare luglio e agosto e andare a dare un'occhiata a come se la passano tutte queste famiglie sul lastrico.
Oppure puoi semplicemente frequentare qualche forum di telefonini dove vedrai tutti i figliocci delle famiglie sul lastrico che elogiano le caratteristiche del loro ultimo smartphone da 300-400 euro (anzi facciamo da 400 in sù perché meno è da sfigati).
Io mi limito a vedere il numero di SUV e fuoristrada (tutti rigorosamente con una sola persona a bordo e per fare una percorrenza di non più di 30-40 km di strada perfettamente asfaltata) che aumenta di giorno in giorno nella strada che faccio per andare al lavoro con la mia panda.

CecioCecio
08-04-2010, 21:29
Non credo che l'indice abitanti/SUV sia stato già accettato come indicatore macroeconomico di benessere sociale :asd:

Onisem
08-04-2010, 21:38
Per tornare ad essere ottimista ti bastava andare a fare un giro domenica e lunedi di pasquetta in qualche località turistica, o nei ristoranti, pizzerie etc...
Oppure semplicemente dare un'occhiata al traffico nelle autostrade (con la benzina pure in aumento).
Comunque puoi sempre aspettare luglio e agosto e andare a dare un'occhiata a come se la passano tutte queste famiglie sul lastrico.
Oppure puoi semplicemente frequentare qualche forum di telefonini dove vedrai tutti i figliocci delle famiglie sul lastrico che elogiano le caratteristiche del loro ultimo smartphone da 300-400 euro (anzi facciamo da 400 in sù perché meno è da sfigati).
Io mi limito a vedere il numero di SUV e fuoristrada (tutti rigorosamente con una sola persona a bordo e per fare una percorrenza di non più di 30-40 km di strada perfettamente asfaltata) che aumenta di giorno in giorno nella strada che faccio per andare al lavoro con la mia panda.

Eccolo là, ogni volta salta fuori quello del due telefonini a testa e ristoranti sempre pieni. :rolleyes: Dovremmo diventare come Haiti perchè qualcuno si accorga o ammetta che le cose stanno peggiorando?

LUVІ
08-04-2010, 21:43
Non credo che l'indice abitanti/SUV sia stato già accettato come indicatore macroeconomico di benessere sociale :asd:

Hanno pronto quello abitanti/LCD>40"..... :rolleyes:
Comunque non capite, è LEGITTIMAMENTE impedito dal fare qualcosa che possa aiutare le famiglie Italiane...

LuVi

CYRANO
08-04-2010, 21:44

ti sei dimenticato i cellulari ed i plasma da 42" !

C;'.a;'.z;'.a;'.za

gbhu
08-04-2010, 21:46
Eccolo là, ogni volta salta fuori quello del due telefonini a testa e ristoranti sempre pieni. :rolleyes: Dovremmo diventare come Haiti perchè qualcuno si accorga o ammetta che le cose stanno peggiorando?
Sì ma non devi dirlo a me. Dillo a quelli che ti ho descritto sopra.
E se non ci credi, fai come ti ho detto e vedrai coi tuoi occhi.
Giusto oggi ho avuto difficolta al centro commerciale nella pausa pranzo per via di una signora che forse non sapeva di questa situazione disastrosa e si è comprata un mega gippone bislungo che manco riusciva a starci nella corsia per uscire dal parcheggio. E non sto scherzando.

CecioCecio
08-04-2010, 21:53
Giusto oggi ho avuto difficolta al centro commerciale nella pausa pranzo per via di una signora che forse non sapeva di questa situazione disastrosa e si è comprata un mega gippone bislungo che manco riusciva a starci nella corsia per uscire dal parcheggio. E non sto scherzando.

Detto così, è semplice qualunquismo.

Se vogliamo parlare di dinamiche di consumo e redditi dichiarati, ha un senso (e si aprirebbe una bella parentesi sull'evasione fiscale); se invece si vogliono negare le difficoltà economiche di un Paese, portando a supporto della propria tesi il comportamento d'acquisto nei centri commerciali della Brianza...

Cfranco
08-04-2010, 22:22
Forse perchè i pochi che hanno soldi ne hanno sempre di più ...
Però forse ti sei perso la folla che invade gli hard-discount

fabio80
08-04-2010, 22:38
io vorrei potere dichiarare 15000, poi il suv lo compro pure. faccio girare l'economia, azzo volete? suvvia datemi sta possibilità, sono generoso....

giorno
08-04-2010, 23:11
Io vedo sempre più poverta e miseria in giro,e lo dico da ex esercente che stava a contatto con molte persone

ora ho venduto l'attività e me ne vado dall'italia:D