PDA

View Full Version : connessione di NB esterno a rete aziendale

giacav
08-04-2010, 19:24
salve a tutti,
oggi pomeriggio dovevo configurare il Notebook di mia moglie per permetterle di utlizzarlo nella rete aziendale intranet del suo ufficio. pensavo che l'operazione fose baanle, dopo quasi 2 ore è stato un fallimento...
ora descrivo la situazione: si tratta di una rete aziendale intranet (www.wpad.intranet.nome_azienda.it/prc, che non è l'indirizzo che deve digitate mia moglie per connettersi, l'ho preso dalla configurazione di un altro pc di un collega), e il NB si deve connettere solo a questa, senza dover navigare nel resto della rete; è gestita da un router ethernet con linea fastweb, "sotto contratto di manutenzione", nel senso che i colleghi non hanno le pwd x accedere al router (se hanno un problema chiamano l'assistenza...). Il NB è un W.XP Home.
A casa mia e di parenti ho già installato piccole reti domestiche tra pc/nb (non che sia una grande impresa ovviamente...), ma nn mi è mai capitato di dover inserire un host in una intranet....La cosa assurda che con il precedente NB (sempre XP) mia moglie non aveva trovato nessun problema, era riuscita a connettersi da sola senza troppe difficoltà (ed è tutto fuorchè un esperta informatica!!!)
Il Nb connesso al cavo eth vede subito la connessione di rete, ed arriva a pingare il router, ma non va oltre...vede tutti i dati diella intranet, cioè gateway, DNS primario e secondario....ma non riece ad entrarci...
Il Nb di base è in DHCP automatico, ho provato anche a forzargli degli indirizzi IP della rete, inserendo il gateway e DNS dai dati che ho trovato della intranet, ma niente....
ho provato a crergli una nuova connessione Lan in cui ho inserito l'indirizzo www.wpad.intranet.nome_azienda.it/prc, ma provando ad utilizzare qusta connessione mi dice che non è impossibile connettersi....
dimenticavo di dire che ho fatto tutte le prove disattivando firewall e antivirus, lo davo quasi x scontato...
non so più che prove o verifiche di diagnostica fare per capire dov'è il problema...spero che qualcuno mi possa aiutare....
grazie in anticipo!

nuovoUtente86
08-04-2010, 19:30
presumo si tratti di una rete a dominio e xp Home non è in grado di fare join.

giacav
08-04-2010, 23:22
presumo si tratti di una rete a dominio e xp Home non è in grado di fare join.

ciao e grazie x il consiglio, ma temo che non si tratti di questo, xchè come dicevo prima il portatile che utilizzava prima mia moglie era anch'esso XP Home....e si connetteva regolarmente....in questo nuovo, che è un Netbook x la precisione, devo avere fatto senza saperlo qualche impostazione durante l'intallazione che non fi fa entrare in questa intranet...ma nn so cosa controllare o che verifiche fare....