PDA

View Full Version : consiglio su probabile acquisto hdd veloce

fabioss
08-04-2010, 19:13
allora come da titolo vorrei un consiglio da voi perchè forse affiancherò ai miei 2 velociraptor (raid0) un altro hdd e vi spiego anche il perchè.
come forse alcuni di voi avranno letto ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2171821 ) mi è morto un velociraptor che ora dovrò sostituire in garanzia e poichè erano in raid0 ho perso tutti i dati e di conseguenza dovrò ora formattare.
la cosa che appunto più mi irrita è il dover formattare ma purtroppo questo è un problema del raid0, cioè se uno dei due hdd muore automaticamente si perde tutto e bisogna formattare e così è successo.
le mie attuali impostazioni sono 2 velociraptor da 150gb l'uno in raid0 e il tutto fatto con 2 partizioni da 150gb, la prima (C) contiene s.o., programmi e documenti mentre la seconda (D) contiene le installazioni dei giochi.
per evitare di dover formattare e di perdere tutto in caso di guasto di uno dei due hdd in raid0 pensavo di prendere un hdd da circa 120/150gb (tra s.o. e programmi occupo circa 80gb) e installarci s.o. e programmi e tenere in raid0 i due velociraptor che ho (senza partizioni) e avere lì le installazioni dei giochi.
il problema però è che questo nuovo hdd, dove andranno s.o. e programmi, lo voglio velocissimo (come prestazioni non deve essere assolutamente inferiore ai 2 velociraptor in raid0 perchè non voglio prestazioni inferiori rispetto a ora) e che mi permetta di avere caricamenti molto veloci (qualche volta faccio anche video editing e ho bisogno di velocità).

voi che mi consigliate? considerate però che non posso spendere tanto.

zazzu
08-04-2010, 20:07
voi che mi consigliate? considerate però che non posso spendere tanto.

cioè, vuoi la moglie piena e la botte ubriaca????come fai ad avere prestazioni non inferiori al raid di VR senza spendere almeno altrettanto???

io ti consiglio di rendere un SSD x25-m da 80GB dove installarci SO e tutti i programmi e il velociraptor per i giochi!!!!

ma appunto spenderesti 200€ (cmq meno di 2 VR da 150GB)

fabioss
08-04-2010, 20:20
eh ma 80gb sono pochi, cioè starei troppo al limite e infatti pensavo ad uno da 120gb magari.
comunque parlando degli ssd ho sentito che non sono il massimo per installare il s.o. visto che hanno un numero massimo di scritture inferiore rispetto agli hdd normali e questa cosa verrebbe "evidenziata" ancora di più dal fatto che usando ad esempio internet ci sarebbero frequenti scritture nella cache. poi non so.

zazzu
08-04-2010, 20:30
e se non ci installi il SO che cosa ci installi su un SSD???i documenti da conservare????

lascia stare tutte ste storie paranoiche delle scritture, si calcola che con un uso intensivo non si avvertirebbero decadimenti prima di 5 anni...e te fidati che non ne fai un uso intensivo!!!
i file temporanei di internet non rappresentano assolutamente alcun tipo di problema!!!!!

fidati!!!

l'unica cosa che potrebbe accorciare più velocemente la vita di un SSD è se tipo ci scarichi file grossi tipo da emule (si intende questo per uso intensivo) tutto il resto non gli fa un baffo!!!

per la questione spazio dipende da quanta roba ci installi, ma per me è difficile, usando un po' di accortezza senza installare ogni programma che ti capita sottomano anche se non lo usi mai, riempire 80 GB!!!

io con seven, un po' di programmi, e 2-3 giochi arrivo a malapena a 40GB!!!

fabioss
08-04-2010, 20:54
quoto un mio post lasciato di là

e questa:

-SSD (80gb) = s.o.
-prima partizione raid0 (150gb) = programmi + salvataggi video editing + file temporanei (e successivamente completi) di emule
-seconda partizione raid0 (150gb) = giochi

potrebbe andare?

zazzu
08-04-2010, 22:45
va bhe, ti ripeto anche qui così magari se qualcuno vuole contraddirmi lo fa...

a parer mio mettere i programmi fuori dall'SSD non ha senso in quanto non beneficerebbero della velocità dell'SSD!!!

poi cmq vorrei davvero sapere quali sono i programmi che ti portano a riempire 80GB di spazio!!!!

fabioss
09-04-2010, 01:20
questo è vero però considera che potrebbero usufruire della velocità del raid0. e poi se non installo i programmi nella prima partizione cosa ci metto? giusto i file temporanei di emule? è un po' uno spreco credo.

vabbè ma a parte queste cose io pensavo di mettere sull'ssd oltre appunto al s.o. ed eventualmente ai programmi (es. antivirus e office) anche i vari driver (es. vga, stampante, ecc.) proprio per non perdere funzionalità in caso di guasto di uno dei due velociraptor in raid0. cioè oltre a poter sfruttare la velocità dell'ssd vorrei anche sfruttare il minor rischio di guasti che hanno e quindi mettere lì le cose "importanti" che potrebbero compromettere il funzionamento del pc. non so se mi sono spiegato.

fabioss
09-04-2010, 11:16
comunque vabbè a parte questo fatto di cosa installare e dove ne parleremo quando avrò il pc funzionante con l'ssd (sul quale di sicuro andrà a finire come minimo il s.o.) ora vorrei da voi un po' un parere su alcuni modelli che potrebbero fare al caso mio.
vi ricordo che non voglio superare i 200€, avere un ssd da 80gb, 100gb o 128gb (non di più e non di meno), che sia di buona qualità (non vorrei che mi abbandonasse dopo poco tempo) e che prestazionalmente non sia assolutamente inferiore ai 2 velociraptor in raid0.
ho provato a dare un'occhiata a varie info ma non c'ho capito gran che e le info mi servono abbastanza presto visto che domani porto al mio negoziante il velociraptor da sostituire in garanzia e domani stesso farò l'ordine per l'ssd e così pensavo che magari voi potete velocizzare la mia ricerca sui modelli che vadano meglio per me.

fabioss
09-04-2010, 20:07
ok quindi siamo arrivati alla conclusione che prendo un intel x25-m g2 da 80gb.

fabioss
10-04-2010, 14:35
come temevo il mio negoziante non ha l'intel x25-m g2 e allora mi ha proposto altri due dischi:

- Kingston SNM225-S2 (80gb) -> ( http://img7.imageshack.us/img7/6184/lgim0012r.jpg )
- Kingston SNV425-S2 (128gb) -> ( http://img99.imageshack.us/img99/9430/lgim0011i.jpg )

entrambi come prezzo siamo intorno ai 250€. voi quale prendereste tra questi 2 ssd al posto dell'intel x25-m g2?

p.s. sull'ssd da 80gb c'è il marchietto intel. non so se può condizionare o meno la scelta.

fabioss
10-04-2010, 19:55
ci sono novità. allora sono tornato dal mio negoziante e ho chiesto maggiori info su quei dischi ed è venuta fuori una cosa che mi ha fatto riflettere. per quando riguarda l'ssd da 128gb è vero che il prezzo è di 250€ ma non sono comprese le staffe per il montaggio, se lo si vuole comprese le staffe il prezzo sale a 285€. ma siamo matti?!?!? allora mi sono preso qualche giorno per riflettere se tenere i due velociraptor in raid0 (e a questo punto sfruttare i 5 anni di garanzia fino in fondo del tipo "si guasta ancora? chi se ne frega è in garanzia") oppure se affiancare un ssd però da 64gb il cui prezzo, compreso di iva e staffe, è di 165€. premetto subito che non ho avuto modo di chiedere il modello e quindi non conosco le caratteristiche ma volevo lo stesso chiedervi un parere. voi al posto mio che fareste?

1) i 2 velociraptor in raid0 (costo: 0€ perchè scatta la garanzia) che ho già.
2) 1 ssd da 64gb (costo: 165€) + i 2 velociraptor in raid0 (costo: 0€ perchè scatta la garanzia) che ho già.

zazzu
11-04-2010, 00:29
come temevo il mio negoziante non ha l'intel x25-m g2 e allora mi ha proposto altri due dischi:

- Kingston SNM225-S2 (80gb) -> ( http://img7.imageshack.us/img7/6184/lgim0012r.jpg )
- Kingston SNV425-S2 (128gb) -> ( http://img99.imageshack.us/img99/9430/lgim0011i.jpg )

entrambi come prezzo siamo intorno ai 250€. voi quale prendereste tra questi 2 ssd al posto dell'intel x25-m g2?

p.s. sull'ssd da 80gb c'è il marchietto intel. non so se può condizionare o meno la scelta.

quello da 80GB è un x25-m camuffato, ma non so se G1 o G2

fabioss
11-04-2010, 04:14
edit

fabioss
11-04-2010, 04:14
quasi quasi se mi gira rimonto i 2 velociraptor in raid0 e basta, niente ssd e risparmio i 200€. stavo pensando a questa cosa perchè comunque 200€ sono sempre 200€, cioè capirei l'upgrade se avessi un disco "normale" ma ho comunque 2 vr in raid0 che mi fanno andare parecchio veloce s.o., programmi e giochi. certo con l'ssd andrebbero più veloci ma sinceramente io questa cosa inizialmente l'ho pensata per tutelare maggiormente i dati importanti e per evitare la formattazione in caso di un altro guasto di un altro velociraptor, però alla fine i dati importanti inizio a salvarli più spesso (su un hdd esterno e su un altro pc) e per quanto riguarda la formattazione me ne farò una ragione anche perchè alla fine il disco che si guasta sarebbe sempre in garanzia quindi mi reco al mio negoziante, prendo un altro velociraptor, torno a casa e installo il s.o. e tutto questo a costo zero.
l'aggiunta dell'ssd già potrebbe convenire nel caso in cui mi fosse appunto scaduta la garanzia sui vr, in questo caso invece almeno la sfrutto. cioè anche se mi si brucia un'altra volta uno dei due senza spendere un euro me lo faccio cambiare e formatto, non devo acquistarlo.
cioè secondo me l'ssd se lo devo comprare devo prendere un modello veramente prestazionale ma a quel punto andrei fuori budget. per quello dico magari per ora riporto la situazione alla normalità, e quindi i 2 velociraptor in raid0, poi più in là quando magari i prezzi si saranno abbassati e capiterà l'occasione di fare un'altra formattazione allora farò l'upgrade.
io avevo pensato così, poi non so.

dirklive
11-04-2010, 12:19
altra alternativa: monti il sistema operativo sul velociraptor che già possiedi e prendi due RE3 monopiatto da 320 in raid0 dove con quello spazio ci sta anche una partizione di backup per il sistema operativo.
Spendi relativamente poco, hai prestazioni inferiori ma un affidabilità senza pari:D

fabioss
11-04-2010, 12:59
l'alternativa è ottima ma primo voglio più velocità di ora altrimenti il s.o. mi andrà nei caricamenti più lento di adesso e secondo mi sono troppo spaventato con il raid0.:)

dirklive
11-04-2010, 16:21
una volta che hai backuppato il sistema operativo con un programma tipo acronis, non devi avere nessun spavento i diischi RE3 entreprise edition hanno un MTBF che nessun disco ha. Sepoi vuoi velocità allora raid0 di velociraptor con sistema operativo e raid0 di RE3 per storage e back up, VUOI mettere?:sofico:

fabioss
11-04-2010, 16:40
sinceramente questa storia di un altro raid0 non mi convince molto. piuttosto se l'altro disco, o coppia di dischi, deve essere dedicato a storage (non mi serve perchè ho un hdd esterno da 1tb) e backup allora monto direttamente un unico hdd (es. RE3 entreprise edition) ma la cosa non mi entusiasma molto. io voglio la velocità per il s.o. e la sicurezza al tempo stesso, non voglio lo sbattimento di dover formattare ma preferisco un hdd superveloce a uno supersicuro anche perchè la velocità la noti ogni giorno, la sicurezza invece la noti con il tempo ma ha un senso se hai dati MOLTO importanti (non è il caso mio) e se non salvi MAI (non è il caso mio visto che salvo tutto su un hdd esterno e su un altro pc). non so se è chiaro quello che intendo. cioè piuttosto che prendere un altro hdd solo per il backup preferisco "rischiare". se l'acquisto lo devo fare deve essere per migliorare innanzitutto la velocità e allo stesso tempo, perchè no, anche la sicurezza (un ssd da quello che so è molto meno "delicato" di un hdd "normale").

zazzu
11-04-2010, 17:07
una volta che hai backuppato il sistema operativo con un programma tipo acronis, non devi avere nessun spavento i diischi RE3 entreprise edition hanno un MTBF che nessun disco ha. Sepoi vuoi velocità allora raid0 di velociraptor con sistema operativo e raid0 di RE3 per storage e back up, VUOI mettere?:sofico:

scusami, ma io mai e poi mai consiglierei un raid0 per lo storage!!!!

non fa niente l'MTBF, abbiamo visto come si possano perdere le info del raid senza dover arrivare per forza alla rottura fisica dell'HD!!!!

per lui, la soluzione più ovvia e sensata è quella di farsi dare un'altro VR in garanzia e ripristinare il raid!!!!!

fabioss
11-04-2010, 18:27
e infatti ora come ora è la soluzione migliore a mio avviso. a meno che non viene fuori che l'ssd da 64gb a 165€ (compreso supporto) è un ottimo ssd ma dubito, visto il prezzo relativamente basso.

fabioss
12-04-2010, 17:01
ho appena chiamato il mio negoziante e gli ho detto di rimettere tutto come prima (2 velociraptor in raid0) senza ssd. in questo modo rientra tutto nella garanzia e per ora mi tengo quei 200€.

fabioss
12-04-2010, 17:09
ho appena chiamato il mio negoziante e gli ho detto di rimettere tutto come prima (2 velociraptor in raid0) senza ssd. in questo modo rientra tutto nella garanzia e per ora mi tengo quei 200€.