View Full Version : L'Alitalia è prima in Europa per puntualita'
ROMA - Alitalia al primo posto per puntualità fra le compagnie europee a gennaio. La performance ha ancor più rilievo se si pensa che la tedesca Lufthansa e la svizzera Swiss (che fa parte del Gruppo Lufthansa) hanno, invece, accumulato i maggiori ritardi nei voli, piazzandosi agli ultimi posti della classica. E' quanto riporta on line Ticino finanza, in possesso di dati dell'Aea (Associazione delle compagnie aeree europee) contenuti in un report confidenziale. "Uno spaccato inedito e di grande interesse per valutare la qualità del servizio prestato dalle compagnie aeree europee all'avvio del 2010", scrive Ticino finanza. Secondo i dati riservati, con un tasso di puntualità dell'84,3% nei voli in partenza, Alitalia è al primo posto fra le 22 compagnie monitorate. "Un dato che sfata molti luoghi comuni", osserva Ticino finanza, sottolineando che il dato è superiore di 11 punti rispetto alla media di tutte le compagnie aderenti all'Aea. Swiss si è piazzata al 19/o posto, Lufthansa al 21/o e la controllata Austrian al secondo. Tra le grandi, Air France e Iberia al 13/o posto. Il direttore operativo di Alitalia, Giancarlo Schisano - interpellato dall'ANSA - ha confermato che "la puntualità dei nostri voli oggi è decisamente buona" e lo conferma il mese di febbraio "con una puntualità dell'82% - ha aggiunto -
Un andamento molto soddisfacente, addirittura ottimo su tratte quali Milano-Roma e Torino-Roma dove la puntualità è stata stabilmente superiore al 90%". Migliorato rispetto al 2009 anche il servizio di riconsegna bagagli. Gianluigi Difrancesco, direttore ground e sistemi Informativi di Alitalia, ha spiegato che "il numero di quelli disguidati (consegnati in ritardo) nel primo trimestre 2010 si é dimezzato rispetto alla media del 2009, passando a 9 x mille passeggeri contro i 21 x mille passeggeri dello scorso anno. Un valore che posizione Alitalia tra le migliori compagnie in Europa e che premia gli interventi organizzativi e gli investimenti in automazione". Tornando alla classifica Aea dei primi dieci vettori europei per puntualità, Alitalia - come detto - è al primo posto (84,3%), seguita da Austrian (82,4%), la scandinava Sas (82,4%), Air Malta (79%), la serba Jat (78,8), la rumena Tarom (78,1 %), la britannica Bmi (78%), la slovena Adria Airways (77,9%), l'islandese Iceland Air (77,8 %) e l'olandese Klm (77,4%). Al 74% la puntualità di Air France e Iberia mentre non compare il dato di British Airways. Poco più del 69% per Swiss, al 67% Lufthansa mentre fanalino di coda Turkish Airlines.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/04/08/visualizza_new.html_1760693481.html
Sarà da crederci? :stordita:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/04/08/visualizza_new.html_1760693481.html
Sarà da crederci? :stordita:
Questa classifica fa ridere i polli, se tu noti tutte le prime sono compagnie piccole e regionali.
Oggi confrontare Alitalia con Lufthansa o Airfrance non ha alcun senso, queste ultime possono vantare una quantità di voli e di rotte che l'Alitalietta non ha.
Quindi è chiaro che se si considerano le 4 rotte di Alitalia e soprattutto come tratta di riferimento quella fra Milano e Roma che è praticamente in monopolio Alitalia è ovvio che si piazzi bene.
Per me è una non notizia.
Gennarino
08-04-2010, 19:20
Preferisco volare con compagnie Star Alliance (Lufthansa, Austrian, etc.) piuttosto che con compagnie SkyTeam (Alitalia, Air France, etc.) proprio per la puntualita' nei voli e la professionalita' di tutto il personale, oltre ai servizi a bordo di qualita' superiore.
Con Alitalia ti trattano come un bovino da stivare, ti chiedono "salatini o biscotti" su un volo di 3 ore partito a cavallo dell'ora di pranzo, e se ti va di culo arrivi a destinazione...
Alitalia utilizza ANCORA MD-80 per le tratte nazionali e qualche tratta europea.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/04/08/visualizza_new.html_1760693481.html
Sarà da crederci? :stordita:
Sfata un luogo comune? Un solo mese in cui 8 voli su 10 sono stati puntuali a fronte di anni di disservizi? E poi un solo parametro considerato. Questi che scrivono avranno qualche interesse in gioco.
matt22222
08-04-2010, 21:21
bella roba. a gennaio mezza europa era sotto la neve, te credo che sonos tati i più puntuali :asd::asd:
che presa per il culo questi giornali hahahaha
bella roba. a gennaio mezza europa era sotto la neve, te credo che sonos tati i più puntuali :asd::asd:
E' vero, tra l'altro! Non me ne ricordavo! Che pagliacci... :asd: E magari i fanboy di Silvio e della "sua" Alitalia si staranno già sparando le pippe su questo articolo. :asd:
IcEMaN666
08-04-2010, 22:41
Preferisco volare con compagnie Star Alliance (Lufthansa, Austrian, etc.) piuttosto che con compagnie SkyTeam (Alitalia, Air France, etc.) proprio per la puntualita' nei voli e la professionalita' di tutto il personale, oltre ai servizi a bordo di qualita' superiore.
Con Alitalia ti trattano come un bovino da stivare, ti chiedono "salatini o biscotti" su un volo di 3 ore partito a cavallo dell'ora di pranzo, e se ti va di culo arrivi a destinazione...
Alitalia utilizza ANCORA MD-80 per le tratte nazionali e qualche tratta europea.
Gli Md-80 stanno sparendo tutti in favore degli Airbus 320-321 ;)
Gennarino
08-04-2010, 22:48
Gli Md-80 stanno sparendo tutti in favore degli Airbus 320-321 ;)
Dovevano venderli a entro gennaio 2009, 17 MD-80 e 5 MD-82... stanno ancora volando con livrea Alitalia... :rolleyes:
sottovento
09-04-2010, 00:40
A questa non posso fare a meno di rispondere
A Natale sono andato in Italia: ho acquistato 4 biglietti (business class) Pechino->Parigi (Air France) e Parigi->Milano (Alitalia).
Arrivati a Parigi alla sera, il volo Alitalia era stato cancellato. Parigi era sotto una pesante nevicata, quindi altri voli erano stati cancellati. Era l'ultimo volo della sera, avrei dovuto passare la notte a Parigi.
Air France dunque telefona ad Alitalia per farsi autorizzare a sistemare me e la mia famiglia in albergo. Alitalia da' l'ok. Tutti gli alberghi sono pieni ed Airfrance non ha tempo da perdere poiche' deve sistemare un sacco di persone, quindi mi da' una lista di alberghi e mi dice di provarli tutti fino a quando trovo un posto.
Finalmente trovo un posto allo Hyatt. Prezzo di una camera: quasi 250 euro e mi avvertono che, essendo in 4, per motivi di sicurezza ne dobbiamo prendere due (non piu' di 3 persone/camera).
Alitalia da' l'ok, salvo avvertirmi che devo pagare e poi verro' rimborsato.
Da notare che non solo avevo 4 biglietti business, ma sono anche frequent flyer con il loro programma Flying Blue...
Attualmente (Aprile) devo ancora vedere il rimborso. Ho spedito decine di fax/email/lettere (con carte di imbarco originali, fatture,...), inutilmente.
L'ultima volta mi hanno detto che era responsabile l'ufficio di Guandong. Ho chiamato Guandong ma mi hanno detto che l'ufficio responsabile era quello di Tokio. Ho chiamato Tokio che mi ha rispedito a Roma...
Ciliegina sulla torta: i miei bagagli erano ovviamente spariti, nonostante tutti i cartellini "Priority" che avevano attaccato.
Qualcuno sa come fare ad ottenere i rimborsi che mi spettano?
Qualcuno sa come fare ad ottenere i rimborsi che mi spettano?
http://marckuck.blog.kataweb.it/files/2007/10/mazza.jpg
Funziona sempre :O
bella roba. a gennaio mezza europa era sotto la neve, te credo che sonos tati i più puntuali :asd::asd:
io che credevo che la neve e i disagi ci fossero solo in italia...
marchigiano
25-04-2010, 17:58
io che credevo che la neve e i disagi ci fossero solo in italia...
la neve a parigi bisogna toglierla con i percussori con punte al diamante, da noi basta una scoregina e si scioglie per 100mt, ecco perchè da noi è uno scandalo se si blocca il traffico quando nevica e all'estero e normale
Fratello Cadfael
25-04-2010, 18:05
Io ho un orologio fermo da mesi perché devo sostituire la batteria (sono pigro, lo so).
Però due volte al giorno è preciso.
speeed999
25-04-2010, 19:02
Io ho un orologio fermo da mesi perché devo sostituire la batteria (sono pigro, lo so).
Però due volte al giorno è preciso.
Stupendo :D
ryanair dov'è??
Loro si fanno sempre pubblività dicendo che sono la compagnia più puntuale d'europa!
Se anche fosse una balla, comprarirebbe comunque tra le prime 10..
bah mi sembra strano, e piuttosto sarei più curiosi di vedere la classifica sulla sicurezza...preferisco arrivare 5 minuti più tardi ma coon una compagnia che mi da più garanzie di arrivare...
yurassik
25-04-2010, 20:14
Mah io ho letto sul magazine ryanair due giorni fa proprio che ryanair è la prima compagnia per puntualità seguita da lufthansa.
A dirla tutta sugli ultimi voli Ryan che ho preso sono atterrato mediamente con 20-30 minuti di anticipo.
Io ho un orologio fermo da mesi perché devo sostituire la batteria (sono pigro, lo so).
Però due volte al giorno è preciso.
Bellissima! :sbonk:
Insert coin
26-04-2010, 07:31
Con Alitalia ti trattano come un bovino da stivare, ti chiedono "salatini o biscotti" su un volo di 3 ore partito a cavallo dell'ora di pranzo, e se ti va di culo arrivi a destinazione.
Non capisco perché sui voli fino a tre ore abbiano tolto il classico "dolce o salato" (tramezzino tostato o fetta di torta) per due miserrime confezioni di biscotti o salatini, buoni per calmare l'appetito di un criceto, l'avranno fatto per "risparmiare", peccato però che i prezzi dei biglietti restino mediamente altini....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.