PDA

View Full Version : Ripristino Firmware MMplayer chipset RTD 1283

panebianco
08-04-2010, 14:09
Ho comprato un HDD multimedia player con DVB-T basato sul Realtek 1283
Flash: 2GBit Nand Flash
Sdram: 128MB*2 DDr
con tutte le funzioni che attualmente si possono richiedere a un HDD player. Il firmware è basato su un sistema Linux 2.6.12.6-VENUS e l' ambiente usa BusyBox 1.1.3 Built-in shell.

Tutto funzionava a meraviglia ( tranne la possibilità di vedere i filmati da youtube) fino a quando, pensando che il firmware
del PlayOn!HD fosse lo stesso ( scompattando i 2 files install.img così mi erano sembrati) volendo vedere i filmati da youtube, ho stupidamente installato il firmware del PlayOn!HD sul mio Ider I18 dvb-t. Finito Il processo di installazione, al reboot , il mio player si blocca, mostrando solo un rettangolo grigio con la scritta "Incorrect Hardware" e non c'è modo più di accedere al menù ne di usare il telecomando. L' unica operazione che posso fare è spegnerlo dall' interruttore principale.

Sotto il rettangolo grigio,all'accensione, per un istante appare il menù relativo alla lingua.

Se collego un HD esterno alla porta USB il player lo rileva

Se collego il player al PC riesco a vedere l' HD interno

Non mi posso collegare più via telnet ( probabilmente avrò cancellato l'indizzo IP che gli avevo assegnato)

Domanda: C'è un modo per ripristinare il suo firmware originale ?

Grazie.

panebianco
14-06-2010, 17:33
Ok. Mi rispondo da solo:

RISOLTO!!!
Alla fine sono riuscito a reinstallare il firmware originale. Ecco la procedura che credo posssa andare bene per qualunque HDplayer che incappi nel mio stesso guaio :

Innanzitutto bisogna collegare la porta UART del player alla seriale del PC .
Io ho usato una interfaccia reperita quì:

http://www.robotstore.it/product/3/Interfaccia-seriale-RS232-TTL-alimentabile-3-5%2c5V.asp

Una volta collegato il PC con il Player aprire una sessione con il terminale di windows.

1) da terminale ho assegnato un IP al player tramite il comando # ifconfig eth0 192.168.250.5
l' IP del player deve essere nello stesso network del PC ( nel mio caso 192.168.250.8 )

2) Aprire una sessione di Telnet con Puty e riceverete il prompt per poter entrare come root.

3) Copiare il file install.img ( il file immagine di installazione originale) nella root del vs. webserver

4) Preparare il player a ricevere il file originale .img di installazione.:
Il comando loader_a non può essere usato perchè il firmware cercherebbe di creare una dir a lettura e scrittura nella root del file system, per cui è necessario creare un file nella ramdisk e conservarci l' URL del file :
# echo "http://192.168.250.8/install.img" > /tmp/sorgente_installazione

5) Inizio dello processo di ripristino

# kill -6 1

Questo causerà la reinizializzazione del sistema , chiuderà la sessione di telnet, ed avvierà il processo di copiatura del file install.img dalla root del webserver locale nella ramdisk iniziando il processo di ripristino.

Lo schermo rimarra' spento per un pò e poi comparirà la tipica procedura dell' installazione del firmware.