PDA

View Full Version : SVCD vs DVX

supercola
28-02-2002, 23:51
Chi è meglio secondo voi? E perchè? Consideriamo comunque dei DVX di ottima qualità (es. 1800 di bitrate in doppia passata magari con audio AC3).
Dite la vostra!!!:) :) :)

supercola
28-02-2002, 23:58
Lo so che ognuno ha i suoi pregi e difetti, ma per una volta (tanto per caxxeggiare un pò:rolleyes: ) schieriamoci per uno dei due e vediamo qual'è il più amato!!!:p

Ciao a tutti!:)
P.s: io voto dvx: ottima qualità video, audio ac3, buona compressione (2/3 cd)... e sono anche semplici da fare!!! Che si vuole di più dalla vita???:cool:

supercola
01-03-2002, 09:30
uppete!!;)

Gusso
01-03-2002, 09:57
fino a ieri avrei sicuramente risposto svcd...adesso nn so. fare ottimi svcd nn è facile. io utilizzo cce e nn sempre riesco ad ottenere ottima qualità pur impostando cbr a 2460. la qualità video è ottima, ma ogni tanto per qualche secondo l'mpg2 sclera squadrettandomi l'immagine, strano... oltretutto un film codificato in divx ha il vantaggio di essere contenuto su 2 cd ed avere l'audio in ac3, mentre con il svcd servono 3 cd (se si vogliono ottimi risultati e nn si utilizza il vbr a più passate, cose che comporta troppe ore di lavoro macchina)

il vantaggio del svcd è quello di essere letto sui lettori da salotto, e nn è poco, ma per chi come me ha il pc attaccato al televisore...problemi di rumore delle ventole del pc? verissimo, infatti sto pensando ad un sistema di raffeddamento liquido.

sono indeciso

il divx oltretutto è in continuo sviluppo (a quando il divx 5.0?), il svcd da punto di vista evolutivo ormai è morto.

io spero che tra qualche anno il masterizzatore di dvd costi quanto un masterizzatore per cd, idem per i prezzi dei supporti vergini.

risolti tuti i problemi :)

supercola
01-03-2002, 10:02
Gia sarebbe bello!!!!

Ecio
01-03-2002, 10:26
"il svcd da punto di vista evolutivo ormai è morto. "

in realta' stavano testando la possibilita' di usare tracce audio 5.1 in mp2 invece delle classiche stereo a 2 chan.
lo standard in se lo permette, xo' non ci sono ancora sw (o meglio ci sono ma le cose sono un po macchinose) e soprattutto non si sa ancora quanti e quali lettori lo supportino (pare qche pioneer)

x quanto riguarda la facilita' di creazione, io onestamente che ho leggiucchiato e guardato qche guida sul SVCD mi sembra quasi + facile del divx. o meglio, usando DVD2SVCD a parte qche settaggio, fa tutto lui, invece x il divx che si puo' usare ? mi pare che gordian knot non faccia altro che calcolare il bitrate...

cnc76
01-03-2002, 10:53
Vorrei spezzare (dal mio punto di vista) una lancia in favore del DIVX.

Ho inizato con questo codec, solo perchè era l'unico che mi permettesse di portare un film (2 ore) su 2 CD con un'ottima qualità video. E tutto questo con una GRANDE facilità.
(cosa che con il SVCD tuttora ho dei problemi)

Poi, ho scoperto l'audio in AC3....e anche qui, grande soddisfazione nel realizzare divx con ac3.

L'unica pecca, è la IMPOSSIBILITA' di utilizzare il divx con i lettori DVD da "tavolo". Spero che questo venga risolto......e penso che sarà possibile SOLO quando ci sarà un codec Divx QUASI DEFINITIVO (speriamo il 5).

Ho letto viso lettori DVD come lo yamakawa che hanno la possibilità di aggiornare il software...scaricandolo da internet.
Questa, non potrebbe essere una soluzione anche per il futuro?

Cmq, divx a parte, speriamo che presto non ci sia più bisogno di tutti questi codec......una volta che ci saranno a prezzi "ragionevoli" i DVD-RW o DVD+RW con uno standar DEFINITIVO avremo risolto MOLTI se NON tutti i NOSTRI problemi riguardanti questo argomento.
Speriamo bene..............cmq giusto per CAZZEGGIARE ho votato:

DivX. :D :D :D

bye-bye by CNC.

Ecio
01-03-2002, 12:42
non sono troppo convinto che con l'aggiornamento del FW si possa risolvere la cosa visto che i lettori usano chip dedicati x la decompressione mpeg (non c'e' mica dentr un pentium 500 :-)) e in tal caso sarebbe necessario avere un chip dedicato per Mpeg-4. Cque pare ci stiano lavorando, vedremo in futuro, tanto andra' a finire che quando ci sara' questo chip ed esisteranno lettore dvd con supporto divx, noi saremo qui ad esaltarci per il Salcazzix che usera' mpeg 6 8 o 22 e che funzionara' solo sui nostri pc da 3000Mhz :D :D

cque, in risposta, io ho votato SVCD xche' i film me li voglio vedere sulla tv 16:9 e non sul monitor del picci' :-)

cnc76
01-03-2002, 13:01
Sono daccordo con Ecio, a parte il fatto che anch'io con il divx i film li guardo sul MIO TV, grazie ad una banalissima uscita TV della scheda video. Anche perchè il lettore DVD da "tavolo" non ce l'ho.

bye-bye by CNC.