ryker
08-04-2010, 14:04
Nel mio condominio ci sono 3 reti wireless (con la mia sono 4). Tutte Alice-xxxxxx (che culo). Oggi navigando ho notato prima un calo di segnale e conseguentemente di navigazione per poi disconnettersi dalla rete. Si è riconnesso subito dopo sulla mia rete ma "non protetta". Ho dovuto disconnettermi e riconnettermi inserendo la password e tutto è tornato alla normalità tranne la navigazione piuttosto lenta. Con inssider ho scoperto che le quattro reti erano così suddivise:
- La mia ed un'altra sul canale 13
- Le altre due sul canale 11
Il segnale delle altre reti è piuttosto basso ma 1-2 tacche la mia chiavetta le prende. Che succede a due reti vicine che si trovano sullo stesso canale?
Avendo impostato sul mio router il canale 13 in manuale (su consiglio di un tecnico telecom)... e notando che monitorando le altre 3 reti i canali più utilizzati sono 1-6-11-13, cosa mi conviene fare? Settare il router in automatico o impostare un altro canale?
P.S. Impostando in automatico il canale radio wi-fi, il router cerca il primo libero? Settaggi ottimali per isolare le altre reti ed avere una rete performante? Intanto prendo il piccone e compro 20 mt di cavo lan :)
- La mia ed un'altra sul canale 13
- Le altre due sul canale 11
Il segnale delle altre reti è piuttosto basso ma 1-2 tacche la mia chiavetta le prende. Che succede a due reti vicine che si trovano sullo stesso canale?
Avendo impostato sul mio router il canale 13 in manuale (su consiglio di un tecnico telecom)... e notando che monitorando le altre 3 reti i canali più utilizzati sono 1-6-11-13, cosa mi conviene fare? Settare il router in automatico o impostare un altro canale?
P.S. Impostando in automatico il canale radio wi-fi, il router cerca il primo libero? Settaggi ottimali per isolare le altre reti ed avere una rete performante? Intanto prendo il piccone e compro 20 mt di cavo lan :)