PDA

View Full Version : Problema canali radio wi-fi

ryker
08-04-2010, 14:04
Nel mio condominio ci sono 3 reti wireless (con la mia sono 4). Tutte Alice-xxxxxx (che culo). Oggi navigando ho notato prima un calo di segnale e conseguentemente di navigazione per poi disconnettersi dalla rete. Si è riconnesso subito dopo sulla mia rete ma "non protetta". Ho dovuto disconnettermi e riconnettermi inserendo la password e tutto è tornato alla normalità tranne la navigazione piuttosto lenta. Con inssider ho scoperto che le quattro reti erano così suddivise:
- La mia ed un'altra sul canale 13
- Le altre due sul canale 11
Il segnale delle altre reti è piuttosto basso ma 1-2 tacche la mia chiavetta le prende. Che succede a due reti vicine che si trovano sullo stesso canale?
Avendo impostato sul mio router il canale 13 in manuale (su consiglio di un tecnico telecom)... e notando che monitorando le altre 3 reti i canali più utilizzati sono 1-6-11-13, cosa mi conviene fare? Settare il router in automatico o impostare un altro canale?
P.S. Impostando in automatico il canale radio wi-fi, il router cerca il primo libero? Settaggi ottimali per isolare le altre reti ed avere una rete performante? Intanto prendo il piccone e compro 20 mt di cavo lan :)

lafrancos
08-04-2010, 14:17
In automatico dovrebbe cercare lui un canale meno disturbato, ma se non riscontri benefici devi settarlo tu a mano vedendo con quale ti trovi meglio.

ryker
08-04-2010, 14:34
In automatico dovrebbe cercare lui un canale meno disturbato, ma se non riscontri benefici devi settarlo tu a mano vedendo con quale ti trovi meglio.

Come sempre disponibile e gentile. Il 13 era un buon canale (portava pure bene) ma con altre tre reti si rischia il sovraffollamento. Se setto manualmente il canale devo riavviare manualmente il router? Quando tempo fa ho provato a cambiare il canale il PC non navigava e non si ricollegava più alla rete. Ho dovuto riavviare il router e dopo un pò di smanettamento si è collegato alla rete. A questo punto rimetto in automatico sperando che il router faccia bene il suo lavoro.

lafrancos
08-04-2010, 16:14
Come sempre disponibile e gentile. Il 13 era un buon canale (portava pure bene) ma con altre tre reti si rischia il sovraffollamento. Se setto manualmente il canale devo riavviare manualmente il router? Quando tempo fa ho provato a cambiare il canale il PC non navigava e non si ricollegava più alla rete. Ho dovuto riavviare il router e dopo un pò di smanettamento si è collegato alla rete. A questo punto rimetto in automatico sperando che il router faccia bene il suo lavoro.

Dipende dal router, alcuni vogliono il riavvio altri no, quello di alice mi pare di sì.