PDA

View Full Version : disattivare firewall in maniera permanente!!!

arcofreccia
08-04-2010, 13:52
ciao, qual'è il comando in linux che permette di disattivare il firewall in modo permanente? grazie

Chiancheri
08-04-2010, 13:56
ciao, qual'è il comando in linux che permette di disattivare il firewall in modo permanente? grazie

devi dire quale distribuzione usi. Sulla maggiorparte delle distro il firewall non è neanche installato (non serve all'utente comune).

arcofreccia
08-04-2010, 14:01
devi dire quale distribuzione usi. Sulla maggiorparte delle distro il firewall non è neanche installato (non serve all'utente comune).

uso red hat interprise linux 5

col comando service iptables stop fermo tutto. però se faccio il reboot della macchina mi ritrovo il firewall attivo.

arcofreccia
08-04-2010, 15:53
qualche idea?

Xemertix
10-04-2010, 17:17
Se delle funzionalità del firewall sono caricate come moduli basta non caricarli (comportamento di default delle varie distro credo),se sono built-in nel kernel si può ricompilarlo e toglierle definitivamente;però non so se si possa farlo anche con un comando.

arcofreccia
12-04-2010, 16:14
Ho cercato un attimo e in teoria basta creare un file di testo con il comando desiderato, renderlo eseguibile (chmod +x) e metterlo nella cartella /etc/init.d.

In questo modo quel comando verrà eseguito automaticamente ad ogni avvio...prova e facci sapere...ciao

grazie per la risposta.

in pratica reinstallando il sistema operativo, dopo il riavvio ti fa scegliere se abilitare o no il firewall. ;)

arcofreccia
14-04-2010, 11:04
Scusa potresti spiegare un po' meglio cosa intendi per "reinstallando il sistema operativo"? hai dovuto formattare e reinstallare?

per motivi di lavoro ho dovuto ricreare una macchina virtuale con red hat, e alla fine dell'installazione, dopo il riavvio ti dice se abilitare o disabilitare il firewall