View Full Version : NVIDIA, problemi di resa con i chip Fermi di fascia alta
Redazione di Hardware Upg
08-04-2010, 14:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-problemi-di-resa-con-i-chip-fermi-di-fascia-alta_32181.html
I chip Fermi destinati alle schede grafiche della fascia alta di mercato hanno al momento problemi di resa. Possibile quindi una domanda troppo alta per gli attuali volumi di produzione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Severnaya
08-04-2010, 14:33
nn è una novità, lo si sapeva fin dall'inizio che avevano problemi di produzione
Ma va? E chi l'avrebbe mai detto? -.-
Capellone
08-04-2010, 14:38
Abbiate pazienza, saranno pronte per le grigliate di Ferragosto. :O
fossero solo questi i problemi...
latilou85
08-04-2010, 14:39
secondo non avranno problemi visto che gran parte degli utenti si e già fiondata su ati prima e anche dopo il lancio di fermi.
ps: evviva i flame!!! :D
Forza forza con queste carriole a vapore
il mercato ha bisogno di concorrenza!
:mbe:
Sarà il calore.... con l'imminente arrivo della stagioone calda le cose non possono che peggiorare....
:mbe:
Conan_81
08-04-2010, 14:45
Ma tanto chi la vuole? xD
Con 100€ in più uno ci si prende la 5970 u_U
"Anche AMD, con la presentazione della nuova famiglia Radeon HD 5000 (sviluppata a 40 nanometri) ha incontrato nella parte iniziale alcuni problemi di resa"
si è vero ( succede sempre quando si passa a nuovo step produttivo ) ma bisogna tenere conto della dimensione del chip: più esso è grande e maggiore è la probabilità che ci siano errori nel silicio.
Si potrebbe dire che resa è inversamente proporzionale alla dimensione del chip quindi il "chippone" ha più problemi.
:sbav: le grigliate di ferragosto
ghiltanas
08-04-2010, 15:07
problemi di resa con fermi? chi l'avrebbe mai immaginato :stordita:
quando cominceranno verametne ad essere disponibili ste schede, si dovranno scontrare con una nuova serie ati :asd:
problemi di resa con fermi? chi l'avrebbe mai immaginato :stordita:
quando cominceranno verametne ad essere disponibili ste schede, si dovranno scontrare con una nuova serie ati :asd:
Una novità sti problemi di resa :D
Cmq è vero, quando saranno sul mercato in massa è probabile che ci sarà già Southern Island :asd:
Andreazzo
08-04-2010, 15:19
tanto per quante ne venderanno bastano e avanzano...
... aggiungo " purtroppo per me" che volevo una 5850 a un prezzo ragionevole... mai prima di ora da fanboy ATI quale sono ho pregato che ste fermi fossero una potenza e che andasse tutto liscio, niente invece, per colpa di quei pipponi di Nvidia devo sborsare una barca di soldi per la 5850.
Faster_Fox
08-04-2010, 15:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-problemi-di-resa-con-i-chip-fermi-di-fascia-alta_32181.html
I chip Fermi destinati alle schede grafiche della fascia alta di mercato hanno al momento problemi di resa. Possibile quindi una domanda troppo alta per gli attuali volumi di produzione
Click sul link per visualizzare la notizia.
solo questo mi fa pensare......:rolleyes:
Fa parte del gioco, avendo un die di quella superficie. Lo sapevamo tutti ben prima che le schede fossero presentate, lo sapevano benissimo anche loro quando hanno deciso le specifiche.
grande anche l'avatar a corredo :D
Fa parte del gioco, avendo un die di quella superficie. Lo sapevamo tutti ben prima che le schede fossero presentate, lo sapevano benissimo anche loro quando hanno deciso le specifiche.
Dubito lo sapessero. Altrimenti sarebbe un suicidio.
Le specifiche, come ogni progetto che si rispetti, sono decisi tempo prima della commercializzazione, si fanno previsioni e stime. Probabilmente speravano di avere rese migliori e processi produttivi più bassi ad oggi. Cosa che non è successa.
CarmackDocet
08-04-2010, 15:42
Forse dirò una cavolata... ma dell'analisi architetturale del GF100 la cosa ke mi ha sorpreso di + è stato l'enorme quantitavo di cache (sia L1 che L2) abbinata ad ogni gruppo di stream processor... almeno rispetto alla vecchia architettura.
Per quanto ne so, almeno sulle CPU, la cache influisce per una parte considerevole del numero di transistor del die, a volte supera il 50 %.
Forse se avessero adottato un approccio + conservativo nel quantitativo di cache (che a mio avviso è spropositato) avrebbero magari risparmiato 0,5 -1,0 Miliardo di transistor... ottenendo così chip + piccolo... quindi una resa migliore per wafer... un chip che consumava e scaldava meno... e che magari avrebbe compensato quel lieve down prestazionale dovuto alla minor cache potendo spingere leggermente d+ le frequenze.
Lo so, è una bella speculazione la mia... e parlare col senno di poi è facile... xò è la prima cosa ke mi è venuta in mente dopo aver letto le varie recensioni su Fermi.
bye
Forse dirò una cavolata... ma dell'analisi architetturale del GF100 la cosa ke mi ha sorpreso di + è stato l'enorme quantitavo di cache (sia L1 che L2)...
bye
...non è il caso di fermi...
...ciao Andrea...
cache
In GF100 sono presenti 64 KB di cache per ogni SM.
Non è decisamente quello il problema, visto gli oltri 3 miliardi di transistor.
http://images.anandtech.com/reviews/video/NVIDIA/GF100/GF100diebig.jpg
Solo io trovo sconcertante la parte della news che parla di "Domanda troppo alta"?
Le recensioni di questa scheda la smontano.
L'utenza media la deride per i suoi difetti...
Eppure DOMANDA TROPPO ALTA o_o ?
Significa che malgrado tutto di queste schede ne ordinano parecchie (in relazione a quante ne producono)... Non l'avrei mai detto.
Beh, buon per nvidia, malgrado la discutibile scelta dei suoi acquirenti :oink:
Solo io trovo sconcertante la parte della news che parla di "Domanda troppo alta"?
Significa che malgrado tutto di queste schede ne ordinano parecchie (in relazione a quante ne producono)... Non l'avrei mai detto.
...si ma se la produzione ne fa uscire 1 al giorno è inevitabile che la domanda sia troppo alta...sono presenti dati in rete che quantificano l'attuale produzione nvidia?...
...ciao Andrea...
...si ma se la produzione ne fa uscire 1 al giorno è inevitabile che la domanda sia troppo alta...sono presenti dati in rete che quantificano l'attuale produzione nvidia?...
...ciao Andrea...
Anche se fosse una al giorno (cosa che sicuro non è x°D ) sarebbe strano lo stesso considerando che al momento in rapporto prestazioni\prezzo le ati regnano.
:S Diamine se trovi l'affare con 100 euro in più di una GTX480 ti porti a casa un cross di 5870 o una 5970.. mica bruscolini insomma.
gabriele_burgazzi
08-04-2010, 16:07
Questa sarebbe una news? :mbe:
Qui si superano i record, quella sull'Intel X25-V è arrivata con 4 mesi di ritardo, questa con 8, se andiamo avanti così nel giro di un anno leggeremo che è stato rilasciato Pac-Man su queste pagine :mbe:
Quello che ti sfugge è che forse le parole del CEO di NVIDIA sono state pronunciate IERI, nel corso di una conferenza con gli analisti finanziari?
Markk117
08-04-2010, 16:41
nvidia riscontra gli stessi problemi di ati al lancio ma è inevitabile! io cmq spero che qualche allocco comperi qualche fermi così ati abbasserà i prezzi XD
Prometheus Unbound
08-04-2010, 16:42
Una domanda stupida? Ma perchè chiama AMD "Nordamericano"? Nvidia che è? Cinese?
A parte questo così come era successo con le Ati5xxx ecco che anche qui la resa produttiva stenta a decollare. Ma anche dopo 6 mesi ancora questo problema? Amd con chi le ha prodotte? Global Foundries?
2012comin
08-04-2010, 16:58
devi considerare il contesto:P
non sono dati certi... sono affermazioni del ceo che parla con degli analisti finanziari.
psychok9
08-04-2010, 17:01
La domanda troppo alta è relativa alla produzione.
Ad esempio, se ne producono 100, e la domanda è di 150, la domanda è troppo alta... ma stiamo parlando di percentuali ridicole :stordita:
E poi cosa volete che vi dicano, che è un flop? Non lo diranno nemmeno sotto tortura, perderebbero in borsa vagonate di dollari!
E se questo vale oggi per nVidia, vale anche per tutte le altre aziende ;)
p.s. Se ATi prendesse un buon 50% di share di mercato, mica sarebbe male per noi utenti...
Probabilmente la risposta seria arriverà con Fermi 2 ... e non è male.
viper-the-best
08-04-2010, 17:15
molti pensano già ai 28nanometri, ma faccio male a presumere che con i 28nm le cose saranno ancora peggio e si farà fatica a vedere in giro le nuove schede anche tra 1anno e mezzo?
PESCEDIMARZO
08-04-2010, 17:23
Insomma, gira che ti rigira, son fermi un'altra volta!:doh: :doh: :doh:
g.dragon
08-04-2010, 17:42
mo le nvidia saranno anche limited edition...forse ci metteranno il numeretto di serie su ogni scheda..in modo che il fanboy non se la puo far mancare..cosa si inventano pur di vendere prodotti mal progettati e tecnicamente non riusciti...
Narkotic_Pulse___
08-04-2010, 17:58
ok, grazie nvidia per ste schede. chi voleva una 58xx a poco dovrà aspettare parecchio.
allora era falsa la voce che girava secondo la quale nVidia aveva comprato i wafer a 40nm sottraendoli ad AMD potendo così ridurre la sua resa!
:D
Ho sentito che la tefal ne ha ordinate 100.000 !
Ca'.z;'.a;'.za
ghiltanas
08-04-2010, 18:36
La domanda troppo alta è relativa alla produzione.
Ad esempio, se ne producono 100, e la domanda è di 150, la domanda è troppo alta... ma stiamo parlando di percentuali ridicole :stordita:
E poi cosa volete che vi dicano, che è un flop? Non lo diranno nemmeno sotto tortura, perderebbero in borsa vagonate di dollari!
E se questo vale oggi per nVidia, vale anche per tutte le altre aziende ;)
p.s. Se ATi prendesse un buon 50% di share di mercato, mica sarebbe male per noi utenti...
Probabilmente la risposta seria arriverà con Fermi 2 ... e non è male.
intendi arrivare al 50 e 50? sarebbe un'immane batosta per nvidia (visto che ora siamo al 60 e 40 se nn sbaglio), però nn credo vedremo un rimescolamento cosi elevato del ms..
molti pensano già ai 28nanometri, ma faccio male a presumere che con i 28nm le cose saranno ancora peggio e si farà fatica a vedere in giro le nuove schede anche tra 1anno e mezzo?
diciamo che il risultato con i 28 nn sarà automaticamente positivo ;) , sono una condizione necessaria ma nn sufficiente per nvidia :p , nel senso che vanno studiati (sono molto differenti dai 40nm) e il chip va cmq riprogettato quindi qualcosa può andare storto :fagiano:
intendi arrivare al 50 e 50? sarebbe un'immane batosta per nvidia (visto che ora siamo al 60 e 40 se nn sbaglio), però nn credo vedremo un rimescolamento cosi elevato del ms..
se nvidia continua a produrre cavolate/rebranding, sarà già un miracolo se si ferma al 50 e 50.
quelle parole le ha dette il CEO di Nvidia.
è OVVIO che il CEO di nvidia, dica che la domanda è troppo alta. e cmq, come è stato ampiamente spiegato sopra: quel discorso potrebbe anche intendersi come: ne produciamo 200(numero ridicolo), e la domanda è 250.
Anche se fosse una al giorno (cosa che sicuro non è x°D ) sarebbe strano lo stesso considerando che al momento in rapporto prestazioni\prezzo le ati regnano.
...ovvio...ma senza numeri queste uscite non hanno senso...la domanda potrebbe essere bassissima e il numero di schede drammaticamente inferiore...attendo con ansia le proposte per la fascia media...fin ora si son sentiti solo rumor...e manca...o non ho visto io...una roadmap ufficiale...qualcuno ha info in proposito?...
...ciao Andrea...
longhorn7680
08-04-2010, 20:17
Mamma mia che novita!!! :D :D :D Chi l'avrebbe mai detto??? Cmq scherzi a parte questo messaggio del CEO puo essere interpretato come un preannunciato lievitamento dei prezzi in giro! Gia adesso costano abbondantemente sopra i 550Eur, mi sa che presto troveremo le 480 e le 5970 praticamente allo stesso prezzo!
Beh considerando che il grosso del mercato viene fatto dalla fascia mainstream e visto che Fermi non sara presente in quel segmento ancora per un po se gli OEM hanno solo un minimo di coscienza saranno costretti ad adottare Ati, percio non e utopia pensare a un livellamento 50-50!
Una domanda stupida? Ma perchè chiama AMD "Nordamericano"? Nvidia che è? Cinese?
Beh Ati e padanoamericana, mentre nVidia e terroneamericana!!! :Prrr:
E una battuta e chiedo scusa se qualcuno si sentisse offeso!
Gallone83
08-04-2010, 20:19
Il fatto è che le nvidia non le vuole nessuno ahahahha
ATI regna
AHahahahahah non ci credo :sbonk:
http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Fermi#Intitolazioni
MUOIO :rotfl:
lol hanno editato
qualcuno aveva scritto Fermi è il nome di un'architettura per GPU rivelatasi utile per gustose grigliate in compagnia :rotfl:
lol hanno editato
qualcuno aveva scritto Fermi è il nome di un'architettura per GPU rivelatasi utile per gustose grigliate in compagnia :rotfl:
:rotfl:
Narkotic_Pulse___
08-04-2010, 20:30
@qubit
ahahahaahaa noo davveroo?? :rotfl: :rotfl:
Pier2204
08-04-2010, 20:57
lol hanno editato
Mah...grigliate?
Non direi proprio, Enrico fermi era abituato a temperature dell'ordine di qualche milione di gradi nelle fissioni nucleari.
Enrico Fermi progettò e guidò la costruzione del primo reattore nucleare a fissione, che produsse la prima reazione nucleare a catena controllata. Fu uno dei direttori tecnici del Progetto Manhattan, che portò alla realizzazione della bomba atomica.
Un'esplosione del chippone, potrebbe vaporizzare la casa e il vicinato per un raggio di 100 metri :asd:
Scherzo..
Fabio310
08-04-2010, 21:14
ma io nn capisco.. ma ki sò i 250ke l'hanno ordinata ed hanno sovraddimensionato la produzione...:D
Secondo me è come alle votazioni, nessuno lo ammette ma poi scelgono la peggiore... ;)
Vabbè cmq è un bellissimo flop, spero serva a quest'azienda la lezione, magari capiranno ke non possono vendere rebrand e prodotti forzati al massimo, anzi non dovrebbe prenderla nessuno, altrimenti ci credono che siamo tutti fanboy...
p.s.
tefal ha annullato l'ordine, troppe griglie difettose :)
si scherza logicamente
El_Mago_Peppins
08-04-2010, 21:36
fossero solo questi i problemi...
come non quotarti in pieno!!!! :doh:
Faster_Fox
08-04-2010, 21:45
è quello che pensavo io pochi post fa...bha! comuqnue ho capito bene tutto grazie al chiarimento di alcuni utenti hehe xD
Mister_K
08-04-2010, 22:04
lol hanno editato
:rotfl: :rotfl:
maumau138
08-04-2010, 22:15
Questo ha richiesto sicuramente un'aumento del die size, ma i grossi problemi nVidia li ha avuti a causa delle rotture delle vias dell'orrido processo TSMC, problema su cui AMD ha lavorato raddoppiandole e nVidia no. Di qui yelds improponibili per nVidia, ben sotto al 20%.
Perdona la mia ignoranza, ma cosa sono le VIAS? :confused:
Abufinzio
08-04-2010, 22:18
non facessero scherzi eh, io tra due settimane devo avere la 480
Capellone
08-04-2010, 22:26
Ho sentito che la tefal ne ha ordinate 100.000 !
Ca'.z;'.a;'.za
ecco che si spiega l'elevata domanda del mercato. :D
Jerry Scotti : caro concorrente , adesso che hai superato la domanda da 16.000 , vuoi andare avanti o ti FERMI quì?
NVidia : -.-"
g.luca86x
09-04-2010, 10:29
lol hanno editato
lo hanno rimodificato. Per evitare che lo riperdiate lo scrivo:
"Fermi è il nome di un'architettura per GPU, acronimo per Grigliate Potenti e Uniche. L'arrivo in volumi di queste GPU è atteso per ferragosto."
DarthFeder
09-04-2010, 11:43
Azz l'hanno risistemato XD Wiki ha fatto progressi, in campo di moderazione...
ghiltanas
09-04-2010, 12:44
http://www.semiaccurate.com/2010/04/08/nvidia-misses-gtx470480-launch-targets/
ho le lacrime agli occhi :rotfl:
http://www.semiaccurate.com/2010/04/08/nvidia-misses-gtx470480-launch-targets/
...se i dati riportati son veri la situazione è ben piu' che drammatica...
...ciao Andrea...
Ma che stiano pure tranquilli, non ci sarà MAI un aumento della richiesta :D Vadano pure con il processo a rilento tanto staranno sempre dentro la domanda :)
maumau138
11-04-2010, 01:36
Sono le connessioni fra i metal layers del die. Per qualche motivo che non conosco si spezzano che è una bellezza sul 40nm by TSMC, AMD ha risolto raddoppiandole tutte, nVIDIA ha girato gli occhi dall'altra parte. Risultato: GF100 non si può produrre se non per venderlo in pesante perdita (motivo per cui in effetti non viene prodotto nonostante le speranze di qualche affezionato al brand), mentre tutta Evergreen viene prodotta senza particolari problemi (se non quelli di capacità di TSMC che non riesce a garantire volumi sufficienti, almeno fino a questa estate quando andrà in produzione una linea produttiva in più).
OK, grazie per la delucidazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.