PDA

View Full Version : Collegamento Wi Fi

Mamma Rosita
08-04-2010, 13:45
Buongiorno a tutti, non so se questo post è situato nella sezione giusta...abbiate pazienza, ho poca dimestichezza con i Forum e soprattutto con i computer, ma cerco sempre di essere aggiornata anche alla mia età...visto che potrei essere la mamma se non la nonna di molti di voi:) Vi ringrazio sin da ora se vorrete dare una risposta al mio quesito. Ho sempre usato il computer in modo tradizionale, ossia, modem fili etc.. Domani partirò per una breve vacanza e l'albergo nel quale scenderò mi ha precisato che se ne avessi bisogno hanno anche il Wi Fi gratuito. Il Natale scorso mio figlio mi ha regalato un portatile con il wireless integrato (parole sue) che non ho ancora mai utilizzato. Ora vorrei provare a dilettarmi portandomi il mio computer e utilizzare internet anche in vacanza. La domanda è...come accedo? cosa devo fare per connettermi? Chiunque voglia rispondermi lo faccia in maniera semplice per favore...immaginate una signora di mezz'età che arriva in camera accende il portatile e...cosa deve fare per collegarsi? Grazie per l'ospitalità e per le risposte che vorrete darmi, buona giornata.

nicolait
08-04-2010, 15:45
Accendi il pc, verificando che la scheda wireless sia attivata.

Aspetti un paio di minuti dopo l'accensione e dopo aver verificato che la scheda wireless sia attiva.

Il pc ti dovrebbe segnalare la presenza di reti wireless; se non lo fà, apri la gestione delle risorse di rete, e vai a cercare l'elenco delle reti wireless.

Nell'elenco dovresti trovare quella dell'hotel, il cui nome per sicurezza lo chiedi alla reception.

Ci clicchi sopra per connetterti.

Di solito poi negli hotel funziona così:

apri explorer o il tuo browser, e automaticamente vieni diretta sulla home page dell'hotel, dove ti viene richiesta username e password.
Questi ti vengono forniti alla reception, èrevia richiesta; li inserisci e dovresti essere connessa.

Alla peggio, vai alla reception col pc e chiedi una mano (succede spesso).

dave4mame
08-04-2010, 16:28
c'è da tenere presente che spesso non è tutto l'albergo ad essere raggiunto dal segnale, ma solo una o più area comune.

Mamma Rosita
08-04-2010, 19:01
Grazie mille Nicolait e grazie Dave4mame...sono sorpresa! L'operazione è semplicissima., ed io che pensavo chissà quali mirabolanti impostazioni occorreva fare. Grazie davvero, quando mi collegherò passerò per un saluto con la mia connessione Wi Fi...non si finisce mai di imparare:) Buona serata e grazie ancora.
Dimenticavo, da dove posso vedere se la scheda è attiva?

nicolait
08-04-2010, 19:44
c'è da tenere presente che spesso non è tutto l'albergo ad essere raggiunto dal segnale, ma solo una o più area comune.
Negli alberghi decenti il segnale è ovunque. Credimi, viaggio per il mondo per lavoro da 20 anni, e col wireless ci campo quasi !

Dimenticavo, da dove posso vedere se la scheda è attiva?
Di solito c'è una spia sul pc, accesa quando la scheda è attiva, e un tasto dedicato, o un tasto di scelta rapida, per attivarla e disattivarla.