View Full Version : IpCop o cosa altro?
baiarisca
08-04-2010, 13:27
Vorrei recuperare un hardware non più tanto attuale per realizzare un firewall/proxy/filtering da inserire tra il router e hub principale in azienda.
L'utilizzo è il classico; dare accesso all'esterno solo a chi serve realmente, bloccare quei siti di contenuto non lavorativo, abilitare/disabilitare a fasce orarie, ecc...
Leggendo sul web ho notato che i sistemi più gettonati sono distribuzioni linux dedicate a questo scopo. Forse quella di cui più si parla è IpCop.
La mia conoscenza è molto "base" nel campo, e mi chiedevo:
- Esistono altre distribuzioni linux oltre IpCop altrettanto valide o più valide?
- Meglio Linux o un altro OS più software?
Ogni consiglio è ben accetto anche se stravolge le mie prime acerbe considerazioni...
Grazie 1000
rivalvola
08-04-2010, 13:38
Brrrivido....la tua richiesta mi fa venire voglia di granita...nel senso che c'è da scaldarsi molto...
fammi sapere se hai budget... ed il livello di sicurezza che devi mantenere...
Ti consiglio di provare smoothwall express oppure endian firewall, simili a ipcop, ma più stabili
nuovoUtente86
08-04-2010, 13:48
utilizza tranquillamente ipcop, a patto di riuscire (magari con l' aiuto di qualcuno più esperto) a settarlo bene.
ipcop + addon (urlfilter, advanproxy, block out traffic) (peccato che sia "bloccata" a due anni fa... presto (?) dovrebbe uscire ipcop2) in ogni caso vai sul sicuro
endian l'ho usato pochissimo, migliore rispetto ad ipcop come "configurabilità", ma mi è sembrato molto meno affidabile/stabile
oppure, smootwall come già consigliato, pure quello con addon di ipcop (tranne block out traffic :) )
altrimenti, linux + squid + dansguardian :D
OUTATIME
08-04-2010, 14:53
m0nowall
http://m0n0.ch/wall/
Per fare quello che hai chiesto IPCop "liscio" non ti basta e devi installare degli addon.
Cmq tra tutti quelli che conosco e che utilizzo, il più completo è Endian Firewall Community (http://www.endian.com/en/community/)
Ciao :)
baiarisca
08-04-2010, 16:20
Brrrivido....la tua richiesta mi fa venire voglia di granita...nel senso che c'è da scaldarsi molto...
fammi sapere se hai budget... ed il livello di sicurezza che devi mantenere...
Il budget ora è in pezzi di recupero, di tutto rispetto intendiamoci. Ma prima di investire vorrei vedere se il sistema raggiunge lo scopo.
Tu intendevi di investire soldi in hardware dedicato?
...il livello di sicurezza richiesto per ora è: tenere la gente dentro!?
utilizza tranquillamente ipcop, a patto di riuscire (magari con l' aiuto di qualcuno più esperto) a settarlo bene.
...a patto di riuscire!?!
hai colto nel segno sono veramente alle prime armi.
indicazioni di tutorial o guide di configurazione per principianti sono ben accette
Per fare quello che hai chiesto IPCop "liscio" non ti basta e devi installare degli addon.
Cmq tra tutti quelli che conosco e che utilizzo, il più completo è Endian Firewall Community (http://www.endian.com/en/community/)
Ciao :)
Si gli addon avevo capito che erano necessari ed indispensabili per le funzioni che io necessito...
Quali addon consigliate allo scopo?
nuovoUtente86
08-04-2010, 16:38
Tu intendevi di investire soldi in hardware dedicato?
visto che hai hw da recuperare non ha senso andare ad acquistare dispositivi dedicati, che in ogni caso dovresti configurare.
baiarisca
12-04-2010, 15:16
Secondo voi...
...se recupero una compactflash x40 e con un adattatore ide da pochi euro la metto al posto del disco fisso, penalizzo le prestazioni?
Pensavo a meno rumore, meno calore, meno parti in movimento... si potrebbe tradurre anche in meno guasti visto che starebbe acceso 24/7
rivalvola
12-04-2010, 17:50
posso consigliarti Firewall1, gira su base linux.. non costa eccessivamente e non necessita di grandi macchine .
I produttori sono Isrdraeliani e sanno il fatto loro.
Saluti
nightfly
13-04-2010, 00:19
Sicuramente m0n0wall.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.