View Full Version : spiegazione sul mutuo.....??
skintek1
08-04-2010, 12:30
se io faccio un mutuo su una casa che ha un valore di 150.000 e chiedo alla banca 120.000 per 30anni e alla fine io gli devo 180.000 (120.000 + gli interessi) mettiamo caso che dopo 3 anni io ho messo da parte i soldi per estinguere il mutuo quanto devo dargli alla banca per chiudere il mutuo e comprarmi quella casa???
devo restituirli il prestito piu' tutti gli interessi quindi 180.000 meno quelli che gli ho gia' dato o ci si basa sui 120.000 che è il reale prestito ??
simone1980
08-04-2010, 13:43
se io faccio un mutuo su una casa che ha un valore di 150.000 e chiedo alla banca 120.000 per 30anni e alla fine io gli devo 180.000 (120.000 + gli interessi) mettiamo caso che dopo 3 anni io ho messo da parte i soldi per estinguere il mutuo quanto devo dargli alla banca per chiudere il mutuo e comprarmi quella casa???
devo restituirli il prestito piu' tutti gli interessi quindi 180.000 meno quelli che gli ho gia' dato o ci si basa sui 120.000 che è il reale prestito ??
Nel caso tu voglia estinguere il mutuo dovrai pagare, in qualsiasi momento, l'importo di capitale residuo, più gli interessi maturati sul capitale residuo dal pagamento dell'ultima precedente rata.
La casa non la devi comprare, a quel punto è già tua; eventualmente dovrai far togliere l'ipoteca iscritta.
skintek1
08-04-2010, 13:52
Nel caso tu voglia estinguere il mutuo dovrai pagare, in qualsiasi momento, l'importo di capitale residuo, più gli interessi maturati sul capitale residuo dal pagamento dell'ultima precedente rata.
La casa non la devi comprare, a quel punto è già tua; eventualmente dovrai far togliere l'ipoteca iscritta.
ok per l'importo capitale residuo ma non ho capito il fatto degli interessi maturati sul capitale residuo,mettiamo che avevo ancora da pagare come capitale residuo 80.000 e il mio tasso di interesse fisso fosse del 4% vuol dire che oltre agli 80.000euro dovro' aggiungere il 4% di 80.000 che è 3200 per estinguere il mutuo......ho capito bene?
ok per l'importo capitale residuo ma non ho capito il fatto degli interessi maturati sul capitale residuo,mettiamo che avevo ancora da pagare come capitale residuo 80.000 e il mio tasso di interesse fisso fosse del 4% vuol dire che oltre agli 80.000euro dovro' aggiungere il 4% di 80.000 che è 3200 per estinguere il mutuo......ho capito bene?
no.
se paghi l'ultima rata il 1° febbraio e il 1° marzo estingui tutto, pagherai gli interessi solo sul mese (quindi 3200/12)
simone1980
08-04-2010, 17:46
no.
se paghi l'ultima rata il 1° febbraio e il 1° marzo estingui tutto, pagherai gli interessi solo sul mese (quindi 3200/12)
sì, paghi gli interessi solo sul periodo tra l'ultima rata e il saldo del debito, calcolato secondo la modalità del piano di ammortamento e col tasso del mutuo.
skintek1
09-04-2010, 00:59
ah ok quindi si puo' dire che devo solo restituire il capitale che mi rimane da dargli perchè a mio avviso se l'interesse viene gestito cosi' è irrisorio rispetto alla cifra del capitale ........ma non vi è neanche una penale da pagare nel caso di estinzione del mutuo anticipata?
RiccardoS
09-04-2010, 08:37
le penali di estinzione anticipata sono state abolite dal decreto Bersani n° 7 del 31 gennaio 2007, convertito nella Legge n° 40 del 2 aprile 2007, per i mutui acceso DOPO il 2 febbraio 2007.
Per quelli accesi PRIMA invece, sono state ridotte e variano a seconda che siano a tasso fisso o variabile.
Io ad esempio fra pochi giorni estinguerò il mio mutuo, acceso nel 2002, e grazie a questa legge pagherò la metà di penale, rispetto a quanto previsto dal contratto.
skintek1
09-04-2010, 10:46
le penali di estinzione anticipata sono state abolite dal decreto Bersani n° 7 del 31 gennaio 2007, convertito nella Legge n° 40 del 2 aprile 2007, per i mutui acceso DOPO il 2 febbraio 2007.
Per quelli accesi PRIMA invece, sono state ridotte e variano a seconda che siano a tasso fisso o variabile.
Io ad esempio fra pochi giorni estinguerò il mio mutuo, acceso nel 2002, e grazie a questa legge pagherò la metà di penale, rispetto a quanto previsto dal contratto.
ah ok............quindi tiro un sospiro di solievo,io pensavo che per estinguere il mutuo bisognava dargli alla banca il capitale che ci aveva prestato piu' tutti gli interessi e cioè nel caso che avevo fatto prima dovevo restituirli la differenza tra 180.000 e quelli che gli avevo gia' dato.....meglio cosi' la cosa mi rende felice.... :)
altra cosa come garanzia se c'è scritto:
Garanzie richieste Ipoteca di primo grado sull’immobile oggetto di acquisto.
vuol dire che vi sara' un'ipoteca sulla casa che sto' acquistando e basta???cioè non c'è bisogno di un garante o di una eventuale ipoteca su una seconda casa???
RiccardoS
09-04-2010, 11:40
che io sappia, se non hai particolari problemi a prestare garanzie di solvibilità, viene iscritta solo l'ipoteca sulla casa che stai acquistando.
skintek1
09-04-2010, 13:04
che io sappia, se non hai particolari problemi a prestare garanzie di solvibilità, viene iscritta solo l'ipoteca sulla casa che stai acquistando.
alcune banche chiedono l'Ipoteca di primo grado per il 200% dell' importo erogato .......in questo caso penso non basti l'ipoteca solo sulla casa che si sta' facendo il mutuo ma ci vuole un'altro appartamento di proprieta' a garanzia.....:muro:
RiccardoS
12-04-2010, 11:11
e tu rivolgiti ad altre banche. ;)
skintek1
12-04-2010, 16:32
e tu rivolgiti ad altre banche. ;)
si ma diciamo che sono molte di + le banche che chiedono il 200% del finanziamento rispetto a quelle che chiedono solo l'ipoteca sulla casa che si sta' acquistando...
sephiroth_85
14-04-2010, 14:23
se sei gia cliente da tempo hanno un occhio di riguardo.
Gianfry24
13-05-2010, 15:28
alcune banche chiedono l'Ipoteca di primo grado per il 200% dell' importo erogato .......in questo caso penso non basti l'ipoteca solo sulla casa che si sta' facendo il mutuo ma ci vuole un'altro appartamento di proprieta' a garanzia.....:muro:
Assolutamente no.
La mia banca ha un'ipoteca del 200% dell'importo erogato e io non ho altri appartamenti intestati nè tantomeno ho dei garanti.
L’iscrizione avviene per un valore superiore al finanziamento erogato.
L’ipoteca dunque non copre solo il capitale erogato ma anche:
- gli interessi nella misura concordata
- gli eventuali interessi di mora nel caso di ritardi o mancato pagamento delle rate
- gli oneri erariali, i tributi, le spese, gli oneri notarili, professionali etc etc
- le spese giudiziali che la banca dovesse sostenere per il recupero di quanto dovuto
……
Tale maggiore copertura tutela la Banca ma non genera maggiori costi per il cliente se non per l’importo dei costi notarili, commisurati al valore dell’ipoteca.
Spero sia utile.
Ciao.
dave4mame
13-05-2010, 15:32
edit: ti hanno già risposto esaurientemente..
aggiungo solo che l'iscrizione per il doppio dell'erogato è prassi, anche se l'immobile è "non capiente" (non vale il doppio).
succede nella maggior parte dei casi, visto che dopotutto di solito si chiede l'80% del valore della casa.
si parte dal presupposto che "è meglio stare larghi" e che comunque nel tempo l'immobile si rivaluta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.