View Full Version : Da ip dinamico a ip fisso con tiscali
Tiscali fornisce di base un ip dinamico. Io per alcuni motivi lo vorrei fisso. Ho letto dell'opzione di usare un servizio come dyndns ma anche che basta impostare il router se questi ha la funzione giusta. Il mio router (è anche modem) basta che lo setti su ip fisso e va tutto bene? Devo settare anche le connessioni di rete con una configurazione manuale o non importa?
Tiscali ha pppoa, devo cambiare il protocollo?
OUTATIME
08-04-2010, 12:15
Il mio router (è anche modem) basta che lo setti su ip fisso e va tutto bene?
Ovviamente no, visto che non sai che IP mettere, e che tiscali quello stesso IP potrebbe assegnarlo a qualcun'altro.
Devo settare anche le connessioni di rete con una configurazione manuale o non importa?
Se stai parlando dell'IP privato, non c'entra nulla con l'IP pubblico...
Io un ip ce l'ho (192.xxx.x.x) e ho anche dei dns propri di tiscali, li fornisce tiscali nel caso in cui non sia possibile il rinnovo automatico. Non so bene come funziona ma spesso la connessione si blocca al rinnovo ip mentre se inserisco i paramentri manualmente mi si connette subito (l'icona da connesso) ma non riesco ad aprire le pagine web.
Comunque per evitare di andare nel mio specifico (seenò non si capisce niente) come si setta normalmente l'ip fisso se uno ce l'ha dinamico ma ha un router che lo può mettere fisso?
Per quanto riguarda le connessioni di rete indendo andare a proprietà della connessione->protocolli tcp/ip->proprietà-> impostazioni manuali dell'ip,mask,gateway.dns invece di 'ottieni automaticamente ip e dns'
Non so se è la stessa cosa che dicevi te.
nuovoUtente86
08-04-2010, 14:40
se parliamo di ip pubblico, semplicemente non puoi averlo fisso almeno che il provider non preveda (a pagamento) tale opzione.
Alfonso78
08-04-2010, 16:15
mi sa che c'è confusione... :O
l'ip pubblico fornito dall'ISP e l'ip locale del router sono due cose totalmente differenti...!!!
Allora ho l'ip pubblico e non del router. Posso quindi avere fisso quello del router intervenendo sulla sua configurazione?
nuovoUtente86
09-04-2010, 00:54
L' ip lato wan del router e l' ip pubblico sono la medesima cosa.
L' ip lato lan, ovvero privato del router è già statico di per se ed è del tipo 192.168.x.x o su alcuni apparati 10.0.0.1
Alfonso78
09-04-2010, 08:59
Allora ho l'ip pubblico e non del router. Posso quindi avere fisso quello del router intervenendo sulla sua configurazione?
ma già è fisso...
Per tagliare la testa al toro ho provato con dyndns però ho il dubbio che ilrinnovo dell'ip ci sia sempre e solo dopo dyndns me lo cambia in uno fisso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.