PDA

View Full Version : Non riesco ad installare i driver Mobility Radeon (Mint 8 LXDE)

King Crimson
08-04-2010, 10:52
Un saluto a tutti...

dato che XP SP3, assieme ad un antivirus pesante, era diventato totalmente ingestibile sul vecchio notebook, mi sono deciso a passare al mondo Linux.

Nel post in cui avevo precedentemente scritto erano state fatte una serie di proposte al fine di scegliere la distribuzione più adatta al mio ASUS A6VA.

Alla fine ho scelto Mint LXDE che è stabile e velocissimo... ne sono soddisfatto
C'è solo un problema: i driver ATI forniti su cd non andavano bene per la X700, dato che facevano sfarfallare il monitor e creavano un'abbondante quantità di artefatti (assicuro al 100% che la scheda video è sana).

Ora sono andato nel sito ATI ed ho scaricato i driver.
Scarico, per comodità nella home ed eseguo i seguenti comandi:
sudo chmod a+rwx atidriver.run
sudo ./atidriver.run

L'installazione parte correttamente, finché si non arresta dicendomi:
Error: ./default_policy.sh does not support version
[...]
make sure that the version is being correctly set by --iscurrentlydistro

Sinceramente non riesco a capire il motivo... sono sicuro che i driver che ho scaricato siano quelli corretti.

Qualcuno può darmi una mano?
Grazie in anticipo.

Hilinus
08-04-2010, 11:01
Ti consiglio di non utilizzare mai i driver presenti su cd o scaricati dal sito ATI, per una questione di consistenza dei programmi installati: quasi tutte le distro linux usano un sistama di installazione delle applicazioni centralizzato, che permette di tenere traccia di tutti i "pacchetti" installati.

Usa quello per installare i driver. Visto che mint deriva da ubuntu, dovrebbe avere il "gestore driver con restrizioni", che permette appunto di installare sia i catalyst che i driver nvidia, a seconda della scheda video presente sul pc.

King Crimson
08-04-2010, 11:36
Ti consiglio di non utilizzare mai i driver presenti su cd o scaricati dal sito ATI, per una questione di consistenza dei programmi installati: quasi tutte le distro linux usano un sistama di installazione delle applicazioni centralizzato, che permette di tenere traccia di tutti i "pacchetti" installati.

Usa quello per installare i driver. Visto che mint deriva da ubuntu, dovrebbe avere il "gestore driver con restrizioni", che permette appunto di installare sia i catalyst che i driver nvidia, a seconda della scheda video presente sul pc.

Ti stai riferendo al box di gestione dei driver proprietari?
Se è così, purtroppo, ci sono entato... si connette automaticamente ad internet per effettuare la ricerca, ma non trova nulla.

E sì che sulle informazioni di sistema risulta la presenza della X700 (ovviamente disabilitata). Ciò è molto strano...

Chiancheri
08-04-2010, 12:54
Ti stai riferendo al box di gestione dei driver proprietari?
Se è così, purtroppo, ci sono entato... si connette automaticamente ad internet per effettuare la ricerca, ma non trova nulla.

E sì che sulle informazioni di sistema risulta la presenza della X700 (ovviamente disabilitata). Ciò è molto strano...

non è strano, le schede ati con la sigla X non sono supportate da amd. Però con i nuovi driver radeon sui kernel 2.6.33 o superiori non dovresti aver nessun problema.

In teoria dovresti aggiornare il kernel mettendo lo stesso di ubuntu 10.04, ma non so se basta.... Tu provaci ed incrocia le dita!

Altrimenti prova a vedere se c'è in giro qualche distro basata su ubuntu 10.04 ma con lxde (mi pare che ci sia lubuntu.. non so..).

King Crimson
08-04-2010, 17:11
non è strano, le schede ati con la sigla X non sono supportate da amd. Però con i nuovi driver radeon sui kernel 2.6.33 o superiori non dovresti aver nessun problema.

In teoria dovresti aggiornare il kernel mettendo lo stesso di ubuntu 10.04, ma non so se basta.... Tu provaci ed incrocia le dita!

Altrimenti prova a vedere se c'è in giro qualche distro basata su ubuntu 10.04 ma con lxde (mi pare che ci sia lubuntu.. non so..).

L'idea è buona...
c'è un piccolo problema, però: sono nuovo di linux (se non qualche sporadico ed occasionale utilizzo di Ubuntu). Di conseguenza avrei bisogno di qualche dritta e/o qualche link abbastanza semplice da seguire per l'installazione del nuovo kernel.

So che l'operazione potrebbe essere rischiosa, ma questo non è un problema... ho visto che a formattare e reinstallare il SO non ci si mette nulla con Linux

Chiancheri
08-04-2010, 19:30
L'idea è buona...
c'è un piccolo problema, però: sono nuovo di linux (se non qualche sporadico ed occasionale utilizzo di Ubuntu). Di conseguenza avrei bisogno di qualche dritta e/o qualche link abbastanza semplice da seguire per l'installazione del nuovo kernel.

So che l'operazione potrebbe essere rischiosa, ma questo non è un problema... ho visto che a formattare e reinstallare il SO non ci si mette nulla con Linux

un ragazzo ha messo sul suo repository il kernel che ti serve, proprio per ovviare al problema su ubuntu karmic (che corrisponde a linux mint 8).

credo che i comandi corrispondano tutti anche su mint, dunque:

1) togli qualsiasi driver closed tu abbia installato

2) digita sulla shell:

sudo add-apt-repository ppa:apw/green && sudo apt-get update

3) su synaptic (che dovresti avere tra i tuoi menu), o sul gestore dipacchetti che hai li, cerca linux-image e linux-headers affiancati dal numero 2.6.32 ed installali.

4) riavvia e vedi come va (e poi mi fai sapere).

P.S.

installandolo ti aggiungerà una nuova voce su grub, se il pc diventa instabile, avvialo con il vecchio kernel (selezionando da grub) e disinstalla il nuovo, così ti risparmi la formattazione.

Ricordati che una volta che sai usare linux la formattazione è inutile. Ma se proprio devi formattare, almeno abbi cura di avere la cartella /home su partizione separata, così non devi ogni volta riconfigurare tutto.

P.P.S.

ho letto le specifiche del tuo pc, secondo me puoi mettere anche ubuntu 10.04. Certo non sarà veloce così come con lxde, ma nemmeno lento come xp. testalo.

King Crimson
08-04-2010, 20:17
un ragazzo ha messo sul suo repository il kernel che ti serve, proprio per ovviare al problema su ubuntu karmic (che corrisponde a linux mint 8).

[...]

Ti ringrazio per la risposta, decisamente esauriente!

Purtroppo domani non potrò essere davanti al pc.
Ti farò sapere al più presto.

King Crimson
09-04-2010, 19:35
Niente: ho eseguito la procedura di intallazione, che è andata a buon fine.
Ma... riavvio una volta ma Grub non mi dà nessuna possibilità di scelta.
Allora riavvio una seconda volta e mi funziona solo la modalità terminale

Probabilmente ciò è dovuto al fatto che il kernel che ho installato risultava "untested", ma c'era solo quello (quelli ufficiali erano come il mio).

Vabbe' pace... ho provato Ubuntu 10.4 Beta2 e funziona tutto alla grande!
Aspetterò questi 20 giorni circa in attesa della release ufficiale.

Ti ringrazio comunque per la pazienza e per le spiegazioni.
A buon rendere...

----------

EDIT: Ho risolto la situazione... senza fare assolutamente nulla. Mi sa che il PC in sè è diventato un po' instabile con l'età.

Infatti così per sfizio ho provato ad installare una licenza di Vista che mi rimaneva (ben conscio che non ce l'avrebbe fatta)
Prima installazione di Vista: riconosce da solo la scheda video e va bene... anche se è lentissimo in quanto, oltre alla macchina vecchia in sè, gli avevo lasciato una partizione misera.
Riprovo ad installare Vista e... stessi artefatti che erano usciti con Linux Mint.

Mi sono detto: stai a vedere che se ora rimetto su Mint va senza problemi?!
Infatti così è... ora lo sto installando senza il minimo problema!

Chiancheri
09-04-2010, 22:49
Niente: ho eseguito la procedura di intallazione, che è andata a buon fine.
Ma... riavvio una volta ma Grub non mi dà nessuna possibilità di scelta.
Allora riavvio una seconda volta e mi funziona solo la modalità terminale

Probabilmente ciò è dovuto al fatto che il kernel che ho installato risultava "untested", ma c'era solo quello (quelli ufficiali erano come il mio).

Vabbe' pace... ho provato Ubuntu 10.4 Beta2 e funziona tutto alla grande!
Aspetterò questi 20 giorni circa in attesa della release ufficiale.

Ti ringrazio comunque per la pazienza e per le spiegazioni.
A buon rendere...

----------

EDIT: Ho risolto la situazione... senza fare assolutamente nulla. Mi sa che il PC in sè è diventato un po' instabile con l'età.

Infatti così per sfizio ho provato ad installare una licenza di Vista che mi rimaneva (ben conscio che non ce l'avrebbe fatta)
Prima installazione di Vista: riconosce da solo la scheda video e va bene... anche se è lentissimo in quanto, oltre alla macchina vecchia in sè, gli avevo lasciato una partizione misera.
Riprovo ad installare Vista e... stessi artefatti che erano usciti con Linux Mint.

Mi sono detto: stai a vedere che se ora rimetto su Mint va senza problemi?!
Infatti così è... ora lo sto installando senza il minimo problema!

ottimo :)