PDA

View Full Version : Supporto a Linux su PlayStation 3 ripristinato da hacker

Redazione di Hardware Upg
08-04-2010, 10:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/supporto-a-linux-su-playstation-3-ripristinato-da-hacker_32178.html

GeoHot, che aveva già trovato un exploit per aggirare il sistema di protezione anti-pirateria di PlayStation 3, ha realizzato un firmware personalizzato che riabilita Linux.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Yrrah
08-04-2010, 10:08
Questo sì che è un hacker... me lo riesco a immaginare per notti e notti a scervellarsi per poi giungere alla soluzione... :D :D

Paganetor
08-04-2010, 10:09
"Sony ha rimosso la possibilità di installare Linux su PS3 per motivi di sicurezza"

ma possono togliere delle funzioni (che magari mi hanno spinto all'acquisto tempo fa) in questo modo? Fregandosene di chi i soldi glieli ha già dati? Strano che in America non sia ancora partita una class action...

E' come se un costruttore di automobili, durante un tagliando obbligatorio, mi rimappasse la centralina facendo in modo che l'auto non possa andare a più di 60 km/ora perchè oltre c'è il pericolo che, in caso di incidente, ci si faccia molto male... :rolleyes:

IlNiubbo
08-04-2010, 10:30
La sfocatura del video proprio quando c'è il passaggio a linux mi fa sorgere qualche sospetto...

loke27
08-04-2010, 10:36
"Sony ha rimosso la possibilità di installare Linux su PS3 per motivi di sicurezza"

ma possono togliere delle funzioni (che magari mi hanno spinto all'acquisto tempo fa) in questo modo? Fregandosene di chi i soldi glieli ha già dati? Strano che in America non sia ancora partita una class action...

E' come se un costruttore di automobili, durante un tagliando obbligatorio, mi rimappasse la centralina facendo in modo che l'auto non possa andare a più di 60 km/ora perchè oltre c'è il pericolo che, in caso di incidente, ci si faccia molto male... :rolleyes:

un esempio un po' più calzante sarebbe come se compri una macchina perchè ha il gpl e al tagliando ti levano la bombola perchè appunto potrebbe esplodere.
hahah
cmq se la vediamo al contrario questa faccenda, è colpa di quest'hacker se sony ha levato questa possibilità...

merlino72
08-04-2010, 10:43
SANTO SUBITO!!!!!
VIVA GLI HACKER, e tutte le menti libere.

Io farei partire una causa di beatificazione.

jokerpunkz
08-04-2010, 10:47
un esempio un po' più calzante sarebbe come se compri una macchina perchè ha il gpl e al tagliando ti levano la bombola perchè appunto potrebbe esplodere.
hahah
cmq se la vediamo al contrario questa faccenda, è colpa di quest'hacker se sony ha levato questa possibilità...

ma anche no!
1 questo hacker ha iniziato a lavorare DOPO che sony ha eliminato l'opzione
2 come tutti gli hacker si sa che se vai a smanettare puo essere che ti invalidino la garanzia...è un rischio calcolato tutto qui

complimenti kmq a GeoHot, ha fatto un grosso favore agli smanettoni... :)

loke27
08-04-2010, 10:50
ma anche no!
2 come tutti gli hacker si sa che se vai a smanettare puo essere che ti invalidino la garanzia...è un rischio calcolato tutto qui

eh no la sony ha levato l'opzione perchè lui 1 mese fa aveva bucato la versione 2.4 del firmware da linux!!!

fabri85
08-04-2010, 10:51
ahahaha

dajeeeeee

spero solo che gli facciano sparire il vizzietto a sony di fare queste porcherie!!!
gli auguro una sfilza di giochi piratati! cosi ben gli sta!

(lo dico da non possessore di ps3 e xbox)

marck77
08-04-2010, 10:52
Wow... a questo punto ce lo facesse vedere anche su una SLIM... sarebbe la prova del nove. Un bel tavolo nudo, con un solo cavo attaccato tra TV e una SLIM e un other OS che parte. Così ci toglie tutti i dubbi :D

drak69
08-04-2010, 10:52
ma anche no!

geohot lavora da un bel po sulla ps3...la mossa di sony è stata una conseguenza delle sue dichiarazioni ;)

Wow... a questo punto ce lo facesse vedere anche su una SLIM... sarebbe la prova del nove. Un bel tavolo nudo, con un solo cavo attaccato tra TV e una SLIM e un other OS che parte. Così ci toglie tutti i dubbi :D

Mah io non vedo perche dovremmo avere dei dubbi solo perche durante lo schermo nero l'immagine si sfuoca...non succede niente di che in quei secondi...

II ARROWS
08-04-2010, 11:05
La sfocatura del video proprio quando c'è il passaggio a linux mi fa sorgere qualche sospetto...Sospetto per cosa? Lo schermo è nero, se avesse cambiato canale, sfocatura o no, non ci sarebbero state differenze! :D
O anche se il tutto fosse stato un video riprodotto.

La sfocatura è avvenuta proprio perché lo schermo è diventato nero, è normale.

kali-
08-04-2010, 11:23
Vi ricordo che GeHot è colui che ha "aperto" l'iphone e di recente anche "ha compromesso la sicurezza" della ps3, cosa che è stata confermata anche da sony che a fronte delle sue scoperte e pubblicazioni ha pensato di rimuovere linux dalla ps3 (il suo "exploit" gira proprio su linux)

drn74
08-04-2010, 11:40
Grande GeoHot sei il migliore!!!

CoreDump
08-04-2010, 11:55
Sono contento e non certo perche ho interessi "pirateschi" ma perche non trovavo giusto che la sony avesse rimosso una
funzionalità presente al momento dell'acquisto della console :)

raffa(ati)
08-04-2010, 11:58
ahahaha

dajeeeeee

spero solo che gli facciano sparire il vizzietto a sony di fare queste porcherie!!!
gli auguro una sfilza di giochi piratati! cosi ben gli sta!

(lo dico da non possessore di ps3 e xbox)

voglio vederti a scaricare come minimo 15gb di file (il minimo-MINIMO), comprare supporto Blu-ray vergini, e un masterizzatore Blu-ray...

La pirateria su ps3 non si diffonde e non lo farà per motivi legati ai supporti, e perché sony non ha dato questa possibilità a nessuno, perché IMHO, quando una console viene modificata è la stessa casa produttrice a "rilasciare" il mazzo di chiavi che lo permette, ovviamente in background...
Non si pensi che le modifiche alle console sono frutto all 100% di hacker,cracker,e smanettoni in generale, questo è come passa la notizia al mondo ma ne sono più che convinto che se la "creatrice" non si scopre almeno un pochetto le modiche sono un miraggio, questo tralasciando ovvi sbagli di progettazione HW o SW... ;)

Special
08-04-2010, 12:46
Non c'è motivo di dubitare di GeoHot :)

prjack
08-04-2010, 12:50
eh no la sony ha levato l'opzione perchè lui 1 mese fa aveva bucato la versione 2.4 del firmware da linux!!!

ti correggo: in realtà per 2.4 non era inteso il firmware ma la versione del core di Linux.

Comunque la sony ha tolto la possibilità di installare Linux dopo che Geo aveva ottenuto accesso al level 0 e level 1. Gli manca(forse) la root key che è tenuta(se così si può dire) dall'ottava spe del Cell

Markk117
08-04-2010, 13:02
Bella lì! le app homebrew e gli os alternativi su consolle fanno sempre comodo!

Atheist
08-04-2010, 13:32
Usare il cervello non fa mai male...
Complimentoni a chi ci fa usare un hardware limitato in maniera
piena e personalizzata!

zorro101
08-04-2010, 13:37
è la slim!!!
quando ha fatto vedere la versione fw si vede che l'hard disk è da 111GB (quindi 120)
a meno che non abbia cambiato l'hd della fat dovrebbe proprio essere la slim!! (almeno spero)
e poi sul suo sito mi sembra di aver capito che possa essere compatibile con la slim.
voi che dite?

Riccardo82
08-04-2010, 13:50
se fa un iso loader non serve nemeno che compri un masterizzatore blu ray e te l imasterizzi basta un hard disk esterno e il gioco è fatto

dottorpalmito
08-04-2010, 14:07
ma quale GeoHot...a me sto tizio sa tanto di bufala, magari ha scoperto qualcosa su iphone ok, poi è stato contattato da sony che gli ha detto: "ci serviva giusto uno come te, abbastanza famoso e credibile, è giunto il momento di cracckare ps3 poco alla volta però eh.."

ok magari ho esagerato ma a voi non puzza sta storia? cioè un sistema inviolato per 3 anni e poi se ne esce fuori lo stesso ragazzino che ha (teoricamente) crakkato iphone...mhà...!

extremelover
08-04-2010, 15:00
voglio vederti a scaricare come minimo 15gb di file (il minimo-MINIMO), comprare supporto Blu-ray vergini, e un masterizzatore Blu-ray...

La pirateria su ps3 non si diffonde e non lo farà per motivi legati ai supporti, e perché sony non ha dato questa possibilità a nessuno, perché IMHO, quando una console viene modificata è la stessa casa produttrice a "rilasciare" il mazzo di chiavi che lo permette, ovviamente in background...
Non si pensi che le modifiche alle console sono frutto all 100% di hacker,cracker,e smanettoni in generale, questo è come passa la notizia al mondo ma ne sono più che convinto che se la "creatrice" non si scopre almeno un pochetto le modiche sono un miraggio, questo tralasciando ovvi sbagli di progettazione HW o SW... ;)

Anche io la penso così. Ma non credo che ciò avvenga come "decisione aziendale". Le info in qualche modo potrebbero uscire dai dipendenti, magari dietro lauto compenso dai produttori di modchip.

ma quale GeoHot...a me sto tizio sa tanto di bufala, magari ha scoperto qualcosa su iphone ok, poi è stato contattato da sony che gli ha detto: "ci serviva giusto uno come te, abbastanza famoso e credibile, è giunto il momento di cracckare ps3 poco alla volta però eh.."

ok magari ho esagerato ma a voi non puzza sta storia? cioè un sistema inviolato per 3 anni e poi se ne esce fuori lo stesso ragazzino che ha (teoricamente) crakkato iphone...mhà...!

Non scherziamo su GeoHot.

guerrierodipace
08-04-2010, 15:28
ti correggo: in realtà per 2.4 non era inteso il firmware ma la versione del core di Linux.

Comunque la sony ha tolto la possibilità di installare Linux dopo che Geo aveva ottenuto accesso al level 0 e level 1. Gli manca(forse) la root key che è tenuta(se così si può dire) dall'ottava spe del Cell

sbagliato!!!!
la Sony ha rimosso la possibilità con la slim....e ora anche sulla fat

~Bl4k
08-04-2010, 15:33

ma tu sai chi è geohot?

teoricamente crackato? qualcosa su iphone? bufale?

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

misocurdo
08-04-2010, 15:34

Concordo, sono sempre molto scettico sui presunti geni...

misocurdo
08-04-2010, 15:36
ma tu sai chi è geohot?

teoricamente crackato? qualcosa su iphone? bufale?

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

dai dai... se ti impegni anima e corpo anche tu un giorno potrai diventare un suo discepolo e diffondere il suo credo grazie all'intercessione dello spirito santo

dokro
08-04-2010, 15:37
secondo me Geohot è capace di cambiare anche il numero del firmware in GEO.HOT!:D

~Bl4k
08-04-2010, 15:41
dai dai... se ti impegni anima e corpo anche tu un giorno potrai diventare un suo discepolo e diffondere il suo credo grazie all'intercessione dello spirito santo
parlo così perchè da possessore di iphone 3g sò cosa mi ha permesso di fare, dimentichiamo che senza di lui non si sarebbe mai potuto sbloccare il bluetooth? registrare video su 3g? entrare in ssh sull'iphone? e moooolto altro (non dilunghiamoci)

misocurdo
08-04-2010, 15:47
parlo così perchè da possessore di iphone 3g sò cosa mi ha permesso di fare, dimentichiamo che senza di lui non si sarebbe mai potuto sbloccare il bluetooth? registrare video su 3g? entrare in ssh sull'iphone? e moooolto altro (non dilunghiamoci)

Non critico l'ammirazione per le sue presunte capacità (dico presunte perché da agnostico quale sono faccio fatica ad accettare presunti miracoli, e riuscire ad aprire 2 dei sistemi più chiusi in commercio lo considero alla stregua della resurrezione di Lazzaro, indi sinceramente non penso che per quanto bravo possa aver fatto tutto da solo) ma il fanatismo nell'affermare la propria visione dei fatti, paragonabile solo a quella dei credenti più integerrimi...

prjack
08-04-2010, 15:57
sbagliato!!!!
la Sony ha rimosso la possibilità con la slim....e ora anche sulla fat

si vabbè era inteso che le slim fossere gia state tappate.

Volevo solo sottolineare che la sony ha deciso di eliminare OtherOS sulle Fat solo quando Geo ha avuto accesso ai livelli più bassi del Cell tramite il core 2.4 di linux

guerrierodipace
08-04-2010, 16:08
si vabbè era inteso che le slim fossere gia state tappate.

Volevo solo sottolineare che la sony ha deciso di eliminare OtherOS sulle Fat solo quando Geo ha avuto accesso ai livelli più bassi del Cell tramite il core 2.4 di linux

ma se permetti la logica cambia....a mio parere proprio la rimozione della possibilità di usare linux ha spinto la community a trovare un modo per usarlo comunque

blackshard
08-04-2010, 17:30
SANTO SUBITO!!!!!
VIVA GLI HACKER, e tutte le menti libere.

Io farei partire una causa di beatificazione.

Sono d'accordo.

Idealmente penso che la figura dell'hacker difende (a volte direttamente, come in questo caso, altre volte indirettamente) i valori e i diritti del singolo di fronte agli interessi puramente economici e lobbystici delle corporazioni.

~Bl4k
08-04-2010, 18:12
Non critico l'ammirazione per le sue presunte capacità (dico presunte perché da agnostico quale sono faccio fatica ad accettare presunti miracoli, e riuscire ad aprire 2 dei sistemi più chiusi in commercio lo considero alla stregua della resurrezione di Lazzaro, indi sinceramente non penso che per quanto bravo possa aver fatto tutto da solo) ma il fanatismo nell'affermare la propria visione dei fatti, paragonabile solo a quella dei credenti più integerrimi...

ma infatti chi lo ha mai idolatrato! :doh: ho solo detto che è stato un grande nel permettere di fare quello che abbiamo fatto vuoi con iphone e vuoi con ps3, poi ogniuno è libero di pensare come vuole

lidel
08-04-2010, 19:16
sony deve rimediare a questo errore al piu' presto. già la ps3 non è che abbia avuto il successo sperato e se dopo mi tolgono delle caratteristiche che magari han portato gli utenti a prendere questa consolle rispetto ad altri, per me la ps3 se la devono infilare nel ...

Likn'_ùs
08-04-2010, 19:23
Ma in questo caso non si parla di CRACKER e non di HACKER??:D o mi sbaglio io??;)

korgws
08-04-2010, 20:17
Lo schermo sfoca perchè il punto di fuoco, che nello specifico era lo schermo del monitor, viene a mancare dato lo schermo nero.

El Roy
08-04-2010, 23:59
Io penso che Sony abbia tutto il diritto di apportare delle modifiche al firmware delle proprie console se ciò è finalizzato ad evitare la pirateria.
Sony ha fatto bene. Solo una percentuale piccolissima utilizzava linux con PS3 ed allora perchè permettere a degli smanettoni incalliti di violare a piacimento la propria console. E poi: tutti prima critiavano Sony per la facilità di modificare la ps2 ed ora che protegge l'inviolabilità di PS3 la critichiamo comunque? Non mi sembra giusto.

Cmq che i pirati si mettessero l'anima in pace: dall'exploit di questo hacker del piffero a far girare giochi pirata su PS3 ce ne passa.

calabar
09-04-2010, 00:15
Io invece trovo assurdo che si possa rimuovere una feature per la quale un utente avrebbe deciso magari di comprare il tuo prodotto invece di quello dei concorrenti.
Fosse anche un solo utente, la cosa è secondo assolutamente inaccettabile.

Oltretutto come sappiamo questa feature non è stata messa li per beneficenza, ma per aggirare le tasse doganali esportando di fatto una consolle pagando delle tasse ridotte.

Secondo me una cosa del genere è da azioni legali, da concludersi in fretta con multa e risarcimento degli utenti che vi partecipano.

Ryuzaki_Eru
09-04-2010, 01:14
Tralasciando per un attimo la PS3, io direi di concentrarci sull'iPhone. Sto ragazzo prima dell'impresa non era conosciuto, non penso che la Apple abbia preso un ragazzino a caso dicendogli come liberare l'iPhone. Il ragazzo indubbiamente è in gamba e molto probabilmente con un'intelligenza superiore alla media, a prescindere dal fatto che molti conservatori diranno "ma ormai con l'evoluzione di internet a questi livelli si trovano informazioni dappertutto" ecc ecc.

blackshard
09-04-2010, 01:16
Sony ha fatto bene. Solo una percentuale piccolissima utilizzava linux con PS3 ed allora perchè permettere a degli smanettoni incalliti di violare a piacimento la propria console.

Da quando in quà un produttore di hardware decide come e cosa fare di un bene acquistato da un cittadino (e quindi proprietà privata)?

Il tuo ragionamento è *estremamente* limitato. Evidentemente non hai mai avuto a che fare con l'hardware, e l'idea di poter programmare su un Cell (un'architettura pionera, se non proprio rivoluzionaria) non ti sfiora nemmeno, e questo per un qualsiasi geek degno di tale nome arrapa quasi più di una fotomodella seminuda.

E poi: tutti prima critiavano Sony per la facilità di modificare la ps2 ed ora che protegge l'inviolabilità di PS3 la critichiamo comunque? Non mi sembra giusto.

Cmq che i pirati si mettessero l'anima in pace: dall'exploit di questo hacker del piffero a far girare giochi pirata su PS3 ce ne passa.

C'era chi criticava la ps2 perchè era facile da modificare? Dove, vogliamo link e prove di questo!

ministro
09-04-2010, 05:36
Tutto è violabile, è solo questione di tempo, hanno violato più e più volte i mainframe della Nasa....

Riccardo82
09-04-2010, 09:21
cioè qui c'è gente che pensa che non si possa crackare un programma senza il consenso di chi lo ha creato? ma state parlando seriamente o cosa? sono troppo esilaranti questi commenti!! hahahahah l'ingornaza l'è na brùta bestia nè?

~Bl4k
09-04-2010, 10:40
cioè qui c'è gente che pensa che non si possa crackare un programma senza il consenso di chi lo ha creato? ma state parlando seriamente o cosa? sono troppo esilaranti questi commenti!! hahahahah l'ingornaza l'è na brùta bestia nè?
e menomale che ci sei te

Likn'_ùs
09-04-2010, 14:09
Secondo me una cosa del genere è da azioni legali, da concludersi in fretta con multa e risarcimento degli utenti che vi partecipano.

Azione legale?:D
Non capisco perchè bisognerebbe citare in giudizio un'azienda per una scelta basata su un fattore commerciale, cercando così di rendere il proprio prodotto inviolato più a lungo, dal momento che solo lei possiede in esclusiva copright e brevetti vari sulla Play3!
Cioè, perchè portarla in tribunale se cerca di difendersi?:D;)

e menomale che ci sei te
:D :p

Mega Man
09-04-2010, 15:06

Non sarebbe dovuta essere la stessa cosa anche per le prime PlayStation? Anche i CD e DVD all'epoca erano costosi, masterizzatori inclusi :fagiano:

Ma in questo caso non si parla di CRACKER e non di HACKER??:D o mi sbaglio io??;)
Mmh, i cracker agiscono più per cose come i crack dei giochi, cioè "interesse personale", mentre gli hacker... lo fanno più per mettersi alla prova e creare nuove sfide.