PDA

View Full Version : Problemi con Canon 350d + 18-55

TheMash
08-04-2010, 01:58
Salve ragazzi,
mi chiamo Andrea e questo è il mio primo post nella sezione fotografia da quando sono iscritto ad HWUpgrade :p
Da due annetti circa mi sono avvicinato ulteriormente alla fotografia digitale, e, non avendo un budget cospicuo, ho ripiegato su una 350d, nel 2008, con ottica classica 18-55 non stabilizzata.
Ma veniamo al dunque, vorrei sottoporvi il mio problema.

Dopo 2 anni di utilizzo, e la garanzia che sta per scadere, oggi ho avuto seri problemi con questa DSLR.

Stavo per eseguire uno scatto singolo, in manuale, senza flash, tempo di esposizione impostato a 1/13, apertura 5, distanza focale 24mm, uno scatto come tanti.
Premo a metà il tasto per la messa a fuoco automatica (il plasticone non è il massimo per il controllo della messa a fuoco manuale devo dire) e infine eseguo lo scatto... ma qualcosa è andato storto.

Sento l'otturatore che si chiude, e così vi rimane, nel frattempo nel display ho giusto il tempo di leggere ERR 99 prima che la fotocamera si spegnesse definitivamente.
Questo comportamento l'aveva fatto un'altra volta, circa 6 mesi fa, ma risolsi togliendo la batteria e reinserendola.

Oggi invece questa soluzione non ha funzionato.
Ho cercato qualcosa su google in merito, ho fatto varie prove:

- Tolto la scheda di memoria CF;
- Tolto la batteria principale;
- Rimossa la batteria tampone;
- Lasciata con il tasto su on, ma senza batterie, per circa 20 minuti.

Dopodichè inserisco la batteria principale (solo quella), avendo cura di rimettere la levetta di acccensione su OFF, e la fotocamera si riaccende.
Mi chiede di rimettere la data, la reinserisco.
Spuntano i parametri dello scatto sul display dedicato e la scritta sul display principale NESSUNA SCHEDA CF, perchè ovviamente non l'ho inserita.
Il problema è che dopo qualche secondo la fotocamera non risponde più a nessun comando, e non si riesce neanche a spegnerla dalla levetta di accensione.
Per spegnerla bisogna rimuovere la batteria.
Così decido di rimuovere l'ottica e ripetere il procedimento di cui sopra.

Rimetto la batteria, senza nient'altro, ma la fotocamera non si accende più.
Dopo circa 10 minuti di lasciarla senza far nulla (levetta su OFF) tocco il corpo macchina e mi accorgo che nella parte destra posteriore è caldo, senza aver fatto nessuna operazione.
Man mano che passa il tempo la temperatura aumenta.
Esco la batteria pensando che il problema sia essa, ma è fredda, è proprio il corpo macchina ad essere caldo.

La lascio senza batteria e nient'altro per 2 ore.
Reinserisco la batteria e tutto riparte normalmente come se niente fosse successo, eseguo svariati scatti, anche raffiche e non v'è traccia di nessun problema.

Domanda: chiamo l'esorcista? :mbe: :asd:
Scherzi a parte... sono indeciso se mandarla in assistenza, e non riesco a capire cosa possa aver scatenato questa serie di problemi di funzionamento.
MAI UNA CADUTA, SEMPRE TENUTA PULITA e con l'ottica MONTATA.

Soprattutto, avendola acquistata in un centro commerciale, e sapendo che non fanno altro che mandarla direttamente Canon, mi conviene rivolgermi direttamente a Canon (garanzia Express per i prodotti Consumer ho letto) oppure appoggiarmi al centro commerciale?

Grazie anticipatamente a chiunque risponderà e scusate se mi sono dilungato troppo nell'esposizione del problema :)