PDA

View Full Version : buono di 40€, come spenderlo

mikele88uni
07-04-2010, 19:35
salve ragazzi ho ricevuto in regalo un buono di 40€ da spendere in un negozio di informatica ; ho un core i5 750 4gb ram kingston 1333 cl9 (sistema operativo win7 64bit) hd 5750 1gb e hd wd 500 gb 16mb cache scheda madre asus p7p55 lx ... l'unica cosa che avrebbe senso sarebbe aumentare la memoria ma mi è stato detto che perderei il dual channel (che però in termini di prestazioni non so bene cosa significhi)oppure mettere un altro hd con una capacità minore ma magari più prestante sul quale installare windows...che ne pensate? è più conveniente spendere questo buono in accessori(tastiera mouse pen drive webcam ecc...)???si accettano consigli (il buono il mese prossimo scade, la mia speranza è che lo rinnovino)...

ezio
07-04-2010, 19:39
Perchè non un disco esterno da usare come backup per i dati importanti? :)

Speedy L\'originale
07-04-2010, 19:41
Perchè non un disco esterno da usare come backup per i dati importanti? :)

Dipende da quanto ci vuoi aggiungere di tasca tua, con 40€ non ci fai molto, magari ci prendere un hd da 1 TB a ca 70€ totali, oppure un altro master DVD + un'altra cosuccia

ezio
07-04-2010, 19:43
Sì aggiungendo qualcosina puà pensare ad un disco di grandi dimensioni, utile per trasportare anche altro.

Altrimenti, se non l'ha già, una stampante :stordita:

mikele88uni
07-04-2010, 19:46
il discorso delle ram quindi è corretto: non vale la pena passare a 6gb?
l'idea dell'hd esterno non è male ... ne consigliate qualcuno in particolare sui 40 €?

domthewizard
07-04-2010, 19:49
vendilo a 39€ :asd: seriamente

l'idea dell'hd esterno non è male ... ne consigliate qualcuno in particolare sui 40 €?
non credo ne esistano, se non di piccole dimensioni... IMHO ti conviene puntare ad un 640gb che si trova sui 55€ (poi dipende dallo shop in cui devi acquistare) ;)

cmq se ci dai il nome dello shop potremmo aiutarti guardando il catalogo :D

ezio
07-04-2010, 19:51
Un po' di ram in più non fa mai male ma se non hai esigenze particolari 4Gb bastano eccome.
Per il disco, quoto l'idea di aggiungere una quindicina d'euro per portarti a casa un 640GB o simile ;)

PS: niente link singoli a shop online.

G3f0rC3
07-04-2010, 19:57

come già detto da ezio, aumenta la ram solo se ti serve. ma imho 4gb sono ancora sufficienti, perciò quoto, indirizzati sull'hd esterno.

AleLinuxBSD
08-04-2010, 11:06
buono di 40€ ... ho un core i5 750 4gb ram kingston 1333 cl9 (sistema operativo win7 64bit) hd 5750 1gb ... l'unica cosa che avrebbe senso sarebbe aumentare la memoria ma mi è stato detto che perderei il dual channel (che però in termini di prestazioni non so bene cosa significhi)
oppure mettere un altro hd con una capacità minore ma magari più prestante sul quale installare windows...che ne pensate?

Per il dual channel se non installi una coppia di memoria, perdi il dual channel.
Avrebbe senso aumentare la ram se durante il tuo utilizzo usi tutta la ram, cosa che puoi verificare semplicemente usando le utility presenti nel tuo sistema operativo, dopo avere aperto gli applicativi che usi normalmente.
Se il sistema normalmente va in swap, perché non ha sufficienti risorse, meglio perdere il dual channel.

Puoi comprare un hdd in più.

Oppure un dissipatore per cpu, gli unici inconvenienti di una simile soluzione sarebbero i seguenti:
verificare che entri nel case;
verificare che non dia problemi per metterlo nella motherboard;
scollegare la motherboard dal case per montarlo.

Se sei interessato ai film in blue ray acquistare un lettore capace di supportarli.

Vedere se il negozio di informatica vende pure qualche gadget (generalmente succede) tipo lettori mp3 o simili, penne usb, memorie specifiche per macchine fotografiche digitali (se c'è l'hai).

(il buono il mese prossimo scade, la mia speranza è che lo rinnovino)...
Io direi invece di non campare di speranza quindi di procedere ad un'acquisto prima che scada.

ctf
08-04-2010, 11:50
se vuoi agiungere una 50 di euro puoi prenderti un ssd da 40gb dove ci metti il so e poi vedi come viaggia il tuo pc!