PDA

View Full Version : Pc si accende mo si e mo no

ste89
07-04-2010, 17:22
Come da titolo mi hanno dato un pc che non si accendeva proprio cioè premendo il pulsante non faceva nulla. Dopo averlo portato a casa mia per verificare il danno il pc si accende l'ho tenuto acceso per quasi una settimana facendo prove: ho fatto aggiornamenti di sistema ho usato tutte le porte usb di rete audio per scongiurare qualche corto ma il pc ha continuato a funzionare correttamente l'ho riavviato svariate volte ma niente il pc risultava funzionante al 100%. Ieri l'ho riportato al propietario e si è acceso anche se ha dato un po di errori di sistema però si è acceso e ha funzionato questa mattina invece non si accende più qualche idea sulla causa???

vi prego di darmi un aiuto quanto prima perchè non sò cosa provare

Ciao e grazie

breve
07-04-2010, 17:27
Banalmente la presa di corrente dove si attacca il PC è a posto?
La prima cosa è da controllare che la corrente della linea elettrica arrivi regolarmente e che non ci siano falsi contatto sulla presa a muro.

egounix
07-04-2010, 17:44
domanda meno banale
nel punto in cui metti il pc, a casa del proprietario, c'è per caso un po' di massa statica o materiali che possono crearla

un mio amico sosteneva che mettendo il pc accanto a delle tende di materiale sintetico, questi non si accendeva.. sono andato e ho notato che effettivamente non bootava se vicino a quelle tende

ste89
07-04-2010, 17:57
non ho provato a verificare la presa elettrica perchè su quella presa vi anche il monitor e un stampante che si accendono comunque darò un 'occhiata per sicurezza

non si trova vicino a tende quindi escudo tale problema

scusate una domanda se uno dei componenti del computer come mouse o tastiera fosse guasto potrebbe causare tale mal funzionamento??

breve
07-04-2010, 20:57
Se mouse o tastiera fossero guasti, il pc si accenderebbe ma potrebbe non caricarsi completamente il sistema operativo, a meno che non ci sia un cortocircuito in questi componenti che possa far scattare la protezione elettronica dell'alimentatore. Però se a casa tua con lo stesso mouse e tastiera funzionava, non dovrebbe essere lì il problema. Se hai un tester prova anche a misurare la tensione sui fili della presa, verifica che sia regolare e non ad esempio troppo bassa.