Entra

View Full Version : consumo medio server "casalingo"

Driver x
07-04-2010, 17:18
Sera ragazzi.... ho notato che googlando e usando tasto cerca c'è una quantità infinita di materiale su questo discorso ma alla fine nn si arriva mai ad una conclusione.
Vi espongo il quesito... ho riesumato un vecchio pc ormai nella strada del dimenticatoio per utilizzarlo come server (nel senso che lo uso per lasciare sempre acceso torrent emule ecc.) l'ho privato di scheda video in quanto la scheda madre ne ha una integrata.
Il pc non è provvisto di schermo in quanto ci accedo solo utilizzando pcanywhere.
Il pc è composto da:
athlon xp 2400
500 mega di ram
1 hd maxtor da 80 gb
scheda madre asrock k7541gx
alimentatore indefinito (:ciapet: ) da 350w.

detto questo che è praticamente tutto sapreste dirmi quanto mi consumerebbe al mese?? (in termini di watt e se possibile anche di €).
Ah dimenticavo... collegato via usb ha un hd da 250 gb autoalimentato della western digital ed è connesso alla rete attraverso la porta ethernet.

Ringrazio già le persone che risponderanno a questo quesito.
Saluti a tutti.

Driver x
08-04-2010, 20:29
ragazzi dopo svariati conti ho fatto.....mi viene a costare attorno ai 23 euro all'anno e ho un consumo approsimativo di 0,369 kw al giorno...

Marinelli
09-04-2010, 08:58
Mi sembra un po' poco.

Mi sembra impossibile che quel PC abbia un consumo così ridotto.
Come hai fatto quei conti?

Ciao!

Driver x
09-04-2010, 10:07
tieni conto che è praticamente tutto in downvolt...
per il calcolo dei watt semplice...preso ogni singolo componente, guardato il voltaggio e amprere calcolato i watt/ora moltiplicati per 24 per avere il consumo giornaliero e poi moltiplicati per 365 per avere il consumo annuale.
alla fine ho tenuto conto che più o meno il costo a Kw è di 18-20 centesimi e mi è bastato calcolare i kw annuali e dividere dopo la spesa per 12 per avere il costo mensile... tutto quà

Marinelli
09-04-2010, 10:10
E quale sarebbe la potenza istantanea che esce dal tuo calcolo? Perché continuo a pensare che il tuo risultato finale sia davvero mooolto basso.

Ciao :)

Driver x
09-04-2010, 10:22
attorno ai 15.5 w.
comqunque può essere benissimo che ho sbagliato....magari prova a fare due tre conti te ;) (alla fine ho aperto un post per essere aiutato:D)

Marinelli
09-04-2010, 10:55
Risultati buoni li puoi ottenere usando un misuratore. Spesso si trovano presso una nota catena di discount a poco prezzo.

Altrimenti puoi provare a giocare con dei configuratori come questo, che però possono solo darti un'idea di massima:
http://www.thermaltake.outervision.com/

15 W sono pochissimi: tieni conto che il solo hard disk richiede circa 8-10 W.

Io stimerei, a occhio, 50-100 Wh. Diciamo 75 Wh per stare nel mezzo. Credo sia necessario moltiplicare per 5 la tua stima.

Ciao :)