PDA

View Full Version : PhenomII 955BE - temperature altissime HELP


AlexejAUZ
07-04-2010, 16:05
.

EDIT: Ho letto solo ora del thread per le temperature... Posto lì, se il thread non rispetta il regolamento.. Chiedo scusa!


Salve a tutti!

Sono oramai 6 mesi che possiedo un PhenomII 955BE e soltanto nell'ultimo periodo ho iniziato a notare "strani accadimenti"...

Precisamente, nell'ultimo mese (complice forse anche le temperature un po' più alte) ho iniziato a notare come, durante l'esecuzione di alcuni game, la ventola del processore salisse notevolmente di velocità..
Fino ad ora non mi ero posto alcuna domanda, immaginando che fosse un comportamento normale, ma oggi dopo 2-3 minuti dall'aumento della velocità della ventola, il pc si è spento da sè, come fosse entrato in protezione!

Così mi sono allarmato non poco, e nonappena il pc è ripartito, ho cercato qualche sistema per tenere sotto controllo la temperatura del procio, trovando il vostro thread sulle temperature e su Core Temp..
Sapevo che la temperatura massima del mio procio non fosse molto alta (sul sito AMD è infatti segnato 62°C) ma quello che non immaginavo era che una volta messo sotto sforzo il procio, raggiungesse i 56-58°C come niente!

Di fatto ho iniziato a fare alcune prove tramite Prime95 (che sfrutta tutti e 4 i core al 100%)...
Il risultato mi ha sconvolto!

Dopo neanche un minuto di esecuzione infatti, il processore raggiunge i 61°C! :eek:
Inutile dire che ho stoppato immediatamente i test! Ho attribuito un tale rialzo di temperatura ai 4 core simultaneamente al 100% (situazione difficilmente riproducibile con applicazioni normali) però per sicurezza ho deciso di abbassare il moltiplicatore della CPU dal Bios in modo da portare il procio da 3.2Ghz a 2.5Ghz...

Ho rieseguito il test e... in meno di un minuto la temperatura era di nuovo a 61°C :muro:
Così ho portato la CPU a 2.2Ghz e ripetuto il test.... Stavolta ha raggiunto i 61°C in poco più di un minuto.......:cry:

In sostanza, sono qui per chiedervi consigli / aiuto...
Innanzitutto è normale ottenere un simile risultato con Prime95? Forse è uno stress test un po' troppo aggressivo....
Secondo: essendo l'estate vicina e trovandomi io in Puglia (ergo media di 30-35°C all'ombra :doh: ) sono abbastanza spaventato per il futuro prossimo... Che accorgimenti mi consigliate?
Terzo: CoreTemp è molto utile, però vorrei fare in modo che mi segnalasse con un suono riconoscibile quando ho raggiunto una determinata temperatura.. Esistono programmini adatti a riprodurre singoli suoni (visto che CoreTemp permette l'esecuzione di una stringa di comando) che mi possano segnalare la cosa anche mentre ho un'applicazione a tutto schermo caricata?

Dettagli: La CPU monta il dissipatore standard di AMD e il case è a mio parere grande a sufficienza, con un sistema di ventole discusso in un altro thread qui tempo fa, il cui funzionamento è abbastanza sicuro! Tantopiù che ho fatto le prove anche con il case completamente aperto, e il risultato non è cambiato :muro:


:help:

_ROBERTO_
07-04-2010, 17:18
Ciao
Fai bene ad allarmarti: la temp ambientale alta contribuisce molto, come anche prime95, che stressa parecchio la cpu.
Potresti fare questo:Controllare che il dissi sia ben montato, smontarlo e stendere una pasta termoconduttrice di qualità, sistemare i fili, pulire, sostituire il dissi

AlexejAUZ
07-04-2010, 17:40
Ti ringrazio per la risposta ^^

Ho comunque risposto al thread apposito per le temperature (in evidenza) visto che per regolamento dovevo rivolgermi lì, quindi potete chiudere qui e rispondermi lì :D

_ROBERTO_
07-04-2010, 17:43
Prego ;)