PDA

View Full Version : Consiglio per regalo:Manuale sulla composizione

fortunas
07-04-2010, 16:58
Ciao a tutti, sono nuova in questa sezione del forum...
Vorrei regalare ad un appassionato di fotografia digitale reflex un manuale sulla composizione fotografica; conoscendo il tipo vorrei un manuale piuttosto pratico, non uno di quelli con molte chiacchiere e poca concretezza. Qual è secondo voi il miglior manuale di composizione?
Grazie!!

zyrquel
07-04-2010, 17:26
L'occhio del fotografo di Michael Freeman

fortunas
08-04-2010, 13:50
Intanto grazie del suggerimento.
Da quello che ho letto in giro ho avuto l'impressione che questo libro sia piuttosto filosofico...vorrei qualcosa che contenga proprio l'ABC della composizione, con tecniche pratiche come la regola dei terzi, fa al caso mio??

Zorck
09-04-2010, 09:57
Sarei interessato anche io, consigli? :help:

DUDA
09-04-2010, 10:48
L'occhio del fotografo di Michael Freeman

*

Zorck
09-04-2010, 10:52
Intanto grazie del suggerimento.
Da quello che ho letto in giro ho avuto l'impressione che questo libro sia piuttosto filosofico...vorrei qualcosa che contenga proprio l'ABC della composizione, con tecniche pratiche come la regola dei terzi, fa al caso mio??

Ovunque leggo, consigliate sempre e solo sto libro... però nessuno ha risposto a questa domanda. :help:

zyrquel
09-04-2010, 19:57
Da quello che ho letto in giro ho avuto l'impressione che questo libro sia piuttosto filosofico...vorrei qualcosa che contenga proprio l'ABC della composizione, con tecniche pratiche come la regola dei terzi
la "regola" dei terzi o altri "trucchetti" simili occuperebbero due o tre pagine al massimo, parlare di composizione senza parlare anche del significato che vogliamo dare alla foto non ha molto senso, quindi una parte "filosofica", per quanto piccola, ci deve essere per forza

nel l'occhio del fotografo c'è un po' di tutto sia teoria che pratica, si analizzano foto [ tutte belle fortunatamente ] e si valutano le differenze di un'immagine scattata con composizioni differenti, insomma alla fine ci sono più foto che parole quindi direi che risponde alle tue esigenze ;)

Zorck
11-04-2010, 18:34
la "regola" dei terzi o altri "trucchetti" simili occuperebbero due o tre pagine al massimo

Poteva anche mettercele ste 2-3 paginette allora! :rolleyes:

M'avete abbastanza convinto, mi prenderò sto libro di Freeman, visto che ovunque ho chiesto mi hanno consigliato questo. :rolleyes:

Per quanto riguarda "regole" e "trucchetti", dove me li vado a cercare? Conoscete un sito o un libro che tratta abbastanza bene questi aspetti basilari?

So bene che le regole sono fatte per essere infrante, però per infrangerle senza scattare a casaccio bisogna farlo con cognizione di causa, quindi è necessario conoscerle. Io al momento conosco solo la regola dei terzi, la mia "cultura" sulla composizione si ferma li. :muro:

Conoscete questi 2 libri? Come sono?

"LA VISIONE CREATIVA IN FOTOGRAFIA" di Michael Orton
"DALLA VISIONE ALL’INQUADRATURA" di Ernst Wildi

Oppure mi butto su un manuale base, tipo questo (di cui molti parlano bene):

"FOTOGRAFIA, TEORIA E PRATICA DELLA REFLEX" di Giulio Forti

zyrquel
11-04-2010, 18:54
Poteva anche mettercele ste 2-3 paginette allora! :rolleyes:

non ho detto che non ci sono, solo che occupano poco spazio perchè la spiegazione è semplice e in poche parole l'argomento si esaurisce