View Full Version : "Imbratta la città": il writer Bros è alla sbarra
frankytop
07-04-2010, 16:34
Milano - "Il paradosso è che potrebbe essere un giudice, in caso di mia assoluzione, a riconoscere la nostra arte, malgrado l’accanimento del Comune di Milano contro di noi". Daniele Nicolosi, 28 anni, in arte 'Bros', noto writer milanese che ha esposto le sue opere al Pac e a Palazzo Reale, si è presentato alla prima udienza del processo che lo vede imputato per imbrattamento di alcuni edifici della città. In realtà il writer è a giudizio per solo due episodi di "imbrattamento" sui 17 segnalati dalla polizia locale. Un "messaggio diseducativo" secondo il vicesindaco di Milano, Riccardo de Corato, che ha dato voce "all’insioddisfazione del Comune" costretto a sborsare 65mila euro per ripulire le "opere" del noto writer.
Il processo al writer Quello che si è aperto oggi davanti al giudice monocratico della sesta sezione penale di Milano è il primo processo in Tribunale a un writer, dopo la riforma del luglio 2009 che ha inasprito le pene per il reato di imbrattamento (articolo 639 del codice penale), facendo passare la competenza dai giudici di pace ai tribunali ordinari. "In altre città, come Amsterdam ad esempio - ha spiegato Nicolosi - la street art viene valorizzata e si danno spazi agli artisti per lavorare". A Milano, ha proseguito il writer, definito dall’ex assessore milanese Vittorio Sgarbi il 'Giotto moderno', "c’è un accanimento impressionante dell’amministrazione comunale contro di noi". Il Comune di Milano oggi, attraverso l’avvocato Maria Rosa Sala, si è costituito parte civile in qualità di "ente danneggiato", allegando una corposa documentazione.
Le accuse contestate Nicolosi è accusato di aver imbrattato la sede di una società il 29 novembre 2007 (il titolare ha però rimesso la querela) e, in un periodo precedente, di aver realizzato graffiti sulle mura esterne del carcere di San Vittore, su una tettoia di una fermata della metro e su altri edifici del centro. I suoi legali, Giuseppe Iannaccone e Guido Chiarloni, hanno eccepito la nullità del capo di imputazione, non essendo specificati, a loro dire, alcuni degli edifici che sarebbero stati imbrattati. Per gli avvocati, inoltre, la competenza a decidere è del giudice di pace. Il processo è stato rinviato al 19 maggio. Secondo De Corato, infatti, la decisione del pubblico ministero di esercitare l’azione penale solo per "gli imbrattamenti alla tettoia della fermata della metropolitana di piazzale Lodi e del muro perimetrale della casa circondariale di San Vittore è una limitazione che non ci soddisfa per nulla".
I costi della street art La stessa prefettura di Milanoi aveva più volte invitato a essere più severi in modo da prevenire un reato costato all’Amministrazione dal 2006 ben 35 milioni di euro per costi di ripulitura e campagne antiwriter. La ripulitura della casa circondariale di Milano su una superficie di 500 metri quadri, è costata all’Amministrazione "quasi seimila euro". "Ma per i 17 episodi segnalati - ha spiegato De Corato - la stima dei costi di ripulitura è di oltre 65mila euro. Basti dire che per la sede dell’Aem di via Ceresio dove nell’agosto 2008 Amsa è intervenuta ripulendo il graffito che interessava 500 mq di muro, il costo dell’operazione è stato di oltre 7000 euro. Spiace poi rilevare - ha concluso il numero due di Palazzo Marino - che Bros non verrà giudicato neppure per l’imbrattamento di uno stabile privato in piazza De Angeli, avvenuto nella notte del 29 novembre 2007. Ciò a causa di remissione di querela della proprietà. Un comportamento che non comprendiamo, visto che sono poi i cittadini i primi a lamentarsi del degrado degli edifici e dei quartieri".
Il Giornale.it (http://www.ilgiornale.it/milano/imbratta_citta_writer_bros_e_sbarra/comune_milano-cronaca-bros-street_art-writer/07-04-2010/articolo-id=435608-page=0-comments=1)
Spero che lo accompagnino gentilmente in cella e poi...che buttino via la chiave. :)
(Anche se temo che la mia sia una speranza vana)
scorpionkkk
07-04-2010, 16:50
sono d'accordo.
Va bene la street art ma non puoi fare come ti pare solo perchè hai avuto un minimo di successo.
Anche keith haring disegnava sulla metro, ma se ne assumeva tutti i rischi..
Jacoposki
07-04-2010, 17:11
io invece spero tanto che venga riconosciuto il valore artistico delle sue opere, che personalmente ho sempre apprezzato e considerato come un raggio di sole nel grigiore milanese.
Diversamente, com'è ovvio, dalle migliaia di taggate e taggatine ad minchiam dei veri vandali.
Spero che lo accompagnino gentilmente in cella e poi...che buttino via la chiave.
Manco fosse uno stupratore seriale di dodicenni. :fagiano:
...quelli vengono difesi in tv...
...ciao Andrea...
Crazy rider89
07-04-2010, 17:21
Spero che lo accompagnino gentilmente in cella e poi...che buttino via la chiave. :)
allora a quelli che voti che dovrebbero fare :asd:
comunque in rete si riesco a trovare delle immagini delle sue opere?
Jacoposki
07-04-2010, 17:24
allora a quelli che voti che dovrebbero fare :asd:
comunque in rete si riesco a trovare delle immagini delle sue opere?
qui c'è qualcosa http://www.flickr.com/groups/65562001@N00/
Aridajje...
Fossero questi i problemi dell'Italia...
Comunque, sono convinto che aree dedicate appositamente ai writers sarebbero accolte bene da tutti.
Dalle mie parti c'era una struttura "soiale" con muro costantemente imbrattato da svastiche e scritte inutili: il comune ha deciso di dar spazio ai writrs... ed è uscita una cosa favolosa.
le solite esagerazioni
basterebbe fargli pagare una multa più i costi sostenuti per ripulire le sue opere d'arte
diamogli dei posti per esprimere la loro creatività. chi imbratta al di fuori dello spazio consentito paga
Spero che gli facciano ripagare tutti i costi che il comune ha sostenuto.
Il fatto che non vi siano spazi appositi non giustifica un tale comportamento.
ConteZero
07-04-2010, 17:45
Ricordiamo che un governo a caso di una maggioranza a caso * ha deciso che imbrattare i muri è reato penale.
A me sembra di rivedere Demolition man...
* non li cito perché altrimenti vengono fuori i soliti due-tre a dire "eh, ma visto che siete fissati e li tirate sempre fuori... ossessionati!".
blamecanada
07-04-2010, 17:46
Ricordiamo che un governo a caso, di una maggioranza a caso ha deciso che imbrattare i muri è reato penale.
Mentre l'evasione fiscale, ed altre inezie no.
...CUT...
perche' non aggiungerci anche una ventina di frustate in pubblica piazza :doh:
Wolfgang Grimmer
07-04-2010, 18:12
Ma anche pena di morte!
Forti con i deboli, lecchini con i forti.
ConteZero
07-04-2010, 18:15
L'orchestrina del Titanic che suona mentre la nave s'inabissa.
Tanto sono convinti della stabilità che anche quando l'acqua gli arriva alle ginocchia continuano a suonare.
frankytop
07-04-2010, 18:18
io invece spero tanto che venga riconosciuto il valore artistico delle sue opere, che personalmente ho sempre apprezzato e considerato come un raggio di sole nel grigiore milanese.
Diversamente, com'è ovvio, dalle migliaia di taggate e taggatine ad minchiam dei veri vandali.
Che le faccia sui muri di casa sua le sue "opere artistiche",nessuno glielo vieta.
frankytop
07-04-2010, 18:18
Però rompe le balle ugualmente.
frankytop
07-04-2010, 18:20
le solite esagerazioni
basterebbe fargli pagare una multa più i costi sostenuti per ripulire le sue opere d'arte
diamogli dei posti per esprimere la loro creatività. chi imbratta al di fuori dello spazio consentito paga
Giusto ma visto che non vengono mai beccati,se uno va in galera magari gli altri ci pensano due volte prima di imbrattare la città.
Però rompe le balle ugualmente.
Oggi al panificio mi hanno sorpassato nella fila, il che mi ha rotto le palle.
Ergastolo?
frankytop
07-04-2010, 18:22
Certo ed infatti nessuno ostacola la guardia di finanza,la cronaca quotidiana riporta della scoperta di evasori.
Cmq,non dobbiamo occuparci dello scempio dei writers perchè c'è l'evasione,che è cosa più importante?
frankytop
07-04-2010, 18:23
Mmmmh,non sarebbe male come idea,in Malesia lo fanno davvero.
frankytop
07-04-2010, 18:25
L'orchestrina del Titanic che suona mentre la nave s'inabissa.
Tanto sono convinti della stabilità che anche quando l'acqua gli arriva alle ginocchia continuano a suonare.
Eh si,hai ragione...
http://www.mysmiley.net/imgs/smile/animated/anim_03.gif
ilguercio
07-04-2010, 18:28
Bello il Flickr del tipo:O
A me sembra tanto un accanimento fatto apposta per muovere l'approvazione di qualche vecchiaccio(di quelli che non tollerano nulla).
Piuttosto che criminalizzare chi regala alla città queste opere d'arte(e lo sono) darei loro degli spazi per esprimersi o li "ingaggerei" quando c'è il bisogno di dare una svecchiata a qualche luogo particolare della città.
frankytop
07-04-2010, 18:28
Oggi al panificio mi hanno sorpassato nella fila, il che mi ha rotto le palle.
Ergastolo?
No,direi che potrebbe andar bene l'indifferenza,non è poi tutto 'sto gran danno. :)
ilguercio
07-04-2010, 18:38
No,direi che potrebbe andar bene l'indifferenza,non è poi tutto 'sto gran danno. :)
Non è che pitturare dei muri più tristi del due novembre sia poi un così grave atto.
Un pò di buonsenso su.
alphacygni
07-04-2010, 18:45
[...]
ora si che mi sento piu' sicuro :)
sapere quantomeno che non si corra piu' il rischio che vengano deturpate opere di grande valore artistico come il muro di san vittore, nel giorno in cui viene approvato il legittimo impedimento che fa si' che si possa essere governati per tutta una legislatura da potenziali rei, e' sicuramente una gran bella notizia :)
spero che venga dato spazio ai writers nelle varie città, i graffiti sono una cosa stupenda (ovviamente non in centro storico)
Chevelle
07-04-2010, 19:09
Odio chi imbratta i muri delle città. Multa più che giusta, in particolare chi rovina edifici di interesse storico. Sì a spazi dedicati ai graffiti.
entanglement
07-04-2010, 19:31
giusto l'anno scorso ho letto su un giornale locale che due stronzette hanno scritto "giulio tvtttttttttb" o qualche cazzata del genere su un affresco cinquecentesco in una villa ad Oderzo (TV)
finchè si tratta di colorare un po' delle periferie altrimenti grigie, va benissimo, infatti sulla stazione ferroviaria di lambrate (MI) il writer è stato contattato dal comune, il soggetto è stato concordato e il writer è stato (giustamente !!!) retribuito per aver "svecchiato" un muro altrimenti grigio.
i writer aprano partita iva e aprano una impresa unipersonale, la libera e spontanea iniziativa dove non espressamente richiesta è da evitare.
nulla osta al writer di esprimersi anche su altri canali:
http://www.yomilano.com/
questo negozio fa tshirt personalizzate, e il direttore grafico è un ex writer che si è stancato di fare di nascosto quello che si poteva fare alla luce del sole, capitalizzandoci anche un po'
Ricordiamo che un governo a caso di una maggioranza a caso * ha deciso che imbrattare i muri è reato penale.
* non li cito perché altrimenti vengono fuori i soliti due-tre a dire "eh, ma visto che siete fissati e li tirate sempre fuori... ossessionati!".
Spero che non sia stato Prodi perchè un governo del genere ha agito rispecchiando in pieno la mia volontà.
Purtroppo in Italia non esistono i lavori forzati altrimenti la pena potrebbe consistere nel rimanere a disposizione del comune per 2-3 anni tutti i giorni festivi per ripulire i muri della città. Gli altri giorni libero. Questo credo sarebbe più equilibrato e rieducativo del carcere.
blamecanada
07-04-2010, 19:51
Spero che non sia stato Prodi perchè un governo del genere ha agito rispecchiando in pieno la mia volontà.
Ma non è un po' esagerato che imbrattare un muro di una casa sia un reato penale?
Nel penale dovrebbero cadere i reati piú gravi, sennò aboliamo direttamente il codice civile.
certo che leggere sta notizia dopo quella sul legittimo impedimento ha un effetto strano,ti fà pensare "mmmh,qui c'è qualcosa che non và" :asd:
sid_yanar
07-04-2010, 19:54
personalmente non approvo chi sporca o imbratta opere d'arte, qualunque sia la caratura dei propri disegni.
Detto questo fa ridere un governo che ha fatto il possibile per difendere i delinquenti, lo scudo fiscale è solo un esempio ma il peggio ci attende con le intercettazioni, e che contemporaneamente fa la voce grossa contro i writers.
Provvedimento di facciata, che fa molta eco all'interno di teste desolatamente vuote.
entanglement
07-04-2010, 19:54
Ma non è un po' esagerato che imbrattare un muro di una casa sia un reato penale?
Nel penale dovrebbero cadere i reati piú gravi, sennò aboliamo direttamente il codice civile.
se imbratti quello di casa mia ti spezzo le rotule e te lo faccio pulire con la lingua, poi ti spezzo anche i pollici, così per un mesetto ci pensi su.
però in effetti sporcare la fedina penale è troppo, non ti denuncerei...
Il problema è che la percezione della gravità è soggettiva. Per me è grave anzi gravissimo tutto ciò che aumenta il degrado di un quartiere peggiorando la vita di chi ci sta.
Per altri invece è da codice penale l'evasione fiscale infatti Prodi ha introdotto il carcere per l'evasione IVA.
Non ritengo che abbia sbagliato visto che l'evasione è sicuramente dannosa ma secondo me questa viene senz'altro dopo il vandalismo, specie quando si tratta di opere di valore artistico e storico.
blamecanada
07-04-2010, 20:03
se imbratti quello di casa mia ti spezzo le rotule e te lo faccio pulire con la lingua, poi ti spezzo anche i pollici, così per un mesetto ci pensi su.
però in effetti sporcare la fedina penale è troppo, non ti denuncerei...
Ma le leggi si devono fare sulla base di quanto uno si incazza, o sulla base di criteri razionali?
Il problema è che la percezione della gravità è soggettiva. Per me è grave anzi gravissimo tutto ciò che aumenta il degrado di un quartiere peggiorando la vita di chi ci sta.
Per altri invece è da codice penale l'evasione fiscale infatti Prodi ha introdotto il carcere per l'evasione IVA.
Non ritengo che abbia sbagliato visto che l'evasione è sicuramente dannosa ma secondo me questa viene senz'altro dopo il vandalismo, specie quando si tratta di opere di valore artistico e storico.
Se si tratta di opere di valore artistico o storico sono d'accordo sul fatto che sia reato penale, ma se si tratta di un edificio normale lo ritengo eccessivo.
Quanto costa reimbiancare un muro? Si può far pagare il doppio, il triplo, il decuplo, ma andare sul penale mi sembra sproporzionato.
L'evasione costa molto di piú alle casse dello stato, per questo è piú grave. Del resto anche qui il tutto dev'essere proporzionale.
ConteZero
07-04-2010, 20:11
Chiariamo "vandalismo".
Distruggere una statua a martellate non ha la stessa gravità di dipingere una superficie bianca che può essere sbiancata senza troppi problemi.
entanglement
07-04-2010, 20:30
Ma le leggi si devono fare sulla base di quanto uno si incazza, o sulla base di criteri razionali?
3 post prima della risposta di pancia ho dato anche una risposta di testa alla problematica :D
blamecanada
07-04-2010, 20:37
Certo ed infatti nessuno ostacola la guardia di finanza,la cronaca quotidiana riporta della scoperta di evasori.
Peccato che le pene siano molto lievi, ed il reato non vada affatto sul penale. Mentre dovrebbe (almeno per evasioni superiori ad una certa cifra).
Cmq,non dobbiamo occuparci dello scempio dei writers perchè c'è l'evasione,che è cosa più importante?
No, ma la pena dev'essere proporzionale al reato.
Giusto ma visto che non vengono mai beccati,se uno va in galera magari gli altri ci pensano due volte prima di imbrattare la città.
Anche quelli che buttano le cartacce per terra non vengono mai beccati, mettiamo sul penale pure quello? :doh:
Le pene devono essere proporzionali al reato ed individuali non collettive, non è che se un reato viene scoperto di rado allora chi viene scoperto debba pagare anche per chi non viene scoperto in quanto facente parte della categoria.
Tra l'altro è dimostrato che se dai anche una punizione pesantissima ad un reato che non viene mai scoperto, questo non dissuade dal compierlo.
Ho l'impressione che si tenti quasi di giustificare o minimizzare le conseguenze dell'operato di questi cosiddetti writers, perche' in qualche modo nell'immaginario collettivo fanno parte della "cultura di sinistra" (cosa su cui non sono assolutamente d'accordo) e quindi vanno difesi perche' la sezione e` generalmente schierata da quella parte.
Per conto mio a prescindere dalla corrente politica, tali atti andrebbero severamente puniti ed equiparati a vandalismo (se gia` non lo sono, non saprei) se effettuati fuori da aree selezionate e previa autorizzazione: per come la si rigiri, oltre al fatto che la stragrande maggioranza non sono affatto opere d'arte, basta una scrittina sul muro che poi una tira l'altra e tutti gli scemi del quartiere si sentono autorizzati ad effettuare il proprio scarabocchio nei paraggi, dove capita.
Nella mia zona (residenziale per giunta) intere vie, compresa quella in cui abito, sono diventate negli ultimi anni uno schifo di scritte e scarabocchi oltre che brutti spesso anche osceni, subendo un degrado visivo notevole.
Non concepisco il ragionamento che recita "ma tanto i muri si ridipingono, che ti importa?", mi spiace.
http://img179.imageshack.us/img179/2679/scru.jpg
Questo thread per certi versi mi sembra simile a quell'altro di qualche mese fa dove una schiera di utenti considerava comprensibile e giustificabile che un gruppo di ragazzi nei pressi di bar, locali o piazzette potesse urlare e schiamazzare con musica ad alto volume fino a tarda notte. Mi sembra che quelli a favore fossero dichiaratamente di sinistra, mentre la maggior parte di quelli contro, di destra. Non e` una polemica, solo una constatazione: se per essere di "sinistra" devo accettare cose del genere ("writers" inclusi) allora credo che purtroppo non potro` mai esserlo, pur non accettando assolutamente l'attuale governo di Berlusconi (oramai l'abbiamo nominato, lo infilo anche io qui) ed in generale l'attuale coalizione di cdx.
blamecanada
07-04-2010, 20:48
Non è questione di “cultura di sinistra”.
Imbrattare un muro senza permesso è un reato, e fin qui siamo d'accordo.
Però non si possono imporre delle pene sproporzionate alla gravita di un reato. Se imbrattare un muro privo di valore storico/artistico è reato penale, di fatto viene equiparato per gravità ad atti di violenza sulle persone, che invece sono molto piú gravi.
P.S.: io non ho mai scritto su un muro né compiuto atti vandalici nanche lievi di alcun tipo su alcuna proprietà pubblica o privata.
superanima
07-04-2010, 21:51
Non è che pitturare dei muri più tristi del due novembre sia poi un così grave atto.
Un pò di buonsenso su.
nemmeno depositare delle firme elettorali in ritardo di qualche minuto.
Che è, ci siamo già dimenticati che la legge è uguale per tutti?
Non è che il signor writer non sapesse, no?
entanglement
07-04-2010, 21:55
depositare delle firme elettorali in ritardo quando ci si presenta di fronte all'opinione pubblica come aspiranti alla sua amministrazione è imperdonabile, non grave
ma visto che l'hanno fatta franca sia la polverini che formigoni, dovrebbe farla franca pure questo writer, se la legge fosse uguale per tutti, non trovi ?
superanima
07-04-2010, 21:56
Mai sentito parlare della Teoria del vetro rotto?
Dobbiamo smetterla di considerare i reati di criminalità minore con un occhio di condiscendenza, perché è da questi episodi che inizia il degrado di una città e quindi della sua comunità.
superanima
07-04-2010, 21:58
depositare delle firme elettorali in ritardo quando ci si presenta di fronte all'opinione pubblica come aspiranti alla sua amministrazione è imperdonabile, non grave
ma visto che l'hanno fatta franca sia la polverini che formigoni, dovrebbe farla franca pure questo writer, se la legge fosse uguale per tutti, non trovi ?
in che senso "fatta franca"? Mi risulta che Formigoni sia stato riammesso dalla magistratura stessa perché le firme sono state considerate valide. La lista Pdl romana invece NON è stata ammessa al voto.
superanima
07-04-2010, 22:04
Per chi non la conoscesse:
Nel 1969, Philip Zimbardo, uno psicologo dell’Università di Stanford, in California, decise di fare un esperimento. Fece in modo di far abbandonare due automobili in due quartieri di due città molto diverse e molto distanti. Una fu sistemata nelle strade dure del Bronx, l’altra in una zona residenziale dell’alta borghesia nei dintorni di Stanford. Le due macchine erano identiche, tutte e due lasciate aperte e prive di targa. Zimbardo voleva vedere che cosa sarebbe successo. Per la macchina lasciata a New York non fu costretto ad aspettare molto. Entro dieci minuti c’era già chi strappava e portava via qualche pezzo di ricambio. Entro tre giorni non c’era più niente da strappare. E visto che non c’era più da rubare, la gente cominciò a rompere i vetri e tagliare l’interno finché non c’era neanche più niente da distruggere.
Alla macchina in California invece è successo qualcosa di molto diverso: assolutamente niente. Per più di una settimana la macchina non è stata toccata da nessuno, neanche con un dito. Così Zimbardo ha proceduto col suo esperimento. Tirò fuori un martello da fabbro e in piena vista di tutti cominciò a prendere la macchina a martellate. Presto i passanti cominciarono a turno a menare colpi alla macchina. Dopo alcune ore il veicolo era capovolto e completamente demolito. Due criminologi, James Q. Wilson e George Kelling studiarono l’esperimento di Zimbardo che portò alla nascita della loro oramai famosa “Broken Windows Theory”, la teoria dei vetri rotti. Se si lascia un vetro rotto in un edificio, presto tutti gli altri vetri saranno rotti dai vandali. Perché? Perché il primo vetro lancia un segnale: non c’è nessuno che controlla; se si rompono altri vetri, non c’è un prezzo da pagare, non ci saranno conseguenze indesiderabili.
I vetri rotti sono la loro metafora per i mille modi in cui possono disgregarsi le norme comportamentali della società. Se uno fa dei graffiti sul muro, ne seguiranno altri. Se un mendicante aggressivo comincia a lavorare in un quartiere, ne arriveranno altri. In breve, quando la gente comincia ad ignorare le norme che mantengono l’ordine in un quartiere, si sgretola sia l’ordine sia il quartiere. Nelle città degli Stati Uniti dove questa teoria è stata messa in opera, gli indici della criminalità sono precipitati. La politica della “tolleranza zero” dell’ex-sindaco di New York, Rudolf Giuliani, anche verso la criminalità più banale, è la più famosa applicazione di questa teoria. Quando si agisce già a questi livelli, il messaggio è ben diverso. “Se non posso farla franca a non pagare il biglietto dell’autobus, sarà meglio lasciar perdere lo scippo”.
entanglement
07-04-2010, 22:04
in che senso "fatta franca"? Mi risulta che Formigoni sia stato riammesso dalla magistratura stessa perché le firme sono state considerate valide. La lista Pdl romana invece NON è stata ammessa al voto.
a seguito del "decreto interpretativo". memoria corta ?
"interpretativamente" anche questo writer è un giotto dei nostri tempi come dice sgarbi allora ... dovrebbe farsi pagare lui anzichè farsi processare
Jacoposki
07-04-2010, 22:09
per amor di precisione, checchè ne dica formigoni, la lista è stata riammessa non perchè le firme fossero valide, ma perchè il tar ha decretato che l'organo che ha ammesso le liste non potesse rimangiarsi la decisione in un secondo tempo dopo ulteriori controlli ed escluderle.
In topic, continuo e continuerò a sostenere che è totalmente idiota tirare in ballo i muri taggati a cazzo. qui si parla di graffitisti e di street art, che qualsiasi cosa ne dica de corato sono cose diverse dagli imbrattatori linkati da s12a.
Poi siamo d'accordo che delle regole ci debbano essere, e che è impossibile stabilire per legge e quindi a priori il valore artistico o meno di una scritta su un muro.
Però buttarla sul penale è totalmente privo di senso nel caso in cui non si parli di monumenti o palazzi di valore storico (e i veri graffitisti li evitano), e allo stesso tempo un comune governato da gente dotata di senno cercherebbe di coinvolgere quanto più possibile i veri artisti nella decorazione urbana, come già fatto con successo.
Ma come al solito capisco che sia più facile strillare alla gogna e alla punizione esemplare. Un sacco di anziani se la berranno come acqua fresca e rivoteranno questi fenomeni un'altra volta nel 2011.
superanima
07-04-2010, 22:10
a seguito del "decreto interpretativo". memoria corta ?
"interpretativamente" anche questo writer è un giotto dei nostri tempi come dice sgarbi allora ... dovrebbe farsi pagare lui anzichè farsi processare
non c'entra nulla il Decreto interpretativo, dal momento che la decisione della magistratura che considerava nuovamente valide le firme di Formigoni è arrivata PRIMA della votazione di quel decreto. Suvvia.
entanglement
07-04-2010, 22:18
non c'entra nulla il Decreto interpretativo, dal momento che la decisione della magistratura che considerava nuovamente valide le firme di Formigoni è arrivata PRIMA della votazione di quel decreto. Suvvia.
ah no ?
perchè allora l'avrebbero scritto in fretta e furia venerdì 5 marzo 2010 e pubblicato sulla gazzetta ufficiale già sabato 06, e che proprio sabato 06 siano state riammesse le liste di formigoni ? salviamo le apparenze fino all'ultimo valà ...
blamecanada
07-04-2010, 22:19
Dobbiamo smetterla di considerare i reati di criminalità minore con un occhio di condiscendenza, perché è da questi episodi che inizia il degrado di una città e quindi della sua comunità.
Non è una questione di condiscendenza, ma di proporzionalità.
Ci sono reati piú o meno gravi, e la pena dev'essere proporzionale alla gravità del reato.
Se la rapina a mano armata ed gli atti di vandalismo sono equiparati, uno che volesse compiere degli atti illegali potrebbe optare per la rapina a mano armata, visto che tanto il rischio è lo stesso.
Comunque è interessante la teoria che hai riportato.
Ho notato in molte persone la tendenza a prendersi cura di una cosa soltanto finché è perfetta, mentre non appena si rovina un po' “chi se ne frega”.
Io ragiono in modo differente, forse perché sono troppo perfezionista e non trovo mai niente di perfetto. Forse è anche per quello che le cose mi durano illimitatamente e non rompo mai alcunché.
Jacoposki
07-04-2010, 22:30
ah no ?
perchè allora l'avrebbero scritto in fretta e furia venerdì 5 marzo 2010 e pubblicato sulla gazzetta ufficiale già sabato 06, e che proprio sabato 06 siano state riammesse le liste di formigoni ? salviamo le apparenze fino all'ultimo valà ...
ha ragione lui a sto giro, comunque ;)
il Tar di Milano ha riammesso il listino formigoni il giorno dopo l'approvazione ma prima della pubblicazione in gazzetta, e comunque senza fare riferimento ad esso, che era più un raffazzonato tentativo di salvare la lista pdl a Roma.
Siamo OT, comunque.
superanima
07-04-2010, 22:31
ah no ?
ascolta, qui siamo OT, ma resta che la decisione del Tar è arrivata PRIMA della approvazione del Decreto. Poi pensala come vuoi.
ilguercio
07-04-2010, 22:32
Già,ora esce la storia delle firme:asd:
Vabbè,và,tanto tu hai capito benissimo quello che volevo dire.
entanglement
07-04-2010, 22:33
ha ragione lui a sto giro, comunque ;)
il Tar di Milano ha riammesso il listino formigoni il giorno dopo l'approvazione ma prima della pubblicazione in gazzetta, e comunque senza fare riferimento ad esso, che era più un raffazzonato tentativo di salvare la lista pdl a Roma.
Siamo OT, comunque.
formalmente, si, ha ragione superanima
come dicevo, le apparenze sono le ultime a morire
fine OT
superanima
07-04-2010, 22:48
Non è una questione di condiscendenza, ma di proporzionalità.
Ci sono reati piú o meno gravi, e la pena dev'essere proporzionale alla gravità del reato.
Se la rapina a mano armata ed gli atti di vandalismo sono equiparati, uno che volesse compiere degli atti illegali potrebbe optare per la rapina a mano armata, visto che tanto il rischio è lo stesso.
Comunque è interessante la teoria che hai riportato.
Ho notato in molte persone la tendenza a prendersi cura di una cosa soltanto finché è perfetta, mentre non appena si rovina un po' “chi se ne frega”.
Io ragiono in modo differente, forse perché sono troppo perfezionista e non trovo mai niente di perfetto. Forse è anche per quello che le cose mi durano illimitatamente e non rompo mai alcunché.
Sono d'accordo sulla proporzionalità ma qui la questione è un'altra.
Non si tratta (solo) di punire un crimine, in sé piuttosto banale, quanto di stabilire un sistema rigoroso di salvaguardia del decoro cittadino. Perché, banalizzando, una bella città produce anche dei bei cittadini.
Multa del 10% in piu' di quanto necessario per pulire.
maggiorata del 10% in piu' per ogni volta successiva che si viene condannati per il reato, con massimo del 100% in piu'.
Nel caso in cui il writer sia un minore, proporrei una educativa pulizia del proprio graffito, piu' un altro di pari dimensione, da eseguirsi a regola d'arte.
Nessuna fedina penale sporca.
Stigmata
07-04-2010, 23:04
A parte gli stupidi tag che troppa gente associa ai graffiti, chi definisce una città come "bella"?
A me il grigiume di milano fa schifo e nel mio caso produce quindi un brutto cittadino.
Gioco aperitivo: trovate le differenze
http://farm1.static.flickr.com/33/35581803_9faec4d1ad.jpg
http://image.excite.it/viaggi/foto/Graffiti-murales-e-scarabocchi-a-Milano/25.jpg
in palio una bambolina pelosa.
jumpermax
07-04-2010, 23:19
Sono d'accordo sulla proporzionalità ma qui la questione è un'altra.
Non si tratta (solo) di punire un crimine, in sé piuttosto banale, quanto di stabilire un sistema rigoroso di salvaguardia del decoro cittadino. Perché, banalizzando, una bella città produce anche dei bei cittadini.
Scusa ma dove è scritto che un murales mette a rischio la salvaguardia del decoro cittadino? Posto che nessuno ha il diritto a fare cose di questo tipo senza autorizzazione, è innegabile che tra tanta robaccia ci siano anche vere e proprie opere d'arte. Visto che questa gente lavora anche gratis e ci sono intere zone degradate che potrebbero essere riqualificate da interventi di questo tipo non vedo perché un'amministrazione comunale si debba cacciare in un'inutile campagna di tolleranza zero.
superanima
07-04-2010, 23:30
A parte gli stupidi tag che troppa gente associa ai graffiti, chi definisce una città come "bella"?
A me il grigiume di milano fa schifo e nel mio caso produce quindi un brutto cittadino.
una città è bella quando ci si sente bene, sicuri, quando viene rispettato il decoro cittadino e dei suoi cittadini. Perché sono queste le condizioni che permettono a una città di crescere e restare bella.
Il "grigiume" di Milano in gran parte è letteratura, ma sicuramente dagli anni cinquanta in poi questa città ha vissuto un progressivo degrado per varie ragioni: la crisi del primo dopoguerra, l'industrializzazione e la prima forte immigrazione, anni che però hanno anche saputo produrre opere di grande bellezza, come il Pirellone, la Torre Velasca, San Siro, o di grandi ferite come l'interramento dei navigli.
Poi però sono arrivati gli anni dell'immobilismo politico, amministrativo e sociale, sfociato in seguito in Tangentopoli. Quello del cantiere immobile per vent'anni davanti alla Centrale, o dei giardinetti sotto casa dove non portare nemmeno i bambini, per paura che finissero su qualche siringa.
Esattamente di questo degrado, e questo grigiume, stiamo parlando.
superanima
07-04-2010, 23:34
non vedo perché un'amministrazione comunale si debba cacciare in un'inutile campagna di tolleranza zero.
È inutile fino a che non viene fatta. Come dimostrano le città che l'hanno applicata.
una città è bella quando ci si sente bene, sicuri, quando viene rispettato il decoro cittadino e dei suoi cittadini. Perché sono queste le condizioni che permettono a una città di crescere e restare bella.
Il "grigiume" di Milano in gran parte è letteratura, ma sicuramente dagli anni cinquanta in poi questa città ha vissuto un progressivo degrado per varie ragioni: la crisi del primo dopoguerra, l'industrializzazione e la prima forte immigrazione, anni che però hanno anche saputo produrre opere di grande bellezza, come il Pirellone, la Torre Velasca, San Siro, o di grandi ferite come l'interramento dei navigli.
Poi però sono arrivati gli anni dell'immobilismo politico, amministrativo e sociale, sfociato in seguito in Tangentopoli. Quello del cantiere immobile per vent'anni davanti alla Centrale, o dei giardinetti sotto casa dove non portare nemmeno i bambini, per paura che finissero su qualche siringa.
Esattamente di questo degrado, e questo grigiume, stiamo parlando.
Gia'. Come a Torino.
Citta' che e' sempre stata di innovazione.
Ora abbiamo i No-Tav, No-TangEst, No-PalazzPiuAltDellaMol (No-Grat), No-NegozApertDomenic.
Stigmata
07-04-2010, 23:45
E in che modo i graffiti causano il cantiere, le siringhe e l'interramento dei navigli? Dai su...
E' innegabile che certe zone di milano, siringhe o meno, siano inguardabili anche con i muri lindi. Perchè non ravvivarle con queste soluzioni?
Riguardo all'edilizia, a berlino hanno fatto questo tra le altre cose
http://www.webalice.it/nafcto/slides/STAZIONE%20DI%20BERLINO%20CENTRALE.jpg
http://www.motortravel.it/fotogallery/germania/berlino01.jpg
a valencia questo
http://www.bestlanguagecourses.com/val/cacbynight.jpg
http://fc04.deviantart.net/fs11/i/2006/244/3/f/Valencia_03_by_francescovilla.jpg
(questa è una foto mia, tra l'altro)
e a milano c'è... la torre velasca?!?
Meno male che ora stanno facendo il nuovo palazzo della regione, tra l'altro ce l'ho a 50mt dall'ufficio, almeno si vedrà qualcosa che non sappia di sudario.
jumpermax
07-04-2010, 23:56
È inutile fino a che non viene fatta. Come dimostrano le città che l'hanno applicata.
è inutile perché non da alcun contributo positivo. Le metropoli moderne hanno bisogno di dare spazio a persone come Bros: la loro arte va regolamentata non annientata. Sai quanti palazzi orribili troviamo nella periferia milanese che da opere come queste potrebbero solo trarre un miglioramento? Basta aprire la mappa aerea su bing e centrarla su milano per rendersene conto.....
superanima
07-04-2010, 23:59
e a milano c'è... la torre velasca?!?
Meno male che ora stanno facendo il nuovo palazzo della regione, tra l'altro ce l'ho a 50mt dall'ufficio, almeno si vedrà qualcosa che non sappia di sudario.
Beh, non voglio certo dire che a Milano si sia fatto molto, recuperare i - decenni - persi sarà una impresa durissima, ma oggi in città ci sono oltre 4.000 cantieri aperti, e non solo quello della nuova sede della Regione: City Life, Nuovo Portello, Porta Nuova, Porta Vittoria, Stazione Centrale, Bicocca 2, Cittadella del Cinema, Varesine, Maciachini Center, Expo, il CERBA...
Se ne potrà riparlare tra quattro anni, circa.
superanima
08-04-2010, 00:11
è inutile perché non da alcun contributo positivo. Le metropoli moderne hanno bisogno di dare spazio a persone come Bros: la loro arte va regolamentata non annientata. Sai quanti palazzi orribili troviamo nella periferia milanese che da opere come queste potrebbero solo trarre un miglioramento? Basta aprire la mappa aerea su bing e centrarla su milano per rendersene conto.....
La pensiamo diversamente. Al di là della illegalità del gesto in sé, a me i graffiti danno un senso di triste degrado.
Senza contare che la loro "forza" sta proprio nell'essere un segno di rivolta, pretendere di inglobare questa pulsione è oltre che illusorio, pure un inganno.
Tra l'altro già decine di anni fa a Milano furono messi a disposizione ampi spazi per i graffiti. Forse qualcuno ricorda quella kermesse organizzata dal Comune che aveva messo loro a disposizione i muri del vecchio Portello. Furono invitati graffitari da tutto il mondo.
Vennero ovviamente tutti rubati non appena finiti di dipingere.
Jacoposki
08-04-2010, 01:03
Beh, non voglio certo dire che a Milano si sia fatto molto, recuperare i - decenni - persi sarà una impresa durissima, ma oggi in città ci sono oltre 4.000 cantieri aperti, e non solo quello della nuova sede della Regione: City Life, Nuovo Portello, Porta Nuova, Porta Vittoria, Stazione Centrale, Bicocca 2, Cittadella del Cinema, Varesine, Maciachini Center, Expo, il CERBA...
Se ne potrà riparlare tra quattro anni, circa.
giusto per ricordare che
1) la sede della regione oltre a essere più o meno inutile nasce radendo al suolo il bosco di gioia.
2) la stazione centrale è una porcata di dimensioni clamorose, almeno per adesso, una ristrutturazione fatta coi piedi che costringe i viaggiatori a giri assurdi obbligandoli a passare tramite gli spazi commerciali, che peraltro in gran parte sono tuttora vuoti.
3) City Life è una speculazione edilizia vagamente mascherata, con quel po' di verde seppellito tra palazzi di 14 piani con appartamenti di lusso venduti a prezzi assurdi.
4) Expo vedremo come finirà, per ora hanno cambiato progetto 5-6 volte, sempre al ribasso per mancanza di soldi. Oltre al fatto che nel momento in cui l'expo chiuderà i battenti sarà tutto cementificabile, altro bel regalino ai cementificatori.
Sul resto non commento o perchè non conosco i progetti, o perchè "non mi piace" è un commento abbastanza inutile.
Resta il fatto che Milano non ha nessun bisogno di nuove speculazioni, ha bisogno di sistemare l'esistente. Più verde, più servizi, più pulizia, più coerenza visiva a livello di arredo urbano, dopo e soltanto dopo si può cominciare a pensare a nuovi progetti.
Il Giotto antico chiedeva il permesso prima di affrescare un muro ed a mio avviso dipingeva meglio (ma non sono un intenditore).
Forse molti non sanno quanto costa ridipingere la facciata di un palazzo quando l'assemblea condominiale decide a maggioranza di non gradire quei graffiti.
Non è questione di “cultura di sinistra”.
Imbrattare un muro senza permesso è un reato, e fin qui siamo d'accordo.
Però non si possono imporre delle pene sproporzionate alla gravita di un reato. Se imbrattare un muro privo di valore storico/artistico è reato penale, di fatto viene equiparato per gravità ad atti di violenza sulle persone, che invece sono molto piú gravi.
P.S.: io non ho mai scritto su un muro né compiuto atti vandalici nanche lievi di alcun tipo su alcuna proprietà pubblica o privata.
Neanche un minuto di carcere e comunque niente di penale.
Per me deve solo ripagare l'imbianchino che ripristina il muro allo stato in cui noi che di arte ce ne intendiamo poco piace.
Poi capira' che gli imbianchini riescono a vendere la loro arte meglio di lui e farsela pagare molto bene.
^TiGeRShArK^
08-04-2010, 09:09
Ricordavo che la memoria dei pidiellini fosse breve, ma non credevo che addirittura arrivasse a dimenticarsi di fatti di un mese fa. :asd:
Ora non stupirò nemmeno quando si dimenticheranno di fatti accaduti il giorno stesso. :)
E complimenti ancora per avere votato chi al posto di pensare a governare il paese pensa a fare decreti per salvarsi il culo (legittimo impedimento) e decreti ILLEGALI per rimediare al casino che loro stessi avevano combinato. :)
^TiGeRShArK^
08-04-2010, 09:13
ascolta, qui siamo OT, ma resta che la decisione del Tar è arrivata PRIMA della approvazione del Decreto. Poi pensala come vuoi.
Il decreto era già stato approvato, ma non era stato pubblicato. :)
http://notizie.tiscali.it/articoli/politica/10/03/06/post-decreto-opposizione.html
Caos liste: Napolitano firma il decreto interpretativo, l'opposizione in rivolta
Napolitano firma il decreto interpretativo e così si pone fine la caos sulle liste regionali che si era creato nel Lazio e in Lombardia. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha emanato il decreto legge una volta verificato che il testo - si spiega al Quirinale - approvato dal governo corrisponde alle caratteristiche di un provvedimento interpretativo della normativa vigente. Il provvedimento d'urgenza è stato adottato dall'esecutivo per sanare la situazione che si è venuta a creare sulle liste del centrodestra a Roma e in Lombardia non ammesse.
Verrà utilizzato dai Tar - "Gli organi della giustizia amministrativa sulla base di una interpretazione univoca della legge potranno decidere serenamente se accettare o no i ricorsi": lo afferma il ministro dell'Interno Roberto Maroni nel corso di una conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. "Non c'è alcuna modifica di norme di legge - precisa Maroni - e non sarà consentito a nessuno che non fosse presente negli uffici di ripresentarsi"Premier: garantito il diritto di voto - "Sono soddisfatto per la collaborazione tra le istituzioni al fine di garantire a tutti il diritto di voto". Silvio Berlusconi si è congedato così - dopo una nuova, lunga, giornata di intenso lavoro - dai suoi ministri chiamati a Palazzo Chigi per esaminare e approvare il decreto 'salvaliste'. Una corsa contro il tempo dopo il 'pasticcio' di Roma e Milano che ha costretto il governo a marciare a tappe forzate e dentro gli spazi strettissimi che il Quirinale aveva imposto come 'conditio sine qua non' interventi legislativi non sarebbero stati nemmeno presi in considerazione.
Anzichè pensare all'italia pensano sempre ai loro interessi. :)
Continuate pure a votarli. :)
LaK-o-OnE
08-04-2010, 09:31
Mi spiace per lui: molto delle sue opere sono spettacolari (nessuno ha mai visto il rebus a Famagosta?)
entanglement
08-04-2010, 09:57
http://image.excite.it/viaggi/foto/Graffiti-murales-e-scarabocchi-a-Milano/25.jpg
appunto:
nel primo caso, non avrebbe molto più senso contattare direttamente il graffitaro e retribuirlo ? nel secondo caso da tagliargli le mani
appunto:
nel primo caso, non avrebbe molto più senso contattare direttamente il graffitaro e retribuirlo ? nel secondo caso da tagliargli le mani
No, il concetto di bellezza e' soggettivo e se uno disegna sul muro di casa mia e lo scopro esico la rimbiancatura del muro.
Ah, la puo' fare anche il graffitaro.
entanglement
08-04-2010, 10:03
No, il concetto di bellezza e' soggettivo e se uno disegna sul muro di casa mia e lo scopro esico la rimbiancatura del muro.
Ah, la puo' fare anche il graffitaro.
no, se IO chiamo il graffitaro, concordo il soggetto e la paga e di tanto in tanto do' un occhio al procedere dei lavori è un conto. pago per un servizio
se un bimbominchia si sveglia un giorno e mi pastrocchia il muro lo faccio nuovo, però non lo denuncio
no, se IO chiamo il graffitaro, concordo il soggetto e la paga e di tanto in tanto do' un occhio al procedere dei lavori è un conto. pago per un servizio
se un bimbominchia si sveglia un giorno e mi pastrocchia il muro lo faccio nuovo, però non lo denuncio
Se lo chiami certamente. Il bimbominkia non lo denuncio pero' mi ha fatto un danno.
entanglement
08-04-2010, 10:16
una città è bella quando ci si sente bene, sicuri, quando viene rispettato il decoro cittadino e dei suoi cittadini.
dammi una definizione univoca di "senso di sicurezza derivante dall'architettura cittadina"...
un muraglione grigio di cemento della ferrovia fa schifo, e un po' di colore lo migliora, punto. cosa diversa è il fatto che avevo riportato qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=31536682#post31536682
dammi una definizione univoca di "senso di sicurezza derivante dall'architettura cittadina"...
un muraglione grigio di cemento della ferrovia fa schifo, e un po' di colore lo migliora, punto. cosa diversa è il fatto che avevo riportato qua:
E' solo un'opinione. Magari un giorno i ruderi saranno apprezzati. L'archeologia industriale del resto esiste gia.
superanima
08-04-2010, 12:02
un «muraglione grigio di cemento della ferrovia» non fa schifo, così come non è un capolavoro, a priori. Ci sono muri di cemento belli e ci sono muri di cemento brutti.
Quello che conta è soprattutto il suo stato di manutenzione e il contesto (ovvero lo stato di decoro o degrado) in cui si trova. Appunto.
Il senso della sicurezza lo avverti maggiormente quando cammini in un ambiente pulito e ordinato, mentre se cammini in un ambiente degradato e sporco, che sembra abbandonato a se stesso, beh...
In altre parole, non è l'architettura che da una sensazione di maggiore sicurezza, è soprattutto il suo stato di mantenimento. La qualità dell'architettura è una conseguenza: dove l'ambiente è pulito e curato la gente e le amministrazioni pubbliche investono di più e meglio.
Stigmata
08-04-2010, 12:12
a me pare un ragionamento decisamente tirato per i capelli...
ConteZero
08-04-2010, 12:20
un «muraglione grigio di cemento della ferrovia» non fa schifo, così come non è un capolavoro, a priori. Ci sono muri di cemento belli e ci sono muri di cemento brutti.
Quello che conta è soprattutto il suo stato di manutenzione e il contesto (ovvero lo stato di decoro o degrado) in cui si trova. Appunto.
Il senso della sicurezza lo avverti maggiormente quando cammini in un ambiente pulito e ordinato, mentre se cammini in un ambiente degradato e sporco, che sembra abbandonato a se stesso, beh...
In altre parole, non è l'architettura che da una sensazione di maggiore sicurezza, è soprattutto il suo stato di mantenimento. La qualità dell'architettura è una conseguenza: dove l'ambiente è pulito e curato la gente e le amministrazioni pubbliche investono di più e meglio.
http://radgeek.com/gt/2008/04/Equilibrium.jpg
Andiamo a farci una dose di Prozium...
http://www.techspot.com/reviews/software/windvd5/Equilibrium%20SharpMovie.jpg
dave4mame
08-04-2010, 12:27
Multa del 10% in piu' di quanto necessario per pulire.
maggiorata del 10% in piu' per ogni volta successiva che si viene condannati per il reato, con massimo del 100% in piu'.
Nel caso in cui il writer sia un minore, proporrei una educativa pulizia del proprio graffito, piu' un altro di pari dimensione, da eseguirsi a regola d'arte.
Nessuna fedina penale sporca.
danneggiamento di proprietà privata credo sia reato penale...
danneggiamento di proprietà privata credo sia reato penale...
Solo a querela di parte.
Non sono avvocato ma di origine campagnola ed in campagna si usa far pagare i danni come sanno molti cittadini che sono tornati a casa con una denuncia per non avere avuto il senso della proprieta' privata.
dave4mame
08-04-2010, 12:43
Solo a querela di parte.
Non sono avvocato ma di origine campagnola ed in campagna si usa far pagare i danni come sanno molti cittadini che sono tornati a casa con una denuncia per non avere avuto il senso della proprieta' privata.
hai ragione tu. :)
dave4mame
08-04-2010, 12:46
ad ogni modo... dove sono le soluzioni di sti cazzo di rebus!?!?!?
superanima
08-04-2010, 12:49
http://radgeek.com/gt/2008/04/Equilibrium.jpg
Andiamo a farci una dose di Prozium...
http://www.techspot.com/reviews/software/windvd5/Equilibrium%20SharpMovie.jpg
uhm, immagino si tratti di una battuta, c'è da ridere?
entanglement
08-04-2010, 13:15
un "muraglione grigio di cemento della ferrovia" e il guggenheim museum di bilbao, da fuori, sono diversi: uno è un capolavoro architettonico visivamente appagante a prescindere dall'estrazione culturale dell'osservatore, l'altro una merdaccia deprimente. sta a te decidere quale è cosa ...
un "muraglione grigio di cemento della ferrovia" e il guggenheim museum di bilbao, da fuori, sono diversi: uno è un capolavoro architettonico visivamente appagante a prescindere dall'estrazione culturale dell'osservatore, l'altro una merdaccia deprimente. sta a te decidere quale è cosa ...
Quando hanno costruito le ferrovie di montagna queste avevano un impatto devastante sul territorio. Adesso vendono considerate opere di valore tanto che si recuperano tratti dismessi per puro interesse anchitettonico. La patina del tempo copre di romanticismo cose orrende come le locomotive ed un giorno qualcuno trovera' belli anche i cavalcavia stradali di grigio cemento.
ConteZero
08-04-2010, 13:30
Quando hanno costruito le ferrovie di montagna queste avevano un impatto devastante sul territorio. Adesso vendono considerate opere di valore tanto che si recuperano tratti dismessi per puro interesse anchitettonico. La patina del tempo copre di romanticismo cose orrende come le locomotive ed un giorno qualcuno trovera' belli anche i cavalcavia stradali di grigio cemento.
Ma anche no.
Ma anche no.
Ma anche si'. Gia i futuristi avevano detto "Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo...un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia.".
Ognuno ha un suo concetto di bellezza e a me gli sgorbi dei writer non piacciono ed al di la delle opinioni li facciano sul muro di casa propria.
ConteZero
08-04-2010, 13:41
Ma anche si'. Gia i futuristi avevano detto "Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo...un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia.".
Ognuno ha un suo concetto di bellezza e a me gli sgorbi dei writer non piacciono ed al di la delle opinioni li facciano sul muro di casa propria.
Ma non lo puoi applicare a tutto, solo alcuni oggetti e strutture hanno forme che, col tempo, possono essere "apprezzate".
Poi capisco anche che l'imponenza di un acciaieria faccia figo, ma non è che l'acciaieria non piaccia perché "è brutta", non piace perché produce fumo, inquinamento e rumori molesti in quantità industriale.
La locomotiva è bella (a me piacciono i treni), ma il casino, la fuliggine, il rumore e la scomodità della locomotiva in azione sono indiscutibilmente insopportabili OGGI.
Per la serie : Ti piace l'Isotta Fraschini ? Si. Ci faresti l'A1 per andare al mare in Sicilia ? No.
i forum sono belli perchè si può discutere dell'ovvietà anche per giorni e giorni.
i muri, i treni, ecc. sono pagati da noi cittadini, quindi nessuno ha il diritto di danneggiarli e insozzarli, se sei una persona civile e dotata di cervello normodotato, rispetti il bene comune. ci sono leggi proprio a tutela di ciò.
figuriamoci poi un bene privato.
se vuoi fare l'artista, lo fai sui muri di casa tua.
10 anni di galera, avanti il prossimo.
entanglement
08-04-2010, 13:47
senti, i turisti vengono dalle mie parti a vedere Venezia o porto Marghera ?
ConteZero
08-04-2010, 13:51
i forum sono belli perchè si può discutere dell'ovvietà anche per giorni e giorni.
i muri, i treni, ecc. sono pagati da noi cittadini, quindi nessuno ha il diritto di danneggiarli e insozzarli, se sei una persona civile e dotata di cervello normodotato, rispetti il bene comune. ci sono leggi proprio a tutela di ciò.
Certo... 10 anni di galera per chi dipinge un muro.
Ed ai vari candidati che tappezzano la città di manifesti senza pagare i debiti contributi invece la sanatoria.
Pene proporzionate ai crimini: Omicidio premeditato: 35 anni, imbrattamento muri : 10 anni :muro:
...sempre bravi ad usare il pugno duro col prossimo.
...quando ci si preoccupa "la fuga di cervelli", il vero problema è che le bocche non li seguono.
senti, i turisti vengono dalle mie parti a vedere Venezia o porto Marghera ?
Molte persone che scrivono qui troverebbero piu' interessante visitate non dico le strutture industriali di Marghera ma quelle della Nasa o della Microsoft si'.
Non dimenticare che su un forum d'informatica in molti abbiamo la sidrome di Stendhal osservando il benchmark di un processore.
ConteZero
08-04-2010, 13:56
Molte persone che scrivono qui troverebbero piu' interessante visitate non dico le strutture industriali di Marghera ma quelle della Nasa o della Microsoft si'.
Non dimenticare che su un forum d'informatica in molti abbiamo la sidrome di Stendhal osservando il benchmark di un processore.
Peccato che si discuta di "muri bianchi e squallidi" e non del muro del pianto, del muro di Berlino e via dicendo.
entanglement
08-04-2010, 13:58
lol :D
ho fatto l'esempio di venezia/marghera non a caso: questa è un'immagine dell'isola di Burano
http://farm1.static.flickr.com/149/394698969_b306d497c4.jpg
e questa di marghera
http://www.provincia.venezia.it/Upload/photoGallery/00000001/PetrolchimicoaportoMarghera.JPG
poi de gustibus eh ...
Peccato che si discuta di "muri bianchi e squallidi" e non del muro del pianto, del muro di Berlino e via dicendo.
Bianco e' un dato oggettivo, presente nei cataloghi Pantone, squallido e' una sensazione soggettiva legata piu' al vissuto dell'osservatore che all'oggetto osservato.
ho fatto l'esempio di venezia/marghera non a caso: questa è un'immagine dell'isola di Burano
poi de gustibus eh ...
Ma piacerebbe ad un writer o vorrebbe aggiungerci il suo tocco.
Certo... 10 anni di galera per chi dipinge un muro.
Ed ai vari candidati che tappezzano la città di manifesti senza pagare i debiti contributi invece la sanatoria.
Pene proporzionate ai crimini: Omicidio premeditato: 35 anni, imbrattamento muri : 10 anni :muro:
...sempre bravi ad usare il pugno duro col prossimo.
...quando ci si preoccupa "la fuga di cervelli", il vero problema è che le bocche non li seguono.
è una forzatura, cmq sono norme basilari di educazione civica:
se una proprietà è privata, non puoi andare a toccarla in alcun modo, se è pubblica, è un bene comune che va rispettato nella sua integrità perchè appartiene a tutti.
mettersi a fare i massimi sistemi su questi concetti mi pare del tutto pretestuoso
jointrasher
08-04-2010, 14:04
imho le varie amministrazioni dovrebbero dare spazi ai writers per "decorare" un pò i grigi paesaggi urbani...anche qui ad aosta hanno messo a disposizione dei writers locali e piemontesi il muro che circonda la Cogne (un'acciaieria) ed è venuta fuori veramente una cosa bellissima.
Se però uno va in giro a fare graffiti (tralasciando i cretini che pasticciano solo con tag, svastiche e scritte fatte a ca**o di cane) sa che non è lecito e che quindi può andare incontro a sanzioni....e si deve prendere le proprie responsabilità
detto questo a me bros ha rotto i c******i...sono anni che fa sempre le stesse cose e viene osannato come artista (e gli organizzano anche mostre :doh: ) quando in italia ci sono palate di ottimi giovani artisti (e non sto parlando solo di writers ma di pittori, scultori, fotografi, videoperformer, ecc...) che nessuno si caga...
e poi mi sento anche sgarbi che viene a dire che è un genio :muro:
BLU è da considerare un grandissimo artista italiano (e imho un genio) che purtroppo conoscono più all'estero che in italia :cry:
BROS è un writer...mediocre (che ha stufato e che si crede il nuovo keith haring...ma va*****re)
imho le varie amministrazioni dovrebbero dare spazi ai writers per "decorare" un pò i grigi paesaggi urbani...anche qui ad aosta hanno messo a disposizione dei writers locali e piemontesi il muro che circonda la Cogne (un'acciaieria) ed è venuta fuori veramente una cosa bellissima.
Se però uno va in giro a fare graffiti (tralasciando i cretini che pasticciano solo con tag, svastiche e scritte fatte a ca**o di cane) sa che non è lecito e che quindi può andare incontro a sanzioni....e si deve prendere le proprie responsabilità
detto questo a me bros ha rotto i c******i...sono anni che fa sempre le stesse cose e viene osannato come artista (e gli organizzano anche mostre :doh: ) quando in italia ci sono palate di ottimi giovani artisti (e non sto parlando solo di writers ma di pittori, scultori, fotografi, videoperformer, ecc...) che nessuno si caga...
e poi mi sento anche sgarbi che viene a dire che è un genio :muro:
BLU è da considerare un grandissimo artista italiano (e imho un genio) che purtroppo conoscono più all'estero che in italia :cry:
BROS è un writer...mediocre (che ha stufato e che si crede il nuovo keith haring...ma va*****re)
Ma mi hai svalutato di botto un sacco di muri nobilitati dalla sua arte.
imho le varie amministrazioni dovrebbero dare spazi ai writers per "decorare" un pò i grigi paesaggi urbani...
e questo va benissimo.
se tu comune vuoi fargli dipingere qualcosa è ok, li paghi pure, ma non esiste altro.
Blaster_Maniac
08-04-2010, 14:41
Ma che i writer colorino tutto. Già l'architettura residenziale fa schifo, almeno diamogli colore e significato a quelle pareti.
ConteZero
08-04-2010, 14:45
Bianco e' un dato oggettivo, presente nei cataloghi Pantone, squallido e' una sensazione soggettiva legata piu' al vissuto dell'osservatore che all'oggetto osservato.
Non giriamo intorno ad un punto.
Un muro privo di colore viene detto "grigio" proprio per indicare quanto sia insipido e privo di vita/vitalità.
Quanto al "proprietà privata", mi stà anche bene che chi sporca paghi, ma PAGHI, ovvero sanzione amministrativa o al più obbligo di ripulire il muro da codice civile, non certo GALERA da codice penale.
Le forzature ci sono perché qualcuno ce le vuole mettere, perché non ci vuole Einstein per capire che una legge può dare valore diverso ad un danneggiamento rispetto ad un semplice imbrattamento.
E a quel punto se la casa è mia pretendo di potermi graffitare quel che mi pare (nei limiti del decoro, ovviamente) sui muri visibili dalle strade.
Non giriamo intorno ad un punto.
Un muro privo di colore viene detto "grigio" proprio per indicare quanto sia insipido e privo di vita/vitalità.
Quanto al "proprietà privata", mi stà anche bene che chi sporca paghi, ma PAGHI, ovvero sanzione amministrativa o al più obbligo di ripulire il muro da codice civile, non certo GALERA da codice penale.
Le forzature ci sono perché qualcuno ce le vuole mettere, perché non ci vuole Einstein per capire che una legge può dare valore diverso ad un danneggiamento rispetto ad un semplice imbrattamento.
E a quel punto se la casa è mia pretendo di potermi graffitare quel che mi pare (nei limiti del decoro, ovviamente) sui muri visibili dalle strade.
Questo lo ho gia detto, dato che il writer e' esperto di pennelli il muro me lo puo' rimbiancare lui.
Ah, mi sembra che usino lo spray, beh si fa presto ad imparare.
Northern Antarctica
08-04-2010, 15:01
.
dave4mame
08-04-2010, 15:12
Ma che i writer colorino tutto. Già l'architettura residenziale fa schifo, almeno diamogli colore e significato a quelle pareti.
cominciamo con casa tua o con la tua auto?
frankytop
08-04-2010, 17:28
Imbrattare cose che non ci appartengono o che appartengono alla collettività è deplorevole ed è giusto quindi che tali azioni siano sanzionate,inoltre sarebbe assurdo anche fare distinzioni tra "opere artisitche" e non,perchè altrimenti ci sarebbe sempre chi qualificherebbe qualsiasi ciofeca come opera artistica e si aprirebbero mille diatribe per dare delle definizioni in merito,anche in tribunale.
E poi chi stabilirebbe cos'è un'opera pregevole o meno,Sgarbi? Dio o chi per lui ci scampi. :doh:
magari pitturassero casa mia !!!
na roba tipo questa :
http://vedo.altervista.org/galleria-immagini/img/murales/murales-1.jpg
offrirei loro anche una birra ! :O
C.a;'.z;'.aza
ConteZero
08-04-2010, 17:35
Imbrattare cose che non ci appartengono o che appartengono alla collettività è deplorevole ed è giusto quindi che tali azioni siano sanzionate,inoltre sarebbe assurdo anche fare distinzioni tra "opere artisitche" e non,perchè altrimenti ci sarebbe sempre chi qualificherebbe qualsiasi ciofeca come opera artistica e si aprirebbero mille diatribe per dare delle definizioni in merito,anche in tribunale.
E poi chi stabilirebbe cos'è un'opera pregevole o meno,Sgarbi? Dio o chi per lui ci scampi. :doh:
Imbrattare dovrebbe essere sanzionato (sempre, in quanto si opera sulla proprietà altrui senza esplicito consenso).
Quanto al valore "artistico" lo stabilisce la sovrintendenza in base a parametri fissi.
Blaster_Maniac
08-04-2010, 17:45
Cosa c'entra l'auto?
:mbe:
Casa mia possono pitturarla pure.
entanglement
08-04-2010, 17:46
Ma piacerebbe ad un writer o vorrebbe aggiungerci il suo tocco.
piacerebbe, è già tutto colorato :)
frankytop
08-04-2010, 17:49
Imbrattare dovrebbe essere sanzionato (sempre, in quanto si opera sulla proprietà altrui senza esplicito consenso).
Quanto al valore "artistico" lo stabilisce la sovrintendenza in base a parametri fissi.
Ahahah la sovrintendenza in base a dei parametri.
E se l'opera artistica non piace alla gente perchè magari quell'accrocco "artistico" lo si giudica fuori luogo che si fa,bisogna tenerselo?
E la sovrintendenza poi dovrebbe stare a li a valutare ogni bestialità fatta sui muri?Ma non c'hanno proprio niente di meglio da fare loro? :asd:
Si fa molto prima a non permettere niente e concedere a coloro che vogliono smanettare di bomboletta o pennelo un'area apposita per le loro "creazioni artistiche". :D
scusa ma se speri succeda questo a sto tizio, cosa dovresti augurarti per molti dei personaggi che hai contribuito a mandare in parlamento? ;)
frankytop
08-04-2010, 18:10
scusa ma se speri succeda questo a sto tizio, cosa dovresti augurarti per molti dei personaggi che hai contribuito a mandare in parlamento? ;)
Una sculacciata può andar bene? http://www.mysmiley.net/imgs/smile/indifferent/indifferent0025.gif
jointrasher
08-04-2010, 18:15
E se l'opera artistica non piace alla gente perchè magari quell'accrocco "artistico" lo si giudica fuori luogo che si fa,bisogna tenerselo?
E la sovrintendenza poi dovrebbe stare a li a valutare ogni bestialità fatta sui muri?Ma non c'hanno proprio niente di meglio da fare loro? :asd:
Si fa molto prima a non permettere niente e concedere a coloro che vogliono smanettare di bomboletta o pennelo un'area apposita per le loro "creazioni artistiche". :D
se una persona decide deliberatamente di fare un graffito su un muro senza avere alcun permesso, sa che sta commettendo un'atto illecito...e IMHO deve accettarne le conseguenze...ma la galera è una cosa impensabile per una cosa del genere. :doh:
Di questa cosa se ne parla ormai da troppo tempo e bisognerebbe quindi concederli sti benedetti spazi a chi pratica street art, è piena l'italia di muraglioni kilometrici di cemento che sarebbero meno pesanti se decorati.
In molti paesi esteri questi spazi vengono concessi da tempo, ovviamente a chi li "merita", cioè a chi è in grado con le proprie opere di abbellire e non di sporcare. Guarda caso BROS raramente è stato chiamato a realizzare cose del genere e imho non avrebbe meritato neanche quelle dato che poi il risultato non è mai stato entusiasmante, al contrario di molti altri artisti italiani.
BLU ormai lavora quasi solo in stati esteri e viene continuamente chiamato a realizzare muri anche di grandi dimensioni (anche su palazzi in centri urbani, non solo in zone industriali).
Quindi io dico diamo spazi e valorizziamo chi lo merita...gli altri che trovino altri modi per esprimere la loro vena "artistica".
Comunque gli dai tot ore di servizi sociali , magari pitturando edifici di pubblica utilita' ( pittura normale , non roba artistica :D ).
lasciamo il carcere ai veri criminali va , che gia' ora esplodono perche' troppo pieni...
c;'.a'.z'.'.aza
Stigmata
08-04-2010, 19:21
sarebbe assurdo anche fare distinzioni tra "opere artisitche" e non,perchè altrimenti ci sarebbe sempre chi qualificherebbe qualsiasi ciofeca come opera artistica e si aprirebbero mille diatribe per dare delle definizioni in merito,anche in tribunale.
hey, vuoi giocare anche tu? :)
superanima
08-04-2010, 19:26
e questa di marghera
http://www.provincia.venezia.it/Upload/photoGallery/00000001/PetrolchimicoaportoMarghera.JPG
poi de gustibus eh ...
io li trovo belli entrambi, ma non mi pare sia questo l'argomento in topic.
Comunque, per correttezza, avresti dovuto postare uno scorcio di Burano tutto imbrattato. Come vedi però pure tu hai scelto l'immagine di un quartiere pulito e ordinato.
entanglement
08-04-2010, 19:33
Comunque, per correttezza, avresti dovuto postare uno scorcio di Burano tutto imbrattato. Come vedi però pure tu hai scelto l'immagine di un quartiere pulito e ordinato.
non esistono quartieri di burano imbrattati. nessuno sente il bisogno di imbrattare alcunchè, la città è già di suo un bell'arlecchino ! :D :D
e marghera fa vomitare, un blocco di acciaio e cemento grigi e puzzolenti in mezzo alla laguna
peraltro, sul muro di casa mia contatterei volentieri l'artista che ha fatto questo:
http://www.alexramon.com/images/photos/20070627074537_2007-06-26-escher.jpg
gli chiederei qualcosa tipo questo:
http://eugeniopari.files.wordpress.com/2009/05/escher_hands_mid.jpg
facciano un pubblico registro, partita iva ed un albo professionale, sono sicuro che il problema si risolverebbe da se
ConteZero
08-04-2010, 19:47
"Tetto d'amore" ?
"Tetto d'amore" ?
..io dico "Notte d'Amore"
Conoscevo un writer che non faceva altro che scrivere il suo nick dappertutto.
Firma qua, firma là. Poi fotografava e metteva tutto sul suo myspace. Quando pensava di fare una cosa un po' più elaborata, stava tutto il pomeriggio a scarabocchiare su un foglio e alla fine veniva fuori una scritta che avrei fatto anch'io con metà del tempo. :rolleyes:
Roba tipo questa:
Altro che arte...
jumpermax
08-04-2010, 20:59
quindi vediamo se ho capito il tuo ragionamento:
il muro di berlino, che è stato coperto da centinaia di graffiti, ed i cui resti oggi sono un museo a cielo aperto con opere famosissime in realtà è un esempio di degrado e danneggiamento. Un bel muro di grigio cemento sarebbe più apprezzato
jumpermax
08-04-2010, 21:02
ti do uno scorcio di una città imbrattata
http://www.emiliaromagnaturismo.it/galleria_fotografica/img/DozzaMuroDipinto.jpg
meglio questo o la foto di marghera?
entanglement
08-04-2010, 21:45
quindi vediamo se ho capito il tuo ragionamento:
il muro di berlino, che è stato coperto da centinaia di graffiti, ed i cui resti oggi sono un museo a cielo aperto con opere famosissime in realtà è un esempio di degrado e danneggiamento. Un bel muro di grigio cemento sarebbe più apprezzato
scommetto che avrebbe fatto arrestare anche chi ha fatto questo:
http://lila.sns.it/mnamon/assets/img/geroglifico/DSCN1176.JPG
:sbonk: :sbonk:
ma il punto è sempre quello: chi prende l'iniziativa.
se io ho un muro che non mi piace lasciare grigio, perchè di grigio ne vedo già abbastanza, chiamo un artista specializzato in queste applicazioni, lo pago e gli faccio dipingere su qualcosa, soggetto da concordare.
tipo questo (http://en.wikipedia.org/wiki/File:Ash_astronaut.jpg)
cosa che è molto diversa da lasciare la tag col pennarello, tipo questo (http://en.wikipedia.org/wiki/File:Heavily_tagged_subway_car_in_NY.jpg)
jumpermax
08-04-2010, 22:44
ma il punto è sempre quello: chi prende l'iniziativa.
se io ho un muro che non mi piace lasciare grigio, perchè di grigio ne vedo già abbastanza, chiamo un artista specializzato in queste applicazioni, lo pago e gli faccio dipingere su qualcosa, soggetto da concordare.
tipo questo (http://en.wikipedia.org/wiki/File:Ash_astronaut.jpg)
cosa che è molto diversa da lasciare la tag col pennarello, tipo questo (http://en.wikipedia.org/wiki/File:Heavily_tagged_subway_car_in_NY.jpg)
su questo non ci piove, in un condominio non sei nemmeno libero di mettere le tue finestre del colore che ti pare, figurati se qualcuno può arrogarsi il diritto di mettere una sua opera in uno spazio senza avere il consenso.
Mantis86
08-04-2010, 23:21
Ma qui c'è pure gente che difende chi va in giro a dipingere sui muri? Che sia arte o scarabocchio conta poco, questo ragazzo disegni sui muri di casa sua.
superanima
08-04-2010, 23:35
su questo non ci piove, in un condominio non sei nemmeno libero di mettere le tue finestre del colore che ti pare, figurati se qualcuno può arrogarsi il diritto di mettere una sua opera in uno spazio senza avere il consenso.
esatto. Oltretutto se il bravo artista di turno ti imbratta i muri, il comune ti impone di ripristinarli a tue spese. Giustamente, aggiungo.
superanima
08-04-2010, 23:38
ti do uno scorcio di una città imbrattata
http://www.emiliaromagnaturismo.it/galleria_fotografica/img/DozzaMuroDipinto.jpg
meglio questo o la foto di marghera?
Buenos noches Senores y Senoras.
Bienvenidos.
La primera pregunta es: Que es mas macho, pineapple o knife?
Well, let's see.
My guess is that a pineapple is more macho than a knife.
Si! Correcto!
Pineapple es mas macho que knife.
La segunda pregunta es: Que es mas macho, lightbulb o schoolbus?
Uh, lightbulb?
No! Lo siento,
Schoolbus es mas macho que lightbulb.
Gracias.
Gnubbolo
09-04-2010, 10:13
i writer aprano partita iva e aprano una impresa unipersonale, la libera e spontanea iniziativa dove non espressamente richiesta è da evitare.
*
Ma qui c'è pure gente che difende chi va in giro a dipingere sui muri? Che sia arte o scarabocchio conta poco, questo ragazzo disegni sui muri di casa sua.
io li difendo quando disegnano su infrastrutture pubbliche degradate, ignobili muraglioni di sostegno aggrediti dalle runse.. e cose simili, un po' di colore non fa male anzi puo' attirare l'attenzione degli amministratori locali.
ma negli edifici privati non esiste proprio.
cmq i linea di massima mi piace l'eleganza delle strutture in un ambiente pulito ed ordinato, scritte e pasticci su strutture moderniste le trovo ignobili, ed è anche difficile comprendere cosa è pasticcio e cosa è arte, è totalmente soggettivo e relativo all'epoca storica.
ecco forse ho trovato la chiave: è ingiusto che una mano estranea metta "firma" su una opera pensata da un artista ( in questo caso l'architetto ) nella sua interezza, è offensivo, è violenza.
probabilmente io posso immaginare che proprio questa violenza sia la parte artistica, perchè è la violenza che il popolo rigetta sui padroni, coloro che hanno possibilità di costruire e quindi sottomettere gli spazi ( della città ) al loro volere.
se la vediamo così qualsiasi scarabocchio ha valore artistico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.