PDA

View Full Version : Consiglio nuova auto personale

Kevvort
07-04-2010, 15:20
Salve a tutti,

dopo aver fatto la gavetta con la macchina della mamma i miei genitori vorrebbero regalarmi la macchina dopo la maturità per evitare problemi di condivisione del mezzo. Premetto che faccio sui 20k km l'anno, forse qualcosa in più e gradirei che la macchina fosse un benzina+ gpl/metano. La macchina verrebbe usata per il 70% extraurbano, 20% urbano e il restante in autostrada. Cerco una macchina che soddisfi le caratteristiche sopra elencate ma che sia anche sportiva, come cambio va bene sia il manuale che l'automatico. Come motorizzazione gradirei un turboGPL/metano. Il budget non lo conosco, sarà attorno ai 20k, non ne son sicuro.

Grazie :)

willy_revenge
07-04-2010, 15:22
Mi.To. 1.4 turbo\gpl 120cv bella accessoriata :D

sam_88
07-04-2010, 15:43
Allarga un po' il budget e fatti una serie 3 coupè 2.0i. :O
Scherzo ovviamente, quoto la MiTo, a quel prezzo e con il gpl è la migliore.

tehblizz
07-04-2010, 16:14
Scusami ma:

KM 20'000 +
Percorsi: Prevalentemente EXTRAURBANO + AUTOSTRADA
20'000€ di budget

Il diesel è perfetto in questo caso ;)

Kevvort
07-04-2010, 16:39
Mi.To. 1.4 turbo\gpl 120cv bella accessoriata :D

Allarga un po' il budget e fatti una serie 3 coupè 2.0i. :O
Scherzo ovviamente, quoto la MiTo, a quel prezzo e con il gpl è la migliore.

Ho visto anche la lancia Delta ecochic o qualcosa del genere, il motore è lo stesso no?

Scusami ma:

KM 20'000 +
Percorsi: Prevalentemente EXTRAURBANO + AUTOSTRADA
20'000€ di budget

Il diesel è perfetto in questo caso ;)

Dici? Perchè qui da me hanno aperto da poco un nuovo distributore di metano e GPL che costa ancora meno dei soliti, ad esempio il metano è sul 0.79€/KG e il GPL costa un pò meno rispetto altre parti, quindi è abbastanza comodo e conveniente. Che macchina diesel consiglieresti? Carina e sportiva ;)

matti157
07-04-2010, 16:40
per me Mito turbo gpl o Mito JTD (diesel)

tehblizz
07-04-2010, 16:52
Dici? Perchè qui da me hanno aperto da poco un nuovo distributore di metano e GPL che costa ancora meno dei soliti, ad esempio il metano è sul 0.79€/KG e il GPL costa un pò meno rispetto altre parti, quindi è abbastanza comodo e conveniente. Che macchina diesel consiglieresti? Carina e sportiva ;)

Ricordati che apparte il discorso dei consumi, i motori diesel sono più longevi. Essendo tu giovane ed essendo la tua prima macchina, mi immagino che tu abbia intenzione di tenerla per un bel po' di tempo (anche perchè da quanto ho capito dovrebbe fungere anche da seconda macchina di famiglia).

Per quanto riguarda la macchina, dipende un po' anche dalle dimensioni che cercavi. La MiTo è carina e si trova in versione 1.3 Mjet e 1.6 Mjet, però secondo me è un po' piccola, specie se si portano gli amici a giro spesso (come capita a me per esempio).
Andando su qualcosa di più grande, di carine ci sono:
GPunto Evo (1.6 MJet 120cv/ 1.3 MJet 95cv)
Fiesta (1.6 TDCi 90cv)
Corsa (1.3 CFTI 95cv)
207 (1.6 HDi 90cv/109cv)
Ibiza ( 1.6 TDi 90cv/105cv)
Polo (1.6 TDi 90cv)

Insomma, bisogna vedere anche cosa vuol dire per te "sportività", c'è un utente del forum che vedeva sportività nella Smart Cabrio, fai te..

willy_revenge
07-04-2010, 17:25
Ricordati che apparte il discorso dei consumi, i motori diesel sono più longevi. Essendo tu giovane ed essendo la tua prima macchina, mi immagino che tu abbia intenzione di tenerla per un bel po' di tempo (anche perchè da quanto ho capito dovrebbe fungere anche da seconda macchina di famiglia).

Per quanto riguarda la macchina, dipende un po' anche dalle dimensioni che cercavi. La MiTo è carina e si trova in versione 1.3 Mjet e 1.6 Mjet, però secondo me è un po' piccola, specie se si portano gli amici a giro spesso (come capita a me per esempio).
Andando su qualcosa di più grande, di carine ci sono:
GPunto Evo (1.6 MJet 120cv/ 1.3 MJet 95cv)
Fiesta (1.6 TDCi 90cv)
Corsa (1.3 CFTI 95cv)
207 (1.6 HDi 90cv/109cv)
Ibiza ( 1.6 TDi 90cv/105cv)
Polo (1.6 TDi 90cv)

Insomma, bisogna vedere anche cosa vuol dire per te "sportività", c'è un utente del forum che vedeva sportività nella Smart Cabrio, fai te..

Gpunto evo e "carina" nella stessa frase? :eek:

JamalWallas
07-04-2010, 17:33
Volvo C30 1.6D Momentum + cerchi Zaurak da 17" :O

ezio
07-04-2010, 18:49
Fatti un preventivo per la nuova Astra :cool:
O se ti piace la Leon :fagiano:

marcowheelie
07-04-2010, 19:58
fatti dare 20.000€ cash e comprati una panda vecchia a 1000€

Guren
07-04-2010, 21:02
con 20k euro ti ci prendi una skoda octavia diesel che ti fa minimo 18-20 km/l a velocità da codice (un mio amico ha il 1.6 diesel e fa 17km/l facendo 4 viaggi al giorno casa-lavoro da ben 1km l'uno :eek: ), ha il triplo dello spazio di una punto/corsa/fiesta/etc e dovresti viaggiare decisamente più comodo :stordita:

personalmente con quella cifra mi orienterei sull'usato :fagiano:

marcowheelie
07-04-2010, 21:04
seriamente prenderei una polo 1.2 tdi bluemotion

X-Wanderer
07-04-2010, 21:30
guren non ha tutti torti.... magari guarda anche un buon usato...

tulifaiv
07-04-2010, 22:07
Con quelle percorrenze andrei sul Diesel anche io, e poi con 20.000€ ti ci prendi un'ottima segmento C (ottima = no versione baracca, ma piuttosto accessoriata...), non capisco perché alcuni ti stiano consigliando delle utilitarie :confused:

Bik
07-04-2010, 22:28
Prendi una Fiesta modello precedente con il TD 1.6 da 90cv e dei cerchi di 15"
E' spaziosa, consuma poco, usata la trovi anche a meno di 8000€ (del 2006-2007) e si mantiene con poco, sia come manutenzione che eventuali riparazioni.Inoltre ha una bella guida ed una discreta frenata.
Insomma, sicura, spaziosa ed economica, poi, mentre il 1.4TD è lento, il 1.4 consuma ed il 1.2 è lento e consuma, il 1.6TD consuma poco ed è robusto.

tehblizz
07-04-2010, 22:32
Con quelle percorrenze andrei sul Diesel anche io, e poi con 20.000€ ti ci prendi un'ottima segmento C (ottima = no versione baracca, ma piuttosto accessoriata...), non capisco perché alcuni ti stiano consigliando delle utilitarie :confused:

Io parto dall'idea che non tutti abbiano bisogno di una macchina grossa, e che magari se non li spende tutti quei 20'000€ non ci muore nessuno.

Poi oh, con 20'000€ si trova di tutto se ci si sposta sulle km0/usate recenti, però mi pare inutile suggerire una Skoda Octavia ad un ragazzo di 19/20 anni senza particolari esigenze, o no?

gomax
07-04-2010, 22:45
Lancia Delta 1.4 120cv gpl. Con quella cifra ci metti anche un paio di accessori (vetri elettrici posteriori, clima automatico, blueme e cerchi in lega da 16) e hai una signora macchina.
Oppure se cerchi una segmento B più sportiveggiante.. MiTo 120cv gpl.

Ciao

tehblizz
07-04-2010, 23:02
Non capisco perchè consigliate tutti motori GPL per uno che fa più di 20'000km annui di cui il 70% in extraurbano + autostrada. In quelle condizioni la convenienza del GPL va a farsi benedire, molte riviste han pure fatto dei test di questo genere.

Secondo me in questo caso il diesel è la scelta migliore

Bik
07-04-2010, 23:07
Perchè era lu che chiedeva un auto a GPL :)
Sono pienamente daccordo, infatti gli ho consigliato un TD :cool:
Il GPL ha le stesse percorrenze a parità di € del TD, è una ottima scelta se guidi prevalentemente in città, anche per le norme antinquinamento, ma come scelta di modelli il TD è maggiore, il consumo in extraurbano è decisamente migliore e per trovare lo stesso piacere di guida ci vogliono i nuovi turbo-GPL che non costano poco.

tulifaiv
07-04-2010, 23:36
Io parto dall'idea che non tutti abbiano bisogno di una macchina grossa, e che magari se non li spende tutti quei 20'000€ non ci muore nessuno.

Poi oh, con 20'000€ si trova di tutto se ci si sposta sulle km0/usate recenti, però mi pare inutile suggerire una Skoda Octavia ad un ragazzo di 19/20 anni senza particolari esigenze, o no?

vabbè ma i conti in tasca direi che se li può fare anche lui da solo...

e cmq con 20.000€, a 19/20 anni, io non prenderei mai e poi mai una skoda octavia... :Puke:

@lessio
08-04-2010, 00:00
Fai risparmiare i tuoi e vai a vedere una Nuova Mazda 2 benzina, gpl o diesel, per me puoi scegliere in tutta la gamma (magari escludendo solo il benzina meno potente).
Dovresti stare abbondantemente sotto i 20000€ e avresti un'ottima auto, sicura, divertente ed ecologica, solo meno blasonata e pubblicizzata (di Mito, 500, Fiesta e G.Punto/Evo ormai se ne vedono fin troppe, banali, l'Ibiza la eviterei per evidenti difetti estetici della carrozzeria).

xxteo88xx
08-04-2010, 07:51
se eri interessato alla delta ecochic, presumo che quella sia la potenza che stai cercando(circa 120cv). in questo range ci sono parecchie macchine...se non vuoi spendere troppo io ti consiglio la mito 1.6 mjet(secondo me la migliore della categoria) oppure la bravo 1.6mjet(bella e più spaziosa,ad un prezzo poco superiore)entrambe 120cv...la delta no...è bellissima ma la vedo più come auto da famiglia...tu hai 20 anni!!!ti serve una macchina divertente non un barcone!!!:p oppure c'è anche la renault megane coupè!!1.5 dci 105cv, 1.9 dci 130cv...oppure se proprio la vuoi a gpl, c'è il 1.4 tce 130cv che si gasa tranquillamente!!ma io ti consiglio il diesel!!come prezzo ci sei, considera che a me il conce mi lasciava la megane coupe 2.0 dci 160cv a 21.000 euro....la 1.9 costa 20.000 e la 1.5 19.000 allestimento luxe(con clima bizona, cruise control, sensori, cerchi 17 e stereo bluetooth-usb)se non la vuoi così accessoriata vai a spendere ancora meno.secondo me un ottimo rapporto qualità prezzo!!!

blindwrite
08-04-2010, 10:48
Fai risparmiare i tuoi e vai a vedere una Nuova Mazda 2 benzina, gpl o diesel, per me puoi scegliere in tutta la gamma (magari escludendo solo il benzina meno potente).
Dovresti stare abbondantemente sotto i 20000€ e avresti un'ottima auto, sicura, divertente ed ecologica, solo meno blasonata e pubblicizzata (di Mito, 500, Fiesta e G.Punto/Evo ormai se ne vedono fin troppe, banali, l'Ibiza la eviterei per evidenti difetti estetici della carrozzeria).

oddio ho comprato un'auto con evidenti difetti estetici hahahaah!

La ibiza nuova è un gioiellino;)

Bik
08-04-2010, 10:57

Difetti estetici?
Forse non ti piace la linea, a me piace e non trovo difetti estetici.

zande88
08-04-2010, 11:12
Volvo C30 1.6D Momentum + cerchi Zaurak da 17" :O
Nel configuratore sul sito volvo, se scelgo un allestimento economio mi fa scegliere solo tra verde e arancio come colore carrozzeria, è possibile? Non mi dite che per averla di un altro colore devo spendere 2000 euro in più... è un errore del sito...?

tulifaiv
08-04-2010, 11:12
Anch'io non credo che la Delta sia un'ottima scelta... è un'auto più elegantosa che altro, a sto punto meglio la Bravo, che è praticamente uguale.

raven73
08-04-2010, 11:44
Aspetta la giulietta, con 20000 dovresti prendere una quelle pochissimo usate che usano per le esposizioni. Oppure una bella leon tdi fr, consumi e prestazioni.

Guren
08-04-2010, 12:37
son proprio strano io... che ha di male una skoda octavia? :stordita:

deve farci statali ed autostrada non spari in pista o salite in montagna... qui sembra sempre che di un'auto si deve guardare esclusivamente il lato prestazionale :confused:

personalmente tra spendere 20k euro per una B infighettata o spenderne 20k per una auto di segmento/dimensioni/abitabilità/comfort maggiori ma esteticamente forse un po' meno bella (personalmente alcune delle auto consigliate - tipo la lancia delta - le trovo davvero orrende) non ci penserei un attimo.

tehblizz
08-04-2010, 12:46

deve farci statali ed autostrada non spari in pista o salite in montagna... qui sembra sempre che di un'auto si deve guardare esclusivamente il lato prestazionale :confused:

personalmente tra spendere 20k euro per una B infighettata o spenderne 20k per una auto di segmento/dimensioni/abitabilità/comfort maggiori ma esteticamente forse un po' meno bella (personalmente alcune delle auto consigliate - tipo la lancia delta - le trovo davvero orrende) non ci penserei un attimo.

La Octavia è una macchina grossa, capisco il tuo punto di vista però non sono completamente d'accordo, vanno benissimo delle auto di un segmento inferiore con dei motori comunque buoni per l'autostrada, tipo i 1.6 turbonafta.

Se deve guardale l'Octavia allora con 20'000€ che si prenda una 159 usata con il 1.9 JTDm 150cv, qui da me a 19'000€ ne vendono una di metà 2009 con soli 20'000km, vuoi mettere con l'Octavia?

tehblizz
08-04-2010, 12:51
Se deve guardale l'Octavia allora con 20'000€ che si prenda una 159 usata con il 1.9 JTDm 150cv, qui da me a 19'000€ ne vendono una di metà 2009 con soli 20'000km, vuoi mettere con l'Octavia?

Oddio son diventato cinese :D Comunque capisco quando Guren dice che tanto vale andare su un segmento superiore visto che la disponibilità economica è buona e le esigenze pure. Io ho sempre guidato l'auto di famiglia quindi macchine "grosse", e pure io mi sono sempre trovato meglio rispetto a chi invece aveva delle auto più piccole. Però penso anche che una macchina della categoria della GPunto o massimo della Brava possa andare bene, senza dover scomodare le berline di 4 metri e 50 :D

xxteo88xx
08-04-2010, 12:52
La Octavia è una macchina grossa, capisco il tuo punto di vista però non sono completamente d'accordo, vanno benissimo delle auto di un segmento inferiore con dei motori comunque buoni per l'autostrada, tipo i 1.6 turbonafta.

io ho comprato una brera 2.0 mjet 170cv a 22.000 km0!!!! :D dai l'octavia non è adatta....io ho 22 anni e non la comprerei mai e poi mai!!!non metto in dubbio la qualità...ma non è un'auto per me!!

Bik
08-04-2010, 12:56
io ho comprato una brera 2.0 mjet 170cv a 22.000 km0!!!! :D dai l'octavia non è adatta....io ho 22 anni e non la comprerei mai e poi mai!!!non metto in dubbio la qualità...ma non è un'auto per me!!

l' Octavia è una bella macchina, ma non è proprio il massimo per un giovane come estetica, diciamo che è un pò "da zio":D

Bik
08-04-2010, 12:56
doppio post

@lessio
08-04-2010, 13:00
Difetti estetici?
Forse non ti piace la linea, a me piace e non trovo difetti estetici.

Sì, scusate, con evidenti difetti estetici intendevo appunto che la linea non mi piace, ovviamente non errori di progettazione.
Sono stato un grande estimatore dell'Ibiza fino al penultimo modello (è stata anche la mia prima auto, presa usata nel '98, immatricolata '94, e usata fino a 3 anni fa) però l'ultimo modello proprio non mi va giù; tanto tanto il davanti ma quando vidi la prima foto del posteriore ci rimasi di sasso, sembrava la foto di un'altra auto, degli anni '70 ma brutta. Comunque parere e gusto mio, sono convinto che poi su strada vada bene.

Comunque con 20000€ forse ci può prendere pure una Golf, forse.

Chuck Norris
08-04-2010, 13:13
per 10.900€ ti vendo la mia Honda Integra Type-R ...

1.800cc aspirato
190cv (trazione anteriore)
motore v-tec honda fasatura variabile
serie limitata come tutte le type-r numerata

lascia stare i turbonafta! eheheh!!!

ciao!

sider
08-04-2010, 13:18
Dacia logan diesel.

ChiHuaHua86
08-04-2010, 13:19
con 20k andrei dritto su un buon usato, se cerchi bene trovi qualsiasi cosa. di delta ne trovi a pacchi con pochi km.

sui 18/19 trovi pure bmw 320d e audi a4...

Futura12
08-04-2010, 13:46

Bello a girare a 20 anni dentro un Octavia:rolleyes:
Ma 10 volte meglio una GPunto o Mito 1.4 TB da 120/135cv:O

willy_revenge
08-04-2010, 14:09

tu non ci vedi nulla di male, io ho 20 anni e preferirei girare in una punto del 94' che in una octavia nuova fiammante :asd:

LaK-o-OnE
08-04-2010, 14:15
Citroen DS3

willy_revenge
08-04-2010, 14:22
Citroen DS3

:sob: che macchina triste, solamente perchè ha il bianco del tetto DISEGNATO sul montante dello sportello non meriterebbe nemmeno di essere venduta

LaK-o-OnE
08-04-2010, 14:38
:sob: che macchina triste, solamente perchè ha il bianco del tetto DISEGNATO sul montante dello sportello non meriterebbe nemmeno di essere venduta

Non riesco a capire cosa intendi dire

zande88
08-04-2010, 15:41
non capisco neanch'io... guarda che la pinna centrale sulla fiancata è lamiera, sale dalla fiancata appunto.
Ci sono salito pochi giorni fa... fighissima dentro e fuori, davvero carina. Detto questo non la comprerei mai ma la trovo cmq una macchina azzeccata.

willy_revenge
08-04-2010, 15:52
Mi spiego, volendo imitare la mini, le hanno fatto il tetto bianco, con la differenza che la mini ha il tetto sopra e poi lo sportello è senza montante, con il finestrino libero, la ds3 invece, ha la parte del tetto bianco sopra allo sportello bianca, dipinta sul montante dello sportello che qua è presente, sono piccoli dettagli, ma secondo me ti fanno capire tutto su una macchina, a prescindere da questo rimane una citroen e a me non piace nè dentro nè fuori, ma quelli sono gusti.

LaK-o-OnE
08-04-2010, 16:10
Ah beh, se per principio non ti piacciono le Citroen è ovvio che non ti piacerà mai questa.

caurusapulus
08-04-2010, 16:10
Mi spiego, volendo imitare la mini, le hanno fatto il tetto bianco, con la differenza che la mini ha il tetto sopra e poi lo sportello è senza montante, con il finestrino libero, la ds3 invece, ha la parte del tetto bianco sopra allo sportello bianca, dipinta sul montante dello sportello che qua è presente, sono piccoli dettagli, ma secondo me ti fanno capire tutto su una macchina, a prescindere da questo rimane una citroen e a me non piace nè dentro nè fuori, ma quelli sono gusti.

Mi ci è voluta una foto per capire sto passaggio :asd:

blindwrite
08-04-2010, 16:27
Sì, scusate, con evidenti difetti estetici intendevo appunto che la linea non mi piace, ovviamente non errori di progettazione.
Sono stato un grande estimatore dell'Ibiza fino al penultimo modello (è stata anche la mia prima auto, presa usata nel '98, immatricolata '94, e usata fino a 3 anni fa) però l'ultimo modello proprio non mi va giù; tanto tanto il davanti ma quando vidi la prima foto del posteriore ci rimasi di sasso, sembrava la foto di un'altra auto, degli anni '70 ma brutta. Comunque parere e gusto mio, sono convinto che poi su strada vada bene.

Comunque con 20000€ forse ci può prendere pure una Golf, forse.

Il posteriore della 3 porte è molto bello, è quello della 5 che è strano, almeno a mio avviso

http://img14.imagevenue.com/loc63/th_21717_0501201030059_122_63lo.jpg (http://img14.imagevenue.com/img.php?image=21717_0501201030059_122_63lo.jpg)http://img255.imagevenue.com/loc156/th_21737_0501201000065_122_156lo.jpg (http://img255.imagevenue.com/img.php?image=21737_0501201000065_122_156lo.jpg)http://img151.imagevenue.com/loc927/th_21752_0501201050076_122_927lo.jpg (http://img151.imagevenue.com/img.php?image=21752_0501201050076_122_927lo.jpg)

JamalWallas
08-04-2010, 17:10
Nel configuratore sul sito volvo, se scelgo un allestimento economio mi fa scegliere solo tra verde e arancio come colore carrozzeria, è possibile? Non mi dite che per averla di un altro colore devo spendere 2000 euro in più... è un errore del sito...?

Direi di si...

raven73
08-04-2010, 19:21
Se devi prendere la c30 a questo punto è meglio la megane coupè che è davvero carina è molto molto più moderna. Ma una bella serie 1 usata seminuova no?

JamalWallas
08-04-2010, 19:45
Se devi prendere la c30 a questo punto è meglio la megane coupè che è davvero carina è molto molto più moderna. Ma una bella serie 1 usata seminuova no?

La c30 la guardavo con scetticismo, sono andato a fare un preventivo, l'ho provata. Stupenda. Qualità di assemblaggi e materiali una spanna sopra a renault, possibilità di personalizzazione notevole. L'estetica o si ama o si odia. :)

Futura12
08-04-2010, 19:52
La c30 la guardavo con scetticismo, sono andato a fare un preventivo, l'ho provata. Stupenda. Qualità di assemblaggi e materiali una spanna sopra a renault, possibilità di personalizzazione notevole. L'estetica o si ama o si odia. :)

Pure secondo me è molto bella.
E fra l'altro la comprerei sicuramente usata di 2-3 anni in pratica hai un ottima macchina a metà listino:asd:

tehblizz
08-04-2010, 21:49
Dacia logan diesel.

Spero proprio che tu non faccia sul serio :D

xxteo88xx
09-04-2010, 07:30

come qualità non si discute, però quando sono andato a vederla, a parte l'estetica che è soggettiva, dentro non mi ha convinto per niente...i materiali sono di qualità è vero, ma il design lascia al quanto a desiderare....:confused: il cuscotto, i comandi, i vari pulsanti, le lancette del contachilometri!!!:eek: sembrano quelle della fiat uno!!!!!!l'unica cosa che mi è piaciuta è la consolle centrale piatta...fatta molto bene, ma per il resto mi ha dato l'impressione di un'auto "vecchia"...poi saranno impressioni mie...boh

Bik
09-04-2010, 08:12

Dovrebbe uscire, se non è già uscito, un restiling della C30.

xxteo88xx
09-04-2010, 08:23
Dovrebbe uscire, se non è già uscito, un restiling della C30.

già uscita!!proprio quella sono andato a vedere...è praticamente identica...cambia solo il frontale(nello specifico i fari)

Verro
09-04-2010, 08:39
Citroen DS3

PUNTO. questa è l'auto definitiva!!! me ne sono INNAMORATO!! BUUUUUH...non ho 20.000 (e nemmeno 10.000...e forse nemmeno 5.000! :D ) da buttare su un'auto, sennò andrei su questa ad occhi chiusi!!:eek:

JamalWallas
09-04-2010, 11:39
come qualità non si discute, però quando sono andato a vederla, a parte l'estetica che è soggettiva, dentro non mi ha convinto per niente...i materiali sono di qualità è vero, ma il design lascia al quanto a desiderare....:confused: il cuscotto, i comandi, i vari pulsanti, le lancette del contachilometri!!!:eek: sembrano quelle della fiat uno!!!!!!l'unica cosa che mi è piaciuta è la consolle centrale piatta...fatta molto bene, ma per il resto mi ha dato l'impressione di un'auto "vecchia"...poi saranno impressioni mie...boh

Eh, a me piace il minimalismo... Odio le strumentazioni delle nuove Opel/Ford ad esempio... Gusti son gusti insomma...