View Full Version : Mercato notebook: nessuna crescita prevista nella seconda metà dell'anno
Redazione di Hardware Upg
07-04-2010, 15:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/mercato-notebook-nessuna-crescita-prevista-nella-seconda-meta-dell-anno_32168.html
Le consegne dei sistemi notebook nel corso della seconda metà del 2010 non subiranno alcuna crescita rispetto alla prima metà
Click sul link per visualizzare la notizia.
io di questa notizia non mi sorprendo... tutti gli utonti comprano il portatile, con la mentalità di chi vuole prestazioni e modularità dei componenti da PC FISSO.
al primo problema o volontà di fare un upgrade, bam...
per non parlare poi dei problemi elettronici, stanno in giro i mesi e tu rivenditore o assistente riparazioni ti fai un MAZZO dal cliente che continua a chiederti se il suo cavolo di portatile torna indietro dalla riparazione il giorno dopo la partenza (capirà che minimo se ne sta in giro 3 mesi???)
che pa**e
:D se leggi bene la notizia si parla di rese insufficienti, non di mancanza di richiesta.
Io in 5 anni ho comprato 2 note, non mi ritengo utonto per questo. Poi perchè utonto? Perchè chiede il portatile indietro dalla riparazione? I fissi non si rompono?
ignatech
07-04-2010, 15:58
non credo che se ci si affida a un buon fornitore si attendano 3 mesi in caso di guasto.
ad esempio Acer offre per poco prezzo estensioni di garanzia fino a 3 anni per proteggere l'investimento e un canale previlegiato per chi stipula questa estensione.
un amico aveva comprato un dell, l'assistenza è uscita in 24 ore onsite riparando il notebook.
certo è che se compro la sottomarca più ignota e poi si rompe i tempi potrebbero dilungarsi.
ciao
ilguercio
07-04-2010, 16:03
Non tocco un fisso da oltre 2 anni e mi sta bene così.
Il notebook è comodo per la granparte dell'utenza,visto che occupa meno di un fisso(quasi sempre)e ha la possibilità di essere mosso.
Io ho Dell e l'assistenza e stata fenomenale,ho sempre avuto il pc con me(mai mandato via per i due interventi che ho dovuto fare).
L'unica cosa che voglio dai portatili è una modularità maggiore e prezzi per i componenti più accessibili.
mah... non è una questione di ignoranza dell'utente ma solo di comodità.. molti senza spazio per cavi e simili (ovviamente necessari per un desktop), molti altri che vogliono i loro dati sempre dietro per università o per il puro gusto di risparmiare 2€ di cartaccai di giornale la mattina sul treno, altri che necessitano di scarrozzarsi un pc dietro per lavoro stando un buon 60% del tempo fuori di casa (vista l'ovvia impossibilità di trascinarsi dietro 20-30kg di cabinato magari accompagnato da un bel 32'')
e dico tutto questo avendo il desktop pronto per un bel rifacimento totale e un x500 in arrivo in settimana ( yuppieee :D )
e poi... è normale che una persona si preoccupi per un suo bene, come è normale il doverla informare che per 3 mesi se lo pijera in cu** con il sale grosso per il pc rotto... fa parte del mestiere... se non volevi rogne simili potevi fare lo spazzino o il meccanico da catena di montaggio... :D
afhaofhasofhaohfa
07-04-2010, 16:09
io di questa notizia non mi sorprendo... tutti gli utonti comprano il portatile, con la mentalità di chi vuole prestazioni e modularità dei componenti da PC FISSO.
al primo problema o volontà di fare un upgrade, bam...
per non parlare poi dei problemi elettronici, stanno in giro i mesi e tu rivenditore o assistente riparazioni ti fai un MAZZO dal cliente che continua a chiederti se il suo cavolo di portatile torna indietro dalla riparazione il giorno dopo la partenza (capirà che minimo se ne sta in giro 3 mesi???)
che pa**e
Se ti pare una cosa normale che la riparazione di un pc richieda 3 mesi COME MINIMO...
ilguercio
07-04-2010, 16:11
Se ti pare una cosa normale che la riparazione di un pc richieda 3 mesi COME MINIMO...
Quale?
Se compri Packard Bell ci metti una vita sia con un fisso che con un laptop.
ignatech
07-04-2010, 16:18
il discorso è che il mondo è pieno di sprovveduti, come chi compra il notebook senza preoccuparsi dell'assistenza, chi salva migliaia di foto e non fa il back up, chi vuole grandi prestazioni ma non pensa a ciò che compra (fenomeno netbook)..
imho andrebbero valutati vari aspetti quando si decide di optare x un notebook, anche il fatto che essendo trasportabile e alquanto "compresso" i suoi componenti dovranno sopportare stress maggiori.
E chi pone maggiori attenzioni nella progettazione di questi aspetti? non credo certo il notebook da 299 euro di marca ignota.
Per comprare un buon notebook è necessaria a mio avviso una certa "maturità informatica" per scegliere il prodotto "giusto" per le propre esigenze. Altrimenti saranno dolori.
ilguercio
07-04-2010, 16:48
il discorso è che il mondo è pieno di sprovveduti, come chi compra il notebook senza preoccuparsi dell'assistenza, chi salva migliaia di foto e non fa il back up, chi vuole grandi prestazioni ma non pensa a ciò che compra (fenomeno netbook)..
imho andrebbero valutati vari aspetti quando si decide di optare x un notebook, anche il fatto che essendo trasportabile e alquanto "compresso" i suoi componenti dovranno sopportare stress maggiori.
E chi pone maggiori attenzioni nella progettazione di questi aspetti? non credo certo il notebook da 299 euro di marca ignota.
Per comprare un buon notebook è necessaria a mio avviso una certa "maturità informatica" per scegliere il prodotto "giusto" per le propre esigenze. Altrimenti saranno dolori.
Ma questo succede per tutto.I prodotti di cacca esistono in tutti i campi della produzione umana.
Non è che chi si fa il fisso è nerd e sa tutto e chi opta per un portatile è niubbo e non sa nulla.
Quel che è certo è che ci vuole consapevolezza negli acquisti:ogni oggetto ha un suo target di utilizzo e non si può comprare una cosa volendone un'altra.
Io sto bene così,ai fissi non credo di ritornarci più.
JOHNNYMETA
08-04-2010, 08:43
sna696 se i tuoi clienti sono utonti non significa che tutte le altre categorie di persone che hanno uno o più portatili oltre al desktop e li sanno mantenere e ottimizzare e upgradare siano come i tuoi clienti inetti. Non generalizziamo.
Mr Resetti
08-04-2010, 10:56
io di questa notizia non mi sorprendo... tutti gli utonti comprano il portatile, con la mentalità di chi vuole prestazioni e modularità dei componenti da PC FISSO.
al primo problema o volontà di fare un upgrade, bam...
per non parlare poi dei problemi elettronici, stanno in giro i mesi e tu rivenditore o assistente riparazioni ti fai un MAZZO dal cliente che continua a chiederti se il suo cavolo di portatile torna indietro dalla riparazione il giorno dopo la partenza (capirà che minimo se ne sta in giro 3 mesi???)
che pa**e
Ma che discorso é?
Bisogna solo sapere cosa si vuole fare con il proprio portatile avere un minimo di conoscenza sulle marche di qualità. Ed è anche compito di chi vende saper indirizzare il cliente verso la scelta a lui più soddisfacente.
Certo che se si pretende che un PC da volantino, pagato 400-450 euro, di una sottomarca quasi ignota faccia il lavoro di un desktop top di gamma, beh allora lì la colpa è solo dell'utente.
Io presi un PC portatile Toshiba Satellite 6100 nel 2003, pagandolo piuttosto bene (sui mille euro, allora i portatili erano ancora un mercato ristretto, non c'era ancora stato il boom), ma l'ho accantonato giusto qualche settimana fà. Gli unici upgrade che ho fatto? HDD sostituito con uno più capiente e performante e aggiunto un banco di memoria da 256MB (768MB totali).
Però aveva già dentro una scheda grafica con memoria dedicata (cosa alquanto rara e costosa allora), porte di espansione in abbondanza (addirittura aveva integrato il lettore per SD-card) e una buona qualità costruttiva (solo la cerniera dello schermo ha mollato dal troppo uso).
Ora ho preso in offerta a 700 euro da Marco Polo Expert quel PC qua, che a parte la finitura lucida che non mi fà impazzire, direi che è ben carrozzato:
http://www.monclick.it/schede/HP/WG630EA/Pavilion-dv6-2147el.htm?v=criteo
facendo gli scongiuri del caso, non pensi che per altri 5-6-7 anni sono a posto?
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