PDA

View Full Version : l'alimentatore morto

Andrit87
07-04-2010, 15:03
salve a tutti, oggi mentre studiavo il pc si è spento e non si è + riacceso... ho la configurazione in firma, e l'ali è un Tagan 680 watt piperock II (TG680-BZII). quando si è spento il pc non ho sentito alcuna puzza di bruciato... ne rumori strani... (una morte silenziosa?!?!?) ho trovato solo il pc spento.

ho fatto già delle prove e con un altro alimentatore il pc si accende.... inoltre ho provato l'ali incriminato con una scheda madre di prova, che ho in casa, e non riesce ad accendere nemmeno quella.... quindi il problema è proprio nell'ali.... la cosa che mi incuriosisce di più, è il perchè si è bruciato... a casa non ho problemi con la rete elettrica e anche quando li avessi, il pc è collegato ad un grppo di continuità da 800 va... per cui non ho problemi di tensione...

inoltre nel retro dell'ali è presente un led... che di solito è di colore arancione... questo, quando attacco il cavo dell'alimentazione all'ali diventa normalmente arancione ( si illumina anche la scritta laterale TAgan) e sembra che arrivi corrente anche alla mobo, dato che i pulsanti power e reset si illuminano, ma appena premo il pulsante di accensione ( sia quello del case che della scheda madre) si sente un piccolissiomo ronzio e la spia da arancione diventa rossa... non capisco cosa possa essere e perchè sopratutto... e come se l'ali si rifiutasse di "mandare" energia al computer...

ultima cosa, ho provato ad attaccare il pc direttamente alla presa a muro, evitando quindi il passaggio della corrente tra le varie ciabatte e ups... ma il risultato non cambia...

aiutatemi a capire please!!! :(

G3f0rC3
07-04-2010, 15:11
sembra proprio che sia guasto. mandalo in garanzia, se lo è ovviamente, se no ti tocca comprarne uno nuovo.

Andrit87
07-04-2010, 15:16
purtroppo dovrò comprarne un altro... dato che la garanzia è finita... peccato pensavo potesse essere un buon alimentatore :(

mi interessa capire se avete idee sul perchè si sia guastato... non voglio spendere altri 100 e passa euri per poi tra pochi mesi avere lo stesso problema

G3f0rC3
07-04-2010, 15:18
come alimentatore puoi indirizzarti sui corsair vx450/550w, mantenendoti sotto i 100€, ma sono lo stesso ottimi per la tua config.

Andrit87
07-04-2010, 15:22
onestamente ne preferirei uno un pò + potente per up futuri... ho sotto mano un enermax 1kw nuovo a 130 euri... sono tentato... anche se so che è abbondantemente sprecato... il mio 700 watt era perfetto :'(

potrei anche orientarmi su un corsairs 650 o 750 watt modulare... sempre sui 100 euri

cmq non andiamo ot, idee??

Andrit87
08-04-2010, 09:38
up

da vari consulti ho pensato che la soluzione più banale potesse essere anche quella giusta... ovvero si doveva rompere...