PDA

View Full Version : Che lampadine compro

AleDJGoku
07-04-2010, 14:59
Ciao, questa mattina mi sono accorto di avere uno dei due anabbagliante bruciata...quindi ora dovrei cambirle...la mia auto è una focus del 2002 e le lampadine che monta dovrebbero essere le h7 (o h4).

C'è qualche modello particolare che garantisce un buon fascio di luce e un buona profondità...ora monto della lampade della simoni racing colore stile xeno ma non è che fossero un granchè...c'è qualcosa di particolare da consigliarmi o una lampadina vale l'altra?

grazie

ciao

alethink
07-04-2010, 15:09
osram night breaker oppure philips xtreme power. Non sono effetto xeno, quindi il colore non è bianchissimo, ma effetivamente fanno più di luce rispetto a delle lampadine normali. Io ho le philips (H7), pagate qualcosa come 25 euro... un salasso per due lampadine ma sono soddisfatto del risultato :O

Bik
07-04-2010, 15:31
Quello che ti sconsiglio sulle alogene sono proprio quelle effetto xeno o colorate.
Infatti queste hanno, fuori dal bulbo, una pellicola colorata che diminuisce la luminosità.
Puoi scegliere tra quelle normali e quelle ad alta luminosità, su queste il filamento è più sottile e con meno spire, quindi, a parità di assorbimento (55W) sono più luminose ma durano di meno.
Io adesso sto provando delle sottomarche, comprate al Carrefour, ad alta luminosità, come luce il miglioramento si nota, come durata è ancora presto per dare un giudizio.

AleDJGoku
07-04-2010, 17:42
osram night breaker oppure philips xtreme power. Non sono effetto xeno, quindi il colore non è bianchissimo, ma effetivamente fanno più di luce rispetto a delle lampadine normali. Io ho le philips (H7), pagate qualcosa come 25 euro... un salasso per due lampadine ma sono soddisfatto del risultato :O

grazie per avermi indicato queste due altenative...googlando sembra che siano proprio buono...anche se stavo vedendo quanto viene un kit xenon

Quello che ti sconsiglio sulle alogene sono proprio quelle effetto xeno o colorate.
Infatti queste hanno, fuori dal bulbo, una pellicola colorata che diminuisce la luminosità.
Puoi scegliere tra quelle normali e quelle ad alta luminosità, su queste il filamento è più sottile e con meno spire, quindi, a parità di assorbimento (55W) sono più luminose ma durano di meno.
Io adesso sto provando delle sottomarche, comprate al Carrefour, ad alta luminosità, come luce il miglioramento si nota, come durata è ancora presto per dare un giudizio.

si infatti...ho su quelle effetto xeno e non è che sono un granchè...sono più per fare scena che altro...cmq volevo andare su quelle ad alta luminosità.

già che siamo in tema: ma per le luci di posizione ho letto che ci sono a led...le avete mai provate o viste? come sono? mi fanno gola...già che apro il faro mettevo pure quelle...

Bik
07-04-2010, 21:39
Ci pensavo anch'io, prossimamente...
L'unica cosa è che solitamente la resistenza è più bassa rispetto alle alogene, quindi se hai l'OBD di può segnalare come lampadina fulminata.
In questo caso conviene prendere quelle a led multipli da 5-6w, oppure quelle con resistenza incorporata, se non vuoi modificare il portalampada inserendo una resistenza.

Sgarboman
07-04-2010, 21:45
25 €mi pare più che buono, io ho pagato 36 €due posizioni T5 della PIAA.
Comunque io ho le Philips nonmiricordoche +30% ed illuminano molto bene.

Quoto, le lampadine tamarre sono per i tamarri.

gomax
07-04-2010, 22:48
Montare luci di posizione a led su auto che non le portano di serie non è illegale?
Comunque consiglio anche io le osram nightbreaker, durano meno delle alogene normali, ma fanno un 15-20% in più di luce.

Ciao

Bik
07-04-2010, 22:56
Montare luci di posizione a led su auto che non le portano di serie non è illegale?

Non è chiarissimo, ma dalle ultime circolari sembrano ammesse, purchè emettano luce bianca o gialla, quindi sono vietate le luci a LED blu o colorate.
Diverso è il discorso delle lampade xeon, che superando tot lumen vanno omologate con tanto di lavafari e correttore automatico di altezza.

AleDJGoku
08-04-2010, 17:19
mamma mia che fatica trovare le osram o le philips a milano...tre supermercati visitati più alcuni negozi chiamati e della lampadine non c'è traccia...

Bik
09-04-2010, 08:40
Strano, qui a Bologna al Carrefour le Philips le hanno, non tutti i formati e modelli ma ci sono.

Crisa...
09-04-2010, 09:31
Non è chiarissimo, ma dalle ultime circolari sembrano ammesse, purchè emettano luce bianca o gialla, quindi sono vietate le luci a LED blu o colorate.

io comunque eviterei... soprattutto e la normativa non è chiara e soggetta ad interpretazioni
non tanto per eventuali controlli della polizia/carabinieri, quanto nel caso di incidente puoi dare l'appiglio all'assicurazione per non pagarti

mamma mia che fatica trovare le osram o le philips a milano...tre supermercati visitati più alcuni negozi chiamati e della lampadine non c'è traccia...

ebay se non vuoi svenarti

per quanto riguarda la mia esperienza ho provato sia le osram nightbreaker sia le philips extreme, entrambe ottime
le osram un filino piu bianche e un filino in meno di luce... le philips il contrario, ma alla fine si equivalgono

prima di queste ho provato per un periodo le philips bluevision... le ho cambiate la prima notte che mi sono trovato sotto la pioggia... non vedevo una mazza

Bik
09-04-2010, 10:52
io comunque eviterei... soprattutto e la normativa non è chiara e soggetta ad interpretazioni
non tanto per eventuali controlli della polizia/carabinieri, quanto nel caso di incidente puoi dare l'appiglio all'assicurazione per non pagarti

mmm... mi sembra un appiglio in pò estremo :mc:
Se vanno con questo principio dovrebbero rivalersi anche se hai una luce fulminata, in quanto non sei conforme con il CDS
Capisco la rivalsa con gli xeno, puoi sempre contestare un abbagliamento, ma per le posizioni...

prima di queste ho provato per un periodo le philips bluevision... le ho cambiate la prima notte che mi sono trovato sotto la pioggia... non vedevo una mazza

Infatti il colore bluastro non è il massimo come contrasto, l'ideale è il giallo, ma sai, è cosi poco "figo" :D :muro: :muro:

Crisa...
09-04-2010, 11:13
mmm... mi sembra un appiglio in pò estremo :mc:
Se vanno con questo principio dovrebbero rivalersi anche se hai una luce fulminata, in quanto non sei conforme con il CDS
Capisco la rivalsa con gli xeno, puoi sempre contestare un abbagliamento, ma per le posizioni...

parlo per assurdo sia chiaro...
di fatto vai a fare una modifica all'impianto di illuminazione dell'auto, utilizzando tralaltro lampadine(led) non omologate
in teoria ci sarebbe anche il ritiro del libretto