View Full Version : typhoon acoustic five 5.1
TYPOON ACOUSTIC FIVE
http://212.239.116.21/6768692.gif
Salve,
spinto dalle domande di Vicchius ho deciso di aprire questa discussione per parlare un pò di questa scheda poco consciuta in questi meandri.
Dopo aver a lungo chiesto informazioni per quella che era una scheda audio a mio avviso promettente, notando che nessuno sapeva nulla, ho deciso di acquistarla spinto dalle buone voci che ho trovato soprattutto nei siti stranieri che indicavano l'ottima qualità della stessa.
La scheda (typoon acoustic five con la "pro version" del chip yamaha 754) ha la caratteristicha di avere oltre ai comuni ingressi e uscite di una scheda audio come le sound blaster, un'altra scheda aggiuntiva connessa (n totale occupa 2 slot pci)con 1 uscita subwoofer, 1 uscita frontale, 1 uscita sourraund, oltre all'in & out midi ed altre (ci sono così tanti buchi su questa scheda che mi incasino ogni tanto, anke xchè la metà non li sfrutto)
Le premesse sono ottime e la nitidezza del suono anche, oltre ad un ottimo subwoofer (poi dipende dalla cassa che avete voi..io stò usando una marshall per il basso elettrico :D). Oltre al sub per ora ho connesso l'uscita frontale ad un ampli con 4 casse 100w senza sfruttare il sourraund (devo capire come sfruttarlo..mi date una mano? :p ). Con i giochi è una bomba :p, idem con la musica, la nitidezza dei suoni degli strumenti, e la voce mi stupiscono, devo solo provarla con un DVD e l'effetto sourraund, ma cmq per quello che l'ho pagata è già promossa;).
Ho detto sulle caratteristiche della scheda e sulle mie impressioni (anche se ankora non l'ho messa sotto torkio) e aggiungo che supporta oltre al 5.1, l'effetto 3D posizionale sensura,ed è di una compatibilità degna di nota (ho il chip via e mai nessun problema), e supporta tutti gli standard dovuti appieno...oltre a un sacco di altre cose (addirittura interfaccia audio programmabile..ecc ecc ) :)
I dubbi sorgono sul fatto che nel sito ufficiale http://www.typhoonline.com questa scheda non c'è e quindi a parte i driver che erano nel cd con l'ampio supporto software yamaha, non trovo (anche se ne ho sentito parlare) i driver per windows XP. In teoria dovrebbe andare senza problemi ugualmente, ma non si sa mai. Qualkuno sa dove posso scaricare questi driver in vista di un futuro winXP? A parte questo vorrei sapere se altri possiedono questa scheda e che impressioni hanno avuto, magari che impostazioni hanno apportato? (ce ne sono una caterba anche hardware via jumper solo ke il manuale è inglese/tedesco). Oltre a questo consigli, se volete domande, ma comunque vorrei che se ne parlasse sia per trovare fonti di file e driver per questa ottima scheda, sia per dare consigli al sottoscritto e a voi altri.
ora cmq mando un mess alla typoon e chiedo info sul supporto (forse, è l'unica nota stonata :rolleyes: )
typhoon è viva! :D
anche se nascosti sono riuscito a trovare link per tutti i sistemi operativi più gettonati (dal 98 in poi) oltre a documenti in pdf sulle connessioni della scheda e la diversificazione dei driver tra il chip 744 e 754 di yamaha)
...http://www.typhoonline.com/anubis_english/productdrivers.asp?id=-50987&catid=
spero che continui così;)
aspetto sempre vostri commenti e consigli per il discorso sopra
Vicchius
01-03-2002, 10:12
Peccato però che la scheda non compare più tra i prodotti in vendita della typhoon, visto che l'hanno da poco sostituita con la acoustic six, che così ad occhio sembra la stessa scheda ma con una scheda figlia diversa. E comunque il fatto che la typhoon sia semisconosciuta (almeno credo) mi fa temere per il supporto in futuro... non vorrei che fallisse come qualche altra casa produttrice lasciando a piedi gli utenti...
Due domandone:
1) ha uscite amplificate o ha il volume bassino come la live!?
2) le prestazioni con i giochi eax e simili sono le stesse di una scheda creative, migliori, o decadono (ovvero: l'eax lo fa in hw o in sw?)
Grazie
Vicchius
le uscite non mi sembrano basse anzi... rispetto alla scheda sonor ache avevo prima. Per quanto riguarda la typhoon anche se fallisse la scheda io l'ho già comprata, i driver buoni ci sono, e supporta tutti gli standar come una creative se non di + (con i chipset via nn dà problemi).
Per le prestazioni nei gioki nn so comparare con una live xchè non l'ho mai avuta, comunque non ci sono stati cali nelle prestazioni (ho provato gran poco per ora cmq..)
l'eax dovrebbe farlo via hardware il chip yamaha.
byez
Vicchius
01-03-2002, 22:03
Basta, la ordino! :P
E poi sinceramente la presenza di un chip della Yamaha penso sia di per sé una garanzia... (di cirrus proprio non riesco a fidarmi, chi vuole fare troppe cose poi le fa male, vedi anche la creative che da quando fa anche le schede video non ha più fatto nulla di veramente buono, IMHO)
Vicchius
le idee e i pensieri si possono e si devono ascoltare, ma non si può dire che è meglio la creative e basta, solo perchè è più conosciuta e perchè ci si fida (e poi ce la mette nel culo qualke volta..). Di tutti ho sentito mirare e spostarsi verso altre schede senza esaminare nè valutare quella che avevo proposto io.... insomma il confronto non c'è stato, solo giudizi personali a favore delle case conosciute (creative ed hercules davanti a tutte..)
ciaoo hjo appena montato la scheda in questione!....ora nulla da ridire..come driver ho installato quelli x xp del sito typhoon(che cmq son della yamaha)....solo 2 cose..ho installato tramite le uscite analogiche 5.1 le dtt2200
1)com'e' che sento la musica la sento anche dal canale centrale?!..e' normale?.
2)ho notato un fruscio molto piu elevato agli alti volumi rispetto alla live eppure il volume da win non e' al massimo ..si puo' fare niente?
3)non ho fatto molte prove..ma ho provato un divx codificato in ac3 e non si sente niente...mentre un altro fatto in stereo si...non mi sono sbattuto piu di tanto ma bho da windvd andando nelle proprieta' del codec audio non mi fa selezionare niente(stereo 5.1 ecc) ....come mai?
ciaoo
noo non mi piace x niente sta storia....il fruscio e' davvero molto alto rispetto alla live e anche all'ac97 integrato nella mb...si sente appena accendi il pc per cui escluderei un problema di driver...anche a te (se hai casse analogiche) c'e' sto fruscio?
Vicchius
02-03-2002, 00:00
Per quanto riguarda i dvd so che powerdvd riconosce la scheda
Cmq vai a vedere le faq sul sito per l'esatta posizione delle casse sui vari jack in modo da ridurre i fruscii.
Siccome la pagina pare l'abbiano tolta dovresti andare al sito ufficiale (www.typhoonline.com) e sotto "Search" scrivere "acoustic five" e clickare su uno dei due link che vengono fuori (uno è quello per il sistema di casse acustiche omonimo, l'altro per esclusione è quello per la scheda.) Da lì trovi tutto quel che serve, anche le faq.
Vicchius
bho a quella pagina sono andato...ma
prima usavo solo la doughter board x center rear e front
ora come dicono le faq ho provato a mettere front e rear sulla scheda principale, e central/sub sulla doughter
nel pannello dic ontrollo ho riselezionato le casse come 5.1 ma sento solo dal centrale:(
anzi correggo...non e' che non si sentono..ma collegando front e rear sulla scheda principale e center/sub sulla doughter sento bassi e centrale moooolto piu alti delle front che sono quasi impercettibili mentre le rear son mute
io non ho un ampli per sfruttare l'uscita 5.1, , ma ti assicuro che ho un suono nitidissimo anche ad alti volumi. La storia del fruscio mi pare l'aveva fatta anke a me ma ho provato a reinstallare i driver e tutto è finito da un bel pezzo. Ora stò sfruttando solo il frontale e il sub della scheda figlia, farò delle prove su tutte le uscite e ti farò sapere...
mi raccomando se reinstalli i driver prima disinstallali con il programma che c'è nel cd ;)
bho...sto facendo una prova con delle cuffie...e ho notato che l'uscita della doughterboard e' molto piu amplificata...probabilmente la causa del fruscio...ora si puo' disabilitare l'amplificazione della doughterboard?...il manuale non dice praticamente niente e il pdf sul sito non c'e' piu
vi prego heeelpppp
ma xche non c'e' una scheda audio che mi va subito:(....
il problema dell'ac3 sussiste..non sento niente con tutte le configurazioni di ingressi possibili e nel menu del codec audio dove scegliere stereo/dolbysurround/spdifout ecc non mi fa scegliere niente!
Originariamente inviato da Keffo
[B]io non ho un ampli per sfruttare l'uscita 5.1, , ma ti assicuro che ho un suono nitidissimo anche ad alti volumi. La storia del fruscio mi pare l'aveva fatta anke a me ma ho provato a reinstallare i driver e tutto è finito da un bel pezzo. Ora stò sfruttando solo il frontale e il sub della scheda figlia, farò delle prove su tutte le uscite e ti farò sapere...
ah mi dici quali driver hai installato?..io quelli x lo yamaha 744(c'erano i 754) visto che e' quello che leggo sul chip della scheda
ci rinuncio...questa scheda non mi ha soddisfatto x niente...almeno x quanto riguarda il 5.1 tramite uscite analogiche non ci siamo proprio...ho provato tutti e tre i driver sul sito ma niente....apparte i problemi dei volumi e fruscii con la doughter board l'ac3 manco a parlarne me lo fa coi dvd/divx...prima andava perfettamente....il sistema operativo e' pulito..installato ieri stesso e non ci sono residui di vecchi driver....
i dvd/divx me li fa in stereo ..il canale centrale parla(pure con winam anche se non dovrebbe..mah)..ma non e' in ac3 xche parlano pure le altre casse
Vicchius
02-03-2002, 11:38
Sul sito della yamaha ci sono dei driver reference, prova a mettere quelli...
questo link l'hai visto?
http://www.typhoonline.com/anubis_english/productfaq.asp?id=-50987&catid=
Hai provato a scaricare il .doc di cui si parla all'inizio?
http://www.typhoonline.com/anubis_english/drivers/50987_E_1_connect.DOC
Riporto un pezzo di faq:
If you have 5.1 speakers system, then connect front (speakers) to front (Acoustic Five), rear (speakers) to surround (Acoustic Five), sub-woofer-center (speakers) to sub-woofer-center (Acoustic Five). - this way the Acoustic Five will use 6 channels by Q-surround technology.
2) For watching DVD movies under software DVD applications, please select 4 channel mode (4ch special) in Control Panel Yamaha DS-XG Icon, then use the plug of main card only.
If you have 4.1 or 5.1 speakers, then front (speakers) to front (Acoustic Five: main board), rear (speakers) to rear (Acoustic Five: main board), sub-woofer-center (speakers) to sub-woofer-center (daughterboard).
Note: Besides these recommendations depending on the speakers, you could try alternatively between the main and daughterboard for maximum results.
Q. How to set the Acoustic Five to support 5.1 channel in applications, e.g. PowerDVD or Intervideo WinDVD?
Answer: Set the audio output on 4 channel mode, in Control Panel run the YAMAHA DS-XG Audio Config applet. Set the Output - Analog Out - and select 4 channel & Special 4 ch . The applications, PowerDVD or WinDVD would be able to detect the soundcard automatically. (Please make sure both are of the latest versions).
In alternativa per i fruscii: prova a cambiare slot pci
Ciauz
Vicchius
ho provato a cambiare slot ma niente...ma voi avete provato il 5.1 in analogico?...
cmq ce' un misero mixer yamaha tipo il creative surround mixer?.
se attacco rear/front alla scheda principale la quadrifonia e' perfetta..se attacco sub+central il sub e' altissimo e lo stesso il centrale...
in ogni caso l'ac3 nei divx/dvd e' inesistente....
fore non hai il jumper spostato sulla configurazione 5.1, ma sui due canali;)
ah mi dici quali driver hai installato?..io quelli x lo yamaha 744(c'erano i 754) visto che e' quello che leggo sul chip della scheda
io ho installato i driver originali che ho trovato per win98.
PS--> sulla confezione della scheda leggo che ho la versione 754 del chip ma comunque ho trovato i driver specifici solo se si usa winXP
Originariamente inviato da Keffo
[B]fore non hai il jumper spostato sulla configurazione 5.1, ma sui due canali;)
che jumper?
ce n'e' uno x disabilitare l'amplificatore interno della scheda(figlia)?
ciao
che jumper?
su manuale (pag 15 scritto in tedesko che non ci capisco una sega), viene indicato un jumper da impostare a seconda se si vuole sfruttare 2 canali o il 5.1, questo si trova in fondo alla scheda figlia vicino ai condensatori, proprio sul limite della fine della scheda stessa. :)
a allora e' nella posizione giusta:(
senti ma a te nel pannello yamaha del pannello di controllo nel menu' "uscita" /"uscita analogica"
e' normale che dia la voce "4 canali(e)" disabilitata?...a me abilita solo la 2 canali"
ciao
ho controllato ora, me la dà abilitata con l'opzione inclusa senza nessun problema (tra l'altro stò ascoltando ora un cd audio e ho ascoltato dei samples per l'effetto 3D e devo dire che anche se non ho l'ampli giusto mi và alla grande.
I casi sono 2
1) scheda difettosa (mooooolto improbabile)
2) problemi dei driver o fà conflitto con qualkosa (io ho dovuto togliere inCD di nero che mi creava qualke problema per esempio)
che sistema operativo usi ?
byez;)
uso winxp...non ho ancora quasi niente installato....l'ho messo su ieri dopo un format:(
Vicchius
02-03-2002, 16:24
Per i fruscii:
io quando mi trovo dei fruscii su una qualsiasi sk audio vado nel mixer solito di winzoz (in basso a dx nel system tray per intenderci) e provo a disattivare tutto tranne il wave out (e ovviamente il primo, il volume principale). Se i fruscii ci sono ancora c'è qualche casino coi driver o con le casse, altrimenti vuol dire che hai un qualche altro canale, di quelli interni sulla scheda, che rompe... allora lo tengo disattivato e chissenefrega :P
Per il problema con i dvd: nel pannello dovrebbe venirti fuori 4 casse, non 2. Strano che le tenga disabilitate... (almeno così mi sembra da quello che ho letto su internet, la scheda a me arriva martedì :P)
Hai provato a vedere che la scheda figlia non sia "mal collegata" con la scheda principale? Prova a controllare il cavo (o qualsiasi altra cosa ci sia) che collega le schede. Non penso sia questo ma sai, a volte...
E i driver reference che ti ho consigliato sul sito yamaha li hai provati? Ci sono sia i driver wdm che quelli "classici" (che in genere sono meglio dei wdm).
Ciao
Vicchius
uso winxp...non ho ancora quasi niente installato....l'ho messo su ieri dopo un format
ci sono tipi di driver diversi per winXP, provali tutti :D
cmq io di fruscii non ne sento proprio nemmeno l'ombra ;)
Avete novità su questa scheda raga?
Per la riproduzione audio che sw utilizzate?
Vicchius l'hai poi presa? come ti sembra ?
byez
io non ce l'ho fatta..mi son preso una terratec sixpack5.1....tutto liscio ....piu o meno costano uguali(75 x la typhoon 80 la terratec)...come qualita' la terratec e' ottima almeno rispetto alla live...rispetto alla typhoon non so xche non sono riuscito a usarla a dovere..
Vicchius
08-03-2002, 10:44
Sì sì l'ho presa, ce l'ho da un paio di giorni :P
Come qualità mi sembra mooolto meglio della live, ah tra l'altro anche sulla scatola della mia c'è scritto che monta il chip 754pro e non il 744... Ora come ora la uso solo con winamp, giochi e media player quando guardo qualche film compresso in dvx (pochi presi da dvd, più spesso guardo la tv con la skedina apposita e registro qualche film) anche perché devo ancora prendere lettore DVD e casse adeguate, per il momento ho un semplice paio di casse amplificate (mi è partito il cavo per collegare le altre due casse dello stereo, grrrr).
A dire il vero però sono rimasto un po' perplesso dal fatto che nei manuali non si accenna alla scheda figlia, per cui non sono sicurissimo di come vadano usati i vari connettori (a proposito, a cosa serve quel connettore addizionale costituito da un cavo con presa RCA che va ad attaccarsi su alcuni pin della scheda "madre"?).
Mi sembra proprio che i connettori sulla scheda figlia, oltre ad essere amplificati, abbiano anche una specie di "effetto 3d" nativo, per cui il suono risulta molto diverso da quello uscente dalla scheda "madre", ma sempre di ottima qualità (non a caso, a parte il front, gli altri due si chiamano surround e subwoofer). I connettori sulla scheda madre purtroppo non sono amplificati :(
Come driver purtroppo ho constatato che quelli per win2k sono tutti WDM; ho provato sia quelli di scatola (gli unici con cui la scheda viene riconosciuta con il suo nome e non con il nome del chip), sia quelli che ci sono sul sito typhoon sia quelli "reference" della yamaha, e devo dire che mi trovo meglio con quelli del CD. Infatti i programmini allegati con questi driver funzionano a dovere (anche se non capisco per quale motivo mi facciano scegliere solo le 2 casse, mentre le 4 casse non sono selezionabili ma è selezionabile l'opzione 4 channel special o qualcosa di simile).
Devo ancora provarla su win98se dove credo siano disponibili driver non wdm; non ho ancora controllato se è supportata da linux, speriamo bene....
Ciao
Vicchius
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.