PDA

View Full Version : Hard Disk SATA non visualizzato in Computer ma riconosciuto dal sistema...


leoxxx
07-04-2010, 14:22
Salve a tutti,

come da titolo ho un problema riguardante un HD SATA da 500GB (che uso come HD di BackUP) che non viene visualizzato in risorse del computer, ma esiste ed è correttamente installato a livello di drivers in gestione dispositivi.

Mi spiego meglio: ieri sera ho installato per la prima volta Win7 sul mio HD da 320GB dove era installato Win Vista il quale aveva un dual boot su un'altro HD PATA, dove avevo XP e che ho tolto perchè non mi serve più. Nel mio PC ovviamente è presente anche il suddetto HD da 500GB che uso come disco di archiviazione dati e Backup. Al momento dell'installazione di win7 (clean install) nella finestra di visualizzazione dei drives su cui installare il SO vedo sia il 320GB che il 500GB, ovviamente formatto quello da 320 dove era presente Vista e lo uso come disco di sistema per Win7.Il processo di installazione va avanti senza problemi e una volta finito il tutto ed entrato su windows vado ad aprire risorse del computer per cercare il disco da 500Gb dove avevo backuppato tutto (doc immagini etc etc) ma con amara sorpresa il disco non è presente. Quindi vado a vedere se è installato sotto gestione dispositivi e li visualizzo tutti i dischi tra cui quello; provo a riavviare, ma nulla. Provo a disinstallare tutti i dischi SATA tra cui quello da 500GB, riavvio, ma ancora nulla...ho provato a staccarlo a riavviare senza, poi rimetterlo e riavviare con, ma nulla... sinceramente non so cos'altro fare in gestione dispositivi continuo a visualizzarlo, ma su risorse del comp no...

chiedo aiuto a qualcuno che magari ha avuto un problema del genere o che magari ha una soluzione in merito...anche perchè se perdo tutti i dati li presenti sarebbe un grosso problema...
ringrazio in anticipo

Leonardo.

alecomputer
07-04-2010, 19:25
ciao e benvenuto nel forum .
Non e la prima volta che installando windows su un disco primario , al disco secondario si danneggia la partizione come nel tuo caso , questo problema e noto gia da windows 95 in avanti e sembra continuare con tutte le versioni di windows .
Comunque per risolvere il problema puoi provare il programma testdisk che dovrebbe ripristinare la partizione come prima o un programma simile tipo partition manager . Se poi non riesci lo stesso a ripristinare la partizione puoi provare un programma di recupero dati che nei casi migliori riesce a ripristinarti tutti i file come prima . Come programmi puoi provare Easy recovery o getdataback .