(Xan)
07-04-2010, 13:29
da qualche anno ho un pc con atom330 che mi fa da: nas, server di stampa, firewall, dns, router, etc etc.
ovviamente ce l'ho acceso 24/7.
il punto è questo: fino ad oggi questo pc era in uno stanzino e quindi non mi sono mai preoccupato della rumorosità, ma ultimamente si stanno facendo dei lavori a casa e quella stanza non ci sarà piu :doh: e dovrò mettere questo pc in camera mia, dove ci dormo. per il momento ho utilizzato un vecchio mobile mettendo il pc dentro e facendo dei buchi per l'areazione dietro.
in questo modo ho attenuato un po il rumore ma ancora si sente un po.
volevo consigli pratici per abbassare il rumore.
configurazione attuale:
sk madre little falls 2 (atom 330)
hdd segate 1 tb
1gb di ram
1 sk di rete pci (+ una integrata)
alimentatore ultra economico (pagato tipo 25 euro) da 500w
case ultraeconomico usato a cui ho smontato tutte le parti in plastica per evitare che vibrazioni potessero creare altro rumore, in pratica cè solo lo scheletro (per accenderlo devo mettere in corto i pin della sk madre)
nientaltro, niente lettore cd o altro
tramite un "wattometro" alla spina consuma 60 w (compreso anche switch, modem e stampante in idle)
cose che mi interessano:
1- abbassare la rumorosità il più possibile
2- relativamente economico
3- basso consumo energetico (stando attaccato 24/7 la bolletta ne risente)
cose che NON mi interessano
1- estetica, in quanto gia mi interessa poco generalmente, inoltre qui sarà inserito in uno mobiletto quindi in questo caso mi interessa meno di zero
2- non mi interessa mantenere cose attuali, anche a costo di rivedere la configurazione completamente
stavo pensando di prendere un iTek nCUBE Mini ITX PSU 200W (http://www.itek.it:81/index.php/it/component/virtuemart/?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=46&category_id=7), è un case compatto compreso di alimentatore (l'ho visto a 45 euro), me lo consigliate o consigliate di prendere altro?
consigliate di sostituire la ventola del chipset della little falls 2 con una di marca?
avete altri consigli?
GRAZIE in anticipo
ovviamente ce l'ho acceso 24/7.
il punto è questo: fino ad oggi questo pc era in uno stanzino e quindi non mi sono mai preoccupato della rumorosità, ma ultimamente si stanno facendo dei lavori a casa e quella stanza non ci sarà piu :doh: e dovrò mettere questo pc in camera mia, dove ci dormo. per il momento ho utilizzato un vecchio mobile mettendo il pc dentro e facendo dei buchi per l'areazione dietro.
in questo modo ho attenuato un po il rumore ma ancora si sente un po.
volevo consigli pratici per abbassare il rumore.
configurazione attuale:
sk madre little falls 2 (atom 330)
hdd segate 1 tb
1gb di ram
1 sk di rete pci (+ una integrata)
alimentatore ultra economico (pagato tipo 25 euro) da 500w
case ultraeconomico usato a cui ho smontato tutte le parti in plastica per evitare che vibrazioni potessero creare altro rumore, in pratica cè solo lo scheletro (per accenderlo devo mettere in corto i pin della sk madre)
nientaltro, niente lettore cd o altro
tramite un "wattometro" alla spina consuma 60 w (compreso anche switch, modem e stampante in idle)
cose che mi interessano:
1- abbassare la rumorosità il più possibile
2- relativamente economico
3- basso consumo energetico (stando attaccato 24/7 la bolletta ne risente)
cose che NON mi interessano
1- estetica, in quanto gia mi interessa poco generalmente, inoltre qui sarà inserito in uno mobiletto quindi in questo caso mi interessa meno di zero
2- non mi interessa mantenere cose attuali, anche a costo di rivedere la configurazione completamente
stavo pensando di prendere un iTek nCUBE Mini ITX PSU 200W (http://www.itek.it:81/index.php/it/component/virtuemart/?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=46&category_id=7), è un case compatto compreso di alimentatore (l'ho visto a 45 euro), me lo consigliate o consigliate di prendere altro?
consigliate di sostituire la ventola del chipset della little falls 2 con una di marca?
avete altri consigli?
GRAZIE in anticipo