PDA

View Full Version : HELP!!Pc da gioco con 1700 max

suarez4152
07-04-2010, 14:11
Salve ragazzi,un mio amico vuole farsi un pc da gioco spendendo max 1600€/1700€ da un suo fornitore e quindi non online.
Allora premetto alcune cosine:
1 vorrebbe cmq aspettare fine aprile per l'uscita degli amd sixcore che dovrebbero costare poco,sui 300€ si dice,alcune versioni anche meno....
2 vorrebbe un pc completamente compatibile con linux(dice che sa che alcuni driver di vga non lo supportano)
3 gioca e basta,niente oc,video editing rarissimo,lo collegherebbe su un full hd da 40".
Visto che le due cpu di riferimento sono i5 750 e x4 965 che vanno tutte e due quasi uguale,io avrei pensato ad una conf del genere:

INTEL

ALI: Corsair CMPSU-650HXEU 650W 110€
CASE: Antec Twelve Hundred Ultimate Gamer Case 160€
CPU: INTEL CORE i5 LGA1156 750 2.66Ghz 8MB BOX 170€
MOBO: GIGABYTE 1156 GA-P55M-UD4 130€
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 --CL--8-- Skt1156 (2x2GB) 120€
HD:
SSD: INTEL COMPONENTS SSD 160GB SATA II 2.5 - Intel X25-M Solid-State Drive - MLC (Multi-Level Cell) high perfo (SSDSA2MH160G2R5) 430€ dove caricare gli SO (farà un dual boot seven/linux)e i giochi,che necessitano di caricamenti veloci
STORAGE: HD SEAGATE 1TB 32MB SATA II BARRACUDA 80€ dove caricherà tutto il resto
VGA: ZOTAC GeForce GTX 480 AMP Edition - 1536 Mb GDDR5 - PCI-Express 2.0 (ZT-40102-10P) 460€
LETTORE/MASTER.CD/DVD: LG GH22NS30 Sata Black 30€
TOT: 1690€

Analogamente AMD:

ALI: Corsair CMPSU-650HXEU 650W 110€
CASE: Antec Twelve Hundred Ultimate Gamer Case 160€
CPU: AMD Phenom II X4 965 4x512KB (3.4 GHz) 125W Black Box AM3 150€ (oppure il nuovo sixcore se costerà sui 300€,ma per ora concentriamoci sul'x4)
MOBO: Gigabyte GA-790XTA-UD4 Socket AM3 R1.0 130€
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 --CL--8-- Skt1156 (2x2GB) 120€
HD:
SSD: INTEL COMPONENTS SSD 160GB SATA II 2.5 - Intel X25-M Solid-State Drive - MLC (Multi-Level Cell) high perfo (SSDSA2MH160G2R5) 430€ dove caricare gli SO (farà un dual boot seven/linux)e i giochi,che necessitano di caricamenti veloci
STORAGE: HD SEAGATE 1TB 32MB SATA II BARRACUDA 80€ dove caricherà tutto il resto
VGA: ZOTAC GeForce GTX 480 AMP Edition - 1536 Mb GDDR5 - PCI-Express 2.0 (ZT-40102-10P) 460€
LETTORE/MASTER.CD/DVD: LG GH22NS30 Sata Black 30€
TOT: 1670€

Come diff di prezzo siamo sui 20€,contando che la diff fra le due conf sta solo nella cpu e nella mobo,per il resto è identica.
Che ne pensate voi???
Grazie.

albi5
07-04-2010, 18:22
se gioca e basta un esacore è inutile...
la gtx480 prendine una versione ben raffreddata!

Speedy L\'originale
07-04-2010, 18:32
Io lascerei perdere la 480, è molto rumorosa, scalda una cifra, costa parecchio, io ti consiglio di ripiegare su una 5870 o una 5850, costano molto meno, consumano molto meno sia in idle che in full e sono molto meno rumorose.

Col fullHD già una 5870 è + che abbondante, una volta che è fullHD da un 23" a un 50" fullHD non cambia nulla, la risoluzione è sempre la stessa.

L'SSD lo prenderei da 80GB, costa ca la metà, ha prestazioni davvero ottime e con 80GB l'SO lo installi sneza problemi e pure diversi giochi, se un giorno ti starà stretto inizi magari a togliere i giochi che non si usano e poi magari lo cambierai con qualcosa di futuro che andranno molto meglio, gli SSD sono in rapida evoluzione, inutile spendere davvero tanto quando tra un nulla ci ssarà qualcosa di ben migliore

Mirko-91
07-04-2010, 20:23
Io investirei i soldi dell'SSD sul nuovo Velocipator 600GB sata 3 che è davvero una belva.

X-Wanderer
07-04-2010, 21:35
quoto speedy :)
prenderei poi AMD solo per la longevità futura... penso anche a zosma e bulldozer... poi vedi tu...
per quanto riguarda i velociraptor nuovi, piuttosto penserei ad affiancarli all'ssd...non a sostituirlo.... il sata3 è inutile a dire il vero (sui velo)
però come secondo hd sarebbe da sballo... hanno diverse migliorie... anche i consumi credo....

suarez4152
07-04-2010, 21:55
grazie per le risposte ragazzi...
quindi come vga meglio una 5870,e se i soldi ci sono perchè no una bella 5970???
come conf quale prendo???il dubbio maggiore sta sul procio...per quanto riguarda linux sono tutti compatibili i pezzi??
per quanto riguarda l'esacore amd che dovrebbe costare intorno ai 300€ naturalmente anche che non serve il mio amico potrebbe farci un pensierino visto che costa poco e in previsione futura potrebbe andar bene,sempre però se non sia molto meno potente rispetto alle cpu quad core intel.
grazie.

Speedy L\'originale
07-04-2010, 22:14
grazie per le risposte ragazzi...
quindi come vga meglio una 5870,e se i soldi ci sono perchè no una bella 5970???
come conf quale prendo???il dubbio maggiore sta sul procio...per quanto riguarda linux sono tutti compatibili i pezzi??
per quanto riguarda l'esacore amd che dovrebbe costare intorno ai 300€ naturalmente anche che non serve il mio amico potrebbe farci un pensierino visto che costa poco e in previsione futura potrebbe andar bene,sempre però se non sia molto meno potente rispetto alle cpu quad core intel.
grazie.

Secondo me ti conviene la config amd, ma col 955 cosi cali di qualcosa il prezzo ca 20€ e in prestazioni perdi un nonnulla, poi più avanti ti darai al sixcore, considera che attualmente il 965 va ca come il quadcore intel i5 750, un sixcore con frequenze simili come farà ad andare meno degli intel attuali? Solo imbrogliando col compilatore..

X-Wanderer
07-04-2010, 22:28
SOLO IMBROGLIANDO COL COMPILATORE

:asd:

suarez4152
07-04-2010, 22:54
Secondo me ti conviene la config amd, ma col 955 cosi cali di qualcosa il prezzo ca 20€ e in prestazioni perdi un nonnulla, poi più avanti ti darai al sixcore, considera che attualmente il 965 va ca come il quadcore intel i5 750, un sixcore con frequenze simili come farà ad andare meno degli intel attuali? Solo imbrogliando col compilatore..

allora visto che uscirà a fine aprile mi sa che aspetterà l'uscita dei six core e poi deciderà in seguito...

AleLinuxBSD
08-04-2010, 22:16
2 vorrebbe un pc completamente compatibile con linux(dice che sa che alcuni driver di vga non lo supportano)

Mi fà piacere questo interesse.
Il pieno supporto delle schede video si ha in linux installando i driver proprietari.

Prendendo un ssd da 80 gb gli costerebbe 200 euro, ma gli basterebbe pure uno da 40 gb per 100 euro.
Con quello che risparmierebbe potrebbe abbinarci perfino un'altra scheda video nvidia.Oppure sostituire l'nvidia con due schede ati Radeon HD 5850 (600 euro per tutte e due).

In caso di doppia scheda video penso sarebbe opportuno andare su un:
Corsair TX850W - 115 euro
dato che queste schede video consumano moltissimo quando sono a pieno carico.

suarez4152
09-04-2010, 15:11
grazie per il consiglio ma il mio amico vuole rimanere su singola vga

suarez4152
27-04-2010, 22:23
ragazzi riesumo questo 3d per avere altri pareri o aiuti.
ho consigliato al mio amico la seguente configurazione:

ALI: Corsair 550VXEU 550W
CASE: Antec Nine Hundred Two
CPU: AMD Phenom II X4 965 4x512KB (3.4 GHz) 125W Black Box AM3
MOBO: Gigabyte GA-790XTA-UD4 Socket AM3 R1.0
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 CL8 (2x2GB)
HD:
SSD: INTEL COMPONENTS SSD 80GB SATA II 2.5 - Intel X25-M Solid-State Drive - MLC (Multi-Level Cell) high perfo (SSDSA2MH160G2R5)
STORAGE: non serve lo possiede già
VGA: Sapphire ATI HD5870 1GB GDDR5 VAPOR-X
LETTORE/MASTER.CD/DVD: LG GH22NS30 Sata Black
secondo voi per le sue necessità che ho descritto sopra va bene?!?!
Grazie.

nevets89
27-04-2010, 22:37

HD:
SSD: INTEL COMPONENTS SSD 80GB SATA II 2.5 - Intel X25-M Solid-State Drive - MLC (Multi-Level Cell) high perfo (SSDSA2MH160G2R5)
Grazie.

sì secondo me va bene...anche se forse sulla mobo si puo' anche risparmiare...tanto per quello che fa non gli serve una mobo dedicata a overclock e crossfire....una 770TA dovrebbe già andargli più che bene...

suarez4152
28-04-2010, 00:09
sì secondo me va bene...anche se forse sulla mobo si puo' anche risparmiare...tanto per quello che fa non gli serve una mobo dedicata a overclock e crossfire....una 770TA dovrebbe già andargli più che bene...

grazie del parere...la mobo in questione costerebbe circa 30€ in meno rispetto a quella presa in considerazione da me,e sinceramente preferisco meglio consigliare al mio amico la 790xta ;)

nevets89
28-04-2010, 01:03
ah solo 30 euro? beh va bene lo stesso, anche se molte feature non le userà....

@less@ndro
28-04-2010, 09:56
ma gioca su linux? :asd:

JackTorn
28-04-2010, 09:59

HD:
Grazie.

Alimentatore da 550 watt per un sistema di fascia alta non è il massimo,anche se basta ad alimentarlo.
In previsione anche di upgrade futuri io andrei su un wattaggio maggiore, sempre della Corsair un 750 watt modulare sarebbe l'ideale.
Per la scheda madre io non andrei sulle vecchie 790, ma sulle nuove 890 come la Gigabyte GA-890GPA-UD3H.
Come Cpu spendendo 35 euro in più puoi avere il 1055T esa-core.
Ok gli esa-core non servono a nulla per giocare, non servono ad un cazzo, bastano i 2 core, sono lammerda, sono solo per far decollare i jet ect ect, ma è sempre un esa-core, ha prestazioni uguali nei giochi, maggiori nelle altre applicazioni ed è più longevo.
Non sai quante volte situazioni simili ho vissuto e mi sono reso conto delle cazzate che avevano fatto i miei amici in seguito.
Tanti anni fa un mio amico prese Athlon 64 FX 57, un processore da 1000 euro a 2,8 ghz con moltiplicatore sbloccato single core.
In quello stesso momento c'erano gli Athlon X2 dual core che costavano meno della metà, però nei giochi andava meglio l'FX 57.
Dopo qualche anno, non si è più potuto dire lo stesso ed addirittura ancora oggi si trovano in commercio X2 5000 e 6000 della stessa serie di quel tempo(ovviamente più prestanti).
Questo è solo un esempio di come in fatto di prestazioni il mondo dell'hardware cambia in fretta.
Il mio amico che si è preso in single core da 1000 euro si mangia ancora le mani, per cui, può darsi che mi sbagli, ma io andrei di esa-core.

nevets89
28-04-2010, 17:51
Alimentatore da 550 watt per un sistema di fascia alta non è il massimo,anche se basta ad alimentarlo.
In previsione anche di upgrade futuri io andrei su un wattaggio maggiore, sempre della Corsair un 750 watt modulare sarebbe l'ideale.
Per la scheda madre io non andrei sulle vecchie 790, ma sulle nuove 890 come la Gigabyte GA-890GPA-UD3H.
Come Cpu spendendo 35 euro in più puoi avere il 1055T esa-core.
Ok gli esa-core non servono a nulla per giocare, non servono ad un cazzo, bastano i 2 core, sono lammerda, sono solo per far decollare i jet ect ect, ma è sempre un esa-core, ha prestazioni uguali nei giochi, maggiori nelle altre applicazioni ed è più longevo.
Non sai quante volte situazioni simili ho vissuto e mi sono reso conto delle cazzate che avevano fatto i miei amici in seguito.
Tanti anni fa un mio amico prese Athlon 64 FX 57, un processore da 1000 euro a 2,8 ghz con moltiplicatore sbloccato single core.
In quello stesso momento c'erano gli Athlon X2 dual core che costavano meno della metà, però nei giochi andava meglio l'FX 57.
Dopo qualche anno, non si è più potuto dire lo stesso ed addirittura ancora oggi si trovano in commercio X2 5000 e 6000 della stessa serie di quel tempo(ovviamente più prestanti).
Questo è solo un esempio di come in fatto di prestazioni il mondo dell'hardware cambia in fretta.
Il mio amico che si è preso in single core da 1000 euro si mangia ancora le mani, per cui, può darsi che mi sbagli, ma io andrei di esa-core.

sì e no...
per l'alimentatore ok sono daccordo, non mi ero accorto che fosse da 550w...
per gli esacore beh, puo' prenderselo, ma non è necessario...
prima che i giochi vengano sviluppati per 6 core devono essere stati largamente commercializzati...cosa che credo accadrà fra un paio d'anni....poi devono ancora sfruttare per ben benino i quad...e la tecnologia alla base degli esacore amd è la stessa dei phenom II
quindi anche se adesso si prende un quad e fra 3/4 anni si prende un sei core di nuova generazione fa di sicuro meglio...perché comunque fra 4 anni questi esacore saranno i più "culo" che trovi...
poi ovvio per pochi soldi di differenza tanto vale che se lo prenda...ma non credo che gli cambierà la vita....come invece ha fatto il tuo amico spendendo 1000 euro per un procio...come ad esempio quelli che hanno comprato l'i7extreme...che dopo un anno allo stesso prezzo hanno l'esacore intel....

Speedy L\'originale
29-04-2010, 11:12
L'ali da 550w avanza per alimentare qualsialsi pc di fascia alta, pure con 2 VGA, alimentatori + potenti servono solo x regalare € a chi li fà o al max x casi estremi, prenditi il corsair 550w ke va benissimo ;)

Far pensare che il pc consuma un sacco è una manovra commerciale, generalmente un pc di fascia alta richiede 200-300w o poco + all'alimentatore..

suarez4152
29-04-2010, 14:52
L'ali da 550w avanza per alimentare qualsialsi pc di fascia alta, pure con 2 VGA, alimentatori + potenti servono solo x regalare € a chi li fà o al max x casi estremi, prenditi il corsair 550w ke va benissimo ;)

Far pensare che il pc consuma un sacco è una manovra commerciale, generalmente un pc di fascia alta richiede 200-300w o poco + all'alimentatore..

è questo il motivo per il quale ho scelto il corsair da 550W ;)

nevets89
29-04-2010, 19:29

ma solitamente non lo si prende per i watts, ma per gli ampere....sono quello il vero problema...e diciamo che se tutti seguono la strada di nvidia allora stiamo freschi....
io dico che puo' pensare di prendere uno più potente se magari pensa di cambiare la vga prima o poi e magari l'ali vuole farselo durare per un 7 anni...allora stare largo è una buona cosa...se il pc lo terrà quasi immacolato non ha molto senso allora

Speedy L\'originale
29-04-2010, 19:46
ma solitamente non lo si prende per i watts, ma per gli ampere....sono quello il vero problema...e diciamo che se tutti seguono la strada di nvidia allora stiamo freschi....
io dico che puo' pensare di prendere uno più potente se magari pensa di cambiare la vga prima o poi e magari l'ali vuole farselo durare per un 7 anni...allora stare largo è una buona cosa...se il pc lo terrà quasi immacolato non ha molto senso allora

Guarda ke i watt e gli Ampere sono collegati, in corrente continua, come viene alimentato il computer, basta che fai Ampere per Volt e ti risultano i WATT..

X fortuna stà succedendo l'esatto contrario di quanto dici te, con le cpu stanno aumentando la potenza e calando generalmente i consumi, ora si hanno cpu che hanno un rapporto prestazioni per watt ben superiore rispetto a qualche anno fà, da entrambi le parti, amd e intel.
Dal lato sk. video ATI è un esempio, calando i consumi è andata ad aumentare le prestazioni, ecco xkè fà cosi scalpore che fermi consuma un botto e non è la sk. + veloce, una HD5970, una dual vga è + potente della 480 e consuma pure meno..
Nel reparto HD vanno tanto di moda gli HD green, pubblicizzando tanto che consumano meno sfruttando l'ignoranza della gente, quanto dicono è vero, consumano un nulla meno e se consideriamo che un seagate 7200.11 da 1tb consuma 10w, dove stà il risparmio? Quanti millesimi di € in meno risparmi in un anno 24/24h?

Quindi che senso hanno gli ali da un miliardo di watt? Hanno senso su chi pensa che il pc consumi un mucchio di watt e fanno bene a venderglieli, l'ignoranza non paga, si sà..
(ovviamente non intendo essere offensivo con nessuno con termine ignorante, come ignorante voglio solo dire colui che non sà)

Basta solo informarsi e riflettere un pò..

nevets89
29-04-2010, 19:51
Guarda ke i watt e gli Ampere sono collegati, in corrente continua, come viene alimentato il computer, basta che fai Ampere per Volt e ti risultano i WATT..

X fortuna stà succedendo l'esatto contrario di quanto dici te, con le cpu stanno aumentando la potenza e calando generalmente i consumi, ora si hanno cpu che hanno un rapporto prestazioni per watt ben superiore rispetto a qualche anno fà, da entrambi le parti, amd e intel.
Dal lato sk. video ATI è un esempio, calando i consumi è andata ad aumentare le prestazioni, ecco xkè fà cosi scalpore che fermi consuma un botto e non è la sk. + veloce, una HD5970, una dual vga è + potente della 480 e consuma pure meno..
Nel reparto HD vanno tanto di moda gli HD green, pubblicizzando tanto che consumano meno sfruttando l'ignoranza della gente, quanto dicono è vero, consumano un nulla meno e se consideriamo che un seagate 7200.11 da 1tb consuma 10w, dove stà il risparmio? Quanti millesimi di € in meno risparmi in un anno 24/24h?

Quindi che senso hanno gli ali da un miliardo di watt? Hanno senso su chi pensa che il pc consumi un mucchio di watt e fanno bene a venderglieli, l'ignoranza non paga, si sà..
(ovviamente non intendo essere offensivo con nessuno con termine ignorante, come ignorante voglio solo dire colui che non sà)

Basta solo informarsi e riflettere un pò..

sì scusa mi sono spiegato male...intendevo gli ampere sulla linea dei 12V...essendo un assiduo frequentatore della sezione schede video l'ho dato per scontato...
so anche che la ati stà seguendo la strada giusta...ma non si possono fare miracoli...in 7 anni cambia tutto..per questo dicevo che un ali più potente puo' essere utile...magari fra 3 anni le vga richiederanno minimo 30 ampere...è solo una supposizione....ma se uno guarda avanti e preferisce spendere più adesso per poi avere un ali molto duraturo

Speedy L\'originale
29-04-2010, 19:55
sì scusa mi sono spiegato male...intendevo gli ampere sulla linea dei 12V...essendo un assiduo frequentatore della sezione schede video l'ho dato per scontato...
so anche che la ati stà seguendo la strada giusta...ma non si possono fare miracoli...in 7 anni cambia tutto..per questo dicevo che un ali più potente puo' essere utile...magari fra 3 anni le vga richiederanno minimo 30 ampere...è solo una supposizione....ma se uno guarda avanti e preferisce spendere più adesso per poi avere un ali molto duraturo

Considerando che il sistema di test con fermi è arrivato a segnare un consumo alla spina di 422watt dove c'è da togliere il valore dell'efficienza dell'alimentatore, che con l'ali di test è almeno dell'80% si viene a scoprire che tutto il sistema richiede all'alimentatore 351w, ne hai voglia d'arrivare ai 550w di un alimentatore + potente sottodichiarato..