View Full Version : qualità o quantità?
pirolopollo
07-04-2010, 13:09
domandone... devo prendere un pc notebook , per lavoro ma... ci vorrei anche giocare se possibile... a parità di prezzo (grosso modo) e di computer... la scelta è tra uno dotato di ha radeon 5650 a 512 di memoria... o tra una geforce 320 (o 330 non rammento) dotata di un mega....
consigli?!?!? :D
grassie
domandone... devo prendere un pc notebook , per lavoro ma... ci vorrei anche giocare se possibile... a parità di prezzo (grosso modo) e di computer... la scelta è tra uno dotato di ha radeon 5650 a 512 di memoria... o tra una geforce 320 (o 330 non rammento) dotata di un mega....
consigli?!?!? :D
grassie
Ovviamente 5650 ;)
DVD 2000
07-04-2010, 13:31
Ovviamente 5650 ;)
quoto! ;)
sezione portatili (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?daysprune=&f=119).
cmq 5650.
pirolopollo
07-04-2010, 14:34
Grazie a tutti!!!
Che bello.... solitamente quando si chiede qualche cosa in un forum (ho esperienze in quelli motociclistici...) il 50% dice una cosa e il 50% l'altra... e quindi si resta con una marea di dubbi.... qui vedo che i pareri sono unanimi....!!! scusate l'ignoranza...magari è come se vi avessi chiesto se 5 è maggiore di due... hehe...
Visto che siete concordi.... per appagare la mia curiosità... non è che sapreste anche dirmi perchè? nel senso... da profano... ho sempre pensato che la quantità di memoria di un processore grafico fosse fondamentale ma... pare non sia così!
comunque grazie ancora!!!:ave: :ave:
Visto che siete concordi.... per appagare la mia curiosità... non è che sapreste anche dirmi perchè? nel senso... da profano... ho sempre pensato che la quantità di memoria di un processore grafico fosse fondamentale ma... pare non sia così!
la quantità di memoria non è l'unico parametro da considerare in una scheda grafica. contano altri parametri come il tipo di memoria, i clock, e altri che non sto a elencare :) se guardi in giro i benchmark e le recensioni delle schede te ne accorgi della differenza prestazionale tra schede di diverse fasce.
Grazie a tutti!!!
Che bello.... solitamente quando si chiede qualche cosa in un forum (ho esperienze in quelli motociclistici...) il 50% dice una cosa e il 50% l'altra... e quindi si resta con una marea di dubbi.... qui vedo che i pareri sono unanimi....!!! scusate l'ignoranza...magari è come se vi avessi chiesto se 5 è maggiore di due... hehe...
La quantità di memoria è il fumo dell' arrosto. La principale componente di una scheda è la gpu, e tutto deve essere adeguato a quella. Se un processore grafico è decisamente potente, è necessario che abbia diversi mb di vram a disposizione. Ma a cosa serve mettere gb di vram se poi la gpu non li sfrutta? E sfruttano questa "ignoranza" da parte dei clienti per vendere gpu mediocri spacciandole per potenti (che metto a fare 1gb di ram se solamente schede di fascia alta richiedono tale quantitativo?). Spero sia stato chiaro ;)
pirolopollo
07-04-2010, 16:22
Chiarissimo! grazie a tutti... facendo un paragone motociclistico... come quando ti piazzano su una "motoretta" il gommone posteriore "pompato"... a che serve? per confondere l'ignaro....
hehe... ok vada per la hd 5650 (che poi.... il mio desiderio attuale è solo giocare a morrorwind...hehe...sperèm!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.