PDA

View Full Version : Draquila - l'Italia che Trema

Ja]{|e
07-04-2010, 12:57
[Draquila - Il Trailer] (http://www.youtube.com/watch?v=W5MxegbDRfk)

6 aprile 2009 ore 3.32. L'Aquila. In pochi minuti le macerie hanno coperto la storia e la vita di centinaia di persone. Il presidente Kennedy durante un discorso ad Indianapolis disse che scritta in cinese la parola crisi è composta di due caratteri. Uno rappresenta il pericolo e l'altro rappresenta l'opportunità. Anche in questo caso ciò che per tutti noi è stato vissuto come un pericolo, una destabilizzazione per qualcuno può aver rappresentato un'opportunità. Buona visione.

:eek: :eek: :eek:

The Pein
07-04-2010, 13:07
??? :confused:

Nutz
07-04-2010, 13:20
Sapete che il messaggio del Berlusca è stato fischiato ieri notte dagli aquilani??

Sembra vada tutto bene, ma è triste la situazione quì all'Aquila : |

marchigiano
07-04-2010, 13:39
brava sabina succhia un po di sangue dalle disgrazie altrui :fagiano:

mixkey
07-04-2010, 13:41

Dici che rideva nel letto quella notte o mi sbaglio con qualcun altro.

marchigiano
07-04-2010, 14:01
Dici che rideva nel letto quella notte o mi sbaglio con qualcun altro.

no lei rideva quando faceva campagna elettorale davanti a quei disgraziati e tra un po quando vedrà gli incassi

e solo un vampiro potrebbe associare le parole di quei due pirla all'azione di governo nel post terremoto, tra l'altro ridotta a "dove sono le ragazze? le porto io le veline..." :rolleyes:

ha capito tutto la guzzanti, come moore

Gennarino
07-04-2010, 14:07
Sapete che il messaggio del Berlusca è stato fischiato ieri notte dagli aquilani??

Sei sicuro ? :mbe: http://provinciali.interno.it/amm100328/P038.htm

Mirshann
07-04-2010, 14:14

Credo... di si...

http://provinciali.interno.it/provinciali/amm100328/P0380490.htm

Ja]{|e
07-04-2010, 14:21
no lei rideva quando faceva campagna elettorale davanti a quei disgraziati e tra un po quando vedrà gli incassi

e solo un vampiro potrebbe associare le parole di quei due pirla all'azione di governo nel post terremoto, tra l'altro ridotta a "dove sono le ragazze? le porto io le veline..." :rolleyes:

Ma, al di là dei contenuti, nei suoi interventi sul suo blog e sul sito del film la Guzzanti tiene a sottolineare anche l'innovazione del metodo usato: Draquila è stato una sorta di work in progress a cui la community web ha partecipato attivamente. A partire dal titolo, che è stato deciso via internet. In questo modo, spiega la comica-regista, "la settima arte si arricchisce di una dimensione nuova. E' il cinema a 4D: dove D sta per democrazia".
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/04/07/news/guzzanti_draquila-3170017/

Comunque era meglio che faceva un cinepanettone, eh? :rolleyes:

Korn
07-04-2010, 14:25

ahaahaha terremoto poracci io non riuscivo a smettere di ridere quella notte...

Jabberwock
07-04-2010, 14:25

Tipo quello che disse "gli abbiamo dato le case, che vengano a manifestare per noi"; o quello che "abbiamo fatto un miracolo (in TV)"; o quello che "e' un eroe su cui gettano fango (ma degli appalti e delle intercettazioni non parliamo, che e' meglio)"; o quelli de "le macerie le stiamo spostando: la manifestazione delle carriole e' solo politica"; ecc. ecc. ecc... chi erano, che mi sfuggono i nomi! :O

EDIT: e si che sono solo pochi secondi di trailer!

StefAno Giammarco
07-04-2010, 16:06
Diciamo pure, più compiutamente, che in molti hanno succhiato il sangue a quei poveracci che hanno subito quella immane disgrazia e la Guzzanti non ha voluto mancare all'orrido banchetto.

Nutz
07-04-2010, 16:17

Son sicuro perchè son di L'Aquila e me lo han detto...

Purtroppo gli anziani e i c******i che si ritrovano una casetta "regalata" e votano il Pdl sono plagiati dalla tivvù e da tutto ciò che essa dice... :help:
Voglio vedere poi quando si troveranno senza una città e un centro storico...
Io vivo a Bologna ma appunto a Pasqua son risceso e vedere i ragazzini di sedici anni costretti a riunirsi la sera davanti ad un McDonald o in un centro commerciale mi ha messo tristezza...tanta tristezza -.-

Bastian UMTS
07-04-2010, 17:53

Ma non succhiava la D'Addario al nano nel lettone di Putin? O mi son perso qualcosa? :asd:

alphacygni
07-04-2010, 18:58

http://c4.ac-images.myspacecdn.com/images02/137/l_15caf1f89d1b4609a352878ccff54823.jpg

eh gia'...

_Magellano_
07-04-2010, 21:17
Diciamo pure, più compiutamente, che in molti hanno succhiato il sangue a quei poveracci che hanno subito quella immane disgrazia e la Guzzanti non ha voluto mancare all'orrido banchetto.
*

Senza Fili
07-04-2010, 21:30

La Guzzanti ha indicato la Luna.
E, invece di guardare la luna, su questo thread alcuni hanno il coraggio/la faccia di guardare solo il dito di chi la indica. ;) ;) ;)

berserkdan78
07-04-2010, 23:03

ma con che coraggio diciqueste cose e poi voti un gobverno di affaristi? ma la coerenza l'hai addormentata o l'hai direttamente ammazzata?:D

StefAno Giammarco
08-04-2010, 02:23
La Guzzanti ha indicato la Luna.
E, invece di guardare la luna, su questo thread alcuni hanno il coraggio/la faccia di guardare solo il dito di chi la indica. ;) ;) ;)

C'è chi dice indicare la luna, chi lo chiama monetizzare sulle disgrazie altrui. Lo fa la Guzzanti, lo fa Berlusconi e lo hanno fatto tanti altri. Invece di prenderne atto alcuni in questo 3d nel fanno una questione di tifo per una parte.

StefAno Giammarco
08-04-2010, 02:25
ma con che coraggio diciqueste cose e poi voti un gobverno di affaristi? ma la coerenza l'hai addormentata o l'hai direttamente ammazzata?:D

Stai forse facendo della polemica personale? Nel caso avvertimi che ti sospendo senza soverchia fatica.

indelebile
08-04-2010, 08:17
C'è chi dice indicare la luna, chi lo chiama monetizzare sulle disgrazie altrui. Lo fa la Guzzanti, lo fa Berlusconi e lo hanno fatto tanti altri. Invece di prenderne atto alcuni in questo 3d nel fanno una questione di tifo per una parte.

bello buttare tutto in vacca ...e dire tutti sono uguali...
davvero credi che avrà fatto quel documentario per soldi...son proprio curioso di veder chi lo guarderà e quanto guadagnerà

con questa idea tutti lo fanno principalmente per soldi:travaglio luttazzi,santoro
davvero questi paragoni tra nani e chi comanda sa di stantio,conformista ecc...giusto tenere gli occhi aperti o non creare idoli immacolati ..ma qua alla fine si fa il gioco di chi comanda...e quando passa gli si fa l'inchino e il bacio sulla mano

Xilema
08-04-2010, 09:17

La provincia ha votato cdx, e mo' se li tengono...

marchigiano
08-04-2010, 13:53

Purtroppo gli anziani e i c******i che si ritrovano una casetta "regalata" e votano il Pdl sono plagiati dalla tivvù e da tutto ciò che essa dice... :help:
Io vivo a Bologna ma appunto a Pasqua son risceso e vedere i ragazzini di sedici anni costretti a riunirsi la sera davanti ad un McDonald o in un centro commerciale mi ha messo tristezza...tanta tristezza -.-

ma non capisco perchè pretendete che in un anno si possa ricostruire un centro storico, mica è facile, ci sono le belle arti di mezzo, ricostruire assisi per dire è durato anni e anni e ancora qualcosa deve essere finito

ma intanto le case solide e sicure sono state fatte e la gente ha passato l'inverno li, poi queste case una volta svuotate dai terremotati verrano usate come alloggi per studenti, case popolari ecc... quindi spreco zero, mentre i container o le casette di legno spesso vanno smantellate che non conviene ripulirle (oltre che i container sono freddi d'inverno e caldi d'estate)

Ma non succhiava la D'Addario al nano nel lettone di Putin? O mi son perso qualcosa? :asd:

la daddario non succhia sangue... :oink: al massimo veronica che vuole 42 milioni l'anno

Ja]{|e
08-04-2010, 14:17
ma non capisco perchè pretendete che in un anno si possa ricostruire un centro storico, mica è facile, ci sono le belle arti di mezzo, ricostruire assisi per dire è durato anni e anni e ancora qualcosa deve essere finito

ma intanto le case solide e sicure sono state fatte e la gente ha passato l'inverno li, poi queste case una volta svuotate dai terremotati verrano usate come alloggi per studenti, case popolari ecc... quindi spreco zero, mentre i container o le casette di legno spesso vanno smantellate che non conviene ripulirle (oltre che i container sono freddi d'inverno e caldi d'estate)

Sarebbe bello non far credere di aver sistemato tutto in quattro e quattr'otto...

la daddario non succhia sangue... :oink: al massimo veronica che vuole 42 milioni l'anno

Sempre colpa delle femmine.

aeterna
08-04-2010, 14:22
da quello che ho capito sarà una sorta di documentario.
sappiamo tutti che sabina mette spesso la sua ottima arte al servizio della politica che condivide, ma farle un processo alle intenzioni mi pare ingiusto.
se avrà saputo mantenere obiettività, ben venga, la controinformazione se fatta onestamente è sempre un bene

marchigiano
08-04-2010, 14:23
{|e;31545381']Sarebbe bello non far credere di aver sistemato tutto in quattro e quattr'otto...

ma tutto ovviamente no, però sono state fatte tante cose e quando si ricevono valanghe di critiche uno si sfoga anche vantandosi un po di quanto fatto

Sempre colpa delle femmine.

42 milioni l'anno contro 2000 euro a notte della daddario... non mi pare dignitoso

Nutz
08-04-2010, 15:03

Che se avessero adottato metodi più intelligenti il centro storico già si sarebbe potuto riaprire non lo sa nessuno??

marchigiano
08-04-2010, 15:04
Che se avessero adottato metodi più intelligenti il centro storico già si sarebbe potuto riaprire non lo sa nessuno??

e quali sarebbero questi metodi?

Nutz
08-04-2010, 15:07
e quali sarebbero questi metodi?

Non è così semplice...

Quando si hanno tutti quei soldi a disposizione si può fare qualunque cosa...

Il problema è che quei soldi li hanno dati a chi li hanno voluti dare...senza pensare al meglio per la gente, ai metodi di ricostruzione del centro più rapidi e convenienti, preferendo appalti penosi alla solita gente...

marchigiano
08-04-2010, 15:13
Non è così semplice...

Quando si hanno tutti quei soldi a disposizione si può fare qualunque cosa...

Il problema è che quei soldi li hanno dati a chi li hanno voluti dare...senza pensare al meglio per la gente, ai metodi di ricostruzione del centro più rapidi e convenienti, preferendo appalti penosi alla solita gente...

scommetto che se prima ricostruivano il centro vi sareste lamentati (giustamente) che preferivano ricostruire una chiesa e lasciare i bambini al freddo nelle tende

allora la guzzanti avrebbe ripreso un bambino infreddolito tra le cime innevate del gran sasso gridando allo scandalo, bambini al freddo preti pedofili con la chiesa nuova

MauritiusX
08-04-2010, 15:24

Giusto essere imparziali, specie in qualità di mod, ma come si fa a non capire che..

la Guzzanti NON è un PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, è un' artista libera che fa satira (= non ha potere decisionale,
non prende soldi pubblici e non li gestisce, non ha alcuna responsabilita' nei confronti del Paese ecc ecc)

Non c'e' alcun possibile paragone tra Berlusconi e la Guzzanti : lui dirige il paese e comanda e tutti noi dobiamo subirne le conseguenze,
lei fa un DVD e lo mette in vendita e chi lo vuole lo compra.

.

Jabberwock
08-04-2010, 15:53
scommetto che se prima ricostruivano il centro vi sareste lamentati (giustamente) che preferivano ricostruire una chiesa e lasciare i bambini al freddo nelle tende

allora la guzzanti avrebbe ripreso un bambino infreddolito tra le cime innevate del gran sasso gridando allo scandalo, bambini al freddo preti pedofili con la chiesa nuova

Una chiesa? Questi, quelli delle carriole, volevano le loro case, le loro attivita' commerciali, la loro citta'! Mi pare lo abbiano detto piu' volte, in varie trasmissioni, incluso l'odiato AnnoZero (ma anche Presa Diretta, giusot per citare un'altra trasmissione odiata ai piani alti)!

MauritiusX
08-04-2010, 17:16
con questa idea tutti lo fanno principalmente per soldi:travaglio luttazzi,santoro

L'intelligenza sta nel capire il fatto che tutte queste persone che hai elencato se volessero fare soldi in fretta
basterebbe che si mettessero sul libro paga del PADRONE, e sarebbero pagati per stare zitti, profumatamente.

(visto cosa non fa l'imperatore per chiudere Annozero, sarebbe ben lieto di pagare qualche milione di euro un
Travaglio solo per farlo andare in vacanza per qualche mese)

aeterna
08-04-2010, 18:19
L'intelligenza sta nel capire il fatto che tutte queste persone che hai elencato se volessero fare soldi in fretta
basterebbe che si mettessero sul libro paga del PADRONE, e sarebbero pagati per stare zitti, profumatamente.

che ingenuità, hanno avuto l'intelligenza di trovare una nicchia di mercato molto fruttuosa in cui fare i liberi professionisti e intascare soldi a palate, e dovrebbero andare a farsi mettere le catene da dipendenti?

forse non hai capito dove sta l'intelligenza.
sta nel fatto che oggi guadagnano facendo i combattenti della libertà, domani se dovessero vincere la guerra, guadagnerebbero facendo quelli che hanno hanno vinto la guerra.

io li ammiro.

Ja]{|e
08-04-2010, 19:15
che ingenuità, hanno avuto l'intelligenza di trovare una nicchia di mercato molto fruttuosa in cui fare i liberi professionisti e intascare soldi a palate, e dovrebbero andare a farsi mettere le catene da dipendenti?

forse non hai capito dove sta l'intelligenza.
sta nel fatto che oggi guadagnano facendo i combattenti della libertà, domani se dovessero vincere la guerra, guadagnerebbero facendo quelli che hanno hanno vinto la guerra.

io li ammiro.

Sarò io ingenua, però secondo me Travaglio, Luttazzi, Santoro non facciano il loro lavoro solo per una mera questione economica, ma che ci credano in quello che dicono. E li ammiro per questo :)

MauritiusX
08-04-2010, 19:34

Non si puo' ragionare con gente cosi.
Nella nicchia di cui parli sono stati relegati dal sistema e meno male che non mollano.

.marco.
08-04-2010, 19:51
mi sembra pacifico che il b. abbia cercato di sfruttare il terremoto per mostrare l'efficienza del suo governo. Quando deve dire cos'ha fatto il suo governo di cosa parla sempre? Dell'immondizia di napoli e del terremoto in abruzzo, non di altro.

Nutz
08-04-2010, 20:49

Alur...apparte che vabbè, è logico che vengano ricostruite prima le case, il problema è il modo in cui il centro storico è stato lasciato perdere, non dico di pensare prima alle chiese e robe varie, ma il centro non è solo fatto di chiese, ci sono case, tante case, attività commerciali università e tutto il resto...

Guzzanti o no le cose sarebbero potute esser fatte in modo decisamente migliore

jumpermax
08-04-2010, 21:09
voglio sperare che ogni centesimo ricavato da questo film sia devoluto alle vittime del terremoto.
In tal caso ha tutta la mia approvazione.
Se invece ci guadagna anche solo un euro non ho parole... ci sono modi più dignitosi per guadagnarsi da vivere che non quello di lucrare sulle disgrazie altrui.

Nutz
08-04-2010, 21:16
Ah...non dimentichiamo che c'è ancora gente che è costretta a stare sulla costa...

Fratello Cadfael
08-04-2010, 23:14
voglio sperare che ogni centesimo ricavato da questo film sia devoluto alle vittime del terremoto.
Se invece ci guadagna anche solo un euro non ho parole... ci sono modi più dignitosi per guadagnarsi da vivere che non quello di lucrare sulle disgrazie altrui.

Boh... a me la Sabina Guzzanti non sta neanche tanto simpatica ma trovo comunque singolare il fatto che in un Paese in cui il Presidente del Consiglio ha millantato sulla ricostruzione e in cui, grazie all'urgenza e a Bertolaso, sono stati assegnati appalti a ditte di amici e amici degli amici e a chi rideva delle disgrazie altrui si chieda invece il massimo rigore a chi, in qualche modo, cerca di portare alla luce le eventuali speculazioni.

MauritiusX
09-04-2010, 00:47

Non capisco neppure io il motivo di tanto rigore in un paese dove ognuno fa quel cazzo che gli pare e in cui la guzzanti e' il male minore. Ma tu li leggi i giornali, ti informi su internet ? scusa se te lo chiedo eh...

bronzodiriace
09-04-2010, 01:12
{|e;31549567']Sarò io ingenua, però secondo me Travaglio, Luttazzi, Santoro non facciano il loro lavoro solo per una mera questione economica, ma che ci credano in quello che dicono. E li ammiro per questo :)

sicuramente ci credono....

StefAno Giammarco
09-04-2010, 02:35
bello buttare tutto in vacca ...e dire tutti sono uguali...
davvero credi che avrà fatto quel documentario per soldi...son proprio curioso di veder chi lo guarderà e quanto guadagnerà

davvero questi paragoni tra nani e chi comanda sa di stantio,conformista ecc...giusto tenere gli occhi aperti o non creare idoli immacolati ..ma qua alla fine si fa il gioco di chi comanda...e quando passa gli si fa l'inchino e il bacio sulla mano

Non la butto in vacca, ho le mie ragioni per pensarlo come tu di pensarla diversamente, non vedo il problema.

Giusto essere imparziali, specie in qualità di mod, ma come si fa a non capire che..

la Guzzanti NON è un PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, è un' artista libera che fa satira (= non ha potere decisionale,
non prende soldi pubblici e non li gestisce, non ha alcuna responsabilita' nei confronti del Paese ecc ecc)

Non c'e' alcun possibile paragone tra Berlusconi e la Guzzanti : lui dirige il paese e comanda e tutti noi dobiamo subirne le conseguenze,
lei fa un DVD e lo mette in vendita e chi lo vuole lo compra.

.

Non è equidistanza da mod, è una valutazione personale. Per il resto non vedo dove io abbia detto che hanno le stesse responsabilità. Va da sè che le "colpe" della Guzzanti sono infinitamente inferiori, in quanto è solo una attirce comica, direi anche nulle e quelle di Berlusconi siano invece di altra portata e peso essendo lui il PdC, però dal punto di vista del moto dell'anima non cambia niente, secondo me.

LUVІ
09-04-2010, 07:34
Non la butto in vacca, ho le mie ragioni per pensarlo come tu di pensarla diversamente, non vedo il problema.

Visto che quello che hai scritto è parecchio grave, dovresti esporle, queste tue ragioni.
Per il resto quoto indelebile e mauritiusx; accusare la Guzzanti di opportunismo mediatico è del tutto fuori luogo.

LuVi

Nutz
09-04-2010, 20:43
Anche perchè scusate è...ma quanti soldi ci fa secondo voi con un film del genere la Guzzanti??
Al massimo la invitano in qualche programma per un pò...poi bona ._.

MauritiusX
10-04-2010, 01:29
Anche perchè scusate è...ma quanti soldi ci fa secondo voi con un film del genere la Guzzanti??

Come già detto se anche si facesse 1 milione di euro si tratta di un DVD che acquisterà solo chi lo vorrà,
secondo una legge di mercato.
Niente a che vedere con le cricche e gli inganni nei confronti dei terremotati e dei cittadini.

Nutz
10-04-2010, 02:13
Come già detto se anche si facesse 1 milione di euro si tratta di un DVD che acquisterà solo chi lo vorrà,
secondo una legge di mercato.
Niente a che vedere con le cricche e gli inganni nei confronti dei terremotati e dei cittadini.

Eh a sto punto non è biasimabile il Berlusca che si fa pubblicità sulle (s)palle della gente...le case ci stanno anche se non per tutti, lui alla fine le ha fatte fare, il problema è COME sono state fatte CHI le ha fatte e che il piano di ricostruzione sarebbe potuto essere migliore tanto tanto tanto

Ja]{|e
10-04-2010, 10:53
sicuramente ci credono....

Come ci crede Silvio quando si riempie la bocca della parola amore.

gionnico
10-05-2010, 00:11
Comunicazione di servizio: con stupore ho notato che nessuno l'aveva fatto, così ho aperto il thread ufficiale su cinema, letteratura, arte e spettacolo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=31914859).

Lilunyel
10-05-2010, 01:46

Concordo.

Ho visto ad Annozero alcuni pezzi tagliati di questo film... e devo dire che se anche il resto sarà così, oltre ad esser un po' di cattivo gusto, sarà anche mortalmente noioso. :)

majino
10-05-2010, 02:06

sarebbe molto bello che devolvesse gli incassi. ma sarebbe un po' come chiedere a tutti i registi dei film sull'11 settembre di devolvere gli incassi alle famiglie delle vittime. o a tutti i registi dei film sul terrorismo di devolvere ecc ecc. o al regista di vajont di devolvere gli incassi ecc ecc.

continua pure tu se vuoi :)

Ja]{|e
10-05-2010, 10:04
Concordo.

Ho visto ad Annozero alcuni pezzi tagliati di questo film... e devo dire che se anche il resto sarà così, oltre ad esser un po' di cattivo gusto, sarà anche mortalmente noioso. :)

Se l'hai visto avrai capito che sono pezzi che NON fanno parte del film.....

Giuseppe Tubi
10-05-2010, 10:18
Quando qualcuno si permette di criticare la gestione di una calamità è molto facile tentare di zittirlo gridando allo sciacallaggio. Lo fecero già al tempo del Vajont nei confronti di Tina Merlin, la coraggiosa giornalista dell'Unità che cercò di smascherare le vere responsabilità della tragedia. Chi ha visto il monologo di Paolini se ne ricorderà sicuramente.

Il teorema che se si è riusciti a dare una casa ai sinistrati non importa a quale costo lo si è fatto, non regge. Se nessuno tiene gli occhi aperti la protezione civile e la ricostruzione diventano un business enorme e incontrollato, come in effetti è stato.

Inugami
10-05-2010, 10:20
Non ho mica capito che ragionamento c'è dietro al pensiero "parla del terremoto --> sguazza nelle disgrazie altrui",qualcuno può spiegarmi quella che altrimenti appare un immane boiata?
No perchè a procedere in sto modo giornali,telegionali,agenzie di stampa,documentari,film,ecc...sono tutti sfruttamenti della sofferenza. :mbe:

icoborg
10-05-2010, 10:26

eh pensare che ha vinto il pdl a l'aquila....so veramente strani gli italiani.

Ja]{|e
10-05-2010, 10:44
eh pensare che ha vinto il pdl a l'aquila....so veramente strani gli italiani.

Ah, l'informazione, questa sconosciuta... a l'Aquila città non ha vinto affatto il pdl http://tg24.sky.it/tg24/politica/2010/03/30/provinciali_l_aquila_vince_pdl_pezzopane.html

sider
10-05-2010, 11:43

Eh già allora anche i giornalisti che hanno investigato sul caso Watergate l'hanno fatto per soldi...ragionando così nessuno dovrebbe denunciare nulla.
Anche la Gabanelli con Report, prende uno stipendio, quindi lo fa per soldi.
Eliminiamo il giornalismo d'inchiesta e la satira, allora.

Giuseppe Tubi
10-05-2010, 11:54
Eh già allora anche i giornalisti che hanno investigato sul caso Watergate l'hanno fatto per soldi...ragionando così nessuno dovrebbe denunciare nulla.
Anche la Gabanelli con Report, prende uno stipendio, quindi lo fa per soldi.
Eliminiamo il giornalismo d'inchiesta e la satira, allora.

Non solo! Arrivano anche a farsi rapire, per fare soldi con la notorietà! Come la Sgrena. Gli unici che non lo fanno per soldi sono i killer del Giornale... :rolleyes:

dave4mame
10-05-2010, 12:14
Quando qualcuno si permette di criticare la gestione di una calamità è molto facile tentare di zittirlo gridando allo sciacallaggio. Lo fecero già al tempo del Vajont nei confronti di Tina Merlin, la coraggiosa giornalista dell'Unità che cercò di smascherare le vere responsabilità della tragedia. Chi ha visto il monologo di Paolini se ne ricorderà sicuramente.

Il teorema che se si è riusciti a dare una casa ai sinistrati non importa a quale costo lo si è fatto, non regge. Se nessuno tiene gli occhi aperti la protezione civile e la ricostruzione diventano un business enorme e incontrollato, come in effetti è stato.

non puoi paragonare la denuncia della merlin, relativa a una disgrazia causata (e cominciata ben prima che succedesse) e riportato su un giornale con film fatto ad hoc DOPO.

August@1
10-05-2010, 12:26
E quoto si ! :asd:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sabina_Guzzanti
Figlia del giornalista Paolo (deputato ed ex senatore di Forza Italia)
tutti in politica di genereazione in generazione :asd:

Giuseppe Tubi
10-05-2010, 12:37
non puoi paragonare la denuncia della merlin, relativa a una disgrazia causata (e cominciata ben prima che succedesse) e riportato su un giornale con film fatto ad hoc DOPO.

Non ho capito cosa intendi. La Merlin investigava sulla causa della frana e sulle responsabilità di ENEL e costruttori e fu accusata di fare sciacallaggio alla faccia dei morti. Se la Guzzanti investiga sulla gestione dell'emergenza terremoto non vedo la differenza, giornalisticamente parlando. E sempre giornalisticamente parlando, già Presa Diretta ha sollevato su RAI3 molti dubbi sul modo in cui si sono fatti affari nella costruzione di villaggi nei quali molta gente non ha intenzione di passare il resto della vita mentre la ricostruzione (che riguarda non solo le abitazioni ma anche strutture commerciali e artigiane difficilmente trasferibili altrove e che dovrebbero permettere alla popolazione di riprendere a lavorare e guadagnarsi la vita, non dimentichiamolo) segna il passo, volendo usare una pietosa metafora.
L'unica cosa che è giusto fare è vedersi il film e poi valutare se dice la verità oppure no. Altri giornalisti giudicheranno, per il pubblico forse è un po' più difficile.

dave4mame
10-05-2010, 12:41
Non ho capito cosa intendi. La Merlin investigava sulla causa della frana e sulle responsabilità di ENEL e costruttori e fu accusata di fare sciacallaggio alla faccia dei morti. Se la Guzzanti investiga sulla gestione dell'emergenza terremoto non vedo la differenza, giornalisticamente parlando. E sempre giornalisticamente parlando, già Presa Diretta ha sollevato su RAI3 molti dubbi sul modo in cui si sono fatti affari nella costruzione di villaggi nei quali molta gente non ha intenzione di passare il resto della vita mentre la ricostruzione (che riguarda non solo le abitazioni ma anche strutture commerciali e artigiane difficilmente trasferibili altrove e che dovrebbero permettere alla popolazione di riprendere a lavorare e guadagnarsi la vita, non dimentichiamolo) segna il passo, volendo usare una pietosa metafora.
L'unica cosa che è giusto fare è vedersi il film e poi valutare se dice la verità oppure no. Altri giornalisti giudicheranno, per il pubblico forse è un po' più difficile.

ho capito che non hai capito :)
la merlin denunciava la sada PRIMA che il toc finisse nella diga; non ha cominciato a strepitare DOPO.
(e per altro credo lo facesso solo dalle pagine dell'unità)

ad ogni modo credo che la sabinona non si arrabbierà più di tanto se gli italiano si appelleranno al diritto alla cultura e ci andranno giù pesante di P2P...

Giuseppe Tubi
10-05-2010, 12:43
tutti in politica di genereazione in generazione :asd:

Paolo Guzzanti in politica ci è stato e poi ne è uscito. La figlia non ci è mai entrata, anzi si impegna contro le sue storture. Quindi? Sarebbe questa una dinastia politica?

Giuseppe Tubi
10-05-2010, 12:47
ho capito che non hai capito :)
la merlin denunciava la sada PRIMA che il toc finisse nella diga; non ha cominciato a strepitare DOPO.
(e per altro credo lo facesso solo dalle pagine dell'unità)

ad ogni modo credo che la sabinona non si arrabbierà più di tanto se gli italiano si appelleranno al diritto alla cultura e ci andranno giù pesante di P2P...

Ma è stata accusata di sciacallaggio dopo, quando non aveva cessato di portare avanti le sue inchieste.
E che avrebbe dovuto fare la Guzzanti, o anche Iacona? Strepitare prima del terremoto?

sider
10-05-2010, 12:53
Ma è stata accusata di sciacallaggio dopo, quando non aveva cessato di portare avanti le sue inchieste.
E che avrebbe dovuto fare la Guzzanti, o anche Iacona? Strepitare prima del terremoto?

Le inchieste scomode infastidiscono, che ti devo dire.
restiamo con le belle imagini del TG di regime dove il diversamente alto consegna qualche casa a qualche vecchietta.

dave4mame
10-05-2010, 12:55

lei non lo (magari devolvere l'utile del film potrebbe essere una buona cosa).
tu di sicuro potevi evitare il raffronto :)

DonaldDuck
10-05-2010, 12:56
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/05/09/visualizza_new.html_1790371202.html

Draquila, proteste contro Guzzanti
Aquilani non si riconoscono nel montaggio. Gruppo su Facebook
09 maggio, 19:01

(ANSA) - L'AQUILA, 9 MAG - Uno striscione con scritto ''Guzzanti vergogna'' e un gruppo su Facebook chiamato ''Io sto contro Draquila'', con centinaia di iscritti.Cosi'alcuni aquilani contestano il docu-film di Sabina Guzzanti (il 13 maggio fuori concorso al Festival di Cannes) sul post-terremoto in Abruzzo, dicendo di 'non riconoscersi' nel montaggio. Lo striscione e' stato esposto all'Aquila durante una manifestazione pro Bertolaso. Per molti il pericolo e' che la tragedia venga ulteriormente strumentalizzata.

DonaldDuck
10-05-2010, 12:58
Toh :eek: :eek:
http://www.unita.it/notizie_flash/107450/cannes_draquila_striscioni_e_proteste_online_anti_guzzanti

Cannes: Draquila, striscioni e proteste online anti Guzzanti

sider
10-05-2010, 13:02
http://www.unita.it/notizie_flash/107450/cannes_draquila_striscioni_e_proteste_online_anti_guzzanti

Durante una manifestazione pro bertolaso mi pare plausibile.
Il problema è: chi va a manifestare a favore di uno che si fa un abella risata quando viene un terremoto, pensando al business ch ene salterà fuori?

Ja]{|e
10-05-2010, 13:04
I soliti quattro gatti contestatori :O

DonaldDuck
10-05-2010, 13:08
Durante una manifestazione pro bertolaso mi pare plausibile.
Il problema è: chi va a manifestare a favore di uno che si fa un abella risata quando viene un terremoto, pensando al business ch ene salterà fuori?
Va a manifestare chi è contro lo squallido sciacallaggio. Se ritieni che anche la contestazione su Facebook sia costruita a tavolino si potrebbe contattare il gruppo di discussione. E sentire cosa ne pensano.

izutsu
10-05-2010, 13:11

Ah, ma è bertolaso quello che rideva al telefono? :confused:

icoborg
10-05-2010, 13:35
{|e;31917133']Ah, l'informazione, questa sconosciuta... a l'Aquila città non ha vinto affatto il pdl http://tg24.sky.it/tg24/politica/2010/03/30/provinciali_l_aquila_vince_pdl_pezzopane.html

saccio saccio....ma il risultato è quello.

so che il candidato del pdl era appoggiato dalla sua zona di provenienza.....solita storia di pecoraggio.

hmetal
10-05-2010, 13:59
nell'ultima puntata di annozero che ho visto in streaming sul sito della rai, hanno trasmesso un pezzo (non incluso nel documentario finale) di questa "cosa": ero sinceramente imbarazzato dalla banalità delle scene e delle parole pronunciate, non faceva ridere per niente, recitazione e imitazione di Berlusconi da quattro soldi.

Non ho idea di dove voglia arrivare, ma se è cosi anche quello che verrà presentato al festival beh, gran figura che ci faremo.

Jabberwock
10-05-2010, 14:21
nell'ultima puntata di annozero che ho visto in streaming sul sito della rai, hanno trasmesso un pezzo (non incluso nel documentario finale) di questa "cosa": ero sinceramente imbarazzato dalla banalità delle scene e delle parole pronunciate, non faceva ridere per niente, recitazione e imitazione di Berlusconi da quattro soldi.

Non ho idea di dove voglia arrivare, ma se è cosi anche quello che verrà presentato al festival beh, gran figura che ci faremo.

10 minuti su oltre 40000 (circa 700 ore di riprese) esclusi da un documentario di 93 minuti (quello che hanno deciso di tenere)! :read:

izutsu
10-05-2010, 14:29
10 minuti su oltre 40000 (circa 700 ore di riprese) esclusi da un documentario di 93 minuti (quello che hanno deciso di tenere)! :read:

Sì ma lo spezzone l'ha mandato la Guzzanti eh, mica superpippo... e se hanno fatto queste riprese il senso dell'opera è comunque quello, o vuoi dirmi che registrano scene totalmente avulse dal filone della sceneggiatura? Credi che per Avatar abbiano renderizzato scene di Toy Story? Ci saranno imitazioni più riuscite, dialoghi (monologhi) più briosi ma su quel filone... e le interviste, quelle sì che sono da vedere.

Ja]{|e
10-05-2010, 14:31

Anch'io mi imbarazzo quando vedo in tv cose che dovrebbero essere divertenti stile Colorado Cafè, Teo Mammuccari, La pupa e il secchione, Mai dire GF e roba simile, però molta gente li guarda e si sganascia dalle risate. Chi andrebbe a spendere dieci euro per vedere un documentario? La Guzzanti vestita da Berlusconi è quella comicità idiota che piace tanto al telespettatore medio.
http://creativebits.org/files/idiocracy-tv.jpg

Jabberwock
10-05-2010, 14:32
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/05/09/visualizza_new.html_1790371202.html

http://www.abruzzo24ore.tv/news/Draquila-l-anteprima-a-piazza-Duomo/16433.htm

Il tendone di piazza Duomo era gremito all'inverosimile, tanti gli applausi. Non si sono registrate, per ora, contestazioni da parte di altri cittadini che considerano il film una strumentalizzazione del terremoto, e una visione falsata e faziosa di ciò che è accaduto in questi mesi. Particolarità della proiezione erano gli stessi spettatori stipati sotto il tendone, una parte di aquilani che hanno vissuto sulla propria pelle, nel bene e nel male, la tragedia del terremoto e del post-terremoto che è solo agli inizi, e che ha tante verità, che è giusto e legittimo raccontare fino in fondo, senza censure e limitazioni. Anche le verità più scomode e, pensa qualcuno, controproducenti per il buon nome dell'Italia nel mondo.

Foto della contestazione ce ne sono?

Jabberwock
10-05-2010, 14:49
Sì ma lo spezzone l'ha mandato la Guzzanti eh, mica superpippo... e se hanno fatto queste riprese il senso dell'opera è comunque quello, o vuoi dirmi che registrano scene totalmente avulse dal filone della sceneggiatura? Credi che per Avatar abbiano renderizzato scene di Toy Story?

Quindi? Restano 10 minuti su 40.000 (esclusi), 10 minuti che potrebbero essere i peggio riusciti, ma gli unici che era possibile mandare in TV, sia per non anticipare troppo, sia per contenuti (magari ha voluto evitare spezzoni con stoccate: e' pur sempre AnnoZero), sia per qualita' audio/video, sia per qualsiasi altro motivo!

Ci saranno imitazioni più riuscite, dialoghi (monologhi) più briosi ma su quel filone... e le interviste, quelle sì che sono da vedere.

Ecco, appunto... Essere su quel filone non significa nulla, se non che sono state fatte delle imitazioni, che possono essere piu' o meno riuscite!

izutsu
10-05-2010, 14:51
Quindi? Restano 10 minuti su 40.000 (esclusi), 10 minuti che potrebbero essere i peggio riusciti, ma gli unici che era possibile mandare in TV, sia per non anticipare troppo, sia per contenuti (magari ha voluto evitare spezzoni con stoccate: e' pur sempre AnnoZero), sia per qualita' audio/video, sia per qualsiasi altro motivo!

Poi è berlusconi che si arrampica sugli specchi... :mc: se questi sono i 10 minuti migliori oltre i 93 montati, scusami, ma non promette molto bene sto film.

dave4mame
10-05-2010, 14:55
sarà il primo film per i cui trailer sono stati utilizzati il peggior metraggio a disposizione?

lowenz
10-05-2010, 15:03
Leggi i giornali bolscevichi? :D
Mica erano inaffidabili? :asd:

Jabberwock
10-05-2010, 15:06
Poi è berlusconi che si arrampica sugli specchi... :mc: se questi sono i 10 minuti migliori oltre i 93 montati, scusami, ma non promette molto bene sto film.

Ma scriviamo nella stessa lingua noi due? No, perche' io, nel mio intervento, leggo, tra le altre cose: 10 minuti che potrebbero essere i peggio riusciti (magari cosi' si vede meglio)!

E poi si parla di :mc: ! :rolleyes:

sarà il primo film per i cui trailer sono stati utilizzati il peggior metraggio a disposizione?

Trailer? Si parlava dei due spezzoni mandati in onda ad AnnoZero! :confused:

dave4mame
10-05-2010, 15:13
Trailer? Si parlava dei due spezzoni mandati in onda ad AnnoZero! :confused:

dai che ci siamo capiti.... quelli.

Jabberwock
10-05-2010, 15:18
dai che ci siamo capiti.... quelli.

Il trailer e' questo (http://www.youtube.com/watch?v=d_pYa0nW6J0), quelli al massimo sono elementi che finiscono nel bonus disc

marchigiano
10-05-2010, 15:28
Quando qualcuno si permette di criticare la gestione di una calamità è molto facile tentare di zittirlo gridando allo sciacallaggio. Lo fecero già al tempo del Vajont nei confronti di Tina Merlin, la coraggiosa giornalista dell'Unità che cercò di smascherare le vere responsabilità della tragedia. Chi ha visto il monologo di Paolini se ne ricorderà sicuramente

come si fa a paragonare la merlin alla guzzanti :rolleyes: hai mai sentito dire alla merlin "sei ministro perchè gli hai succhiato il cazzo"? ha mai preso in giro nessuno la merlin? se ci sono delle inchieste da fare sulla ricostruzione che si facciano ma seriamente, dai trailer questo film pare la solita puttanata della guzzanti... distorce la realtà per compiacerla ai soliti antiberlusconiani

già che c'era poteva fare anche un reportage sul terremoto umbro... perchè non l'ha fatto? li è andato tutto perfettamente?

Ah, ma è bertolaso quello che rideva al telefono? :confused:

oramai nelle loro menti ha attecchito questa idea...

{|e;31920326']Anch'io mi imbarazzo quando vedo in tv cose che dovrebbero essere divertenti stile Colorado Cafè, Teo Mammuccari, La pupa e il secchione, Mai dire GF e roba simile, però molta gente li guarda e si sganascia dalle risate. Chi andrebbe a spendere dieci euro per vedere un documentario? La Guzzanti vestita da Berlusconi è quella comicità idiota che piace tanto al telespettatore medio.
http://creativebits.org/files/idiocracy-tv.jpg

colorado cafè è cabaret, la pupa il secchione una boiata... non confondiamo prego

izutsu
10-05-2010, 15:35
Ma scriviamo nella stessa lingua noi due?

Evidentemente no... ma ti pare che la guzzanti manda ad annozero i 10 minuti peggio riusciti del film? No dico, e ripeto, poi è berlusconi che si arrampica sugli specchi.

No ma è plausibile eh...

"senti sabina, mi mandi degli spezzoni del film?"

"no michè, non posso proprio, ti mando delle parti tagliate ma guarda che fanno cagare eh"

"ottimo sabì, le mandiamo in onda così ti fai pubblicità"

sissì, e poi la marmotta che incartava il cioccolato...

dave4mame
10-05-2010, 15:36
Il trailer e' questo (http://www.youtube.com/watch?v=d_pYa0nW6J0), quelli al massimo sono elementi che finiscono nel bonus disc

a questo punto, già che c'era poteva anche dire "il mio film fa cagare, non venitelo a vedere".

o, non è che, gira che ti rigira, si scopre che è un'altra cagata come quell'altro film con mora e vitaliano?

Jabberwock
10-05-2010, 15:56
Evidentemente no...

Comincio a crederlo pure io! :O

ma ti pare che la guzzanti manda ad annozero i 10 minuti peggio riusciti del film? No dico, e ripeto, poi è berlusconi che si arrampica sugli specchi.

Tra "i meglio riusciti" e "i peggio riusciti", c'e' qualche miliardo di stadi intermedi! E a classificarli di qua o di la c'e' una valutazione soggettiva...

Salutami la marmotta! :O

a questo punto, già che c'era poteva anche dire "il mio film fa cagare, non venitelo a vedere".

o, non è che, gira che ti rigira, si scopre che è un'altra cagata come quell'altro film con mora e vitaliano?

Bastera' attendere il 13 per saperlo: di sicuro non e' con 10 minuti di escluso che si puo' dare un giudizio... ma all'anteprima dell'altro giorno non pare essere stato disprezzato!

DonaldDuck
10-05-2010, 16:19
Leggi i giornali bolscevichi? :D
Mica erano inaffidabili? :asd:
:Prrr: :Prrr:

Giuseppe Tubi
10-05-2010, 16:36
lei non lo (magari devolvere l'utile del film potrebbe essere una buona cosa).
tu di sicuro potevi evitare il raffronto :)

Veramente il mio era un discorso generale sul giornalismo scomodo. Ma se anche avessi fatto il raffronto chi avrei offeso?

Giuseppe Tubi
10-05-2010, 16:40
(ANSA) - L'AQUILA, 9 MAG - Uno striscione con scritto ''Guzzanti vergogna'' e un gruppo su Facebook chiamato ''Io sto contro Draquila'', con centinaia di iscritti.Cosi'alcuni aquilani contestano il docu-film di Sabina Guzzanti (il 13 maggio fuori concorso al Festival di Cannes) sul post-terremoto in Abruzzo, dicendo di 'non riconoscersi' nel montaggio. Lo striscione e' stato esposto all'Aquila durante una manifestazione pro Bertolaso. Per molti il pericolo e' che la tragedia venga ulteriormente strumentalizzata.
A parte che ovviamente anche a L'Aquila ci sono sostenitori di Bertolaso e di Berlusconi, almeno quelli che l'hanno votato, ma qualcuno l'ha già visto 'sto film? O ancora una volta ci si azzuffa su qualcosa che nessuno conosce? Io avevo capito che debba ancora uscire.

dave4mame
10-05-2010, 16:45
Veramente il mio era un discorso generale sul giornalismo scomodo. Ma se anche avessi fatto il raffronto chi avrei offeso?

vediamo... il raffronto è fra due donne.... escluderei la guzzanti.... uhm...

ronin17
10-05-2010, 16:46
lo spezzone ad annozero e' stato imbarazzante, tanto che al ritorno in studio non c'è stato un plauso ma si e' andati oltre,cmq e' un prodotto destinato a un target ben preciso, per cui la qualita' e' indifferente per questi

Giuseppe Tubi
10-05-2010, 16:48
vediamo... il raffronto è fra due donne.... escluderei la guzzanti.... uhm...

In un paese dove qualcuno si è confrontato con DeGasperi sostenendo di essere meglio, penso che non sia il caso di porsi certi problemi... :rolleyes:

Jabberwock
10-05-2010, 16:49
A parte che ovviamente anche a L'Aquila ci sono sostenitori di Bertolaso e di Berlusconi, almeno quelli che l'hanno votato, ma qualcuno l'ha già visto 'sto film? O ancora una volta ci si azzuffa su qualcosa che nessuno conosce? Io avevo capito che debba ancora uscire.

Dovrebbe essere nei cinema dal 7!

sider
10-05-2010, 16:53
Non capisco il problema: si attacca chi segnala il fatto che c'è chi si fa i soldi sulle disgrazie, invece di attaccare l'oggetto dell'inchiesta?

Giuseppe Tubi
10-05-2010, 16:57
lo spezzone ad annozero e' stato imbarazzante, tanto che al ritorno in studio non c'è stato un plauso ma si e' andati oltre,cmq e' un prodotto destinato a un target ben preciso, per cui la qualita' e' indifferente per questi

A me non è piaciuto, l'ho trovato noioso come tutte le imitazioni di Berlusconi della Guzzanti. Ma gli argomenti sono interessanti sì. Spero che non ci sia per tutto il film il Nano col caschetto...

Ho visto adesso che c'è stata l'anteprima a L'Aquila: quelli che contestano almeno saranno andati a vederla?
Alcuni temi sono già stati trattati da Presa Diretta e sono interrogativi che dovrebbero avere una risposta
E l'architetto Antonio Perrotti, il professor Antonello Ciccozzi, urbanisti, intellettuali che spiegano perché le palazzine del progetto CASE costano uno sproposito, sono montati su piastre antisismiche inutili, e che si potevano trovare soluzioni più economiche, per tutti, e soprattutto che non avrebbero devastato per sempre il territorio.

Compaiono nel film anche i famigerati container, che sia Bertolaso e che Bruno Vespa vedono con il fumo negli occhi. Non quelli dell'Irpinia, ma quelli di nuova generazione con cui si realizzano le case dello studente in Olanda e alberghi a quattro stelle a Dubai e costano molto meno di un appartamento di pari metri quadri del Progetto CASE con il vantaggio di essere removibili e riutilizzabili.
Non è detto che lo spreco a carico degli italiani sia sempre la soluzione migliore. Io mi ricordo delle interviste di quello che ad Ancona costruisce piattaforme antisismiche ad un terzo di quel che sono costate a L'Aquila ma non è stato ammesso alla gara d'appalto; come pure delle confortevoli e tecnologiche casette del Trentino che costavano 800€ al mq contro i 2500 delle "case Berlusconi". Perché non contenere i costi per dare un tetto a tutti (giustissimo) invece di costruire condominii prefabbricati costosissimi che non dureranno a lungo e che non possono sostituire le città terremotate, e destinare i fondi risparmiati alla ricostruzione?

dave4mame
10-05-2010, 17:02
In un paese dove qualcuno si è confrontato con DeGasperi sostenendo di essere meglio, penso che non sia il caso di porsi certi problemi... :rolleyes:

qual qualcuno ha senz'altro dei problemi; ma anche uno che, nel suo piccolo ne vuole ricalcare le boutade, insomma...

izutsu
10-05-2010, 17:19
Comincio a crederlo pure io! :O

No, è sicuro... il punto non è se siano i 10 minuti migliori o peggiori, non possiamo saperlo, ma se abbia senso promuovere un film con i 10 minuti peggiori. Cosa ha più senso per te? Che per qualche motivo astruso (:mc: ) la Guzzanti abbia deciso di mandare in onda i 10 minuti peggiori delle parti tagliate o i 10 minuti migliori, o più significativi? Santoro come li ha introdotti questi 10 minuti, dicendo che erano scene tagliate totalmente insignificanti e anche bruttine o 10 minuti interessanti?
A me pare evidente che quei 10 minuti siano significativi e rappresentino il film anche se non montati nella pellicola finale, altrimenti la Guzzanti non li avrebbe mandati a Santoro, e quel che più mi rattrista è che lei e lui considerino quei 10 minuti degni di essere mandati in onda: a me sono parsi davvero imbarazzanti per l'attrice, sembrava andasse a braccio a momenti e alle volte addirittura a corto di argomenti, di quei pochi che ha tirato fuori ovviamente, tant'è che al rientro in studio c'era un'aria gelida che mi è arrivata sui piedi attraverso il televisore, fai tu.

Dai, ok difendere una che ti sta simpatica ma qui si sfocia nel ridicolo...

Jabberwock
10-05-2010, 17:30
No, è sicuro... il punto non è se siano i 10 minuti migliori o peggiori, non possiamo saperlo, ma se abbia senso promuovere un film con i 10 minuti peggiori. Cosa ha più senso per te?

Per me ha senso quello che ho scritto: 10 minuti che potrebbero essere i peggio riusciti, ma gli unici che era possibile mandare in TV, sia per non anticipare troppo, sia per contenuti (magari ha voluto evitare spezzoni con stoccate: e' pur sempre AnnoZero), sia per qualita' audio/video, sia per qualsiasi altro motivo!

Tu ricamaci sopra come vuoi!

Pensa, a me quei 10 minuti non sono piaciuti, ma non mi spertico in giudizi negativi su un documentario che non ho visto, non essendo, qui da me, in programmazione, partendo da quei 10 minuti esclusi! :asd:

gionnico
10-05-2010, 19:26
A Lecce lo danno al Santa Lucia. :rolleyes:

ConteZero
10-05-2010, 19:33
No, è sicuro... il punto non è se siano i 10 minuti migliori o peggiori, non possiamo saperlo, ma se abbia senso promuovere un film con i 10 minuti peggiori. Cosa ha più senso per te? Che per qualche motivo astruso (:mc: ) la Guzzanti abbia deciso di mandare in onda i 10 minuti peggiori delle parti tagliate o i 10 minuti migliori, o più significativi? Santoro come li ha introdotti questi 10 minuti, dicendo che erano scene tagliate totalmente insignificanti e anche bruttine o 10 minuti interessanti?
A me pare evidente che quei 10 minuti siano significativi e rappresentino il film anche se non montati nella pellicola finale, altrimenti la Guzzanti non li avrebbe mandati a Santoro, e quel che più mi rattrista è che lei e lui considerino quei 10 minuti degni di essere mandati in onda: a me sono parsi davvero imbarazzanti per l'attrice, sembrava andasse a braccio a momenti e alle volte addirittura a corto di argomenti, di quei pochi che ha tirato fuori ovviamente, tant'è che al rientro in studio c'era un'aria gelida che mi è arrivata sui piedi attraverso il televisore, fai tu.

Trattasi di cinedocumentario (tra l'altro non il primo della Guzzanti) in cui l'80% del film è rappresentato da interviste intervallate da stacchetti come quello visto ad AnnoZero.
Ovvio che "del sacco" della Guzzanti ci sono solo gli stacchetti (che hanno senso solo in relazione alle interviste precedenti e successive, come nelle altre opere).

Jabberwock
10-05-2010, 19:52
A Lecce lo danno al Santa Lucia. :rolleyes:

Che e' a 40 minuti di auto, traffico permettendo, da me! :(

zerothehero
10-05-2010, 20:20

ti pare che io (che andrò quasi sixuramente a vedere il film) sono uno che dice "Viva XApatero" e "viva Guzzanti" ?
:sofico:

Critiche esagerate, peraltro non mi pare che nessuno al momento abbia visto il film...

Ja]{|e
10-05-2010, 20:38
Evidentemente no... ma ti pare che la guzzanti manda ad annozero i 10 minuti peggio riusciti del film? No dico, e ripeto, poi è berlusconi che si arrampica sugli specchi.

No ma è plausibile eh...

"senti sabina, mi mandi degli spezzoni del film?"

"no michè, non posso proprio, ti mando delle parti tagliate ma guarda che fanno cagare eh"

"ottimo sabì, le mandiamo in onda così ti fai pubblicità"

sissì, e poi la marmotta che incartava il cioccolato...

colorado cafè è cabaret, la pupa il secchione una boiata... non confondiamo prego

Ecco, è proprio quello che intendevo.... brrrrrr... FEERMAAA A COLORADO!!! FERMAAAA AAA COLORADO! :nera:

Solertes
10-05-2010, 20:39
Per me ha senso quello che ho scritto: 10 minuti che potrebbero essere i peggio riusciti, ma gli unici che era possibile mandare in TV, sia per non anticipare troppo, sia per contenuti (magari ha voluto evitare spezzoni con stoccate: e' pur sempre AnnoZero), sia per qualita' audio/video, sia per qualsiasi altro motivo!

Tu ricamaci sopra come vuoi!

Pensa, a me quei 10 minuti non sono piaciuti, ma non mi spertico in giudizi negativi su un documentario che non ho visto, non essendo, qui da me, in programmazione, partendo da quei 10 minuti esclusi! :asd:

Sbaglio o Santoro disse che quello trasmesso ad Annozero era uno spezzone del girato non stato montato nella versione definitiva del film? :stordita:

Di mio aggiungo, meno male perchè lo ho trovato noiosissimo :O

Jabberwock
10-05-2010, 21:20
Sbaglio o Santoro disse che quello trasmesso ad Annozero era uno spezzone del girato non stato montato nella versione definitiva del film? :stordita:

Mi pare lo abbia detto, che hanno girato qualcosa come 700 ore per poi utilizzare solo 93 minuti nel documentario!

Di mio aggiungo, meno male perchè lo ho trovato noiosissimo :O

Credo siano piaciute a pochi! :)

LUVІ
10-05-2010, 21:23
Lo vedrò.

marchigiano
10-05-2010, 21:51
{|e;31925162']Ecco, è proprio quello che intendevo.... brrrrrr... FEERMAAA A COLORADO!!! FERMAAAA AAA COLORADO! :nera:

i fichi d'india sono tra i migliori comici italiani, proprio loro vai a criticare?

se c'è uno che dichiara di poter fare le piattaforme antisismiche a un terzo del prezzo di vada a fondo sulla questione, ma fermarsi solo all'annuncio senza approfondire non conta niente, serve solo a far contento l'antiberlusconino

thewebsurfer
10-05-2010, 22:00
i fichi d'india sono tra i migliori comici italiani, proprio loro vai a criticare?

:mano: almeno sei coerente con cliché del berlusconiano, probabilmente è un pacchetto unico

già ti immagino davanti ad un woody allen tipo "Provaci ancora Sam", due ore con questa faccia :wtf:
;)

LUVІ
10-05-2010, 22:03
:mano: almeno sei coerente con cliché del berlusconiano, probabilmente è un pacchetto unico

già ti immagino davanti ad un woody allen tipo "Provaci ancora Sam", due ore con questa faccia :wtf:
;)

Lapalissiano.

marchigiano
10-05-2010, 22:18
non ho visto il film ma di solito allen mi fa due palle così. anche perchè il mio genere di film è azione/fantascienza quindi... proprio il contrario di allen :D

Ja]{|e
11-05-2010, 00:05

non ho visto il film ma di solito allen mi fa due palle così. anche perchè il mio genere di film è azione/fantascienza quindi... proprio il contrario di allen :D

Ecco, su questa cosa allora possiamo chiudere il discorso, non troveremo mai un punto d'incontro.

zerothehero
11-05-2010, 00:09

SI, ma Allen mica fa film pesanti..anzi in genere sono piuttosto leggeri (ma ben fatti). L'ultimo è straordinario (basta che funzioni whatever works) :D

marchigiano
11-05-2010, 00:23
SI, ma Allen mica fa film pesanti..anzi in genere sono piuttosto leggeri (ma ben fatti). L'ultimo è straordinario (basta che funzioni whatever works) :D

sarà che sono rimasto scottato da "l'uomo che sussurrava ai cavalli" e "le parole che non ti ho detto" ma da allora diffido quando certe ragazze mi invitano al cinema... :D preferisco guardarmi un blueray di x-man o star wars o matrix... e se a loro non piace... PIACENZA :D

marchigiano
11-05-2010, 00:24
{|e;31927500']Ecco, su questa cosa allora possiamo chiudere il discorso, non troveremo mai un punto d'incontro.

:vicini:

MesserWolf
11-05-2010, 01:17
a quanto pare sul Giornale il film ha preso 6,5 .... più di quello che mi aspettassi essendo il giornale di Berlusconi.

marchigiano
11-05-2010, 01:23
a quanto pare sul Giornale il film ha preso 6,5 .... più di quello che mi aspettassi essendo il giornale di Berlusconi.

altra dimostrazione che silvio non controlla il giornale

thewebsurfer
11-05-2010, 01:28

volevo risponderti, sul serio, ma mi sento miseramente in colpa ad infierire:)

MesserWolf
11-05-2010, 01:31

beh oddio ... non esageriamo , diciamo che è la dimostrazione che se vuole ha un po' di autonomia.

Alla fine è un giornale di parte . niente di più , niente di meno.

icoborg
11-05-2010, 01:41

lol

LUVІ
11-05-2010, 07:12
:asd: :asd: :rotfl:

seb87
11-05-2010, 07:18
visto ieri sera , davvero bello ! molto brava la Guzzanti questa volta...

alcune interviste sono spettacolari :D

Ja]{|e
11-05-2010, 08:20
sarà che sono rimasto scottato da "l'uomo che sussurrava ai cavalli" e "le parole che non ti ho detto" ma da allora diffido quando certe ragazze mi invitano al cinema... :D preferisco guardarmi un blueray di x-man o star wars o matrix... e se a loro non piace... PIACENZA :D

Ma che c'entra, quello della Guzzanti è un documentario, no? Anche a me ha fatto cagare l'uomo che sussurrava ai cavalli e preferisco matrix, a dire il vero preferisco i film di guerra, ma non per questo ogni tanto non mi intrippo con history channel....

marchigiano
11-05-2010, 14:34
{|e;31928436']Ma che c'entra, quello della Guzzanti è un documentario, no?

dai trailers non si direbbe... ma felice di essere smentito

certo che gli aquilani che hanno applaudito all'anteprima forse gli è sfuggita la frase "quando il terremoto sveglia il paese per berlusconi è come se dio gli avesse teso ancora una volta la mano" perchè al loro posto qualche sprangata in testa gliel'avrei data... :rolleyes:

cioè dio per far contento silvio ammazza 300 persone, ne ferisce 1500 e fa 60000 sfollati? ma ci fa o ci è?

Jabberwock
11-05-2010, 14:49

certo che gli aquilani che hanno applaudito all'anteprima forse gli è sfuggita la frase "quando il terremoto sveglia il paese per berlusconi è come se dio gli avesse teso ancora una volta la mano" perchè al loro posto qualche sprangata in testa gliel'avrei data... :rolleyes:

cioè dio per far contento silvio ammazza 300 persone, ne ferisce 1500 e fa 60000 sfollati? ma ci fa o ci è?

Veramente prima dice che era un periodo di grossa difficolta' per B, quindi quell'evento ecc. ecc. ecc., poiche' dopo blablabla...

Giuseppe Tubi
11-05-2010, 16:20

Mai sentito dire "come il cacio sui maccheroni"?
Basta considerare tutto il lavoro mediatico che ci ha costruito sopra: visite e sorvoli inutili se non per mettersi in mostra personalmente, consigli dei ministri sui luoghi del terremoto ecc., e culminato con un G8 che tra l'Aquila e le opere abbandonate alla Maddalena ci è costato l'ira di Dio, per capire che per lui eventi del genere sono una manna e che li gestisce senza badare a spese con un occhio perennemente ai sondaggi d'opinione.
E' vero che è stata data una casa "quasi" a tutti in tempi relativamente brevi, ma penso che sia dai tempi del Fascio che non si assisteva ad un tale uso propagandistico di un evento (tragico).

svarionman
11-05-2010, 16:43

http://img707.imageshack.us/img707/5629/senzanomevq.png

gionnico
11-05-2010, 16:48
A me piace fantascienza, woody allen e i film documentario.

Cosa c'è di incompatible? :wtf:

LucaTortuga
11-05-2010, 16:55
certo che gli aquilani che hanno applaudito all'anteprima forse gli è sfuggita la frase "quando il terremoto sveglia il paese, per berlusconi è come se dio gli avesse teso ancora una volta la mano" perchè al loro posto qualche sprangata in testa gliel'avrei data... :rolleyes:

A dio o a Berlusconi?

Ja]{|e
11-05-2010, 18:48

Non ho capito, ti turba il fatto che sia stata chiamata in causa una divinità a cui ancora troppa gente ma per fortuna non tutti credono?

Giuseppe Tubi
11-05-2010, 18:56
E' incredibile che emozioni è in grado di provocare quell'uomo! Tempo fa un amico, avendo io fatto una battuta poco amichevole su Berlusconi, mi minacciò "di scannarmi come un maiale" se mai mi fossi messo in mente di fare qualcosa contro di lui... http://www.lordphobos.com/public/castello/images/smilies/afraid.gif

icoborg
11-05-2010, 20:30
E' incredibile che emozioni è in grado di provocare quell'uomo! Tempo fa un amico, avendo io fatto una battuta poco amichevole su Berlusconi, mi minacciò "di scannarmi come un maiale" se mai mi fossi messo in mente di fare qualcosa contro di lui... http://www.lordphobos.com/public/castello/images/smilies/afraid.gif
l'avrei istantaneamente cotto al forno.

Ja]{|e
12-05-2010, 10:57
http://www.youtube.com/watch?v=lDSXartCyNk
Ma la Berlinguer ci fa o ci è? :mbe:

guyver
12-05-2010, 11:05

scusa per il dig (o è in vigore il diritto all oblio :stordita: )... ma secondo te come può un "artista" parlare di un fatto allora?...

Allora anche gomorra è monetizzare
i telegiornali sono monetizzare visto gli spazi pubblicitari prima dopo e durante...
Tutto è monetizzare...

gionnico
12-05-2010, 21:04
{|e;31942747']http://www.youtube.com/watch?v=lDSXartCyNk
Ma la Berlinguer ci fa o ci è? :mbe:
:mbe: Evidentemente le pressioni fanno perdere anche il lume della ragione.

beh dittatura ... (http://www.youtube.com/watch?v=lDSXartCyNk#t=3m09s)

"vediamone un pezzettino anche se breve di questo draquila"
no. è il trailer.

Berlinguer: "la tesi di fondo è che berlusconi stava messo male e ha risalito la china col terremoto"
Guzzanti: "no veramente.. mi sembrava una porzione di realtà ideale per raccontare"
Berlinguer: "quindi beh anche se avesse risalito la china ..."

Vuole condurre tanto che non ascolta nemmeno quello che viene detto e fa le sue domande a scaletta (che presumono una risposta che la Guzzanti non da).

zerothehero
12-05-2010, 21:18
il corriere gli dà quattro stelle su cinque..a Milano è programmato in 3 sale. :fagiano:

Korn
12-05-2010, 21:43
se è basato tutto sulla caricatura di silvio della guzzanti non sarà un granchè imho

gionnico
12-05-2010, 22:45
se è basato tutto sulla caricatura di silvio della guzzanti non sarà un granchè imho
Eccone un altro che parla PRIMA di vedere le cose.
Come è abitudine del governo. :rolleyes:

marchigiano
13-05-2010, 00:37
Eccone un altro che parla PRIMA di vedere le cose.
Come è abitudine del governo. :rolleyes:

al governo non ci sono quelli che considerano colpevole chi viene accusato da un giornalista... ti sei confuso :D

Jabberwock
13-05-2010, 01:18
al governo non ci sono quelli che considerano colpevole chi viene accusato da un giornalista... ti sei confuso :D

In effetti ci sono quelli che non considerano "colpevole", o almeno inadatto, neppure chi ha condanne a vari livelli! :asd:

apollo70
13-05-2010, 21:15

Pensa che in Friuli nel 76 non avevano neppure quelli ove riunirsi dai!

astuto
13-05-2010, 21:30
Fonte
Notizie Ansa

Cannes, sala strapiena e applausi per la Guzzanti
L'attrice: a Bondi manderò champagne per la sua involontaria pubblicità :D :D :D
13 maggio, 19:22

Link
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/speciali/2010/05/08/visualizza_new.html_1790252845.html

E un film che sicuramente andrò a vedere....

Giuseppe Tubi
13-05-2010, 23:04

Ah! Stai parlando delle inchieste del Giornale, vero? :doh:

thewebsurfer
13-05-2010, 23:21
inchieste del Giornale

:sbonk:

marchigiano
13-05-2010, 23:56
non avevate niente a cui attaccarvi e ora accusate che non hanno ricostruito subito il centro storico :rolleyes: come se fosse facile ricostruire il centro storico. i ragazzini "costretti" ad andare al mcdonald perchè il centro storico è distrutto :D si infatti nelle altre città al mcdonald è pieno di pensionati e i ragazzini stanno in centro a commentare le varie opere d'arte... magari integrandole con qualche bomboletta di vernice :mbe:

LUVІ
14-05-2010, 00:17
Fonte
Notizie Ansa

Cannes, sala strapiena e applausi per la Guzzanti
L'attrice: a Bondi manderò champagne per la sua involontaria pubblicità :D :D :D
13 maggio, 19:22

Link
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/speciali/2010/05/08/visualizza_new.html_1790252845.html

E un film che sicuramente andrò a vedere....

Ennesimo fail di un essere umano che non è degno di amministrare neppure la cuccia di bubi. :)

LuVi

Giuseppe Tubi
14-05-2010, 09:40
non avevate niente a cui attaccarvi e ora accusate che non hanno ricostruito subito il centro storico :rolleyes: come se fosse facile ricostruire il centro storico. i ragazzini "costretti" ad andare al mcdonald perchè il centro storico è distrutto :D si infatti nelle altre città al mcdonald è pieno di pensionati e i ragazzini stanno in centro a commentare le varie opere d'arte... magari integrandole con qualche bomboletta di vernice :mbe:

Adesso cerco di spiegarti.
L'impressione è che nella gestione dell'emergenza terremoto si sia privilegiato (giustamente) la necessità di dare un tetto al maggior numero di sfollati.
Il fatto è che mentre i lavori per costruire palazzine che a molti sembrano esagerate e troppo costose per delle residenze temporanee (penso che nessuno di noi vorrebbe vivere per il resto della propria vita in una struttura in legno e cartongesso, per quanto confortevole, soprattutto avendo una casa propria da restaurare o un terreno su cui ricostruire) sono proseguiti con grande dispendio di energie e squilli di tromba, dopo un anno tutto il resto è fermo come il giorno dopo il sisma.

Non mi si dica che tutte le forze disponibili compresa la protezione civile stanno continuando a lavorare alle case da più di un anno! Perché non cominciare a sistemare ciò che più preme alla gente? All'Aquila città non ci sono solo McDonald dove bighellonare (mi pare una battuta piuttosto infelice) ma attività economiche e commerciali di ogni genere, oltre alle case vere della gente. Tutto fermo a marcire sotto le macerie inzuppate da un inverno di pioggia e con sempre meno probabilità di recupero.
E non c'è solo il centro storico in macerie: chi avesse visto i reportages dei soliti "comunisti" della RAI avrebbe visto anche appartamenti o casette poco danneggiati e perfettamente ripristinabili ma rimasti bloccati dal divieto di accesso per verifiche che non arrivano mai. I proprietari vedono i loro beni deteriorarsi, mobili e oggetti compresi, senza potersi lanciare nella ricostruzione. Addirittura c'è chi si restaura la casa clandestinamente, rischiando sanzioni per il fatto di essere tornato ad abitarla.
E le strutture industriali? Capannoni, "boite", laboratori che potrebbero essere rimessi in funzione e invece i proprietari si girano i pollici senza lavoro?
E i negozi dove sono? Ci sono solo i supermercati del circondario ad avere il diritto di lavorare e produrre reddito?

La contestazione è questa: dietro alla facciata del "una casa per (quasi) tutti" che il premier ha sfruttato oltre la decenza per raccogliere consenso elettorale c'è un'economia ferma e un patrimonio immobilare e personale della gente che marcisce sotto le macerie. Forse in un paese civile dopo un anno le macerie sarebbero state asportate e nella "zona rossa" invece che i giornalisti e Sabina Guzzanti a caccia di immagini di desolazione si aggirerebbero già ingegneri, architetti e qualche impresa già all'opera per recuperare ciò che è meno danneggiato. Ma questo darebbe lucro ai privati, non alla cricca Bertolaso che dispone di un ottimo sistema per dare lavoro e occasioni speculative agli amici e parenti bypassando le normali procedure di appalto.

Ja]{|e
14-05-2010, 09:53
Comunque dalle mie parti una buona parte della gente è convinta che l'Aquila sia stata ricostuita e che siano tutti a casa, tutti con una bella casa..... per me il punto è questo, che si è fatto credere di aver fatto un lavoro mostruoso, che gli sporki komunisti con il terremoto dell'Irpinia non erano stati in grado di fare, che l'attuale governo invece che è il governo del fare ha risolto tutto in quattro e quattr'otto, invece oltre al danno la beffa, si sono pure mangiati un sacco di soldi.

marchigiano
14-05-2010, 15:11
Adesso cerco di spiegarti.
L'impressione è che nella gestione dell'emergenza terremoto si sia privilegiato (giustamente) la necessità di dare un tetto al maggior numero di sfollati.
Il fatto è che mentre i lavori per costruire palazzine che a molti sembrano esagerate e troppo costose per delle residenze temporanee (penso che nessuno di noi vorrebbe vivere per il resto della propria vita in una struttura in legno e cartongesso, per quanto confortevole, soprattutto avendo una casa propria da restaurare o un terreno su cui ricostruire) sono proseguiti con grande dispendio di energie e squilli di tromba, dopo un anno tutto il resto è fermo come il giorno dopo il sisma.

Non mi si dica che tutte le forze disponibili compresa la protezione civile stanno continuando a lavorare alle case da più di un anno! Perché non cominciare a sistemare ciò che più preme alla gente? All'Aquila città non ci sono solo McDonald dove bighellonare (mi pare una battuta piuttosto infelice) ma attività economiche e commerciali di ogni genere, oltre alle case vere della gente. Tutto fermo a marcire sotto le macerie inzuppate da un inverno di pioggia e con sempre meno probabilità di recupero.
E non c'è solo il centro storico in macerie: chi avesse visto i reportages dei soliti "comunisti" della RAI avrebbe visto anche appartamenti o casette poco danneggiati e perfettamente ripristinabili ma rimasti bloccati dal divieto di accesso per verifiche che non arrivano mai. I proprietari vedono i loro beni deteriorarsi, mobili e oggetti compresi, senza potersi lanciare nella ricostruzione. Addirittura c'è chi si restaura la casa clandestinamente, rischiando sanzioni per il fatto di essere tornato ad abitarla.
E le strutture industriali? Capannoni, "boite", laboratori che potrebbero essere rimessi in funzione e invece i proprietari si girano i pollici senza lavoro?
E i negozi dove sono? Ci sono solo i supermercati del circondario ad avere il diritto di lavorare e produrre reddito?

La contestazione è questa: dietro alla facciata del "una casa per (quasi) tutti" che il premier ha sfruttato oltre la decenza per raccogliere consenso elettorale c'è un'economia ferma e un patrimonio immobilare e personale della gente che marcisce sotto le macerie. Forse in un paese civile dopo un anno le macerie sarebbero state asportate e nella "zona rossa" invece che i giornalisti e Sabina Guzzanti a caccia di immagini di desolazione si aggirerebbero già ingegneri, architetti e qualche impresa già all'opera per recuperare ciò che è meno danneggiato. Ma questo darebbe lucro ai privati, non alla cricca Bertolaso che dispone di un ottimo sistema per dare lavoro e occasioni speculative agli amici e parenti bypassando le normali procedure di appalto.

finalmente uno che spiega invece di scrivere i soliti luoghi comuni

se draquila tratterà di questi argomenti tanto di cappello alla guzzanti... ma non so perchè ne dubito...

tra l'altro le case non sono provvisorie, verranno trasformate in case popolari, case per gli studenti, quindi nessuno spreco

ci sono ritardi nelle autorizzazioni alle ristrutturazioni in centro? si protesti su quello, non tiriamo fuori la deportazione di massa, i cessi costosi, il coprifuoco, il cemento troppo buono... così facendo si perde di credibilità

comunque ripeto che i centri storici sono lenti da restaurare, in umbria ancora ci sono palazzi puntellati, dopo 4-5 anni dal sisma i centri erano ancora dei grandi cantieri quindi cerchiamo di essere un po realisti...

e per la cricca c'è già la magistratura che indaga e ha i giusti strumenti per valutare, le altre persone possono dare solo giudizi affrettati che non contano nulla

Giuseppe Tubi
14-05-2010, 15:58
tra l'altro le case non sono provvisorie, verranno trasformate in case popolari, case per gli studenti, quindi nessuno spreco

ci sono ritardi nelle autorizzazioni alle ristrutturazioni in centro? si protesti su quello, non tiriamo fuori la deportazione di massa, i cessi costosi, il coprifuoco, il cemento troppo buono... così facendo si perde di credibilità

Sicuramente non sono destinate alla demolizione, visto che sono costate la bellezza di 2500 €/mq o più e si tratta, bada bene, del costo di realizzazione e non di vendita. Vicino a me stanno costruendo un palazzo di 8 piani con tutti i crismi
e vendono a 3500-4000 mq., più o meno quello a cui si dovrebbero vendere le "case di Berlusconi". Non sarà antisismico ma è vicino al centro di Torino e non è in legno e cartongesso. A me qualche dubbio su come sono stati spesi i nostri soldi viene...
Ci andranno studenti o gente disagiata ma per il momento gli aquilani non hanno avuto ancora nulla di concreto, nemmeno la possibilità di aggiustarsi da soli la casa.

Se dal governo si sentisse dire "abbiamo fatto tutto il possibile, adesso cessata l'emergenza troviamo i mezzi e procediamo, scusateci" riconoscerei prontamente l'impegno e la buona volontà, ma questo poco fatto a caro prezzo è servito come campagna elettorale per due elezioni, cosa che non ho mai visto nella storia della nostra Repubblica! Una campagna costosissima completamente a spese del contribuente e a beneficio di un uomo solo. Questo non mi va giù, anche per rispetto del lavoro di tutti quei vigili del fuoco e volontari che si sono rimboccati le maniche e hanno davvero tirato la gente fuori dalle macerie. Non penso che Rudolph Giuliani si sia fatto bello in questa maniera del sacrificio di chi ha lavorato a Ground Zero...

ronin17
14-05-2010, 16:18
vabbe e' normale che abbia critiche positive , il target del film e' ben preciso , chi lo va a vedere andrebbe a vedere anche un film di pernacchie a berlusconi e direbbe "grandissimo film"

Giuseppe Tubi
14-05-2010, 16:29
vabbe e' normale che abbia critiche positive , il target del film e' ben preciso , chi lo va a vedere andrebbe a vedere anche un film di pernacchie a berlusconi e direbbe "grandissimo film"

Vero. Soprattutto all'estero il complotto demoplutogiudaico (massonico no, ovviamente) ha già da tempo condizionato gli animi: anche una semplice pernacchia alla faccia del nostro amato Leader fa cassetta! :(

חוה
14-05-2010, 16:35
Sicuramente non sono destinate alla demolizione, visto che sono costate la bellezza di 2500 €/mq o più e si tratta, bada bene, del costo di realizzazione e non di vendita. Vicino a me stanno costruendo un palazzo di 8 piani con tutti i crismi
e vendono a 3500-4000 mq., più o meno quello a cui si dovrebbero vendere le "case di Berlusconi". Non sarà antisismico ma è vicino al centro di Torino e non è in legno e cartongesso. A me qualche dubbio su come sono stati spesi i nostri soldi viene...
Ci andranno studenti o gente disagiata ma per il momento gli aquilani non hanno avuto ancora nulla di concreto, nemmeno la possibilità di aggiustarsi da soli la casa.

Se dal governo si sentisse dire "abbiamo fatto tutto il possibile, adesso cessata l'emergenza troviamo i mezzi e procediamo, scusateci" riconoscerei prontamente l'impegno e la buona volontà, ma questo poco fatto a caro prezzo è servito come campagna elettorale per due elezioni, cosa che non ho mai visto nella storia della nostra Repubblica! Una campagna costosissima completamente a spese del contribuente e a beneficio di un uomo solo. Questo non mi va giù, anche per rispetto del lavoro di tutti quei vigili del fuoco e volontari che si sono rimboccati le maniche e hanno davvero tirato la gente fuori dalle macerie. Non penso che Rudolph Giuliani si sia fatto bello in questa maniera del sacrificio di chi ha lavorato a Ground Zero...

a parte che il costo della c.a.s.e. è di 2500 compreso tutte le strade fogne ecc ecc, mentre il costo nudo di costruzione è sui 1200 ( prova a vedere di quanto crescerebbe il costo del palazzo da 8 piani se anzichè farlo in zona già urbanizzata lo facessero in campagna aperta e poi gli facessero tutte le urbanizzazioni), per la ricostruzione, finito ( da un pezzo) il censimento degli immobili con relativa classificazione in base al danno, si possono presentare le domande per l'assegnazione del contributo , che viene gestito dagli enti locali

per dire , qua http://www.comune.laquila.it/documenti/terremoto/ricostruzione.html ci sono gli elenchi di quelli che già hanno ricevuto accrediti per ricostruzione, e si può bene vedere che ne sono stati erogati già da nov. '09

ronin17
14-05-2010, 16:49
Vero. Soprattutto all'estero il complotto demoplutogiudaico (massonico no, ovviamente) ha già da tempo condizionato gli animi: anche una semplice pernacchia alla faccia del nostro amato Leader fa cassetta! :(

non sei mica obbligato a rispondere se non hai niente da dire he

Giuseppe Tubi
14-05-2010, 18:39
a parte che il costo della c.a.s.e. è di 2500 compreso tutte le strade fogne ecc ecc, mentre il costo nudo di costruzione è sui 1200 ( prova a vedere di quanto crescerebbe il costo del palazzo da 8 piani se anzichè farlo in zona già urbanizzata lo facessero in campagna aperta e poi gli facessero tutte le urbanizzazioni), per la ricostruzione, finito ( da un pezzo) il censimento degli immobili con relativa classificazione in base al danno, si possono presentare le domande per l'assegnazione del contributo , che viene gestito dagli enti locali

per dire , qua http://www.comune.laquila.it/documenti/terremoto/ricostruzione.html ci sono gli elenchi di quelli che già hanno ricevuto accrediti per ricostruzione, e si può bene vedere che ne sono stati erogati già da nov. '09

Ho letto sulle pagine della protezione civile che il costo di costruzione è in linea e di poco superiore ai prezzi di mercato, ma se il sistema di costruzione è questo mi pare un po' strano confrontare un prefabbricato in legno con una costruzione in c.a. e muratura
Descrizione qualitativa di tecnologie e materiali impiegati

PANNELLI PORTANTI DI LEGNO MASSICCIO
La tecnologia costruttiva dell’edificio proposta è basata su un sistema di pareti portanti in legno pieno e la stessa soluzione costruttiva è stata adottata per la realizzazione degli orizzontamenti.
Gli elementi utilizzati sono pannelli multistrato composti interamente in legno massiccio.
Questa scelta è stata dettata dai numerosi vantaggi garantiti da questo prodotto:
- ottimi valori di isolamento termico rispetto ad altri materiali da costruzione (per la naturale composizione del legno);
- attestata protezione antincendio (REI30-90, grazie agli spessori richiesti dalle esigenze statiche);
- buon isolamento acustico;
- buona inerzia termica (massa con capacità di accumulo del calore) che minimizza l’oscillazione delle temperature garantendo una protezione degli ambienti dal surriscaldamento estivo;
- stabilità dimensionale, rigonfiamento e ritiro trascurabili (incollaggio multistrato a fibratura incrociata);
- possibilità di mantenere a vista il lato interno del pannello nelle pareti o l’intradosso dei solai;
- possibilità di realizzare edifici con grande rigidezza;
- effetto positivo sul benessere delle persone.

Durante la fase di progettazione:
- tutti i dettagli possono essere risolti senza problemi;
- la fisica delle costruzioni del progetto è facilmente realizzabile e verificabile;
- possibilità di prefabbricazione dell’intera parete, incluso l’isolante.

Durante la fase di montaggio:
- i pannelli di legno massiccio vengono montati a secco (montaggio rapido e “asciutto”);
- possibilità immediata di messa in carico.

Giuseppe Tubi
14-05-2010, 18:44

Perché? Perché quando cerco di essere costruttivamente critico (o criticamente costruttivo? :wtf: ) nei confronti della pseudocultura cattocomunista nessuno mi prende sul serio? :cry:

חוה
14-05-2010, 18:56
Ho letto sulle pagine della protezione civile che il costo di costruzione è in linea e di poco superiore ai prezzi di mercato, ma se il sistema di costruzione è questo mi pare un po' strano confrontare un prefabbricato in legno con una costruzione in c.a. e muratura

fissate le prestazioni che si vogliono ottenere, non è cha farle in c.a. e muratura sia tanto meglio che farle in 'prefabbricato', anzi

visto che ci sei sul sito della p.c. ci sono ancora gli esiti delle gare di appalto da cui si ricavano i costi di costruzione , a cui aggiungere le urbanizzazioni (che di fatto erano inesistenti) anche gli arredi

berserkdan78
14-05-2010, 20:11

ma te non eri quello che invece di starsene zitto, ha difeso il diritto di emilio fede di poter dire che saviano e' in pratica un frignone accattone che guadagna sulle disgrazie altrui?

Ja]{|e
15-05-2010, 15:25
Assaggini

I divieti per i terremotati (http://www.youtube.com/watch?v=Pa8WU7O6nt4)

Intervista all'Assessore Comunale (http://www.youtube.com/watch?v=2Pl4n8XMRLc)

I Grandi Eventi (http://www.youtube.com/watch?v=L76TfzyI86o)

La Tenda dell'opposizione (http://www.youtube.com/watch?v=ygAcXzNzWKE)

ronin17
15-05-2010, 18:03
ma te non eri quello che invece di starsene zitto, ha difeso il diritto di emilio fede di poter dire che saviano e' in pratica un frignone accattone che guadagna sulle disgrazie altrui?

e allora, che cacchio centra qua ?

casacup
15-05-2010, 20:24
Voi non avete la più pallida idea di quanto queste situazioni facciano girare il cazzo a molti di noi...

Strumentalizzazioni, strumentalizzazioni e basta, da una parte e dall'altra. E vi giuro, sarei anche disposto ad essere utilizzato come banderuola da questo o quello schieramento, ad essere il giullare di corte di questa nazione, se non fosse che ciò impedisce di poter parlare dei problemi concreti che abbiamo, dato che si attaccano tutti a dire "sei un berlusconiano, sei antiberlusconiano, blablabla".

Nessuno, NESSUNO è capace di dire le cose come stanno, di parlare di tutto questo in maniera obbiettiva, di dire che sia cose buone sia cose pessime sono state fatte. Non avete idea di quanto ciò faccia girare il cazzo.

Aggiungo che non ho visto Draquila, e non lo vedrò a meno che un giorno non esca il dvd e qualcuno me lo porti, dato che non voglio pagare per vedere un documentario su qualcosa che vivo tutti i giorni sulla mia pelle (ed inoltre più riesco ad allontanarmi, anche solo con la fantasia, da questa realtà e meglio è).

Giuseppe Tubi
16-05-2010, 08:32
fissate le prestazioni che si vogliono ottenere, non è cha farle in c.a. e muratura sia tanto meglio che farle in 'prefabbricato', anzi

Sinceramente a parità di prezzo io preferirei costruire una struttura in cemento armato con tamponamenti in muratura piuttosto che una con pareti portanti e solette in pannelli di legno, massiccio finché si vuole. Non è la stessa cosa. Anzi, un edificio in legno prefabbricato a parità di prezzo non lo comprerei proprio.
Non si può considerare alla pari strutture virtualmente eterne con altre che prima o poi avranno problemi di deterioramento.

Io non voglio strumentalizzare nulla, anzi sono ovviamente contento che la maggior parte della gente abbia avuto un tetto, ma sinceramente aver assistito ad una tale campagna elettorale (mai vista prima) a sostegno del governo e del presidente del consiglio gestita con un probabile spreco di denaro di tutti per ottenere un risultato parziale ad ogni costo mi infastidisce non poco. Anche perché se non sbaglio è la prima volta che si ha la faccia di fare campagna elettorale con soldi pubblici su un evento catastrofico.

Giuseppe Tubi
16-05-2010, 08:34
Nessuno, NESSUNO è capace di dire le cose come stanno, di parlare di tutto questo in maniera obbiettiva, di dire che sia cose buone sia cose pessime sono state fatte. Non avete idea di quanto ciò faccia girare il cazzo.

Sarebbe interessante se ci dicessi tu le cose come stanno. In fin dei conti noi ci informiamo da fonti contrastanti tra loro e non abbiamo una visione diretta della situazione.

casacup
16-05-2010, 10:28
Sarebbe interessante se ci dicessi tu le cose come stanno. In fin dei conti noi ci informiamo da fonti contrastanti tra loro e non abbiamo una visione diretta della situazione.

Il mio punto di vista l'ho già espresso in molti altri topic, riassumo qui alcune cose.
Le c.a.s.e., c'è poco da fare, servivano, data l'enorme quantità di sfollati. Chi dice che si poteva fare tutto con moduli abitativi provvisori (aka map), dice na cazzata, perchè non considera il quantitativo di terreno necessario. Forse si poteva ridurre il numero delle case in favore dei map, ma questo è un altro discorso.
Al contempo, chi dice che l'unica alternativa alle case sono i container intesi come scatoloni di latta sbaglia: i container, oggi, sono ESATTAMENTE i map (cercate su internet "container abitativi"). E' quindi pretestuoso contrapporre, a chi critica il progetto case, l'affermazione che l'unica alternativa reale erano gli scatolotti in metallo. Un discorso simile vale per il terremoto dell'Irpinia: non può essere paragonato ciò che è successo 30 anni fa a ciò che è successo ora, quando la protezione civile non esisteva, le tecniche costruttive delle case erano diverse, non era neanche immaginabile un'edilizia "speed" e via dicendo. Dire che lì rimasero con le pezze al culo in quella situazione non significa che bisogna necessariamente lodare o esaltare o dire che è andato tutto benissimo ciò che è successo qui.
Tornando alle case, c'è da dire che MEDIAMENTE sono ben fatte, ma in termini assoluti il risultato varia molto a seconda della zona (e delle ditte che ci hanno lavorato): mio zio si ritrova in una casa che ammetto essere bellissima, personalmente mi è piaciuta molto, la mia ragazza si ritrova praticamente in una scatola che ha solo vagamente la parvenza di una casa (per non parlare dei metri quadri iniqui, dell'unico bagno in quattro e via dicendo). Questo per dire che ci sono casi e casi riguardo sia la qualità generale che la qualità particolare (infissi, cucine, pavimenti e via dicendo; un mio amico ha il parchè del bagno che costantemente si gonfia fino ad impedire alla porta di chiudersi, mentre a quello che gli abita sotto costantemente piove in testa).

Inoltre nessuno parla di uno degli errori più grandi: le proiezioni del progetto case.
Presumo, quando hanno steso i progetti, che abbiano fatto delle proiezioni riguardo a quante persone metterci dentro. Ebbene, non so se abbiano messo una scimmia a farle, o semplicemente non l'abbiano considerato, ma c'è stato e c'è tutt'ora l'enorme problema della distribuzione. Hanno creato alloggi principalmente per 3 e 4 persone, con il risultato che single e coppie sono rimasti fregati. E, per quei pochi che potevano accedere, non è detto che fosse fattibile. Io vivo da solo con mia madre, tecnicamente siamo una coppia, ma sarebbe impossibile per lei che lavora e per me che sono uno studente universitario vivere dentro un monolocale (e non per 8 mesi, parliamo di anni).

Complessivamente, io promuovo il progetto case. Se gli dovessi dare un voto, gli darei un 6 e mezzo, tendente al 7. Questo perchè un tetto l'ha dato e a molte persone, quindi il suo compito principale l'ha svolto, ma al contempo si porta dietro tantissimi micro problemi che, sommati tra loro, rendono il progetto buono, non ottimo. E' anche vero che è stato praticamente un esperimento: non ho mai visto in italia costruire così velocemente e, nel malaugurato caso in cui l'italia si troverà ad affrontare di nuovo un problema alloggiativo simile, credo che una serie di questi problemi verranno sistemati.

Nessuno parla di coloro che sono in autonoma sistemazione.
Autonoma sistemazione significa che lo stato ti da 200 euro al mese a persona, fino ad un massimo di 600 euro, con alcuni bonus se ci sono anziani o disabili. Solo negli ultimi due mesi hanno cambiato l'autonoma sistemazione portandola a 600 euro anche per i nuclei da due persone, quindi solo da poco ci si comincia a pagare almeno una parte consistente dell'affitto. Delle disparità tra chi sta in autonoma e chi sta nel progetto case nessuno parla; nessuno dice che praticamente cani e porci prendono sti cazzo di soldi mensili, anche se magari hanno la casa agibile. Entro fine mese bisogna fare una certificazione dicendo che non si hanno altre case disponibili nel territorio: ciò cambierà pochissimo le cose, dato che di controlli se ne fanno pochi, ed inoltre l'avere una casa classificata B (danni lievi) non significa che non ci si possa vivere dentro e quindi prendere l'autonoma a sbafo. Se a ciò ci aggiungiamo che, oltre ad essere una cifra iniqua per chi ci deve effettivamente campare, viene erogata con mesi e mesi di ritardo (attualmente ci hanno erogato gennaio se non sbaglio) perchè il comune è costretto ad anticipare dato che lo stato non versa, la cosa fa un po' girare il cazzo.

Nessuno dice che in centro è tutto fermo. E quando dico tutto fermo, intendo dire che io ho un'ordinanza di demolizione per la mia casa che è di settembre, e probabilmente prima di settembre non si demolirà nulla. Un discorso simile si può fare per le macerie. E questo non vuol dire pretendere che venga fatto tutto e subito, ma DEMOLIZIONE e RIMOZIONE sono i due primi passi necessari per poter cominciare a lavorare alla ricostruzione. Ripeto, l'ordinanza di demolizione della mia casa risale a 7 mesi fa....

Nessuno dice che tra poco più di un mese qui si ricomincia a pagare le tasse, e che molti non sono neanche stati in grado di lavorare dato che avevano ad esempio un'attività in centro. Nessuno dice che Bertolaso si sta già parando il culo affermando che a giugno qualcuno ricomincerà a pagare le tasse, andando contro quanto affermato a trombe spiegate dal governo in tutte le trasmissioni (trattamento come umbria e marche). Potrei anche essere d'accordo sul fatto che qualcuno possa ricominciare a pagare le tasse eh, ma dopo quanto era stato dichiarato la cosa da molto fastidio.

Nessuno dice che, quando qui la gente se la prende con Bertolaso, non se la prende con la protezione civile tutta o con i suoi volontari. Nessuno dice che qui alcuni che se ne sono andati dalle tende hanno pianto abbracciando vigili, esercito, marina, volontari della croce rossa e così via. Nessuno dice che qui l'aiuto dell'Italia si è sentito, tantissimo. E nessuno dice che il fatto di aver ricevuto questo aiuto dallo stato, questa solidarietà dalla popolazione, non significa non avere il diritto di dire "secondo noi c'è questo che non va". Porca puttana, dire la propria opinione significa in questo momento passare agli occhi del mondo come degli ingrati del cazzo, tanto noi "abbiamo avuto le case co pure la tv dentro", no?
Mah, io so solo che me ne devo scappare da qui il prima possibile...

Giuseppe Tubi
16-05-2010, 22:20
Ti ringrazio per la testimonianza.
In linea di massima mi pare che collimi abbastanza con alcune inchieste viste nei mesi passati, in particolare quella di "Presa diretta".
Quando vedremo "Draquila" sapremo se è altrettanto obiettiva.

gionnico
16-05-2010, 23:02
Domani sera la Guzzanti sarà a 8½.

norbertom
17-05-2010, 03:28
Il mio punto di vista l'ho già espresso in molti altri topic, riassumo qui alcune cose.

-CUT-

Ecco, in tutto questo mare di notizie che vengono da chiunque ma non da chi la vive realmente... Volevo dirti GRAZIE :ave: . Perché sinceramente finora non ero riuscito a farmi un idea chiara della situazione che c'è realmente all'Aquila e dintorni, viste le voci assai discordanti.
E penso che solo chi vive lì sappia davvero come stanno le cose.

SuperTux
17-05-2010, 09:48

cut

Ho visto il film e devo dire che alcune cose che dici vengono riportate esattamente come le hai descritte, principalmente i conteiner ed il fatto che il centro della città è ancora pieno di macerie. Il film è incentrato molto sulla protezione civile, Mr. B ed inoltre c'è anche la telefonata dove i due [censured] ridevano quando è avvenuto il terremoto.

Comunque ti ringrazio infinitamente per la testimonianza.

casacup
17-05-2010, 12:49
Tengo a sottolineare che, in questo forum, non scrivo ciò che scrivo per manie di protagonismo o chissà che altro.
Semplicemente, questo è il mio modo di informare riguardo cosa succeda in questa città(dal mio punto di vista) un pubblico di persone che sono tendenzialmente ricettive, che sono comunicative e via dicendo. Nella realtà di tutti i giorni parlo poco o per niente di questi argomenti, anche perchè rischierei di prendere a botte il primo stronzo che mi capita sotto mano... Soprattutto tendo ad estraniarmi da questa realtà, perchè se ti ci soffermi per troppo tempo non ti resta che buttarti da un ponte.
Potrei certamente aprire un blog o altro ancora, ma non avrei la costanza per postare: rispondere a discussioni e domande invece è decisamente più stimolante.

marchigiano
17-05-2010, 15:33
casacup ma qualcuno è andato a fondo per capire perchè il centro è ancora bloccato? belle arti magari? autorizzazioni vvff?

casacup
17-05-2010, 15:43
casacup ma qualcuno è andato a fondo per capire perchè il centro è ancora bloccato? belle arti magari? autorizzazioni vvff?

è una bella domanda.

Posso parlare per la mia situazione: l'ordinanza di demolizione risale a settembre, e non riguarda una perizia fatta da noi condomini per quanto riguarda i danni alla casa, bensì è un documento redatto dalla protezione civile che dice che il palazzo è da abbattere in quanto pericoloso per le strade attorno (per chi volesse approfondire il documento: LINK (http://www.scribd.com/doc/25894867/Ordinanza-di-Demolizione-Via-Rustici-38)).
I 120 giorni per impugnarla sono passati, dunque si è passati alla gara d'appalto. A quanto ne so le buste sono state consegnate, ma dovrebbero essere ancora in valutazione, e non capisco perchè dato che la demolizione era prevista per maggio e, ad oggi, pare spostata a settembre (fonte: assessore comunale).

I problemi a mio giudizio sono diversi:
1) la rimozione delle macerie va a rilento. In parte è dovuto non solo al governo, ma anche al comune, che ancora non ha individuato ulteriori siti (ne è attivo solo uno). Quale sia la difficoltà dell'operazione però non lo so, potrebbe benissimo essere che non sia facile (per requisiti ambientali e altro) trovare siti appositi
2) demolizioni e puntellamenti si fanno, come giusto che sia, con gare d'appalto. Solo che il tutto sta richiedendo una vita... Per non parlare del fatto che ci sono anche gli interessi di altri dietro: ad esempio il mio amministratore di condominio, semmai arrivassero da firmare le liberatorie per la demolizione (prima di buttare giù ti mandano na carta scritta dicendoti che lo fanno), quasi sicuramente non le firmerà dato che lui è contrario alla cosa avendo tutto il piano interrato di garage che gli risulta come ennesima casa...

La risposta, per essere concisi, è quindi la solita: burocrazia.

(casa di mio padre si trova proprio al limite della zona rossa, e quando dico al limite intendo dire che sta a 30 metri dalle sbarre, è una casa A da riverniciare, ma ancora non sono stato in grado, dopo più di un anno, di mettere in sicurezza quel pezzetto di strada per permettergli di rientrare a casa).

marchigiano
17-05-2010, 15:47
ma gli oggetti personali li avete già portati via dalle case o c'è ancora della roba dentro? se si chi controlla gli sciacalli?

quindi i lavori vanno fatti tutti insieme? non è che uno può dire "ho una ditta di fiducia prendo a loro"? la ricostruzione è a spese dello stato?

casacup
17-05-2010, 16:12
ma gli oggetti personali li avete già portati via dalle case o c'è ancora della roba dentro? se si chi controlla gli sciacalli?

quindi i lavori vanno fatti tutti insieme? non è che uno può dire "ho una ditta di fiducia prendo a loro"? la ricostruzione è a spese dello stato?

Personalmente li ho recuperati, ma ci sono anche persone che hanno ancora lasciato tutto lì.

Dentro casa mia ci saranno entrati diverse volte, così come nella maggior parte degli appartamenti del mio palazzo. La sorveglianza non è che è minima, semplicemente per chi conosce la città non ci vuole nulla per entrare svicolando i blocchi... Parliamo comunque di una città intera da sorvegliare, con moltissime vie d'accesso. Se volessi potrei saccheggiarla tutta...

I lavori? Non necessariamente vanno fatti tutti assieme, ma ti dico quale sarebbe la situazione: se ognuno dei 21 condomini del mio palazzo chiamasse la propria ditta, anche solo per far passare le gru come si fa considerando che sono tutti strettissimi vicoli? Ti dirò di più: noi abbiamo un condominio enorme per quelli che sono gli standard del centro, ma difficilmente potremo permetterci di fare tutto per fatti nostri senza consultare i palazzi accanto (i famosi "aggregati", non so se voi "non addetti ai lavori" ne avete sentito parlare nei tg o negli approfondimenti).
Su quanto verrà finanziata la ricostruzione: noi del centro ancora non sappiamo nulla. Loro ti danno un tot, e per le ditte c'è un prezziario regionale di riferimento (che teoricamente dovrebbe calmierare i prezzi vista la situazione, ma che all'atto pratico rende solo tutto più complicato), ma non sappiamo quanto ci daranno. Se andrà come è andato per i palazzi fuori dal centro storico credo 150mila se è prima casa, 80mila se è seconda e non si prende un finanziamento per la prima... Ma ciò è ancora da vedere.

Vi giuro, qui non si capisce un cazzo su costi, pratiche ed altro. E vi dico solo che 1) quello che abita(va) di fronte a me è un assessore al comune 2) al quarto piano abbiamo un bravissimo ingegnere, il cui padre lavorava anche per il comune o la provincia o la regione. Non si capisce una ceppa...

Ah, dimenticavo una cosa per le ditte: c'è un tetto, di tot milioni (non ricordo se 1.5 o 5) che richiede necessariamente la gara d'appalto per poter fare i lavori. La cosa è bypassabile dividendo tutto in lotti più piccoli... Ma, di nuovo, anche qui confusione: la divisione in lotti la organizzeremmo noi del consorzio, ma ci sono diversi giuristi che contestano i consorzi stessi dicendo che probabilmente non hanno valore legale...

Giuseppe Tubi
17-05-2010, 16:24
La risposta, per essere concisi, è quindi la solita: burocrazia.

Dall'inchiesta di "Presa Diretta" risultava, con testimonianze degli stessi funzionari, che non so per quale pratica relativa ai danni subìti era impossibile per il cittadino mantenere i contatti perché gli operatori che le esaminavano erano precari venuti da fuori che appena finito il lavoro se ne andavano. E chi veniva dopo non ne sapeva nulla. E' vero?

casacup
17-05-2010, 16:35
Dall'inchiesta di "Presa Diretta" risultava, con testimonianze degli stessi funzionari, che non so per quale pratica relativa ai danni subìti era impossibile per il cittadino mantenere i contatti perché gli operatori che le esaminavano erano precari venuti da fuori che appena finito il lavoro se ne andavano. E chi veniva dopo non ne sapeva nulla. E' vero?

è più che possibile: si parla di fintecna e reluiss, che dovrebbero gestire le pratiche di ricostruzione.

Gestirle significa valutare i progetti, valutare eventuali modifiche, valutare il costo. Su una intera città ci sono un quantitativo di casistiche bestiali, e di fatto lo stesso sindaco ha dichiarato che quello è un collo di bottiglia nell'intero processo (e così sembrerebbe in effetti). Ma è vero, per noi cittadini è quasi impossibile avere risposte...

La mia ragazza ha casa fuori dal centro, alla fine dei conti risulta da demolire perchè, seppur non danneggiata, le fondamenta sono inadatte a quel terreno. Il loro geometra ha presentato il progetto oramai cinque mesi fa, ma ancora non hanno avuto alcuna risposta.

Ja]{|e
17-05-2010, 18:27
Casacup, come sai ho pubblicato come nota il tuo post, ha risposto Anna Pacifica Colasacco (Miss Kappa (http://miskappa.blogspot.com/)), riporto il suo commento:

Concordo quasi con tutto. Ma ho delle annotazioni da fare. Non è vero che NESSUNO dice che.....
Molti cittadini responsabili stanno urlando queste cose da mesi. La sottoscritta lo fa dal 7 aprile.E se fossimo in molti di pi... See moreù saremmo più visibili.
Non è vero che i moduli provvisori avrebbero consumato più territorio: esistono moduli provvisori impilabili, fino a tre piani, proprio come le c.a.s.e. Ne vediamo un esempio, su due piani, a Bazzano. Costano un terzo delle c.a.s.e, sono più gradevoli e, soprattutto, NON SONO DEFINITIVI e non hanno bisogno delle colate di cemento delle piattaforme antisismiche.
Sul problema delle tasse esiste una mobilitazione del presidio permanente ed un documento stilato da professionisti.Si aspetta l'adesione della cittadinanza.
Il problema è che se qui si pensa a scappare il prima possibile ed a delegare ad altri ciò che si dovrebbe fare in prima persona, questa città non ha nessuna possibilità, neanche la minima, di ripartire.
La partecipazione, in questi casi, è un dovere del cittadino consapevole. Allontanarsi, anche solo con la fantasia, non serve a nulla. Occorre agire da persone responsabili.

casacup
17-05-2010, 18:32
con la parola "nessuno" intendevo i media naturalmente :)

E sullo scappare, non accetto lezioni da NESSUNO. Ditemi dove sta scritto che un ragazzo di 23 anni debba passare i prossimi 10 in una città dove neanche può uscire per fare una passeggiata.

Ja]{|e
17-05-2010, 20:33
Guzzanti ORA su La7

MadJackal
17-05-2010, 22:54
la ricostruzione è a spese dello stato?

Il relativo decreto legge è il 39/2009, con le modificazioni che si trovano qui (http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/stampati/pdf/16PDL0025320.pdf).
Si guardi l'articolo 3 del DL e le modifiche indicate a quell'articolo a pagina 6-7 del PDF indicato (il testo completo è a pagina 23 e sgg del PDF). In teoria vengono indicati come "contributi a fondo perduto".
I 150000€ li ho trovati solo in questo passo, e non mi piace:

Ferma l’integrale spettanza del contributo diretto o del
credito di imposta previsti dal presente articolo, lo Stato, a domanda
del soggetto debitore non moroso, subentra per un importo non
superiore a 150.000 euro nel debito derivante da finanziamenti
preesistenti garantiti da immobili adibiti ad abitazione principale
distrutti, con la contestuale cessione alla Fintecna spa, ovvero alla
società controllata e da essa indicata, dei diritti di proprietà sui
predetti immobili.

Interpreto male o se approfitti dei contributi (ma questi sono contributi per il mutuo non per la ricostruzione) cedi la proprietà dell'immobile a Fintecna? :mbe:

casacup
17-05-2010, 23:01
Il relativo decreto legge è il 39/2009, con le modificazioni che si trovano qui (http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/stampati/pdf/16PDL0025320.pdf).
Si guardi l'articolo 3 del DL e le modifiche indicate a quell'articolo a pagina 6-7 del PDF indicato (il testo completo è a pagina 23 e sgg del PDF). In teoria vengono indicati come "contributi a fondo perduto".
I 150000€ li ho trovati solo in questo passo, e non mi piace:

Interpreto male o se approfitti dei contributi (ma questi sono contributi per il mutuo non per la ricostruzione) cedi la proprietà dell'immobile a Fintecna? :mbe:
Per ciò che ho capito io
1) o ti rimborsano fino a 150mila euro per l'immobile distrutto
2) o se hai un mutuo (debito per finanziamenti preesistenti), fintecna te lo copre fino a 150mila euro (come parte restante) e si piglia la baracca. E sì, non è una bella cosa, dato che non conta minimamente quanto hai pagato fino a quel momento di mutuo...

Ja]{|e
18-05-2010, 20:19
http://it.justin.tv/draquila#r=QzMZby8~ risponde in diretta webcam

MadJackal
18-05-2010, 20:31
Per ciò che ho capito io
1) o ti rimborsano fino a 150mila euro per l'immobile distrutto
2) o se hai un mutuo (debito per finanziamenti preesistenti), fintecna te lo copre fino a 150mila euro (come parte restante) e si piglia la baracca. E sì, non è una bella cosa, dato che non conta minimamente quanto hai pagato fino a quel momento di mutuo...

Il fatto è che non riesco a trovare nulla riguardo al punto 1. :muro:
Posso ipotizzare che abbiano preso il finanziamento, diviso per chi ha teoricamente diritto ed ottenuto quella somma. Ma "a fondo perduto" a casa mia significa "senza tetto specifico". Che sia la solita fregatura nostrana? :asd: