PDA

View Full Version : Dopo un portatile durato 6 anni...un pc fisso: consigli

HWAngel
07-04-2010, 12:20
Ciao a tutti,
il mio acer Aspire 1350 ormai si rivela inadeguato alle mie esigenze: è ora di cambiarlo.
Le mie esigenze sono le seguenti:

budget: 600 euro (monitor compreso)

il pc deve essere un gran lavoratore : ci faccio girare sopra software di fluidodinamica numerica (quindi niente prestazioni massime in tempo reale tipo game ma grosse moli di dati da processare per diverse ore).

compatibilità con linux (se possibile out of the box)

un occhio al futuro (non voglio cambiare pc ogni 2 anni, dunque potrei in futuro aggiungere un processore più potente, tipo un esacore, una scheda grafica con poche pretese, un ssd...)

no overclock (o al massimo qualcosina quando comincia a tirare la cinghia)

nessuna esigenza grafica particolare
tenete in considerazione che acquisto da bpm (se non si può citare ditemelo che modifico)

Detto questo avevo pensato ad una tale configurazione:
Avevo già preso:

Athlon II x4 630 (70 euro)
e 4 gb di ram ddr3 1333 kingston da 1 gb a banco kvr1333d3n9/1g (64euro)

vorrei acquistare:

Case: Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition" (47 euro)

Alimentatore: CORSAIR 450W [CMPSU-450VXEU] (58 euro)

Scheda mamma: ASUS M4A785TD-V EVO 785G AM3 ATX DDR3 (76 euro)

Hd: 2 HARD DISK 3,5'' WD 500GB SATA 7200 16mb SE [WD5000AAKS] (80 euro)

Masterizzatore: LG DVD RW SATA GH22NS Black Bulk (25 euro)

Lettore schede: ??

Monitor: LG Monitor TFT 20" Wide [W2043S-PF] (105 euro)

Dissipatore e ventola: ??

Ogni osservazione e suggerimento e ben accetto.

I miei dubbi:

L'alimentatore, anche in ottica futura, regge oppure è meglio prendere il 550 watt?
Che ne dite se prendessi anche un phenom 2 x2 550, provassi a sbloccare i 2 core e eventualmente rivendere l'athlon?

Non è meglio secondo voi mettere dei banchi ram 2x2 e tenersi due slot liberi o riempirli con le kingston (ci sono problemi per il dualchannel o di instabilità?)

Gli hard disk li vorrei mettere in raid 1 per evitare di perdere i dati in caso di guasti (già successo). Suggerimenti per risparmiare? (tenete in considerazione che ho un disco usb esterno packard-bell da 320gb con il quale non so se è possibile far qualcosa)

Per il monitor va bene così oppure è meglio un samsung 2033 sn (qualcuno nota migliore qualità di immagine?); oppure ancora un Philips Monitor TFT 19" wide[190C1SB] con uscita dvi??

Per quanto riguarda lettore schede, ventole e dissipatore lascio a voi la parola, non me ne intendo molto. (magari però qualcosa di non troppo costoso e discretamente silenzioso); ho trovato un shythe ninja 2 a 25 euro usato: che ne dite? è buono? compatibile con i processori suddetti? e soprattutto le dimensioni consentono di installarlo sulla mia configurazione?

scusate la prolissità, ma penso sia tutto, lascio a voi la parola.

albi5
07-04-2010, 12:41
mettere una scheda video discreta,tipo la
Zotac GF GT210 che costa poco e ti da una mano se fai qualche simulazione???
come scheda madre la gigabyte ga-770ta-ud3
case ok,come alimentatore metti l'enermax 425 che costa uguale ma è più recente e silenzioso.
farei un raid 0 dove far girare OS e programmi e lascerei un altro hdd solo per i dati.
2 x HARD DISK 3,5'' WD 320GB SATA 7200 16mb SE [WD3200AAKS] in raid 0
1 x HARD DISK 3,5'' WD 500GB SATA 7200 16mb SE [WD5000AAKS]
inoltre puoi aumentare la ram.

HWAngel
07-04-2010, 13:35
mettere una scheda video discreta,tipo la
Zotac GF GT210 che costa poco e ti da una mano se fai qualche simulazione???

mmh, non ci avevo pensato, buona idea...

come scheda madre la gigabyte ga-770ta-ud3

perchè me la consigli in luogo di quella che ho proposto? che caratteristiche ha in più? (ricorda che la compatibilità linux è requisito prioritario...e della asus sono certo)

case ok,come alimentatore metti l'enermax 425 che costa uguale ma è più recente e silenzioso.

non avrò problemi in futuro con i 425w? (che modello sarebbe? ce ne sono 2- 3 da 425)

farei un raid 0 dove far girare OS e programmi e lascerei un altro hdd solo per i dati.
2 x HARD DISK 3,5'' WD 320GB SATA 7200 16mb SE [WD3200AAKS] in raid 0

Mi paiono esagerati due da 320 solo per il sistema operativo, e la ridondanza dei dati, che è quella che mi interessa come faccio a realizzarla con il raid 0?

1 x HARD DISK 3,5'' WD 500GB SATA 7200 16mb SE [WD5000AAKS]
inoltre puoi aumentare la ram.

albi5
07-04-2010, 14:57
perchè me la consigli in luogo di quella che ho proposto? che caratteristiche ha in più? (ricorda che la compatibilità linux è requisito prioritario...e della asus sono certo)

la compatibilità con linux me l'ero persa...:D
ho messo quella perchè ha già il supporto sata3/usb3...
c'è la ASUS M4A785TD-V EVO/U3S6 che costa un pò di più

non avrò problemi in futuro con i 425w? (che modello sarebbe? ce ne sono 2- 3 da 425)

questo alimentatore è largamente sufficiente per reggere configurazioni medie anche future.
Enermax 425W PRO-82+ Vers.2.3 ATX 20/24Pin PCI [EPR425AWT]

Mi paiono esagerati due da 320 solo per il sistema operativo, e la ridondanza dei dati, che è quella che mi interessa come faccio a realizzarla con il raid 0?

sul raid0 ci devi mettere OS e programmi,lì farai i tuoi calcoli...
dici che son tanti però è l'hdd più economico/adatto al raid.
La ridondanza certo che non ce l'hai...se ti serve il raid1 devi mettere due hdd.
a questo punto però convine che fai un raid 10 con 4 dischi da 320 o 500(tanto costano poco più)
guida al raid (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918)
così hai ridondanza e velocità.(spazio disponibile 640GB o 1TB,il resto è usato per la ridondanza...)

albi5
07-04-2010, 15:09
ho editato il post precedente.

AleLinuxBSD
08-04-2010, 11:44
Ciao a tutti,
budget: 600 euro (monitor compreso)

il pc deve essere un gran lavoratore : ci faccio girare sopra software di fluidodinamica numerica (quindi niente prestazioni massime in tempo reale tipo game ma grosse moli di dati da processare per diverse ore).

...
compatibilità con linux (se possibile out of the box)
Che software utilizzi in linux per fluidodinamica numerica? Sono curioso di tutte le forme di utilizzo nell'ambito del pinguino.

un occhio al futuro (non voglio cambiare pc ogni 2 anni, dunque potrei in futuro aggiungere un processore più potente, tipo un esacore, una scheda grafica con poche pretese, un ssd...)

Ssd: lascia perdere, costano ancora care e sull'affidabilità rispetto alle soluzioni tradizionali bisognerebbe vedere.

Scheda mamma: ASUS M4A785TD-V EVO 785G AM3 ATX DDR3 (76 euro)

Mi pare che non preveda il supporto per sistemi 6 core.

Avevo già preso:
...
e 4 gb di ram ddr3 1333 kingston da 1 gb a banco kvr1333d3n9/1g (64euro)
...
Non è meglio secondo voi mettere dei banchi ram 2x2 e tenersi due slot liberi o riempirli con le kingston (ci sono problemi per il dualchannel o di instabilità?)

Io penso sia meglio usare moduli di memoria certificati per lavorare in coppia ma dato che ormai hai fatto già la spesa tanto vale che provi ad usarli.

L'alimentatore, anche in ottica futura, regge oppure è meglio prendere il 550 watt?
...

Sopra parlavi di un'eventuale scheda video di poche pretese, si tratta di soluzioni che consumano poco, quindi non c'è bisogno di alimentatori ad alto voltaggio.
L'alimentatore indicato inizialmente ti è più che sufficiente.

Che ne dite se prendessi anche un phenom 2 x2 550, provassi a sbloccare i 2 core e eventualmente rivendere l'athlon?

Vedi un po' te se ti conviene fare questi rigiri (sperando poi di rivendere l'altra cpu a buon prezzo).

ho trovato un shythe ninja 2 a 25 euro usato: che ne dite? è buono? compatibile con i processori suddetti? e soprattutto le dimensioni consentono di installarlo sulla mia configurazione?

Verifica che sia usabile su socket am3.
I dissipatori sono correlati di staffe adattatrici, alcuni le vendono pure separatamente, altri invece no. Le varie revisioni dei dissipatori spesso, oltre ad un piccolo miglioramento (che può anche non esserci) mettono pure staffe aggiornate in funzione dei sistemi disponibili al momento.
Leggi le misure del tuo case e nella motherboard guarda se il dissipatore del northbridge possa dare fastidio.

zappy
08-04-2010, 11:59
se l'ali è di marca, basta un 400. se non ci sono schede video assetate, persino un 300-350. Guarda le prove di HWupgr!

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2389/consumi_radeon.png
(http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2389/consumi_radeon.png)

io prenderei 2 banchi da 2 GB per tenermi l'upgrade possibile. Anche se 4 GB bastano per un bel po'.

il processore viene fornito da AMD con dissipatore di fabbrica: mai avuto problemi.

HWAngel
09-04-2010, 15:09
Che software utilizzi in linux per fluidodinamica numerica? Sono curioso di tutte le forme di utilizzo nell'ambito del pinguino.

Purtroppo per questioni di ovvia praticità all'università utilizzo software per win, poi a casa li virtualizzo su linux. Comunque i software nativi per linux non mancano, primo tra tutti openfoam e openflower. Ci stanno poi software più piccoli come xfoil per lo studio di profili alari 2-d e xflr5 per lo studio 3-d di aerodini complete.
A livello di software matematico penso saprai che matlab e mathematica vengono rilasciati anche sotto linux.

Ssd: lascia perdere, costano ancora care e sull'affidabilità rispetto alle soluzioni tradizionali bisognerebbe vedere.

Si, ma infatti se ne parlerà almeno tra un annetto, con questi prezzi ...nada...

Mi pare che non preveda il supporto per sistemi 6 core.

a me invece pare di si, se così non fosse quando sarà il momento prenderò un phenom x4 e via...

Io penso sia meglio usare moduli di memoria certificati per lavorare in coppia ma dato che ormai hai fatto già la spesa tanto vale che provi ad usarli.

Vada per i 4 banchi da 4 giga, considerando che adesso vado con 512 mb ddr 400 pc2700 un miglioramento dovrebbe esserci comunque:D

Sopra parlavi di un'eventuale scheda video di poche pretese, si tratta di soluzioni che consumano poco, quindi non c'è bisogno di alimentatori ad alto voltaggio.
L'alimentatore indicato inizialmente ti è più che sufficiente.

Scelgo il 425 dell'enermax...

Vedi un po' te se ti conviene fare questi rigiri (sperando poi di rivendere l'altra cpu a buon prezzo).

Scelto l'athlon ed evito appunto questi giri di dubbia utilità,i consumi sono anche bassi (certo però che ottenere un phenom x4 da un x2 deve essere una bella soddisfazione in termini di risparmio)

Verifica che sia usabile su socket am3.
I dissipatori sono correlati di staffe adattatrici, alcuni le vendono pure separatamente, altri invece no. Le varie revisioni dei dissipatori spesso, oltre ad un piccolo miglioramento (che può anche non esserci) mettono pure staffe aggiornate in funzione dei sistemi disponibili al momento.
Leggi le misure del tuo case e nella motherboard guarda se il dissipatore del northbridge possa dare fastidio.

mah...forse era troppo grosso, avevo trovato un arctic cooler 7 pro rev2 a 11 euro...la mia proposta era 10 euro tondi tondi...niente, il ribasso era troppo esagerato...:eek:

HWAngel
09-04-2010, 15:12
se l'ali è di marca, basta un 400. se non ci sono schede video assetate, persino un 300-350. Guarda le prove di HWupgr!

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2389/consumi_radeon.png
(http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2389/consumi_radeon.png)

io prenderei 2 banchi da 2 GB per tenermi l'upgrade possibile. Anche se 4 GB bastano per un bel po'.

il processore viene fornito da AMD con dissipatore di fabbrica: mai avuto problemi.

Grazie zappy, mi hai convinto. E' che a volte non so come ricercare nello sterminato insieme di articoli di hwupgrade.

zappy
13-04-2010, 10:46
Grazie zappy, mi hai convinto. E' che a volte non so come ricercare nello sterminato insieme di articoli di hwupgrade.

prego. quel grafico ha stupito anche me, visto che di solito tutti sparano ali da 500-600-700w...
Non si capisce a cosa servano. :D

jdeola
13-04-2010, 11:57
secondo me come scheda video la gt 210 è troppo poca cosa, andrei su una 220 o 240 che per quello che devi fare tu sono ottime, consumano e costano poco e con molti software danno sempre più una mano soprattutto per la simulazione fisica... nel tuo caso sarebbe utile, tuttavia non conosco linux e non so se i software la sfruttino a dovere... sotto windows sarebbe indispensabile...
il chipset 770 supporta gli exacore come tutti i chipset am3
ram tieni quella che hai, dovrebbe bastarti e il dual channel dovrebbe funzionare, se poi ti accorgi che non ti basta più la vendi e ne prendi altra...
come dischi nel tuo caso un raid 10 sarebbe consigliabile, ma non so se il tuo budget lo consenta... conta che manipolando grosse moli di dati il collo di botiglia principale è il disco, già un raid 0 aiuta molto con le prestazioni, ma a te serve anche il mirroring. ti ci vorrebbero 4 western digital re3 da 320 gb (quelli da 250 costano tanto uguale) in raid 10, avresti 640 gb di spazio e il mirroring, però costano 230€ solo quelli... d'altra parte sono nettamente superiori e ottimizzati per il raid... sennò barracuda 7200.12 che costano molto meno, circa 40€ l'uno da 320 gb, 35€ quelli da 250 gb.

HWAngel
17-04-2010, 11:45
esatto jdeola, ci vorrebbe un raid 10...il punto è che ci vorrebbero anche i soldini :D e quindi mi sa che metterò il raid 1, tanto a me le prestazioni non interessano più di tanto (considerando che adesso ho un catorcio il salto sarà comunque considerevole)

jdeola
17-04-2010, 13:26
sì però il disco ormai è il più grosso collo di bottiglia, se fai raid 1 allora almeno metti dischi dei migliori...