View Full Version : [Assembly] allocare variabile in registro
salve ragazzi!
Sto cercando di capire qualcosa di assembly... ma a volte non so da che parte girarmi... ho questo problema
La variabile Conta è da allocare in un registro (niente area dati!).
Il valore di AH e AL è fornito dalla costante run-time @data, il cui valore va strascritto nel sorgente.
Conta = 0
mentre AH >= AL
Conta ++
AH = AH -10
ripeti
davvero non riesco a capire come diavolo si faccia....
domanda: cosa significa allocare una variabile in un registro? sarà una fesseria ma non trovo la risposta...
intanto ho scritto questo:
.model small
.stack 100h
.data
conta db 0
.code
mov ax,@data
mov ds,ax
prog:
cmp ah,al
jae continua
mov ax,4c00h
int 21h
continua:
inc conta
sub ah,10
loop prog
end
ha senso secondo voi??
Scusate, so che è un esercizio infantile... ma non so più dove sbatter la testa..
lupoxxx87
07-04-2010, 12:27
a me non sembra nemmeno assembly il tuo...per che architettura stai facendo l'esercizio ?
8086... se non è assembly che cos'è? :hic:
lupoxxx87
07-04-2010, 15:24
siccome ogni architettura ha il proprio assembly, ed essendo il tuo molto diverso dall'assembly canonico, non mi sembrava assembly...
comunque manca una condizione per uscire dal loop...
personalmente sostituirei il loop con un salto condizionato, che è più efficiente
si si, il dubbio era mio... magari non si chiama assembly... è che sto aiutando un ragazzo a scuola lui mi ha detto che è assembly e io mi fido :O
ok poi mi guardo meglio il loop che non so usare...
sai mica dirmi cosa significa "La variabile Conta è da allocare in un registro"?
Grazie :)
siccome ogni architettura ha il proprio assembly, ed essendo il tuo molto diverso dall'assembly canonico, non mi sembrava assembly... cosa sarebbe l'assembly canonico? :mbe:
a me il codice del primo post sembra perfettamente comprensibile come assembly x86.
lupoxxx87
07-04-2010, 18:01
a volte mi chiedo se sei iscritto solo per polemizzare con la gente o anche per dare una mano ogni tanto ?! O.o
comunque io con assembly intendo il MIPS, essendo quello che a livello universitario, almeno dove studio io e molti miei amici, è quello incluso nei corsi di studio.
l'x86 avendo avuto numerose evoluzioni, e continuando tuttora a cambiare, e avendo architettura di tipo CISC, non ho ancora trovato nessuno che la studi.
tornando al problema...
riguardo alla variabile conta, non sono sicuro di cosa possa voler dire la frase ma provo a darti una mia interpretazione.
l'assembly che conosco io pone le variabili unicamente nei registri, si vede che l'x86 permette di registrare variabili in registri non del processore; forse devi evitare questo..
a volte mi chiedo se sei iscritto solo per polemizzare con la gente o anche per dare una mano ogni tanto ?! O.o se per "polemizzare" intendi "fornire critiche costruttive" e per "dare una mano" intendi "fornire risposte pressoché inutili, che non risolvono il problema specifico, piene di forse, di se, si ma...", allora é la prima, sono qui per polemizzare.
comunque io con assembly intendo il MIPS, essendo quello che a livello universitario, almeno dove studio io e molti miei amici, è quello incluso nei corsi di studio. ROTFL, non l'avevo mai sentito chiamare "assembly canonico" :asd: :asd:
l'x86 avendo avuto numerose evoluzioni, e continuando tuttora a cambiare, e avendo architettura di tipo CISC, non ho ancora trovato nessuno che la studi. capisco che un'architettura che debba stare sul mercato non possa essere un'architettura didattica, ma che c'entra la filosofia CISC? non va contro la didattica, anzi.
comunque in genere negli ITIS studiano x86.
l'assembly che conosco io pone le variabili unicamente nei registri, e la RAM a che serve?
Come assembly va bene, e' proprio assembly x86 (che e' anche quello insegnato nel mio corso di studi).
Il programma pero' e' errato:
1. Non hai utilizzato "Il valore di AH e AL è fornito dalla costante run-time @data"
Ovvero dovrebbe esserci una zona di memoria, una variabile, da cui caricare il valore nei registi AH e AL (AX)
2. Hai invece tenuto la variabile conta in memoria, mentre andava risolta a livello di registro come da indicazione (usa uno degli altri registri a disposizione che non sono utilizzati)
3. l'istruzione loop e' usata male, e serve per fare altro. Se devi semplicemente saltare, usa la jmp
Resta che e' un programma assolutamente inutile.
Mi spiego, non e' inutile di per se'. E' inutile il fatto che ti facciano calcolare il numero di iterazioni (il "conta") e poi non te lo facciano usare per niente.
Come se fosse normale far fare qualcosa che non serve poi a nulla.
Tantle' che i compilatori di alto livello ti avvisano (warning) che stai facendo qualcosa su una variabile, ma che non viene usata mai.
DanieleC88
07-04-2010, 23:49
l'assembly che conosco io pone le variabili unicamente nei registri, si vede che l'x86 permette di registrare variabili in registri non del processore; forse devi evitare questo..
Nel MIPS, dici? No, nel MIPS ci sono un buon numero di registri temporanei da usare per conservare dati, ma ovunque ci sono le operazioni di load and store. :)
cdimauro
08-04-2010, 08:42
In effetti un processore senza qualche possibilità di eseguire load/store è leggermente poco utile. :D
dai ragazzi non litigate! su su su!! :) :cincin:
1. Non hai utilizzato "Il valore di AH e AL è fornito dalla costante run-time @data"
Ovvero dovrebbe esserci una zona di memoria, una variabile, da cui caricare il valore nei registi AH e AL (AX)
ah ecco... quindi il semplice mov ax,@data non è quello che serve... se non chiedo troppo mi spiegheresti cosa significa quella richiesta? anche solo un istruzione esempio non voglio farti scrivere un poema... :)
2. Hai invece tenuto la variabile conta in memoria, mentre andava risolta a livello di registro come da indicazione (usa uno degli altri registri a disposizione che non sono utilizzati)
questo lo so, è perchè non ho capito cosa significa allocare "Conta" in un registro... da quello che hai detto tu dovrei usare un "BL" come contatore e poi fare "mov conta,bl".. giusto?
3. l'istruzione loop e' usata male, e serve per fare altro. Se devi semplicemente saltare, usa la jmp
si devo correggere! :stordita:
Resta che e' un programma assolutamente inutile.
Mi spiego, non e' inutile di per se'. E' inutile il fatto che ti facciano calcolare il numero di iterazioni (il "conta") e poi non te lo facciano usare per niente.
Come se fosse normale far fare qualcosa che non serve poi a nulla.
Tantle' che i compilatori di alto livello ti avvisano (warning) che stai facendo qualcosa su una variabile, ma che non viene usata mai.
concordo con te, ma dillo al prof di questo ragazzo... già danno questi esercizi quando nessuno sa che esistono ax bx cx e dx :(
Grazie mille Gugo, molto gentile :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.