PDA

View Full Version : Quanto dura un alimentatore di buona marca?

eangelo
07-04-2010, 08:28
Ciao a tutti!

Volevo sapere quanto dura, in media ovviamente, quanto dura un alimentatore di buona marca (Enermax) tenuto bene e non usato eccessivamente (non 24H/24).

Da qualche parte ho letto che i "tempi medi di guasto" sono sulle 100.000 ore.
Ovviamente mi aspetto che non sia realmente così...

Chiedo soprattutto a chi ha esperienza con questa marca (e in particolare col modello "Liberty", a 500W)

Ne ho trovato uno usato da due anni a 50-55 euro.
Rischio di trovarmi dopo pochi messi "col sedere all'aria", per dirla finemente (:D ) oppure va bene?

Grazie mille,
eangelo

Fabiano 82
07-04-2010, 10:52
100000 ore corrispondono a + di 11 anni, con ali acceso 24h/24h, non è poco.
Comunque un ali di marca dura molto molto a lungo, vai tranquillo con l'acquisto.

Capellone
07-04-2010, 11:08
la durata stimata dal produttore è valida secondo certe condizioni di temperatura, umidità, carico e qualità dell'ingresso in corrente alternata.
nell'uso reale queste condizioni possono vaiare molto e quindi la stima diventa molto più incerta.

eangelo
07-04-2010, 11:33
Innanzitutto,
grazie per le risposte ;)

Il fatto che la stima sia stata fatta in codizioni ideali mi preoccupa non poco..
d'altro canto l'uso che ne farò non sarà "continuato": credo che lo userò non più di 4-5 ore al giorno.

Quindi alla fine credo che ne valga la pena, mi sa che lo comprerò...

grazie mille

Speedy L\'originale
07-04-2010, 17:48
Innanzitutto,
grazie per le risposte ;)

Il fatto che la stima sia stata fatta in codizioni ideali mi preoccupa non poco..
d'altro canto l'uso che ne farò non sarà "continuato": credo che lo userò non più di 4-5 ore al giorno.

Quindi alla fine credo che ne valga la pena, mi sa che lo comprerò...

grazie mille

Secondo me sbagli a fare cosi,
Stai andando a spendere 55€ x un alimentatore usato e che x di più nel suo modello ha avuto diversi problemi di morti (io sono uno di quelli..) quando con 65-75€ ti puoi benissimo prendere un corsai VX da 450 o 550w che sono garantiti ben 7anni

Quindi te x tenere a mano 10-20€ vai a prenderti un alimentatore senza garanzia che quando uscii è morto a tanti tanti utenti con relativi danni..
A me brucio persino una 7900GT a cui erà scaduto da poco la garanzia..

Secondo me stai sprecando soldi..

effeturco
07-04-2010, 18:08
Stai andando a spendere 55€ x un alimentatore usato e che x di più nel suo modello ha avuto diversi problemi di morti (io sono uno di quelli..) quando con 65-75€ ti puoi benissimo prendere un corsai VX da 450 o 550w che sono garantiti ben 7anni

Quindi te x tenere a mano 10-20€ vai a prenderti un alimentatore senza garanzia che quando uscii è morto a tanti tanti utenti con relativi danni..

il 450 W lo trovi anche a meno di 50 euro!!

eangelo
07-04-2010, 18:48

a me hanno detto che l'enermax liberty è un ottimo alimentatore.. ma sei sicuro? belin averti letto 3 ore prima..

Speedy L\'originale
07-04-2010, 18:53
a me hanno detto che l'enermax liberty è un ottimo alimentatore.. ma sei sicuro? belin averti letto 3 ore prima..

Si, a me e non solo a me è morto..

A me 2 volte in meno di 2 anni, la seconda volta mi ha bruciato una 7900GT, l'ho fatto sostituire con altro..

eangelo
07-04-2010, 18:55
ma non dovrebbe avere delle sicurezze decenti? come ha fatto a bruciarti una scheda video un alimentatore che da listino è sopra i 100 euro?posso capire una ciofeca di quelle di default però io credevo che tutti gli ali "di marca" avessero delle sicurezze appropriate...

Speedy L\'originale
07-04-2010, 19:47
ma non dovrebbe avere delle sicurezze decenti? come ha fatto a bruciarti una scheda video un alimentatore che da listino è sopra i 100 euro?posso capire una ciofeca di quelle di default però io credevo che tutti gli ali "di marca" avessero delle sicurezze appropriate...

è la stessa cosa che mi sono sempre chiesto anch'io..
Però se mi è morto 2 volte in un anno e mezzo qualcosa vuol dire..

Yaro86
07-04-2010, 20:05
Ciao a tutti!

Volevo sapere quanto dura, in media ovviamente, quanto dura un alimentatore di buona marca (Enermax) tenuto bene e non usato eccessivamente (non 24H/24).

Da qualche parte ho letto che i "tempi medi di guasto" sono sulle 100.000 ore.
Ovviamente mi aspetto che non sia realmente così...

Chiedo soprattutto a chi ha esperienza con questa marca (e in particolare col modello "Liberty", a 500W)

Ne ho trovato uno usato da due anni a 50-55 euro.
Rischio di trovarmi dopo pochi messi "col sedere all'aria", per dirla finemente (:D ) oppure va bene?

Grazie mille,
eangelo

Io ho avuto due Fortron Green 400W con MTFB di 100.000 ore: il primo è durato 12.000 ore, il secondo (RMA del primo) 15.000 con utilizzo 24/24h 360/365gg con un carico tra 60 e 110W. Entrambi se ne sono andati in "silenzio" e senza far danni.
Li ho sostituiti con un antec EA-380 per 8000 ore che ho rivenduto perfettamente funzionante (puro sfizio) e ora ho da circa 2000 ore un EA-380Green.
A "naso" questi Antec mi sa che dureranno parecchio e per quello che costano sono ottimi.

Capellone
07-04-2010, 23:04

la serie Liberty (di prima generazione) è uscita un po' sfigata.
Gli Enermax attuali sono alimentatori da buoni a ottimi.