View Full Version : PC Gaming
Salve a tutti...mi scuso in anticipo per aver creato questo ennesimo topic riguardante una configurazione gaming ma non essendo oramai aggiornato sulle novità mi farebbe molto piacere ricevere i vostri pareri... Veniamo a noi:
Case: sono gia in possesso di un CM 690 Xcalade quindi non vorrei cambiarlo.
Procio: essendo il computer creato principalmente per uso gaming da, quel che ho letto girovagando per il forum, la miglior opzione sembra essere un core i5 750...sbaglio? ovviamente bisogna associare anche un dissipatore adatto, precisando che non ho intenzione di effettuare OC spinto sulla macchina.
Mobo: In realta non ne ho la più pallida idea... diciamo però che preferirei rimanere su Asus, mi ci sono sempre trovato meravigliosamente quindi preferirei non cambiare produttore!
Ali: sono in possesso di un sapphire FirePSU 625W... so che non è uno dei migliori, ma se possibile preferirei tenerlo per evitare costi accessori...
Ram: sempre usato kingston o corsair... ma leggendo qui e li mi hanno molto incuriosito le g.skill... le consigliate?
GPU: ecco qui ho dei grossi problemi ad identificare una scheda adatta alle mie esigenze... io gioco principalmente su un acer x223h ma vorrei una scheda che possa farmi giocare decentemente anche in fullHD in caso di un futuro cambio di schermo (cosa che sto da tempo considerando) quindi cosa scegliere?
HD: altra nota dolente? caviar black in raid 0? ssd + storage? vorrei qualcosa di bilanciato per il mio sistema e rendo noto che non ho bisogno di chissa quanto spazio...
Concludo dicendo che sono interessato a comprare tutto online quindi eventuali consigli sul dove acquistare i pezzi sono sempre graditi... Non ho un budget prestabilito... ma il miglior rapporto prezzo prestazioni è sempre benvenuto!
Ringrazio di cuore tutti coloro che mi daranno una mano =)
AleLinuxBSD
07-04-2010, 09:55
Procio: essendo il computer creato principalmente per uso gaming da, quel che ho letto girovagando per il forum, la miglior opzione sembra essere un core i5 750...sbaglio? ovviamente bisogna associare anche un dissipatore adatto, precisando che non ho intenzione di effettuare OC spinto sulla macchina.
Viene consigliato di abbinare un dissipatore diverso dal box per ridurre la rumorosità del sistema e per avere la possibilità di fare overclock.
caviar black in raid 0?
Lascia perdere il raid 0 dato che se perdi un disco perdi tutti i dati.
... Non ho un budget prestabilito...
Meglio specificarlo, anche a grandi linee, perché specialmente in ambito gaming le fasce di prezzo per le schede video variano molto.
si, l' i5 750 è un' ottima scelta per un pc game e non solo
rispetto ad una piattaforma AMD AM3 è leggermente, ma leggermente superiore (guardando i benchmark), ha il vantaggio di un minor consumo, minor surriscaldamento e minor rumorosità
per contro ha attualmente una longevità minore poichè saranno i socket 1366 e AM3 ad ospitare i futuri proci x6...anche se effettivamente nel game questo è abbastanza ininflunte
i5 750 (Intel)
Phenom II x4 965 (AMD)
secondo me un ssd nel gioco non darà significativi miglioramenti ed è anche economicamente svantaggioso
se desideri fare un raid0 potresti pensare a 2x WD RE3 ABYS oppure 2xWD caviar black AALS o 2x Samsung F3
io metterei un disco soltanto (tra gli ultimi due indicati) per programmi-giochi-OS e uno (WD Caviar Green) per storage
per un leggero OC potresti mettere anche ram a 1333MHz altrimenti vanno bene a 1600MHz...se decidi per Intel controlla che non abbiano tensione superiore a 1.65V
mobo...GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4 (INTEL) la UD3 per OC leggero 0.4GHz in +
GIGABYTE AM3 GA-890GPA-UD3H (AMD) la ga-770ta-ud3 per OC leggero 0.4GHz in +
dissipatore in caso di OC Artic Cooling Freezer Xtream Rev 2 per entrambe le scelte (Intel AMD)
come gpu su quel monitor ti basta una Ati hd5770, se pensi ad un futuro FullHD allora la hd5850 è più indicata, poichè la sorellina con i filtri al max fatica un pò
il tuo case è ottimo e spazioso
per quanto riguarda l'alimentatore direi che dovrebbe essere adeguato al nuovo PC, ma aspetta conferme ulteriori da altri utenti...una buona alternativa sarebbero Corsair/Enermax 550W
grazie per le prime e tempestie risposte... allora:
So che un dissi per cpu serve per OC cmq avevo specificato di non voler fare OC spinto non di non volerne fare...
Questione budget diciamo che non vorrei spendere piu di 700-800€ per i pezzi mancanti... ma anche se si sfora e ne vale la pena non è un problema....
ora mi sorge spontanea qualche altra domanda:
Ram: 1333 solo se opto per OC? altrimenti con le 1600 noto tutta questa differenza?
Mobo: come specificato nel post iniziale ho sempre usato mobo asus trovandomici splendidamente... le gigabyte sono altrettanto affidabili?
aspetto altri pareri! =)
So che un dissi per cpu serve per OC cmq avevo specificato di non voler fare OC spinto non di non volerne fare...
un dissipatore cpu non serve solo per OC
se scegli i5 750 potresti usare quello box, così come per amd...ma in questo ultimo caso sarebbe preferibile sostituirlo per ridurre il rumore anche senza fare OC
il dissi che ti ho consigliato era appunto relativo ad un OC leggero/medio e Xtream è ottimo in rapporto qualità/prezzo
Ram: 1333 solo se opto per OC? altrimenti con le 1600 noto tutta questa differenza?
se Opti per OC prendi ram a 1600MHz altrimenti prendile tranquillamente a 1333MHz. se pensi di alzare di poco la frequenza cpu (0.2-0.4GHz) ram a 1333MHz vanno comunque bene...oltre, come già detto sarebbero preferibili a 1600MHz
in un pc non occato la differenza è pressochè nulla, conta maggiormente la latenza (cas o cl) e nelle ddr3 CL7 è migliore di CL8 che è migliore di CL9
Mobo: come specificato nel post iniziale ho sempre usato mobo asus trovandomici splendidamente... le gigabyte sono altrettanto affidabili?
certo che sono affidabili...con tutti i modelli indicati hai già sataIII e usb3 e l' 890G è l'ultimo chipset uscito di casa amd
le differenze ormai si sono drasticamente assotigliate...forse c'è ancora qualcosa su mobo dedicate ad OC estremi
e la stessa cosa vale tra le varie marche di ram
PS...considera che i5 750 arriva già da solo, senza fare OC, a 3.2 in caso necessiti di "maggior potenza" grazie al turbomode che ha...http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/intel-core-i7-e-core-i5-le-prime-cpu-lynnfield_index.html, e come vedi nei test relativi ai giochi alla risolzione 1600x.... il Phenom II 965 è praticamente equivalente
Mirko-91
07-04-2010, 12:05
Così
INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB € 161.90
ASUS 1156 P7P55D-E € 121
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRH CL7 (2X2GB) € 105
DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA € 25
Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 € 32.40
ATI HD5850 Sapphire 1GB GDDR5 2xDVI/DP/HDMI € 269
Western Digital 750GB WD7501AALS 7200rpm 32MB Black € 68.50
Sub-Totale: € 782.80
Grazie della configurazione giusto un paio di domande:
Mobo: ho visto che ci sono diverse versioni di P7P55D-E se non intendo fare OC pesante il modello base da te consigliato è soddisfacente?
GPU: vale la pena investire una trentina di € in piu per acquistare la toxic(299) o la vapor-x(289)?
Mirko-91
07-04-2010, 16:43
Grazie della configurazione giusto un paio di domande:
Mobo: ho visto che ci sono diverse versioni di P7P55D-E se non intendo fare OC pesante il modello base da te consigliato è soddisfacente?
GPU: vale la pena investire una trentina di € in piu per acquistare la toxic(299) o la vapor-x(289)?
Mobo: Quella è la base con USB 3 e SATA 3
GPU: Si certo, sn meglio raffreddate e la toxic è anche overclokkata.
Tenendo in considerazione i consigli che mi avete fornito sono giunto a questa config...
Pezzi in possesso:
Case: CM 690 Xcalade
Ali: Sapphire FirePSU 625W
HD: Per ora terrò i vecchi... devo capire di cosa ho bisogno xD
Pezzi da acquistare:
Mobo: ASUS 1156 P7P55D-E
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL7 (2x2GB)
CPU: INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB
Dissi: ?
GPU: ATI HD5850 Sapphire 1GB GDDR5 Toxic 2xDVI/HDMI/DP
...cosa ne pensate?
Dopo aver riflettuto ho deciso che mi dedicherò ad un po di OC su questo pc di conseguenza... i dissi consigliati in precedenza fanno al caso mio? è meglio prendere una versione della MB più costosa (evo-deluxe-pro) o non noterei differenze? Le ram sono adatte o meglio qualche altra casa produttrice (scusate ma non ho mai usato ram g.skill)?
Sentitevi liberi di darmi qualsiasi parere/consiglio... Grazie mille ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.