View Full Version : valide alternative alla benzina?
Giant Lizard
07-04-2010, 00:48
considerando di dover acquistare un'auto che non sia benzina, quali valide alternative ci sono?
Valide per quanto riguarda l'aspetto economico, la comodità e anche considerando il progresso (insomma, non alternative che rischiano di scomparire nel giro di qualche anno).
Il GPL mi pare abbia qualche lato negativo, no? :confused:
[EDIT]
aggiungo qualche precisazione:
Comunque l'idea sarebbe di prendere un'auto nuova, ma mi sono rotto le scatole di spendere così tanto per la benzina e sono anche dell'idea che sia un combustibile quasi giunto alla fine. Per questo volevo valutare altre alternative.
Le mie esigenze per un'auto sono:
- che arrivi almeno a 140km/h, ma non ho interesse che sia particolarmente potente
- la devo usare principalmente in città, ma ogni tanto qualche viaggio lo faccio
- non deve costare troppo. Dev'essere un'utilitaria carina, ben accessoriata e basta
Dalle vostre descrizioni tenderei ad escludere a priori il metano e anche il diesel. Mi intrigano GPL e soprattutto le auto elettriche.
Il GPL ha troppe cose che però non mi vanno a genio...come quella cosa della ruota di scorta e dei piani inferiori di un parcheggio (perché, poi?).
Le auto elettriche costano tanto? C'è buona scelta? Come si fa a ricaricarle?
E ultima domanda...se volessi anche una moto? Le alternative alla benzina ci sono anche per le moto? :p
Io punterei su un auto a gasolio.
Se però il tuo intento è risparmiare ancora di più il gpl credo che sia la migliore alternativa. Come difetto ha che all'aumentare del prezzo del petrolio aumenta anch'esso anche se di poco.
Con il metano si va ancora più lontano però dopo aver provato la panda panda ho capito che non fa per me. zero prestazioni.
magari su un auto più potente la storia è diversa e riesci anche a risparmiare parecchio.
Di auto elettriche non ne voglio nemmeno sentir parlare.
Giant Lizard
07-04-2010, 01:14
il gasolio che pro e contro ha?
E perché dici di no alle auto elettriche? Per via delle prestazioni? :confused:
io con il gasolio mi trovo molto bene..sono passato da un 1.3 benzina ad un 1.3 Mj e ho notato una bella differenza nei consumi.
Credo che il punto di forza di questi motori siano le ottime prestazioni con consumi inferiori ai benza con un prezzo inferiore alla pompa seppur sempre molto alto.
Non considero le auto elettriche perchè già con il passaggio dalla benzina al gasolio ho perso qualcosa nel piacere di guida quindi non oso immaginare che cosa vuol dire guidare un auto elettrica. Ma queste sono solo mie impressioni che ovviamente possono non coincidere con le tue.
Inoltre non hanno fatto ancora auto elettriche decenti ma solo sgorbi.
Timewolf
07-04-2010, 08:01
io ho una GPunto a metano, con 10€ faccio circa 280km...
L'ultima volta che ho fatto il pieno di benzina era luglio, ed ho consumato solo una tacca :asd:
Non guidero' una ferrari, ma il 90% del tragitto e' cittadino, con una media di 39km/h a pieno, ergo va piu' che bene cosi'
io con il gasolio mi trovo molto bene..sono passato da un 1.3 benzina ad un 1.3 Mj e ho notato una bella differenza nei consumi.
Credo che il punto di forza di questi motori siano le ottime prestazioni con consumi inferiori ai benza con un prezzo inferiore alla pompa seppur sempre molto alto.
Non considero le auto elettriche perchè già con il passaggio dalla benzina al gasolio ho perso qualcosa nel piacere di guida quindi non oso immaginare che cosa vuol dire guidare un auto elettrica. Ma queste sono solo mie impressioni che ovviamente possono non coincidere con le tue.
A parte che il multijet, solitamente, comparato a piccoli motori benzina, da più sensazione di potenza, dovuta alla coppia più elevata e più in basso...avessi detto "sono passato da una Impreza STI a una Audi A3 2.0 naftona" potrei capire, ma così proprio no.
La storia invece delle prestazioni del motore elettrico è un'altra ca55ata poi, se mi vuoi dire che "non hanno il rombo", ti do ragione, l'unico problema è che, per logica, non vengono prodotti motori elettrici "da prestazioni sportive", ovviamente, aggiungo che, ma potrei dire una cazzata, il motore elettrico abbia proprio come peculiarità, la più rapida crescita di giri comparato ad un motore a combustione, non parliamo poi dei consumi.
In definitiva, se vuoi passare da un 430 scuderia a una Prius, mantenendo il "piacere di guida", te lo sconsiglio, se invece cerchi il risparmio energetico, Prius tutta la vita... certo, è un cesso di macchina.
Allora provo a darti una risposta con un po' di ordine.
Motori a benzina = in genere i più costosi per i consumi, hanno dalla loro parte una maggiore semplicità di manutenzione e possono essere costruiti in piccole cilindrate per cui anche la manutenzione generale di una utilitaria (gomme, cambio olio etc) è più conveniente - la benzina la trovi ovunque e in ogni giorno della settima e a qualsiasi orario con un pieno fai >500Km
Motori a gasolio = sono più economici nei consumi rispetto ai motori a benzina, dalla loro parte hanno bisogno di una cura leggermente maggiore (turbina) - il gasolio lo trovi ovunque e in ogni giorno della settima e a qualsiasi orario con un pieno fai >500Km
Motori a benzina + GPL = hanno le stesse caratteristiche dei motori a benzina ma il GPL costa quasi la metà e le percorrenze sono simili (con un litro di GPL ci fai circa il 90% di quanto fai con un litro di benzina) e le prestazioni sono allineate - il GPL lo trovi in molti distributori anche sulla rete autostradale con un pieno fai <400Km
Motori a benzina + METANO = le prestazioni rispetto ai motori a benzina calano di circa il 10% che diventano anche di più considerando il peso aggiuntivo per le bombole, con un Kg di Metano ci fai circa il 30-40% in più rispetto ad un litro di benzina (dipende dai motori e dalle macchine) e il metano costa 0,85€ quindi i costi per il solo carburante sono a vantaggio di questo combustibile - il metano però si trova solo in alcuni distributori, non esiste sulla rete autostradale (a parte una stazione vicino a Firenze) e di notte e nei giorni festivi è difficile da reperire con un pieno di una utilitaria ci fai <300Km
Concludendo per la scelta dell'auto basandosi sul tipo di carburante c'è da considerare anche la tipologia di viaggi che si fanno perchè se si viaggia molto in autostrada e nei giorni festivi, con una utilitaria a metano ti ritrovi spesso a viaggiare a benzina, idem se fai molti Km in traffico urbano però non hai un distributore di metano vicino, per cui la MIA scelta personale al momento attuale sarebbe di prendere un'auto a GPL.
tehblizz
07-04-2010, 09:34
Scusa ma perchè non puoi prendere un'auto a benzina? Magari se ci spieghi che tipo di auto ti serve e come la userai ti possiamo essere di maggior aiuto!
Fradetti
07-04-2010, 09:49
Allora provo a darti una risposta con un po' di ordine.
Motori a benzina = in genere i più costosi per i consumi, hanno dalla loro parte una maggiore semplicità di manutenzione e possono essere costruiti in piccole cilindrate per cui anche la manutenzione generale di una utilitaria (gomme, cambio olio etc) è più conveniente - la benzina la trovi ovunque e in ogni giorno della settima e a qualsiasi orario con un pieno fai >500Km
Motori a gasolio = sono più economici nei consumi rispetto ai motori a benzina, dalla loro parte hanno bisogno di una cura leggermente maggiore (turbina) - il gasolio lo trovi ovunque e in ogni giorno della settima e a qualsiasi orario con un pieno fai >500Km
Motori a benzina + GPL = hanno le stesse caratteristiche dei motori a benzina ma il GPL costa quasi la metà e le percorrenze sono simili (con un litro di GPL ci fai circa il 90% di quanto fai con un litro di benzina) e le prestazioni sono allineate - il GPL lo trovi in molti distributori anche sulla rete autostradale con un pieno fai <400Km
Motori a benzina + METANO = le prestazioni rispetto ai motori a benzina calano di circa il 10% che diventano anche di più considerando il peso aggiuntivo per le bombole, con un Kg di Metano ci fai circa il 30-40% in più rispetto ad un litro di benzina (dipende dai motori e dalle macchine) e il metano costa 0,85€ quindi i costi per il solo carburante sono a vantaggio di questo combustibile - il metano però si trova solo in alcuni distributori, non esiste sulla rete autostradale (a parte una stazione vicino a Firenze) e di notte e nei giorni festivi è difficile da reperire con un pieno di una utilitaria ci fai <300Km
Concludendo per la scelta dell'auto basandosi sul tipo di carburante c'è da considerare anche la tipologia di viaggi che si fanno perchè se si viaggia molto in autostrada e nei giorni festivi, con una utilitaria a metano ti ritrovi spesso a viaggiare a benzina, idem se fai molti Km in traffico urbano però non hai un distributore di metano vicino, per cui la MIA scelta personale al momento attuale sarebbe di prendere un'auto a GPL.
Hai dimenticato di dire che le GPL e Metano possono continuare a usare benzina quando finisce il GPL quindi non ci si ritroverà mai a piedi.
Detto questo anch'io al giorno d'oggi sceglierei una GPL (montato di fabbrica possibilmente)
Hai dimenticato di dire che le GPL e Metano possono continuare a usare benzina quando finisce il GPL quindi non ci si ritroverà mai a piedi.
Vero, hai fatto bene a puntualizzarlo, io lo avevo sottinteso, comunque se poi ti ritrovi spesso a viaggiare a benzina, il risparmio se ne va....
Detto questo anch'io al giorno d'oggi sceglierei una GPL (montato di fabbrica possibilmente)
Esattamente, specie ora che molte case offrono il GPL allo stesso prezzo del benzina ;)
La scelta del tipo di motore è ormai un terno al lotto, bisogna sempre sperare che in futuro non ci siano sorprese sul prezzo alla pompa.
Allo stato attuale il GPL è forse la scelta migliore, visto che la sua distribuzione non è capillare ma sufficiente a coprire gran parte del territorio nazionale e, se i costi dovessero aumentare, i consumi sono comunque simili ai motori a benzina. Se però gli aumenti fossero eccessivi... Sulle prestazioni invece si può stare tranquilli.
Le pompe del metano sono invece poche, troppo poche.
La benzina costa assai :D Risparmi sul prezzo dell'auto, può essere una scelta valida se non fai molti KM e vanno considerati i minori costi di manutenzione del motore.
Il diesel fa risparmiare abbastanza sulla benzina, costa meno ma la manutenzione del motore può comportare spese più alte.
Tra un mese e mezzo dovrebbe arrivarmi l'auto nuova, ho preso un diesel (Leon 2.0 140cv, l'iniettore pompa della VW insomma).
A parte che il multijet, solitamente, comparato a piccoli motori benzina, da più sensazione di potenza, dovuta alla coppia più elevata e più in basso...avessi detto "sono passato da una Impreza STI a una Audi A3 2.0 naftona" potrei capire, ma così proprio no.
La storia invece delle prestazioni del motore elettrico è un'altra ca55ata poi, se mi vuoi dire che "non hanno il rombo", ti do ragione, l'unico problema è che, per logica, non vengono prodotti motori elettrici "da prestazioni sportive", ovviamente, aggiungo che, ma potrei dire una cazzata, il motore elettrico abbia proprio come peculiarità, la più rapida crescita di giri comparato ad un motore a combustione, non parliamo poi dei consumi.
In definitiva, se vuoi passare da un 430 scuderia a una Prius, mantenendo il "piacere di guida", te lo sconsiglio, se invece cerchi il risparmio energetico, Prius tutta la vita... certo, è un cesso di macchina.
non ho capito cosa non ti è chiaro..io parlavo dei consumi e il 1.3 della fiesta consumava di più di quello che ho adesso.
Il Multijet comunque ha la coppia più in alto e non in basso infatti è un motore noto per il vuoto assoluto che ha sotto i 2000giri
non ho capito cosa non ti è chiaro..io parlavo dei consumi e il 1.3 della fiesta consumava di più di quello che ho adesso.
Il Multijet comunque ha la coppia più in alto e non in basso infatti è un motore noto per il vuoto assoluto che ha sotto i 2000giri
Veramente di consumi proprio non hai parlato, sennò come fai a escludere le macchine elettriche?
Comunque se secondo te il 1.3 multijet sotto i 2000 giri spinge meno del benza siamo messi bene.
Io ho il 1.3 multijet 16v 90 cavalli, non è certo "sportivo" ma santa polenta non puoi mica paragonarlo al 1.3 della punto base.
ziozetti
07-04-2010, 15:28
Ocio che però alcune auto "nate" a metano hanno solo un piccolissimo serbatoio di benzina (10-15 l).
Motori a benzina + METANO = le prestazioni rispetto ai motori a benzina calano di circa il 10% ...
Fiat uscirà fra un annetto con piccolo motore metano/benzina turbocompresso. Considerato che il metano sopporta rapporti di compressione + elevati e quindi sfrutta meglio il turbo, questo problema dovrebbe essere superato.
Veramente di consumi proprio non hai parlato, sennò come fai a escludere le macchine elettriche?
Comunque se secondo te il 1.3 multijet sotto i 2000 giri spinge meno del benza siamo messi bene.
Io ho il 1.3 multijet 16v 90 cavalli, non è certo "sportivo" ma santa polenta non puoi mica paragonarlo al 1.3 della punto base.
se leggi bene parlavo di consumi.. le elettriche le ho escluse a priori a prescindere da prestazioni/consumi.
Per la coppia mi riferivo al multijet in confronto ad altri diesel ha la coppia più in alto ed infatti riesce a salire abbastanza rapidamente fino a 5000giri mentre il tdci ford per esempio spinge più in basso e non va oltre i 4000giri.
Rispetto ai benzina sono d accordo con te che riprendono prima ma credo che il Mj con il vuoto di motore che ha sotto i 2000giri vada peggio di un benzina.
Io ho il 1.3 70cv
Fiat uscirà fra un annetto con piccolo motore metano/benzina turbocompresso. Considerato che il metano sopporta rapporti di compressione + elevati e quindi sfrutta meglio il turbo, questo problema dovrebbe essere superato.
Da metanista me lo auguro, però c'è anche da dire che con il turbo si va incontro ad altri costi di manutenzione rispetto ad un aspirato semplice, e poi speriamo che l'autonomia sia superiore ai 250Km di una utilitaria FIAT di oggi perchè sono penalizzanti per i viaggi.
Da metanista me lo auguro, però c'è anche da dire che con il turbo si va incontro ad altri costi di manutenzione rispetto ad un aspirato semplice, e poi speriamo che l'autonomia sia superiore ai 250Km di una utilitaria FIAT di oggi perchè sono penalizzanti per i viaggi.
Mi risulta che la domanda non sia "se" ma "quando". :)
alti costi per cosa?
Mi risulta che la domanda non sia "se" ma "quando". :)
alti costi per cosa?
Ho scritto "altri" costi, e sicuramente maggiori attenzioni nell'uso, dovute alla turbina, che anche se molto affidabili sono fonte di possibili maggiori problemi rispetto ai semplici aspirati, comunque saremo al livello dei turbodiesel moderni per cui niente di preoccupante.
Il problema dell'autonomia invece è molto importante perchè per averne a sufficienza servono bombole di un certo volume per cui su piccole vetture è un'utopia.....
-kurgan-
07-04-2010, 18:51
la vera svolta per il metano sarebbero i self service, oggi la loro mancanza è una gran rottura di balle. Bisogna rifornirsi solo di giorno e spesso stare in coda.
d'altra parte un viaggio con il metano costa veramente una miseria, se uno è disposto a sopportarne la scomodità nel rifornimento.
-kurgan-
07-04-2010, 18:53
se invece cerchi il risparmio energetico, Prius tutta la vita... certo, è un cesso di macchina.
esteticamente, vista da fuori, si.
per il resto proprio NO ;)
tulifaiv
07-04-2010, 23:13
considerando di dover acquistare un'auto che non sia benzina, quali valide alternative ci sono?
Valide per quanto riguarda l'aspetto economico, la comodità e anche considerando il progresso (insomma, non alternative che rischiano di scomparire nel giro di qualche anno).
Il GPL mi pare abbia qualche lato negativo, no? :confused:
Domanda un po' generica... dipende dall'uso che ne fai, e potrebbero convenire sia Diesel, sia GPL, sia metano, sia benzina, sia elettrica ;)
I lati negativi del GPL sono essenzialmente che :
non hai spazio per la ruota di scorta
devi portarti appresso un bombolone pieno di gas in pressione che, per quanto sia sicuro, se non ci fosse sarebbe ancora più sicuro (:p)
il bombolone è la ragione per cui in alcuni parcheggi sotterranei non puoi parcheggiare al piano più inferiore
i rifornimenti di GPL sono mediamente più lunghi di quelli a benzina, non possono essere fatti in self service e possono essere fatti solo in alcuni distributori
i consumi sono più elevati (consumi intesi come litri di GPL a km, ovviamente come €/km sono più bassi) della benzina, per cui l'autonomia a GPL in genere non è di millemila km
l'impianto ha un suo costo che va considerato attentamente, deve essere fatto da un installatore serio e annulla l'eventuale garanzia residua se l'auto è nuova
Il GPL, inoltre, può non convenire rispetto al Diesel, in particolare se si fa poca città e molta autostrada. Inoltre non conviene nemmeno rispetto alla benzina nel caso in cui si facciano solo brevi tragitti: l'auto parte sempre a benzina e passa a GPL solo dopo qualche minuto: se si fanno spesso tragitti cittadini di 5/10 minuti, praticamente l'auto va a benzina per il 50% del tempo, rendendo inutile il GPL.
Giant Lizard
08-04-2010, 00:19
Grazie mille a tutti per le risposte :)
in effetti non ho specificato bene, perché ci sto ancora pensando, lo aggiungo anche nel primo post. Comunque l'idea sarebbe di prendere un'auto nuova, ma mi sono rotto le scatole di spendere così tanto per la benzina e sono anche dell'idea che sia un combustibile quasi giunto alla fine. Per questo volevo valutare altre alternative.
- che arrivi almeno a 140km/h, ma non ho interesse che sia particolarmente potente
- la devo usare principalmente in città, ma ogni tanto qualche viaggio lo faccio
- non deve costare troppo. Dev'essere un'utilitaria carina, ben accessoriata e basta
Dalle vostre descrizioni tenderei ad escludere a priori il metano e anche il diesel. Mi intrigano GPL e soprattutto le auto elettriche.
Il GPL ha troppe cose che però non mi vanno a genio...come quella cosa della ruota di scorta e dei piani inferiori di un parcheggio (perché, poi?).
E ultima domanda...se volessi anche una moto? Le alternative alla benzina ci sono anche per le moto? :p
tulifaiv
08-04-2010, 00:29
Per la città la Prius è molto buona, ma non è certo un'utilitaria e non costa certo poco.
Un'auto elettrica dovrebbe essere piuttosto economica nell'esercizio (l'energia usata per la ricarica dovrebbe costare molto meno della benzina), ma bisogna vedere il costo d'acquisto e il costo delle batterie, e non è un'auto da autostrada o da 140km/h.
Con l'uso che hai descritto, considerando la prevalenza dell'uso cittadino e che vuoi un'utilitaria, ti conviene certamente un'auto a GPL, magari con un impianto installato dalla casa madre (come fa Fiat, per esempio). La mancanza della ruota di scorta può essere un problema, però magari riesci a trovare un'auto che supporta pneumatici run-flat (poco probabile) oppure riesci a far funzionare il kit di riparazione gomme che sostituisce la ruota di scorta, e bene o male ad un gommista ci arrivi... mentre il problema dei parcheggi sotterranei è dovuto al fatto che il GPL, a temperatura ambiente, ha una densità superiore a quella dell'aria e dunque tende ad accumularsi in basso: in un parcheggio sotterraneo sarebbe particolarmente difficile da rimuovere, e da qui viene il divieto. Però, se ci pensi, quante volte ti capiterà di forare una gomma oppure di essere costretto a parcheggiare proprio all'ultimo piano interrato di un parcheggio sotterraneo? :p
Per le moto, ovviamente non ci sono alternative alla benzina :Prrr:
F1R3BL4D3
08-04-2010, 01:02
l'auto parte sempre a benzina e passa a GPL solo dopo qualche minuto: se si fanno spesso tragitti cittadini di 5/10 minuti, praticamente l'auto va a benzina per il 50% del tempo, rendendo inutile il GPL.
Qualche minuto è circa 1 minuto/ 1 minuto e mezzo! Meno di 2 sicuramente.
Mentre per i parcheggi sotterranei c'è il divieto di entrare nei multipiano (quindi anche se non si parcheggia all'ultimo piano non ci si dovrebbbe entrare).
Giant Lizard
08-04-2010, 01:11
ma il rapporto di risparmio tra GPL e benzina quant è? Si risparmia davvero tanto?
http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
fai 2 calcoli...
con quello che giriamo noi in famiglia risparmiamo almeno 4000€ all anno. Abbiamo 2 macchine e un mezzo commerciale a metano da circa 5 anni.
Personalmente consiglierei il GPL, perchè non sei ogni 250 km al distributore.
Ormai il metano si trova anche in autostrada ogni tanto, e comunque prima di ogni casello c'è sempre un distributore nei paraggi.
La prossima macchina pensavo di prendere una ibrida e metterla a GPL.
Oltretutto il peso e l'ingombro dell'impianto a GPL è inferiore.
Grazie mille a tutti per le risposte :)
in effetti non ho specificato bene, perché ci sto ancora pensando, lo aggiungo anche nel primo post. Comunque l'idea sarebbe di prendere un'auto nuova, ma mi sono rotto le scatole di spendere così tanto per la benzina e sono anche dell'idea che sia un combustibile quasi giunto alla fine. Per questo volevo valutare altre alternative.
Auto elettriche non esistono. Massimo ci sono le ibride (Honda Insight e Toyota Prius) ma non sono proprio a buon mercato.
Io prenderei un buon diesel.
ma il rapporto di risparmio tra GPL e benzina quant è? Si risparmia davvero tanto?
Al momento auto elettriche non esistono, quelle che ci sono sono ibride benzina/elettriche e costano un botto e consumano (secondo le prove fatte e non dai dati dichiarati) uno sfracelo (non so se è cambiato qualcosa negli ultimi mesi, ma da quanto mi ricordo era così e anche se non fosse con quanto costano di più ci fai millemila Km con qualsiasi altro carburante e non hai il problema di portarti dietro una tonnellata di batterie e di doverle sostituire dopo qualche anno con un costo da vendersi un rene).
Per quanto riguarda il risparmio fra benzia e GPL, al momento attuale pensa di spendere quasi la metà, un litro di GPL costa circa 0,650€ e ci fai circa il 90% di quanto fai con un litro di benzina che costa circa 1,370€.
Per il fatto della ruota di scorta, oggi quasi tutte le auto vengono vendute SENZA anche modelli a benzina o gasolio, in alcune con sovrapprezzo puoi richiedere il ruotino/ruota di scorta, ma a quel punto tanto vale comprarsela per conto proprio se non ci si fida di andare in giro con il solo kit di ripara-gonfia+compressorino forniti in alternativa.
Per i parcheggi, che vuoi che sia, basta lasciarla all'aperto o informarsi prima se si deve prendere un traghetto o altro, ma oggi sono molte le auto a GPL/Metano per cui la legislazione e le regole sono in continuo mutamento (in meglio).
Per chi ha detto che per fare pochi Km alla volta il GPL/Metano non convengono perchè le auto andrebbero per il 50% a benzina, era vero con i vecchi impianti, oggi per quanto riguarda quelli di cui sono a conoscenza, bastano una manciata di secondi (la peugeot a GPL commuta automaticamente quando la temperatura motore raggiunge i 30°C, le FIAT a Metano commutano dopo pochi (1-5) secondi dall'accensione) quindi il consumo di benzina non è nemmeno da prendersi in considerazione.
johnnyc_84
08-04-2010, 10:01
a meno che non riescano a fare un motore con rapporto di compressione variabile il problema del calo di potenza dovrebbe rimanere perchè se si cercasse di sfruttare un maggiore rapporto di compressione non si potrebbe più usare benzina in quel motore (si avrebbe detonazione). Diverso il discorso se si realizzasse un motore dedicato solo ed esclusivamente al metano (come avviene per gli autobus cittadini a metano)
Al momento auto elettriche non esistono, quelle che ci sono sono ibride benzina/elettriche e costano un botto e consumano (secondo le prove fatte e non dai dati dichiarati) uno sfracelo (non so se è cambiato qualcosa negli ultimi mesi, ma da quanto mi ricordo era così e anche se non fosse con quanto costano di più ci fai millemila Km con qualsiasi altro carburante e non hai il problema di portarti dietro una tonnellata di batterie e di doverle sostituire dopo qualche anno con un costo da vendersi un rene).
No, le ibride consumano poco, specialmente in città. In autostrada non cambia nulla invece. Però costano un botto.
Il momento buono per prenderle era l'anno scorso, durante il quale erano fortemente incentivate, ora non conviene più.
a meno che non riescano a fare un motore con rapporto di compressione variabile il problema del calo di potenza dovrebbe rimanere perchè se si cercasse di sfruttare un maggiore rapporto di compressione non si potrebbe più usare benzina in quel motore (si avrebbe detonazione). Diverso il discorso se si realizzasse un motore dedicato solo ed esclusivamente al metano (come avviene per gli autobus cittadini a metano)
Il rapporto di compressione può variare appunto mettendo un turbo ;) che comprime di più la miscela aria/carburante dentro i cilindri, anche la Zafira e la Passat credo abbiano motori più indirizzati verso il metano, ancora non perfettamente perchè devono comunque funzionare anche a benzina, comunque danno le migliori prestazioni a metano.
No, le ibride consumano poco, specialmente in città. In autostrada non cambia nulla invece. Però costano un botto.
Il momento buono per prenderle era l'anno scorso, durante il quale erano fortemente incentivate, ora non conviene più.
Cambia il fatto che ti porti dietro qualche quintale di batterie e che prima o poi dovrai sostituirle con un costo che supera quello della sostituzione dell'auto stessa.......anche con gli incentivi non credo che sarebbero starte convenienti considerando tutto il ciclo di vita dell'auto.
johnnyc_84
08-04-2010, 10:18
Il rapporto di compressione può variare appunto mettendo un turbo ;) che comprime di più la miscela aria/carburante dentro i cilindri, anche la Zafira e la Passat credo abbiano motori più indirizzati verso il metano, ancora non perfettamente perchè devono comunque funzionare anche a benzina, comunque danno le migliori prestazioni a metano.
dovrebbero realizzare un turbo che entra in funzione solo con l'alimentazione a metano in ogni caso. Se funzionasse la turbina anche con alimentazione a benzina il problema permarrebbe
dovrebbero realizzare un turbo che entra in funzione solo con l'alimentazione a metano in ogni caso. Se funzionasse la turbina anche con alimentazione a benzina il problema permarrebbe
Chiaramente la realizzazione sarebbe più complessa, ma non certo irrealizzabile.
dal momento che la passat TSI è dotata di compressore, basta cambiare la mappatura della centralina a seconda del carburante utilizzato
Rei & Asuka
08-04-2010, 10:40
Da quando l'ho presa, metano tutta la vita. Peccato non averlo fatto prima.
Certo io viaggio in zona solo ed ho 2distributori comodi, però in tasca mi esce una pizza x 2 a settimana gratis, e non è poco...
ho una punto (che ora viene chiamata classic) a gpl e da stime mie personali non credo proprio che percorra solo il 10% in meno dei km/l a benzina.
Secondo me un valore piu realistico sta tra il 20 e il 30% in meno.
Tenetene conto in fase di valutazione economica.
johnnyc_84
08-04-2010, 10:50
dal momento che la passat TSI è dotata di compressore, basta cambiare la mappatura della centralina a seconda del carburante utilizzato
se faranno una cosa del genere sarei il primo a comprare un'auto a metano (si dovrebbe migliorare la rete di distribuzione però)
ho una punto (che ora viene chiamata classic) a gpl e da stime mie personali non credo proprio che percorra solo il 10% in meno dei km/l a benzina.
Secondo me un valore piu realistico sta tra il 20 e il 30% in meno.
Tenetene conto in fase di valutazione economica.
Sicuramente per la tua punto è così dato che hai fatto i calcoli, con una vecchia astra 1.3 trasformata a GPL le percorrenze erano in media di 14Km/l con una Peugeot 207SW 1,4 GPL dalla casa le percorrenze sono in media maggiori ai 13Km/l e non credo che a benzina arrivi a fare in media oltre i 16Km/l
se faranno una cosa del genere sarei il primo a comprare un'auto a metano (si dovrebbe migliorare la rete di distribuzione però)
la passat esiste già da un pezzo e a metano varia la gestione dell'iniezione e del turbo... :stordita:
la passat esiste già da un pezzo e a metano varia la gestione dell'iniezione e del turbo... :stordita:
La gestione dell'iniezione varia comunque visto che sono 2 impianti separati, semmai cambiano le mappature della centralina e la gestione del turbo. ;)
Ho scritto "altri" costi, e sicuramente maggiori attenzioni nell'uso, dovute alla turbina, che anche se molto affidabili sono fonte di possibili maggiori problemi rispetto ai semplici aspirati, comunque saremo al livello dei turbodiesel moderni per cui niente di preoccupante.
ah, ok.
a meno che non riescano a fare un motore con rapporto di compressione variabile il problema del calo di potenza dovrebbe rimanere perchè se si cercasse di sfruttare un maggiore rapporto di compressione non si potrebbe più usare benzina in quel motore (si avrebbe detonazione).
assolutamente no: ci sono molte opzioni praticabili:
* turbina a geometria variabile
* mappature centralina
* valvola di sfogo sovrapressione
* la nuova tecnologia multiair di controllo delle valvole.
johnnyc_84
08-04-2010, 12:03
assolutamente no: ci sono molte opzioni praticabili:
* turbina a geometria variabile
* mappature centralina
* valvola di sfogo sovrapressione
* la nuova tecnologia multiair di controllo delle valvole.
tutti questi accorgimenti migliorano la situazione ma non è la stessa cosa che avere un motore solo a metano (anni fa fecero la Bugatti eb110 con motore esclusivamente a metano e aveva 60 Cv in più rispetto alla stessa versione a benzina tanto che fece il record di velocità oltre 344 Km/h)
tutti questi accorgimenti migliorano la situazione ma non è la stessa cosa che avere un motore solo a metano (anni fa fecero la Bugatti eb110 con motore esclusivamente a metano e aveva 60 Cv in più rispetto alla stessa versione a benzina tanto che fece il record di velocità oltre 344 Km/h)
Ci sono alcune limitazioni nel poter fare mezzi esclusivamente a metano
1) la scarsa diffusione dei distributori sulla rete stradale che può essere superata facendone di nuovi
2) la necessità di avere grossi serbatoi per garantire autonomie sufficienti per affrontare anche dei viaggi piuttosto lunghi e questo implica il dover avere dei mezzi grossi o di rinunciare a buona parte dello spazio disponibile.
Cambia il fatto che ti porti dietro qualche quintale di batterie e che prima o poi dovrai sostituirle con un costo che supera quello della sostituzione dell'auto stessa.......anche con gli incentivi non credo che sarebbero starte convenienti considerando tutto il ciclo di vita dell'auto.
Na...la batteria sulle ibride è poca roba, giusto l'indispensabile per aiutare il motore endotermico. L'autonomia col solo motore elettrico è un paio di km, tanto per farti capire.
Sulla prius poi sono garantite 12 anni mi pare, quindi butti la macchina prima delle batterie :D
se leggi bene parlavo di consumi.. le elettriche le ho escluse a priori a prescindere da prestazioni/consumi.
Per la coppia mi riferivo al multijet in confronto ad altri diesel ha la coppia più in alto ed infatti riesce a salire abbastanza rapidamente fino a 5000giri mentre il tdci ford per esempio spinge più in basso e non va oltre i 4000giri.
Rispetto ai benzina sono d accordo con te che riprendono prima ma credo che il Mj con il vuoto di motore che ha sotto i 2000giri vada peggio di un benzina.
Io ho il 1.3 70cv
ma assolutamente no... non ho sotto gli occhi le curve di coppia del motore ma il mj è per forza tutta un altra cosa... la turbina gira già a regimi bassissimi.
E comunque ho guidato sia 1.2 a benzina che il 1.3mj e non c'è proprio confronto... al primo devi tirare il collo come un matto se vuoi muoverti
Rei & Asuka
08-04-2010, 18:29
Ma anche no. Il 1300cc multijet sotto i 2000giri è un peto, ancor più il 90cv...
Mia sorella aveva il 75cv sulla GP, la mia fidanzata ha il 90cv 6marce, ed un amico ha il 90cv 5marce import francese. Non c'è storia, non lo schiodi, i novanta poi hanno un lag tremendo, quando attacca la turbina senti proprio tutto/niente.
Come comfort di guida, dieci volte meglio il mio benzina (sia Panda che yaris), questi son tutti uno strattone, io e mio padre che patiamo la macchina non possiamo andare come passeggeri su questi. Consumano poco, i 70cv/75cv vanno meglio, ma non ci siamo. Lo spunto che ha il benza è inoltre netto.
Anni fa andavano il diesel ....e tutti a prendere le utilitarie a Gasolio anche se si fanno 8.000 km all'anno!
Ora va di moda il gas: e tutti a prendere gpl e metano!
1. Se si vuole risparmiare, si deve prendere un motore con pochi cavalli! La fata turchina non ha ancora inventato il motore sportivo che consuma poco (che sia diesel, benzina o a gas).
Ergo prendere un'auto a gpl che fa 5 km/l non lo si fa per risparmiare!
2. Se si fanno pochi km all'anno non mi venite a dire che con il gpl si risparmia: alla fine la differenza saranno una devina di ero al mese che se ne vanno con il primo tagliando!
3. Se si vuole una macchina con un po' di brio, allora cosa la si mette a far a gas?
Se poi invece si vuole prendere un usato, oppure l'auto la si ha giá allora il discorso cambia: magari ci si puó prendere un bel ferro e metterlo a gpl solo per risparmiare su bollo e consumi (anche se i 2000 euro per un inpianto serie non si ammortizzano tanto velocemente)
Ma anche no. Il 1300cc multijet sotto i 2000giri è un peto, ancor più il 90cv...
Mia sorella aveva il 75cv sulla GP, la mia fidanzata ha il 90cv 6marce, ed un amico ha il 90cv 5marce import francese. Non c'è storia, non lo schiodi, i novanta poi hanno un lag tremendo, quando attacca la turbina senti proprio tutto/niente.
Come comfort di guida, dieci volte meglio il mio benzina (sia Panda che yaris), questi son tutti uno strattone, io e mio padre che patiamo la macchina non possiamo andare come passeggeri su questi. Consumano poco, i 70cv/75cv vanno meglio, ma non ci siamo. Lo spunto che ha il benza è inoltre netto.
Quoto.
Col multijet II da 95cv la situazione è migliorata molto, ma il "vecchio" 90 cv sotto i 2200 giri non cammina manco a calci, così come il 75cv sotto i 2000.
ma assolutamente no... non ho sotto gli occhi le curve di coppia del motore ma il mj è per forza tutta un altra cosa... la turbina gira già a regimi bassissimi.
E comunque ho guidato sia 1.2 a benzina che il 1.3mj e non c'è proprio confronto... al primo devi tirare il collo come un matto se vuoi muoverti
la turbina entra appunto in gioco intorno i 2000giri.. prima c'è un vuoto netto che io ritengo anche pericoloso in certe circostanze.
a 2000 giri entra la turbina? Ma a che cazzo pensavano gli ingegneri quando hanno messo a punto quel motore?
Boh si vede che o mi è capitato un motore successivo oppure io non ho notato sto vuoto pazzesco...
In ogni caso il piacere di guida che dà un diesel rispetto a un benzina aspirato di pari cilindrata a mio parere è molto superiore. Che poi non convenga il diesel su macchinette con cui si fanno sì e no 5-10k km l'anno siamo d'accordo...
Rei & Asuka
09-04-2010, 01:22
In ogni caso il piacere di guida che dà un diesel rispetto a un benzina aspirato di pari cilindrata a mio parere è molto superiore. Che poi non convenga il diesel su macchinette con cui si fanno sì e no 5-10k km l'anno siamo d'accordo...
Ma nuovamente no. Se si parte a lumaca da uno stop con un diesel 1300 mentre ti arriva il solito pirla di turno a 90all'ora in città sul fianco, vedi come la pensi. Aspetti quella turbina come un'illuminazione sperando non sia mai troppo tardi, e ti assicuro che chi ne parla l'ha provato. Non c'è dubbio che il 1900 sia un gran motore, anche sulla Croma asta ed avanza il 120cv per me, ma questo downsizing è stato eccessivo per molti ambiti e nell'uso pratico a volte impaccia e cozza con l'idea del gasolone sempre pronto sempre costante che ci si aspettava una volta.
Inoltre il piacere di guida, per me non è prestazione pura, ma facendo ogni giorno 60/100km è anche fluidità di marcia, comfort acustico e molti altri parametri che questi diesel eccessivamente ridotti non rispettano: se per andare via devi subire strattonamenti del motore, se devi viaggiare sopra i 2000giri almeno (che ricordo su un diesel da 4/5000giri utili reali son oltre la metà), hai un rumore cmq superiore al benzina, mi spieghi che piacere c'è?
Non me ne frega dei CV in più, la strada quotidiana è strada, non pista.
La convenizenza non la discuto nemmeno, come parlare dell'acqua calda, ci mancherebbe.
a 2000 giri entra la turbina? Ma a che cazzo pensavano gli ingegneri quando hanno messo a punto quel motore?
Si vede che qui non sono molti a sapere come funziona una sovralimentazione e come il tipo di turbina è legato alla potenza ed alla sua erogazione.
Riassumendo a grandi linee:
*una turbina piccola dà una risposta più pronta ma non dà grandi potenze MASSIME perchè non pompa abbastanza aria ad alti regimi
*una turbina grande ha un ritardo notevole perchè ci mette più tempo ad "andare a regime" ma di contro quando "gira", pompa molta aria e quindi si ottengono potenze MASSIME più alte.
L'ottimale è una turbina a geometria variabile, oppure due turbine, ma sono cose che costano: se non si vuole spendere, si fanno delle scelte e si mette una turbina "media" calcolata su regimi "medi".
Paradossalmente un'auto di minor potenza massima può "scattare" (nei primi metri) più di un'auto dalla potenza molto più elevata.
Si vede che qui non sono molti a sapere come funziona una sovralimentazione e come il tipo di turbina è legato alla potenza ed alla sua erogazione.
Riassumendo a grandi linee:
*una turbina piccola dà una risposta più pronta ma non dà grandi potenze MASSIME perchè non pompa abbastanza aria ad alti regimi
*una turbina grande ha un ritardo notevole perchè ci mette più tempo ad "andare a regime" ma di contro quando "gira", pompa molta aria e quindi si ottengono potenze MASSIME più alte.
L'ottimale è una turbina a geometria variabile, oppure due turbine, ma sono cose che costano: se non si vuole spendere, si fanno delle scelte e si mette una turbina "media" calcolata su regimi "medi".
Paradossalmente un'auto di minor potenza massima può "scattare" (nei primi metri) più di un'auto dalla potenza molto più elevata.
non fare tanto il saputello per favore, le so queste cose.
Comunque io guido un 1.9tdi normalissimo a turbina a geometria fissa che gira abbondantemente sotto i 2000. Quindi per me quello del 1.3mj descritto prima mi sembra un caso limite.
Ma nuovamente no. Se si parte a lumaca da uno stop con un diesel 1300 mentre ti arriva il solito pirla di turno a 90all'ora in città sul fianco, vedi come la pensi. Aspetti quella turbina come un'illuminazione sperando non sia mai troppo tardi, e ti assicuro che chi ne parla l'ha provato. Non c'è dubbio che il 1900 sia un gran motore, anche sulla Croma asta ed avanza il 120cv per me, ma questo downsizing è stato eccessivo per molti ambiti e nell'uso pratico a volte impaccia e cozza con l'idea del gasolone sempre pronto sempre costante che ci si aspettava una volta.
Inoltre il piacere di guida, per me non è prestazione pura, ma facendo ogni giorno 60/100km è anche fluidità di marcia, comfort acustico e molti altri parametri che questi diesel eccessivamente ridotti non rispettano: se per andare via devi subire strattonamenti del motore, se devi viaggiare sopra i 2000giri almeno (che ricordo su un diesel da 4/5000giri utili reali son oltre la metà), hai un rumore cmq superiore al benzina, mi spieghi che piacere c'è?
Non me ne frega dei CV in più, la strada quotidiana è strada, non pista.
La convenizenza non la discuto nemmeno, come parlare dell'acqua calda, ci mancherebbe.
Ok capisco il tuo discorso, in ogni caso... de gustibus!
E comunque che discorso è che se parti da fermo con uno che arriva a 90 fai fatica a prenderlo? Con il 1.2 a benzina cambia qualcosa all'atto pratico, a parte il semplice tempo dello 0-100?
IO preferisco un diesel... poi ognuno fa come gli pare!
Rei & Asuka
09-04-2010, 13:02
Ok capisco il tuo discorso, in ogni caso... de gustibus!
E comunque che discorso è che se parti da fermo con uno che arriva a 90 fai fatica a prenderlo? Con il 1.2 a benzina cambia qualcosa all'atto pratico, a parte il semplice tempo dello 0-100?
IO preferisco un diesel... poi ognuno fa come gli pare!
No, come detto non sono gare, ma vita quotidiana, dove lo 0-100 è sui metri, non km. Il problema è lo spunto.
Caso meglio spiegato: incrocio tra 2strade, una ha lo stop. Io parto dallo stop, e sul lato destro o sinistro arriva un'auto in velocità.
Se io ho un benzina, anche piccolo, lo spunto da fermo senza fare sgasate mi permetterà di togliermi dall'impiccio, invece con il 1300 mj no. Se parto normale, sarò sicuramente sotto turbina, ed avrò quei 1/2 secondi di vuoto che mi faranno un pò sudare vedendo incalzare sul lato la vettura in velocità... Provato :asd:
No, come detto non sono gare, ma vita quotidiana, dove lo 0-100 è sui metri, non km. Il problema è lo spunto.
Caso meglio spiegato: incrocio tra 2strade, una ha lo stop. Io parto dallo stop, e sul lato destro o sinistro arriva un'auto in velocità.
Se io ho un benzina, anche piccolo, lo spunto da fermo senza fare sgasate mi permetterà di togliermi dall'impiccio, invece con il 1300 mj no. Se parto normale, sarò sicuramente sotto turbina, ed avrò quei 1/2 secondi di vuoto che mi faranno un pò sudare vedendo incalzare sul lato la vettura in velocità... Provato :asd:
Ok quindi tu parli anche della risposta all'acceleratore diciamo. Con l'aspirato è praticamente istantanea, quando schiacci hai la potenza che ti aspetti, per poca che sia, mentre magari col mj ti ritrovi nella zona "morta" sotto i 2000 o cmq un po di turbo lag ti rallenta.
Però permettimi una cosa: se parti da fermo suppongo tu parta in prima:p e per quanto vuoto sia sto povero 1.3mj credo che ce la faccia a muovere una macchina da una tonnellata in prima marcia, abbastanza velocemente da toglierti dall'incrocio. Anche dovessi partire tranquillissimo senza giocare tanto con la frizione, sei in prima cazzo, qualsiasi mezzo a motore ha un minimo di brio in prima, non puoi dirmi che ti impianti:)
Io ti faccio un altro esempio: quando rallenti fino quasi a fermarti ma poi devi riaccelerare, mettiamo che il semaforo sia diventato verde prima che tu ti fermi. Con la mia vecchia punto 1.2 benzina per ripartire in fretta devo tenere il motore chessò a 3000 giri con la frizione, perchè se parto da 1000 giri anche in seconda è una bella sudata e la prima non va dentro finchè non sono praticamente fermo:D mentre con il mj penso sarebbe più tranquilla la cosa, una volta portato a 2000 giri di frizione è in coppia e ti porta via.
Io noto che quando guido macchinine a benzina sono sempre attaccato alla frizione per tenere su il motore ed avere un po di brio. Poi bisogna scalare per qualsiasi cosa. Col diesel, che se va male si sveglia a 2000 giri, uso il cambio la metà, se non meno, e i giochetti con la frizione me li dimentico quasi. E' una guida più rilassante per me.
maulattu
09-04-2010, 13:46
I lati negativi del GPL sono essenzialmente che :
non hai spazio per la ruota di scorta
i rifornimenti di GPL sono mediamente più lunghi di quelli a benzina, non possono essere fatti in self service e possono essere fatti solo in alcuni distributori
non mi sembra uno svantaggio... e le auto a metano invece? la gpunto e la panda hanno il kit di riparazione, non so invece come siano messe mercedes classe b, vw passat, opel zafira.
i rifornimenti di gpl impiegano poi lo stesso tempo che a benzina, semmai son quelli del metano che sono biblici
roccia1234
09-04-2010, 14:03
Ok quindi tu parli anche della risposta all'acceleratore diciamo. Con l'aspirato è praticamente istantanea, quando schiacci hai la potenza che ti aspetti, per poca che sia, mentre magari col mj ti ritrovi nella zona "morta" sotto i 2000 o cmq un po di turbo lag ti rallenta.
Però permettimi una cosa: se parti da fermo suppongo tu parta in prima:p e per quanto vuoto sia sto povero 1.3mj credo che ce la faccia a muovere una macchina da una tonnellata in prima marcia, abbastanza velocemente da toglierti dall'incrocio. Anche dovessi partire tranquillissimo senza giocare tanto con la frizione, sei in prima cazzo, qualsiasi mezzo a motore ha un minimo di brio in prima, non puoi dirmi che ti impianti:)
Io ti faccio un altro esempio: quando rallenti fino quasi a fermarti ma poi devi riaccelerare, mettiamo che il semaforo sia diventato verde prima che tu ti fermi. Con la mia vecchia punto 1.2 benzina per ripartire in fretta devo tenere il motore chessò a 3000 giri con la frizione, perchè se parto da 1000 giri anche in seconda è una bella sudata e la prima non va dentro finchè non sono praticamente fermo:D mentre con il mj penso sarebbe più tranquilla la cosa, una volta portato a 2000 giri di frizione è in coppia e ti porta via.
Io noto che quando guido macchinine a benzina sono sempre attaccato alla frizione per tenere su il motore ed avere un po di brio. Poi bisogna scalare per qualsiasi cosa. Col diesel, che se va male si sveglia a 2000 giri, uso il cambio la metà, se non meno, e i giochetti con la frizione me li dimentico quasi. E' una guida più rilassante per me.
concordo sulla guida rilassante con i turbonaftoni, almeno, per quello che è la mia esperienza.
Ho una punto 1.9 JTD 80cv di 10 anni, è vecchiotta, ma non risente per nulla dell'età e guidandola quasi ci si dimentica del cambio. Si può giudare tranquillamente tra i 1200-1300 e i 2000 rpm, senza rinunciare ad un discreto brio, nonostante le marce mooolto lunghe (in quinta a 100km/h sono tra i 1900 e i 2000 rpm, a 130 sui 2400) e la potenza non elevata. In seconda e in terza anche da 1000 rpm riesce a risalire abbastanza agevolmente, non è per niente morto a bassi rpm, forse complice la coppia massima a 1500 rpm (200 Nm).
Secondo me c'è stata una specie di "involuzione" nei nafta, fatta soprattutto per arrivare a potenze elevate sacrificando la risposta ai bassi rpm (e i consumi), dove i diesel vecchi (fatti o progettati prima del boom del gasolio) andavano molto bene.
Le auto a benzina che ho provato, nonostante avessero una potenza maggiore, per avere un po di brio bisognava sempre tenerle un po su di giri, sopra i 2500 solitamente, però c'è da dire che erano degli aspirati.
Ad esempio uno che vuole guidare rilassato non se ne fa nulla dei millemila cv a 4000 rpm, ma è meglio una maggiore prontezza ai bassi. Purtroppo per marketing, moda, sarc@zzo ultimamanete stanno uscendo tantissimi naftoni con alte potenze (a rpm assurdi) ma morti in basso.
guidare un diesel è più rilassante??...e si usa di meno il cambio??:confused:
guidare un diesel è più rilassante??...e si usa di meno il cambio??:confused:
ti è nuova questa cosa? :asd:
ti è nuova questa cosa? :asd:
io a guidare un diesel mi stresso proprio perchè devo cambiare marcia ogni 3 secondi per non farlo andare troppo su di giri...
poi boh...sarò sbagliato io..ma non avevo mai sentito che fosse più rilassante un diesel..quando si parla di piace di guida sento sempre parlare del benzina...
era proprio a questo che mi riferivo quando ho detto che li ritengo persino pericolosi in certe circostanze..
Mi è capitato molte volte agli incroci una situazione così anche perchè cammino sempre di notte con gli incroci sgombri e le auto che arrivano in velocità.
Con partenza da fermo spesso mi sono come sentito imballato al centro dell'incrocio in attesa della botta della turbina che solo quando entra in funzione l'auto parte sparata.
@ zande88 si ti parlo proprio della prima marcia che sotto i 2000giri spinge molto poco..è proprio un vuoto dove non conta nulla accelerare di più o di meno..deve passare quel secondo e mezzo o 2 che a volte come nella situazione descritta sembra un eternità.
Spesso se vado di fretta preferisco dare una sgasata da fermo e risolvo il problema.
io a guidare un diesel mi stresso proprio perchè devo cambiare marcia ogni 3 secondi per non farlo andare troppo su di giri...
poi boh...sarò sbagliato io..ma non avevo mai sentito che fosse più rilassante un diesel..quando si parla di piace di guida sento sempre parlare del benzina...
diciamo che il piacere di guida dipende da come lo si intende..
Anche io preferisco la benzina per l'emozione che da soprattutto nella guida più spinta mentre il diesel a volte lo ritengo noioso.
Altro è il piacere di guida nell'andatura tranquilla e in autostrada dove la disponibilità di coppia più in basso ti permette di non scalare quasi mai per fare un sorpasso.
Esempio se cammino a 80km/h con un diesel in 5° ho il motore in coppia e mi basta accelerare per fare un sorpasso..
Con un benzina sono invece costretto ad inserire almeno la 4° per avere lo stesso spunto.
concordo sulla guida rilassante con i turbonaftoni, almeno, per quello che è la mia esperienza.
Ho una punto 1.9 JTD 80cv di 10 anni, è vecchiotta, ma non risente per nulla dell'età e guidandola quasi ci si dimentica del cambio. Si può giudare tranquillamente tra i 1200-1300 e i 2000 rpm, senza rinunciare ad un discreto brio, nonostante le marce mooolto lunghe (in quinta a 100km/h sono tra i 1900 e i 2000 rpm, a 130 sui 2400) e la potenza non elevata. In seconda e in terza anche da 1000 rpm riesce a risalire abbastanza agevolmente, non è per niente morto a bassi rpm, forse complice la coppia massima a 1500 rpm (200 Nm).
Secondo me c'è stata una specie di "involuzione" nei nafta, fatta soprattutto per arrivare a potenze elevate sacrificando la risposta ai bassi rpm (e i consumi), dove i diesel vecchi (fatti o progettati prima del boom del gasolio) andavano molto bene.
Le auto a benzina che ho provato, nonostante avessero una potenza maggiore, per avere un po di brio bisognava sempre tenerle un po su di giri, sopra i 2500 solitamente, però c'è da dire che erano degli aspirati.
Ad esempio uno che vuole guidare rilassato non se ne fa nulla dei millemila cv a 4000 rpm, ma è meglio una maggiore prontezza ai bassi. Purtroppo per marketing, moda, sarc@zzo ultimamanete stanno uscendo tantissimi naftoni con alte potenze (a rpm assurdi) ma morti in basso.
I miei nonni avevano quella punto! Era un trattore ma andava da dio:D ... è vero in autostrada sembrava di essere in 6a tanto lunghe erano le marce! Meglio, si consuma meno...
Riguardo ai diesel con la potenza in alto è vero... io ad esempio ho un 1.9tdi del 2005: ha 105cv e 250nm di coppia. Il 2.0tdi 140cv, più diffuso, ha 280nm di coppia quindi solo 30 in più. Ergo se non vai oltre i 3000-3500 giri quasi non senti la differenza tra il 1.9 e il 2.0, e col diesel vuol dire tirare abbastanza le marce.
Stessa cosa per i vari 2.0tdi 160-170 e passa cavalli: se non sono twin turbo o simili spesso hanno quasi la stessa coppia in basso dei loro fratellini.
Eh ma tu parti dal presupposto sbagliato: ovvio ke non vai tanto su di giri col diesel, per questo quando vai a spasso stai con la tua bella 4a marcia inserita e con quella vai anche a 30 all'ora, acceleri senza problemi perchè tanto riprende anche da 1000 giri o giù di lì, e vai chessò fino a 3000 che saranno 100 e passa km\h come minimo... praticamente se non ti devi feramare non cambi mai:)
ziozetti
10-04-2010, 01:11
Con partenza da fermo spesso mi sono come sentito imballato al centro dell'incrocio in attesa della botta della turbina che solo quando entra in funzione l'auto parte sparata.
Ragazzi, o siete abituati a superbolidi o non siete capaci di guidare!!!
La Panda 1.3 MJ sullo 0-100 ci mette 13 secondi, il 1.2 benzina 14; la GPunto MJ 14 scarsi e la GPunto 1.2 benzina 14 abbondanti.
Come pensate che sia sopravvisuto io (e con me tanti altri) che guidavano 1.0 da 18 secondi sullo 0-100 km/h?!?
Ragazzi, o siete abituati a superbolidi o non siete capaci di guidare!!!
La Panda 1.3 MJ sullo 0-100 ci mette 13 secondi, il 1.2 benzina 14; la GPunto MJ 14 scarsi e la GPunto 1.2 benzina 14 abbondanti.
Come pensate che sia sopravvisuto io (e con me tanti altri) che guidavano 1.0 da 18 secondi sullo 0-100 km/h?!?
scusami è...ma questo non c'entra NIENTE :fagiano:
non si sta parlando dello 0 - 100 qui
certo che ne ho lette di cavolate in questo thread...
apparte che il 1.3 da 90cv con le ultime versione della centralina spinge con vigore già dai 1800giri (la coppia max è a 1750 fino a 2500giri di 200nm), ma poi da fermo come cacchio fai a sentirlo il turbo lag che sei in prima-seconda dove a 20 all'ora stai a 2000 giri ??? :doh:
io ci ho fatto 80 mila km con il 1.3 da 90cv e non mi sono mai trovato in pericolo a causa del turbo lag...
ziozetti
10-04-2010, 02:44
scusami è...ma questo non c'entra NIENTE :fagiano:
non si sta parlando dello 0 - 100 qui
C'entra eccome:
Ragazzo mio, se non sei capace di tener su un po' di giri la macchina non dare la colpa alla turbina! :D
Scrivere che il 1.3 MJ è pericoloso è una vaccata siderale; ha i suoi difetti (come tutti i motori) e bisogna usarlo in modo da minimizzarli.
ziozetti
10-04-2010, 02:45
io ci ho fatto 80 mila km con il 1.3 da 90cv e non mi sono mai trovato in pericolo a causa del turbo lag...
E io che ho fatto 50.000 km con una 205 954 cc 50 cv?!?
Avevo l'engine lag... :asd:
caurusapulus
10-04-2010, 10:36
Quanto amo sti thread :asd: ma soprattutto non ha prezzo leggere cose del tipo:
In ogni caso il piacere di guida che dà un diesel rispetto a un benzina aspirato di pari cilindrata a mio parere è molto superiore.
:asd:
certo che ne ho lette di cavolate in questo thread...
apparte che il 1.3 da 90cv con le ultime versione della centralina spinge con vigore già dai 1800giri (la coppia max è a 1750 fino a 2500giri di 200nm), ma poi da fermo come cacchio fai a sentirlo il turbo lag che sei in prima-seconda dove a 20 all'ora stai a 2000 giri ??? :doh:
La coppia massima è a 1750 giri per finta, mettila su banco e vedrai che sta ben oltre i 2000.
In ogni caso non è un problema di prima e seconda, visto che vai talmente piano da non accorgertene, nè tantomeno di sicurezza, ma di ripresa in V e VI.
Fortuna che poi hanno corretto col MJ II
Rei & Asuka
10-04-2010, 11:38
Per me partite tutti a cannone con il diesel, e non come i parinotti (come me) che partono morbidi e si beccano il lag :asd: Mica ho l'Rx-7 sotto il culo tutti i giorni, e la guida rilassata con il gasolone 1300cc non si può sentire mi spiace :asd:
La coppia massima è a 1750 giri per finta, mettila su banco e vedrai che sta ben oltre i 2000.
In ogni caso non è un problema di prima e seconda, visto che vai talmente piano da non accorgertene, nè tantomeno di sicurezza, ma di ripresa in V e VI.
Fortuna che poi hanno corretto col MJ II
ma forse perchè non lo guidate, ma il motore va in tiro (nel senso che ti puoi fare anche una salita con 5 persone a bordo senza dover scalare marcia) già da 1800giri, poi intorno ai 2300 giri arriva la "seconda botta" del turbo perchè interviene la geometria variabile, ma già da prima il motore è in coppia.
ripresa in V e VI ? ma l'hai provato un motore a benzina con gli stessi cv in V e in VI che ripresa hanno ? 10 mila volte peggio se il motore è un aspirato... io ho provato ad esempio il 1.2 da 80cv sulla corsa, quindi stessa auto, in quinta marcia è il motore è morto totalmente.
-kurgan-
10-04-2010, 12:00
si davvero, quando mollo la punto 1.9jtd e salgo sulla 206 2000gti rimango sempre deluso di brutto :asd:
tra un 2.0 aspirato a benzina e un 2.0 turbo diesel io preferirei sicuramente il secondo.......(meglio ancora un 2.0 turbo benzina :D )
Da un discorso iniziale sulle alternative ai carburanti tradizionali si è arrivati alle solite menate sulle prestazioni, accelerazione, etc...
Si vede che per la maggior parte della gente l'aumento di prezzo non costituisce in effetti un problema, magari perché la benza la paga il papi.
Tornando in tema, le alternative a benzina e gasolio, per chi ha veramente bisogno dell'auto per andare a lavorare o altri motivi seri che non siano provare l'accelerazione al semaforo, sono GPL e metano.
caurusapulus
10-04-2010, 12:38
tra un 2.0 aspirato a benzina e un 2.0 turbo diesel io preferirei sicuramente il secondo.......(meglio ancora un 2.0 turbo benzina :D )
Dipende dal 2.0 aspirato che scegli, e fidati se scegli bene non c'è storia :D
Cmq bando alle ciance, siamo pesantemente offtopic ;)
Giant Lizard
10-04-2010, 12:52
non vorrei sembrar scortese, ma come dice il vangelo, delle prestazioni dell'auto me ne sbatto le balle :O
non devo far gare, mi serve un veicolo che arrivi almeno a 140 km/h per quando sono in autostrada. E non ho nessun'altra auto da dar dentro :boh:
Ok, il gpl fa risparmiare ma ha alcune scomodità. Le auto elettriche sembrano migliori ma a quanto pare consumano troppo, giusto? Io ricordo di aver visto anche auto a idrogeno, pò esse? :wtf:
non vorrei sembrar scortese, ma come dice il vangelo, delle prestazioni dell'auto me ne sbatto le balle :O
non devo far gare, mi serve un veicolo che arrivi almeno a 140 km/h per quando sono in autostrada. E non ho nessun'altra auto da dar dentro :boh:
Ok, il gpl fa risparmiare ma ha alcune scomodità. Le auto elettriche sembrano migliori ma a quanto pare consumano troppo, giusto? Io ricordo di aver visto anche auto a idrogeno, pò esse? :wtf:
l'elettrico (prius) porta a devi vantaggi in città, ma in extraurbano e in autostrada dove l'elettrico non interviene, si torna a consumare come se fosse con il solo motore a benzina o quasi.
una cosa logica che dovrebbero fare le case è abbinare un piccolo motore turbo benzina con un elettrico. ad esempio il 1.2 tsi volkswagen da 105cv con un elettrico da 30-35cv sarebbe perfetto, così anche in extraurbano dove l'elettrico non serve quasi a nulla viste le andature, si consuma comunque abbastanza poco rispetto invece ad un 1.8 aspirato che monta la prius.
l'idrogeno devi trasferirti in california se vuoi averlo.
Giant Lizard
10-04-2010, 13:04
l'elettrico (prius) porta a devi vantaggi in città, ma in extraurbano e in autostrada dove l'elettrico non interviene, si torna a consumare come se fosse con il solo motore a benzina o quasi.
una cosa logica che dovrebbero fare le case è abbinare un piccolo motore turbo benzina con un elettrico. ad esempio il 1.2 tsi volkswagen da 105cv con un elettrico da 30-35cv sarebbe perfetto, così anche in extraurbano dove l'elettrico non serve quasi a nulla viste le andature, si consuma comunque abbastanza poco rispetto invece ad un 1.8 aspirato che monta la prius.
l'idrogeno devi trasferirti in california se vuoi averlo.
ma perché l'elettrico non si può usare su extraurbane o autostrade? :confused:
ma perché l'elettrico non si può usare su extraurbane o autostrade? :confused:
perchè sviluppa pochissimi CV e ti consente di fare pochissimi kilometri (è un ibrido con doppia alimentazione, non è puramente elettrico) a velocità molto ridotte.
già a 60km/h deve intervenire il motore a combustione per far muovere la macchina. in città invece si fa sentire la sua presenza visto che ogni volta che ti sermi ad un semaforo il motore a benzina si spenge e alla ripartenza fino ad una certa velocità funziona solo l'elettrico, che poi viene ricaricato quando entra in funzione quello a benzina.
Giant Lizard
10-04-2010, 13:28
mazza, fa così pena il motore elettrico? Non credevo... :mbe:
quindi rimane solo il gpl?. Quali buone auto (economiche ovviamente) a gpl ci sono?
e il diesel? Dovrei prenderlo in considerazione?
mazza, fa così pena il motore elettrico? Non credevo... :mbe:
quindi rimane solo il gpl, ok. Quali buone auto (economiche ovviamente) a gpl ci sono?
mica vero che rimane solo il gpl. c'è anche il diesel che ha i suoi vantaggi rispetto al gpl.
dipende da quali percorsi fai e quanti km fai.
se vai per l'80% urbano conviene il gpl, altrimenti il diesel per extraurbano ed autostrada.
se vuoi consumare pochissimo, un ottimo motore a gasolio di piccola cilindrata è il 1.6 tdi da 90cv della volkswagen montato su polo, ibiza e mi sembra anche skoda fabia.
il nocciolo della questione è che ci devi dire:
- quanto vuoi spendere
- che categoria di auto ti serve (utilitaria, station, berlina, compatta)
- quanti km fai l'anno
- dove li fai questi km
date queste info, ti si può dire cosa ti conviene.
Giant Lizard
10-04-2010, 13:50
il nocciolo della questione è che ci devi dire:
- quanto vuoi spendere
- che categoria di auto ti serve (utilitaria, station, berlina, compatta)
- quanti km fai l'anno
- dove li fai questi km
date queste info, ti si può dire cosa ti conviene.
1) il meno possibile :fagiano:
2) utilitaria direi (che caspita è la compatta? :wtf: )
3) boh, non ho un'auto :boh:
4) quasi sempre in città e ogni tanto in autostrada per viaggi...però dipende, perché a settembre dovrei trasferirmi a Parigi, non so come andrà poi
grazie dell'aiuto :)
mi fa piacere che tu ti diverta, se vuoi comincio a scriverti più spesso così allieto le tue giornate!
:rolleyes:
alcuni di voi non sanno neanche cosa sia il rispetto delle opinioni altrui.
bye
Timewolf
10-04-2010, 14:13
da quanto ho letto non ti importa (come me) delle prestazioni, come mai hai escluso motori a metano allora?
Non hai distributori vicino?
4) quasi sempre in città e ogni tanto in autostrada per viaggi...però dipende, perché a settembre dovrei trasferirmi a Parigi, non so come andrà poi
compatta = berlina compatta = golf, focus, astra
se non sai quanti km devi fare deduco che la userai non per lavoro, quindi farai decisamente pochi km. a questo punto tutti i discorsi fatti fino ad ora non hanno senso. se fai pochi km e vuoi spendere il meno possibile, andare verso auto a gpl o diesel ti fa costare di più l'auto al momento dell'acquisto che probabilmente non recupererai mai.
poi scusami, dici di non avere un'auto, ma l'hai almeno mai guidata ? :asd: penso che tutti all'inizio utilizzino la macchina che casomai già si ha in famiglia, ma le esigenze di spostamento le si sanno, non sapere minimamente quanti km si fanno (più o meno) durante un anno mi sembra assurdo.
C'entra eccome:
Ragazzo mio, se non sei capace di tener su un po' di giri la macchina non dare la colpa alla turbina! :D
Scrivere che il 1.3 MJ è pericoloso è una vaccata siderale; ha i suoi difetti (come tutti i motori) e bisogna usarlo in modo da minimizzarli.
hai mai guidato questo motore?
sai di cosa stiamo parlando?
Se dobbiamo fare una sfida dallo 0 - 100 non ci metto nulla ad evitare quel vuoto in partenza dato che basta partire con il motore leggermente in tiro e l'auto scatta.
ma nella guida normale con l'auto ferma il motore sta a 1000giri,parti e dai 1000 ai 2000giri è molto molto pigro.
se vai con calma non te ne accorgi,ma se vai un pò di fretta,o vuoi liberare l'incrocio velocemente te ne accorgi eccome.
E' più chiaro? che poi questo particolare dei primi Mj è molto noto..pensavo che si sapesse ormai.
Se dobbiamo fare una sfida dallo 0 - 100 non ci metto nulla ad evitare quel vuoto in partenza dato che basta partire con il motore leggermente in tiro e l'auto scatta.
ma nella guida normale con l'auto ferma il motore sta a 1000giri,parti e dai 1000 ai 2000giri è molto molto pigro.
se vai con calma non te ne accorgi,ma se vai un pò di fretta,o vuoi liberare l'incrocio velocemente te ne accorgi eccome.
E' più chiaro? che poi questo particolare dei primi Mj è molto noto..pensavo che si sapesse ormai.
nella guida normale con il motore a 1000 giri, non parti in quarta dall'incrocio, ma in prima e poi passi in seconda e questo vuoto pericolosissimo non l'ho mai sentito, anche perchè il ritardo nella risposta dovuto al turbo lag, lo senti quando sei sui 1500 giri in terza/quarta, ma dopo 10km che guidi il motore, lo sai e casomai non fai un sorpasso partendo in quarta a 1500 giri...
PS: stai parlando con uno che ha il 1.3mj da 90cv da 3 anni e mezzo e 80 mila km.
Giant Lizard
10-04-2010, 15:48
da quanto ho letto non ti importa (come me) delle prestazioni, come mai hai escluso motori a metano allora?
Non hai distributori vicino?
principalmente era per la questione distributori, che a quanto pare sono rari.
compatta = berlina compatta = golf, focus, astra
se non sai quanti km devi fare deduco che la userai non per lavoro, quindi farai decisamente pochi km. a questo punto tutti i discorsi fatti fino ad ora non hanno senso. se fai pochi km e vuoi spendere il meno possibile, andare verso auto a gpl o diesel ti fa costare di più l'auto al momento dell'acquisto che probabilmente non recupererai mai.
poi scusami, dici di non avere un'auto, ma l'hai almeno mai guidata ? :asd: penso che tutti all'inizio utilizzino la macchina che casomai già si ha in famiglia, ma le esigenze di spostamento le si sanno, non sapere minimamente quanti km si fanno (più o meno) durante un anno mi sembra assurdo.
guido quotidianamente, ma non guardo mai quanti km faccio. Non mi sembra tanto assurdo, per quanto mi riguarda il contakm potrebbero anche eliminarlo, per me non esiste.
Comunque non posso prevedere quale sia il mio futuro...l'auto la userei un pò per viaggiare, un pò per girare in città, poi per andare a lavoro...ecc...
Allora...
Sto sul 1.3mjet un giorno sì e l'altro no, questa mostruosa pigrizia nelle partenze da fermo (o liberando un incrocio) sinceramente non l'ho mai vista... provato su panda e grande punto. Quel che dici si nota molto specialmente dalla terza marcia in su, quando si deve effettuare un sorpasso o comunque quando si preme a fondo per accelerare.. quindi sotto i 2000 giri dai 50-60km/h in su, dove necessita scalare di marcia per ridare coppia.
Invece questa pericolosa "immobilità" della durata di un paio di secondi la sto notando sulla mia nuovissima (:sofico: ) Uno 1000 i.e. del '95... partendo da fermo (senza far salire di giri il motore sfrizionando), anche premendo a tavoletta, il motore sembra non rispondere, per poi riprendersi progressivamente.
Ciao
blindwrite
10-04-2010, 17:17
il 1.3 mjet, sulla mia corsa è qualcosa di scandaloso, fa ancora peggio (e non di poco) del 1.4hdi su 206.
Non parliamo poi del confronto con i nuovi 1.6...
Tra i diesel è uno dei meno riusciti, o almeno da questa sensazione su auto della stazza della corsa.
maulattu
10-04-2010, 18:08
bisognerà vedere anche se e quando fiat uscirà con un turbo metano, magari può essere un buon incentivo verso questo tipo di carburante
Timewolf
10-04-2010, 18:27
principalmente era per la questione distributori, che a quanto pare sono rari.
.
dipende dove sei.
www.metanoauto.com c'e' l'elenco sempre aggiornato, ti consiglio di darci un'occhiata
(se e' spam me ne scuso, ma e' l'unico portale italiano che conosca :D)
ma forse perchè non lo guidate, ma il motore va in tiro (nel senso che ti puoi fare anche una salita con 5 persone a bordo senza dover scalare marcia) già da 1800giri, poi intorno ai 2300 giri arriva la "seconda botta" del turbo perchè interviene la geometria variabile, ma già da prima il motore è in coppia.
ripresa in V e VI ? ma l'hai provato un motore a benzina con gli stessi cv in V e in VI che ripresa hanno ? 10 mila volte peggio se il motore è un aspirato... io ho provato ad esempio il 1.2 da 80cv sulla corsa, quindi stessa auto, in quinta marcia è il motore è morto totalmente.
Grazie al cavolo, il 1.2 della corsa, oltre che benzina, è anche una chiavica. Il 1.4 vti bmw/peugeot ed il 1.4 multiair sono un altro pianeta.
Rimanendo in tema di diesel, mai guidato il 1.6hdi o il 1.5dci ? Quelli si che hanno coppia in basso e ripresa, specialmente il secondo :D
e il diesel? Dovrei prenderlo in considerazione?
PDF di un anno fa (http://www.24minuti.ilsole24ore.com/Editrice/ILSOLE24ORE/24Minuti/2008/04/01/Timone/20080401/Milano/12-U801596005282aI.pdf)
Ok, ora il gasolio costa meno, ma oltre al prezzo del carburante devi considerare in generale, maggior costo d'acquisto del mezzo, assicurazione piu' elevata, manutenzione piu' costosa, filtro antiparticolato ecc.
Grazie al cavolo, il 1.2 della corsa, oltre che benzina, è anche una chiavica. Il 1.4 vti bmw/peugeot ed il 1.4 multiair sono un altro pianeta.
Rimanendo in tema di diesel, mai guidato il 1.6hdi o il 1.5dci ? Quelli si che hanno coppia in basso e ripresa, specialmente il secondo :D
anche il 1.4 peugeot che multiair fiat, in versione aspirata, non hanno la ripresa di un piccolo diesel di pari potenza. ti ricordo che praticamente tutti i piccoli diesel su questa potenza, hanno una coppia massima intorno ai 200nm, cosa che un benzina aspirato se li sogna su cilindrate sul 1.4.
il 1.5dci è uno dei migliori della categoria, ma, ha si maggior coppia in basso, ma "muore" anche prima del 1.3 fiat. globalmente è migliore il dci comunque a livello di fruibilità. il 1.3 mj paga una erogazione troppo brusca e troppo spostata in alto, ma da qui a dire che sia pericoloso... o che un benzina aspirato di piccola cilindrata abbia più ripresa...
attualmente il miglior motore diesel sui 90cv è il 1.6 della volkswagen.
anche il 1.4 peugeot che multiair fiat, in versione aspirata, non hanno la ripresa di un piccolo diesel di pari potenza. ti ricordo che praticamente tutti i piccoli diesel su questa potenza, hanno una coppia massima intorno ai 200nm, cosa che un benzina aspirato se li sogna su cilindrate sul 1.4.
il 1.5dci è uno dei migliori della categoria, ma, ha si maggior coppia in basso, ma "muore" anche prima del 1.3 fiat. globalmente è migliore il dci comunque a livello di fruibilità. il 1.3 mj paga una erogazione troppo brusca e troppo spostata in alto, ma da qui a dire che sia pericoloso... o che un benzina aspirato di piccola cilindrata abbia più ripresa...
attualmente il miglior motore diesel sui 90cv è il 1.6 della volkswagen.
No vabbè, che sia pericoloso è una cavolata, il motore mica si spegne e si accende a uffa :D
Però rispetto agli altri diesel è troppo morto in basso. Allunga di più, ma su un diesel il tiro in alto ha un'importanza relativa.
Il 1.6 VW non l'ho mai provato quindi non saprei
Io andrei sul sicuro e mi farei un benzina a sto punto :D
Giant Lizard
10-04-2010, 19:09
si ma la benzina costa davvero troppo. E' quello che mi scoccia... :(
Non c'entra niente, devi valutare in base al kilometraggio.
I diesel consumano meno dei benzina, però a parità di potenza un'auto diesel costa di più (almeno 1500 euro), i tagliandi sono molto più costosi, il bollo costa un pò di più. Poi in un'utilizzo prettamente urbano, con tragitti brevi e fatti spesso con motore a freddo il diesel lo sfondi.
Stessa cosa per il gpl: ormai gli incentivi sono finiti, quindi a meno di promozioni della casa l'impianto gpl si paga, con un litro di gpl fai parecchi km in meno rispetto ad un litro di benzina, la manutenzione è più frequente.
Insomma, se non sai quanti km all'anno devi fare e su che tipo di percorso fare una scelta ponderata è impossibile.
blindwrite
10-04-2010, 19:30
I diesel consumano meno dei benzina, però a parità di potenza un'auto diesel costa di più (almeno 1500 euro), i tagliandi sono molto più costosi, il bollo costa un pò di più. Poi in un'utilizzo prettamente urbano, con tragitti brevi e fatti spesso con motore a freddo il diesel lo sfondi.
Stessa cosa per il gpl: ormai gli incentivi sono finiti, quindi a meno di promozioni della casa l'impianto gpl si paga, con un litro di gpl fai parecchi km in meno rispetto ad un litro di benzina, la manutenzione è più frequente.
Insomma, se non sai quanti km all'anno devi fare e su che tipo di percorso fare una scelta ponderata è impossibile.
io non so voi che manutenzione fate, ma io sul 1.4 hdi ho fatto 96€ euro di tagliandi in 4 anni e 0€ sul 1.3mjet in 3 e ora gli tocca il cambio d'olio.
io non so voi che manutenzione fate, ma io sul 1.4 hdi ho fatto 96€ euro di tagliandi in 4 anni e 0€ sul 1.3mjet in 3 e ora gli tocca il cambio d'olio.
96 euro di tagliandi in 4 anni ? Evidentemente fai pochissimi km oppure le tue macchine non hanno mai visto un'officina autorizzata, visto che i tagliandi vanno fatti ogni 2 anni generalmente, e stai tranquillo che ti spennano tutti (già che in 3 anni non hai mai cambiato l'olio è un segno evidente)
blindwrite
10-04-2010, 20:46
certo che non vado in concessionaria, basta un po' di furbizia ed andare in uno di quei grandi service, che costano davvero tanto meno.
La corsa ha fatto pochi km quindi ancora non ho cambiato olio, alla 206 fra un'anno tocca il secondo cambio e forse le ruote.
Comunque il mio discorso era per sottolineare che un diesel non è che chieda chissà quale manutenzione.
certo che non vado in concessionaria, basta un po' di furbizia ed andare in uno di quei grandi service, che costano davvero tanto meno.
La corsa ha fatto pochi km quindi ancora non ho cambiato olio, alla 206 fra un'anno tocca il secondo cambio e forse le ruote.
Comunque il mio discorso era per sottolineare che un diesel non è che chieda chissà quale manutenzione.
Fatti 30/35mila km l'anno ed i tagliandi originali poi ne riparliamo :asd:
PS l'olio si rovina anche col tempo eh, 3 anni sono troppi.
tehblizz
11-04-2010, 09:36
Ci sarebbero anche delle scadenze temporali e non solo a livello di percorrenze. Non stiamo dicendo che la manutenzione dei diesel sia fuori dal mondo, è semplicemente un po' più costosa del benzina ;)
Certo che se fai un tagliando ogni 4 anni.. :fagiano:
i tagliandi che sono molto più costosi ormai è una cavolata bella e buona.
1) ormai solitamente i diesel possono fare più km tra un tagliando e l'altro (è un pò generico come discorso, ma solitamente è così apparte per qualche motore a benzina che anche lui stà sui 30 mila km di intervallo per tagliando)
2) apparte il filtro gasolio che si cambia ogni 60-90 mila km non c'è niente di diverso da sostituire. (e il costo di un filtro gasolio è basso). anzi il benzina deve cambiare le candele ogni TOT km (non so quanti di preciso, penso più o meno ogni 60 mila)
3) avevo cambiato officina per i tagliandi della corsa e sono andato ad una che oltre ad essere opel era anche chevrolet e c'èra un tabellone con scritti i prezzi modello per modello dei tagliandi a vari tagli di km e a seconda dell'alimentazione. le versioni a gpl erano quelle che costavano di più a livello di tagliandi, anche di 50-60€ su prezzi intorno alle 250€. benzina e diesel erano sugli stessi esatti prezzi.
perchè mai il bollo dovrebbe costare un pò di più su un auto diesel ? :mbe:
il bollo si paga in base ai KW dell'auto, quindi dipende solo dalla potenza del motore...
sul fatto che costano di più al momento dell'acquisto è verissimo, infatti bisogna ponderare bene se conviene o meno e quando si rientrerà della spesa fatta.
microcip
11-04-2010, 11:50
Ci sarebbero anche delle scadenze temporali e non solo a livello di percorrenze. Non stiamo dicendo che la manutenzione dei diesel sia fuori dal mondo, è semplicemente un po' più costosa del benzina ;)
bah io ho speso 200 e passa € di tagliando a 15k km per il 1.6 a gpl di VW:fagiano:
blindwrite
11-04-2010, 12:33
Fatti 30/35mila km l'anno ed i tagliandi originali poi ne riparliamo :asd:
PS l'olio si rovina anche col tempo eh, 3 anni sono troppi.
l'olio è l'ultimo dei problemi, adesso puoi anche sigillare il motore a vita e se non ne consuma ci puoi fare tranquillamente 100k km.
E continuo a non capire perchè si dovrebbero fare i tagliandi in concessionaria, quando in un bosch service usano gli stessi pezzi e paghi la metà mantenendo anche l'eventuale garanzia.
Poi proprio se fai 35k km all'anno il diesel diventa super conveniente.
:confused:
l'olio è l'ultimo dei problemi, adesso puoi anche sigillare il motore a vita e se non ne consuma ci puoi fare tranquillamente 100k km.
E continuo a non capire perchè si dovrebbero fare i tagliandi in concessionaria, quando in un bosch service usano gli stessi pezzi e paghi la metà mantenendo anche l'eventuale garanzia.
Poi proprio se fai 35k km all'anno il diesel diventa super conveniente.
:confused:
con nessun olio ci puoi fare 100 mila km senza cambiarlo.
in un moderno diesel con un olio long life si possono fare 30-45 (45 già son tanti) mila km senza problemi, ma non di più.
blindwrite
11-04-2010, 13:15
con nessun olio ci puoi fare 100 mila km senza cambiarlo.
in un moderno diesel con un olio long life si possono fare 30-45 (45 già son tanti) mila km senza problemi, ma non di più.
ricordo una prova di 4 ruote in cui avevano sigillato un motore e mi sembra che avessero testato il 5-40 (classico sintetico consigliato da più o meno tutte le case) per 100k km, e che alla fine del test fosse ancora ottimo.
Potrei ricordarmi male però...
In ogni caso non credo che il cambio olio sia più frequente per un diesel che per un benzina.
microcip
11-04-2010, 14:30
In ogni caso non credo che il cambio olio sia più frequente per un diesel che per un benzina.
il "problema" dei diesel è che hanno la turbina stra calda che viene lubrificata dall'olio motore, è uno stress decisamente più accentuato rispetto ad un benzina aspirato.
i tagliandi che sono molto più costosi ormai è una cavolata bella e buona.
1) ormai solitamente i diesel possono fare più km tra un tagliando e l'altro (è un pò generico come discorso, ma solitamente è così apparte per qualche motore a benzina che anche lui stà sui 30 mila km di intervallo per tagliando)
2) apparte il filtro gasolio che si cambia ogni 60-90 mila km non c'è niente di diverso da sostituire. (e il costo di un filtro gasolio è basso). anzi il benzina deve cambiare le candele ogni TOT km (non so quanti di preciso, penso più o meno ogni 60 mila)
3) avevo cambiato officina per i tagliandi della corsa e sono andato ad una che oltre ad essere opel era anche chevrolet e c'èra un tabellone con scritti i prezzi modello per modello dei tagliandi a vari tagli di km e a seconda dell'alimentazione. le versioni a gpl erano quelle che costavano di più a livello di tagliandi, anche di 50-60€ su prezzi intorno alle 250€. benzina e diesel erano sugli stessi esatti prezzi.
perchè mai il bollo dovrebbe costare un pò di più su un auto diesel ? :mbe:
il bollo si paga in base ai KW dell'auto, quindi dipende solo dalla potenza del motore...
sul fatto che costano di più al momento dell'acquisto è verissimo, infatti bisogna ponderare bene se conviene o meno e quando si rientrerà della spesa fatta.
1) non è vero...per esempio sulle clio dci il tagliando è ogni 20K kilometri mentre su quelle benzina è ogni 30K. Inoltre è più costoso il tagliando del diesel rispetto a quello della benzina.
2) Le candele, a parte quelle dei motori TS dell'alfa che costano 300 euro ma si cambiano ogni 100k km non costano un cavolo.
3) Il bollo, strano ma vero, costa di più sui diesel, anche se di poco. Io per esempio sulla clio 1.5 dci, 85cv, euro 4 pago 162 euro l'anno mentre per la 207 1.4vti, 95cv, sempre euro 4, pago 155 euro :D Puoi verificare benissimo sul sito dell'aci.
blindwrite
11-04-2010, 15:22
Quello che si voleva dire è che il diesel non è che diventa non conveniente per via dei tagliandi. La differenza se c'è (e per molte auto non c'è come ad esempio le mie 206, ibiza e corsa) è risibile.
il "problema" dei diesel è che hanno la turbina stra calda che viene lubrificata dall'olio motore, è uno stress decisamente più accentuato rispetto ad un benzina aspirato.
non si parla di oli minerali o di auto ad alte prestazioni, un piccolo mjet o un hdi con un sintetico fa tranquillamente secondo la casa 30K km, che è lo stesso che fa l'equivalente benzina. (valori dichiarati ma se ne fanno per entrambi i tipi di motorizzazione tranquillamente molti di più)
Basta pensare ai 100k km che ho fatto con lo stesso olio su una golf del 89.
ziozetti
11-04-2010, 15:57
Non sono l'unico a dirtelo: è un problema tuo.
Che il 1.3 MJ non sia un mostro in ripresa c'è da aspettarselo, che non sia un motore "sicuro" perché ha un vuoto è solo colpa di chi lo guida.
Il pericolo lo crea chi è al volante, non l'auto.
Se guido la Matiz 800 di mia moglie sono IO un pericolo, poiché (nei primi km, ci casco sempre) la guido come guiderei la mia 407 2.0 HDI, indi mi aspetto che abbia ripresa anche in terza o quarta.
Vuoi dire che la Matiz è un'auto pericolosa perché non ha ripresa nelle marce alte?
ziozetti
11-04-2010, 15:58
3) Il bollo, strano ma vero, costa di più sui diesel, anche se di poco. Io per esempio sulla clio 1.5 dci, 85cv, euro 4 pago 162 euro l'anno mentre per la 207 1.4vti, 95cv, sempre euro 4, pago 155 euro :D Puoi verificare benissimo sul sito dell'aci.
Non so se il filtro anti particolato cambi qualcosa, ma è impossibile che due auto con kw diversi paghino lo stesso bollo.
Futura12
11-04-2010, 16:16
si ma la benzina costa davvero troppo. E' quello che mi scoccia... :(
Beh la benzina costa è vero,ma i motori diesel di pari potenza costano inzialmente almeno 2000 euro di differenza,hai voglia a mettere benzina:asd:
Poi bisogna sempre vedere il chilometraggio...con 10-20k/ l'anno non ci penserei 2 volte ad andare di benzina.
1) non è vero...per esempio sulle clio dci il tagliando è ogni 20K kilometri mentre su quelle benzina è ogni 30K. Inoltre è più costoso il tagliando del diesel rispetto a quello della benzina.
2) Le candele, a parte quelle dei motori TS dell'alfa che costano 300 euro ma si cambiano ogni 100k km non costano un cavolo.
ad una clio non ci ho mai fatto il tagliando, ma il 1.3 mj taglianda ogni 30 mila km. il 2.0 audi taglianda ogni 30 mila km, il 3.0 bmw fa il tagliando ogni 30 mila km, non vorrei dir cavolate ma addirittura il nuovo 1.6 mj della fiat fa il tagliando ogni 35 mila km...
ancora con la storia che è più costoso... ma è una favola che si racconta per far addormentare la notte i bambini ?
ad oggi i tagliandi sono perfettamente in linea, dimmi dove starebbe la differenza di prezzo visto che il filtro dell'aria lo devi cambiare su entrambe, l'olio idem, il filtro abitacolo e antipolline idem, cosa è che cambi in più nel tagliando ordinario su un'auto diesel ? NULLA però costa di più :rolleyes:
quella del bollo che costa più sul diesel è la più grande cavolata del mondo e ci insisti pure :asd:
eccoti il sito dell'aci, vai a dare una controllata http://www.aci.it
il pagamento del bollo dipende solamente dai KW e dalla normativa di inquinamento. una euro 4 e 5 paga 2,58€ al KW fino a 100KW, poi dal 101KW si paga una quota maggiore che non ricordo a memoria. idem per le euro 3, 2, 1, 0 che pagano via via quote maggiori. se poi l'auto è alimentata ad aria, acqua, benzina, gasolio, coca cola, non cambia nulla.
ad una clio non ci ho mai fatto il tagliando, ma il 1.3 mj taglianda ogni 30 mila km. il 2.0 audi taglianda ogni 30 mila km, il 3.0 bmw fa il tagliando ogni 30 mila km, non vorrei dir cavolate ma addirittura il nuovo 1.6 mj della fiat fa il tagliando ogni 35 mila km...
ancora con la storia che è più costoso... ma è una favola che si racconta per far addormentare la notte i bambini ?
ad oggi i tagliandi sono perfettamente in linea, dimmi dove starebbe la differenza di prezzo visto che il filtro dell'aria lo devi cambiare su entrambe, l'olio idem, il filtro abitacolo e antipolline idem, cosa è che cambi in più nel tagliando ordinario su un'auto diesel ? NULLA però costa di più :rolleyes:
Ecco appunto, parla per le macchine che conosci te perchè per altre gli intervalli di manutenzione sono diversi tra diesel e benzina e non è assolutamente vero che il diesel permette maggiori percorrenze tra uno e l'altro, casomai è il contrario o sono uguali.
Poi perchè il tagliando sul diesel costa di più ? Filtro del gasolio da cambiare ogni 30 o 40mila km che costa i suoi 50/60 e passa euro buoni, additivi per il FAP su diesel PSA ogni 80000 km (40 euro al litro circa) e sturamento del dpf per gli altri quando se ne fa uso prettamente cittadino, che mi pare pure vada sostituito a 150000 km, ma dipende da costruttore a costruttore.
quella del bollo che costa più sul diesel è la più grande cavolata del mondo e ci insisti pure :asd:
eccoti il sito dell'aci, vai a dare una controllata http://www.aci.it
il pagamento del bollo dipende solamente dai KW e dalla normativa di inquinamento. una euro 4 e 5 paga 2,58€ al KW fino a 100KW, poi dal 101KW si paga una quota maggiore che non ricordo a memoria. idem per le euro 3, 2, 1, 0 che pagano via via quote maggiori. se poi l'auto è alimentata ad aria, acqua, benzina, gasolio, coca cola, non cambia nulla.
Pardon ho detto na cazzata, fatto sta che il bollo della clio diesel euro 4 (63KW) mi costa 162,54 euro e quello della 207 benzina euro 4 (70KW) invece 155,40 :fagiano:
Se vuoi ti posto anche gli screenshot del calcolo del bollo sul sito aci e ti scannerizzo le ricevute, di più non posso fare.
Beh la benzina costa è vero,ma i motori diesel di pari potenza costano inzialmente almeno 2000 euro di differenza,hai voglia a mettere benzina:asd:
Poi bisogna sempre vedere il chilometraggio...con 10-20k/ l'anno non ci penserei 2 volte ad andare di benzina.
sono circa 1500 litri di benza a star larghi.
a 15 km al litro sono 22500 km.
Mappa dei distributori di metano d'europa. (principalmente sono in germania e italia)
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Elenco_Distributori&op=mappa
Del GPL non ho trovato mappe gratis, però in questo sito si può fare una comparazione e si vede che è molto più diffuso.
http://www.egm.it/cartine/nproduzione.html
Se vai in un paese ben coperto dalla rete GPL fatti un favore, risparmia i 2000€ del diesel e metti un impianto a GPL.
Qui stanno tutti a parlare di benzina, diesel, coppia max, sorpassi... se uno deve andare da A a B spendendo il meno possibile a queste cose non ci deve pensare.
Ho fatto bologna-parigi in panda a metano, nei viaggi lunghi il problema del rifornimento non esiste, a tutti fa piacere sgranchirsi dopo diverse centinaia di chilometri di viaggio (che poi sono 3-4 minuti di rifornimento).
Dove finiva il metano mettevi a benzina e non avevi problemi. (tanto si fa il pieno in svizzera, ho pagato circa 1.05 € al litro la benzina)
Con il GPL avrei potuto fare tutto il viaggio con 2 soste e senza mai passare a benzina.
Mi costa più mantere il liberty 50 che la 600 a metano... con 5€ faccio 100 km credo (ho il conta km rotto) con 7 e 50 di metano faccio 210 km (in autostrada a 100 all'ora anche 250)
10.000 non sono 20.000
Con 20.000Km/anno la benzina non è nemmeno da prendere in considerazione se si guarda al risparmio....
Spannometricamente per un'auto di media cilindra i conti sono questi:
Benzina 20.000/15*1,380 = 1.840€
Diesel 20.000/20*1,250 = 1.250€
GPL 20.000/13*0,660 = 1.015€
Metano 20.000/20*0,880 = 880€
Vedi tu.....
tehblizz
12-04-2010, 09:58
Filtro del gasolio da cambiare ogni 30 o 40mila km che costa i suoi 50/60 e passa euro buoni,
Ma sticazzi! Che filtro del gasolio hai scusa? :mbe: Il mio costa 32€ dal meccanico, se lo comprassi da me almeno la metà!
blindwrite
12-04-2010, 10:56
Ma sticazzi! Che filtro del gasolio hai scusa? :mbe: Il mio costa 32€ dal meccanico, se lo comprassi da me almeno la metà!
ma infatti 5 litri d'olio 5-40 esso + filtro aria, olio e gasolio mi sono costati 96€ e il centro offriva installazione gratuita dei componenti.
Che cacchio ne so ? Chiedilo alla Renault :D
ma infatti 5 litri d'olio 5-40 esso + filtro aria, olio e gasolio mi sono costati 96€ e il centro offriva installazione gratuita dei componenti.
Ci vuole tanto a capire che facendo i tagliandi dal meccanico generico (e te non fai neanche quelli) decade la garanzia ? Una volta che è scaduta anche io ci vado, mica sono scemo, ma prima si rischia di rimanere scoperti e di pagare un capitale in caso di guasti seri.
Attenzione questo non vuol dire che pareggerai la maggior spesa di acquisto del diesel con 22500km percorsi, ma che la pareggerai, quando avrai comprato tanto gasolio, che se invece avessi comprato gli stessi litri di benzina avresti fatto 22500km in meno.
Quindi considerando un 20% di consumo in meno del gasolio rispetto alla benza, fai 22500 *100/20 = 112500km per arrivare al pareggio.
Col diesel mediamente fai più del 20%, almeno un 25%
Cmq generalmente se ipotiziamo che con un benzina si fanno bene o male 15 al litro mentre con un diesel di pari potenza se ne fanno 20 più o meno ci vogliono 90 o 100mila km per pareggiare.
Poi bisogna vedere anche il modello in se per se...se per esempio volessi prendere una gpunto, per avere 105cv a benzina ci vuole il 1.4 multiair mentre per il diesel il 1.6mjet, quindi ti cambia anche il premio dell'assicurazione perchè la diesel è di cilindrata maggiore e ha più cavalli fiscali.
blindwrite
12-04-2010, 12:59
Che cacchio ne so ? Chiedilo alla Renault :D
Ci vuole tanto a capire che facendo i tagliandi dal meccanico generico (e te non fai neanche quelli) decade la garanzia ? Una volta che è scaduta anche io ci vado, mica sono scemo, ma prima si rischia di rimanere scoperti e di pagare un capitale in caso di guasti seri.
no, non decade se il materiale è equivalente e porti in concessionaria il foglio con le sostituzioni effettuate.
e anche se fosse, al massimo il primo tagliando lo devi fare in concessionaria, già al secondo anno lo fai dove vuoi.
sottolineo ,non sono i tagliandi a far pendere l'ago della bilancia, ma le valutazioni su quanto tempo si vuole tenere l'auto e in quanto si rientra nei consumi
nel caso della giulietta ad esempio prendere il 2.0 mjet in rapporto al 1.4 benzina è buttare soldi.
no, non decade se il materiale è equivalente e porti in concessionaria il foglio con le sostituzioni effettuate.
e anche se fosse, al massimo il primo tagliando lo devi fare in concessionaria, già al secondo anno lo fai dove vuoi.
sottolineo ,non sono i tagliandi a far pendere l'ago della bilancia, ma le valutazioni su quanto tempo si vuole tenere l'auto e in quanto si rientra nei consumi
nel caso della giulietta ad esempio prendere il 2.0 mjet in rapporto al 1.4 benzina è buttare soldi.
In teoria si, ma all'atto pratico sono rogne su rogne in caso di guasti.
Cmq hai ragione, non sono i tagliandi a fare da ago della bilancia quanto invece prezzo d'acquisto, kilometraggio e consumi, però il capitolo manutenzione è sempre da tenere in conto, specialmente ora che sono praticamente obbligatori fap e dpf che danno più casini che benefici, e sono casini costosi.
blindwrite
12-04-2010, 13:35
io ho sempre preso diesel, un po' perchè in offerta (ibiza e 206, rispettivamente perchè la prima prendeva eco incentivi e la seconda uno sconto di fine carriera), un po' perchè le tengo fino alla loro morte, considerando che rivendendo la 206 che ha 4 anni ma è praticamente nuova mi danno 4500€ (oscena proposta peugeot di pochi giorni fa) a fronte di 12500€ spesi.
in 10 anni si rientra nella spesa praticamente in ogni caso.
Ecco appunto, parla per le macchine che conosci te perchè per altre gli intervalli di manutenzione sono diversi tra diesel e benzina e non è assolutamente vero che il diesel permette maggiori percorrenze tra uno e l'altro, casomai è il contrario o sono uguali.
Poi perchè il tagliando sul diesel costa di più ? Filtro del gasolio da cambiare ogni 30 o 40mila km che costa i suoi 50/60 e passa euro buoni, additivi per il FAP su diesel PSA ogni 80000 km (40 euro al litro circa) e sturamento del dpf per gli altri quando se ne fa uso prettamente cittadino, che mi pare pure vada sostituito a 150000 km, ma dipende da costruttore a costruttore.
parlo delle macchine che conosco (e ne ho detto 5-6, mica 2...) perchè ho testimonianze tangibili, te che testimonianze porti? fino ad ora solo 207 a benza e la clio dci..
comunque ci vuole poco a vedere i libretti d'uso e manutenzione della propria auto e vedere oltre al proprio motore, a quanti km per gli altri motori devono effettuare la manutenzione.
quello che ho notato facendo l'analisi per le auto che ho menzionato precedentemente, che mentre per i diesel tutti si assestavano ad intervalli di 30 mila km, tra i benzina che ho visto c'èrano sia quelli da 30 mila km, sia quelli da 20 mila km... quindi come dici te che i diesel hanno tagliandi più frequenti dei benzina non mi pare proprio.
il filtro del gasolio ogni sul 1.3 mj lo devo cambiare ogni 60/90 mila km e dagli altri utenti che hanno postato non mi sembra neppure che costi 60€ e passa come dici te ma la metà. io non ricordo quanto l'ho pagato.
i filtri del fap sono manutenzione straordinaria e non si cambia ogni 80 mila km, ma durano molto di più. sugli ultimi modelli durano anche 200 mila km. poi ovviamente se usi in malo modo l'auto diesel con il fap, usandola solo in città e non facendo mai rigenerare il filtro in modo "naturale" ma deve sempre ricorrere a ingenti quantità di additivo, lo si dovrà sostituire prima, ma è un problema dell'uso improprio dell'auto.
per il dpf che viene montato ormai sulla maggior parte della auto diesel (il fap lo usano peugeot, citroen e ford), non ha proprio di questi problemi visto che su i nuovi motori il filtro viene montato direttamente dopo i collettori di scarico in modo da avere temperature ideali per la rigenerazione senza necessitare di particolari attenzioni. (prima invece era posto in fondo al terminale di scarico). quindi il dpf attuali non hanno bisogno di manutenzione e non vanno mai sostituiti. comunque dipende sempre dall'uso improprio dell'auto.
Pardon ho detto na cazzata, fatto sta che il bollo della clio diesel euro 4 (63KW) mi costa 162,54 euro e quello della 207 benzina euro 4 (70KW) invece 155,40 :fagiano:
Se vuoi ti posto anche gli screenshot del calcolo del bollo sul sito aci e ti scannerizzo le ricevute, di più non posso fare.
non è che mi devi postare le ricevute, il pagamento del bollo è così come l'ho detto io.
evidentemente o hai pagato qualche piccola sovrattassa per averlo pagato in ritardo.
comunque la clio ha 85cv, quindi 62,5KW e quindi paga 161,25€ di bollo. aggiungici probabilmente una piccola commissione a rrivi ai tuoi 162,54.
la 207 se ha 95cv, sono 70KW, quindi paga 180,20€ di bollo.
se è autorizzato non perdi la garanzia.
comunque con i meccanici delle concessionari ufficiali bisogna sempre alzare la voce.
ad esempio controllando tramite forum, le pasticche freno anteriori per la corsa costavano sulle 100-110€, in opel volevano 160€... basta alzare la voce e sbattergli davanti qualche altro preventivo che subito si scusano perchè "evidentemente abbiamo un listino vecchio! ci scusi tanto" (cit.) :asd:
ah comunque per precisare meglio, quello che dico che è la manutenzione ordinaria che è molto analoga tra benzina e diesel ormai. ovviamente quella straordinaria, ovviamente su quella straordinaria (in caso di rotture), intervenire su un 1.2/1.4 aspirato a benzina è meno oneroso solitamente che su un diesel, ma ormai anche i motori benzina stanno diventano molto complessi tra l'utilizzo di turbocompressore e iniezione diretta (e quindi la relativa manutenzione straordinaria in caso di guasti).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.