View Full Version : Parere su incidente
moto con pilota e passeggero
caduta per perdita di controllo del mezzo ( dicaimo una sbandata di potenza mal controllata)
tipicamente, chi va a finire più lontano dal punto in cui vengono sbalzati, il pilota o il passeggero?
e' nato prima l'uovo o la gallina?...
bho??
se si fa un'high side il passeggero vola per bene, si potrebbe fare un campionato...
se si scivola di lato, il passeggero dovrebbe fermarsi prima...
ma perche' ste domande del menga??:muro:
Ma che domanda è? :D
Una volta ho fatto un bel volo in scoterone con un amico (guidava lui), e quando mi sono rialzato ho visto lui che scivolava ancora impigliato al mezzo mentre tutti ci guardavano come se fossimo deficenti (che in effetti siamo).
Ma poi fare una domanda simile?
perchè è strana la domanda?
si tratta di un incidente vero ma non ci sono testimoni e dei due al momento nessuno può parlare
stanno dando la colpa a uno dei due che secondo me è quello sbagliato sbagliato
la caduta sarebbe accaduta per via di un dosso accentuato preso motocross style e caduta rovinosa all'atterraggio
sto dando un'occhiata ad un manuale di infortunistica stradale ma non ho trovato niente che mi possa aiutare
si tratta di un incidente vero ma non ci sono testimoni e dei due al momento nessuno può parlare
la caduta sarebbe accaduta per via di un dosso accentuato preso motocross style e caduta rovinosa all'atterraggio
sto dando un'occhiata ad un manuale di infortunistica stradale ma non ho trovato niente che mi possa aiutare
la domanda è strana perchè ha migliaia di risposte diverse a seconda di come si cade ecc ecc
e cmq se una moto cade la colpa al 99.99999% non è sicuramente del passeggero
Cafe Shock
06-04-2010, 21:58
immagino, non potendo i due parlare, che sia incerto su chi fosse il guidatore al momento dell'incidente.
Non si può stabilire chi guidava basandosi su chi è finito più lontano...
FrancescoSan
06-04-2010, 22:09
Si sta parlando molto di questo incidente...Non credo sia possibile stabilire con certezza chi era alla guida.
Si sta parlando molto di questo incidente...Non credo sia possibile stabilire con certezza chi era alla guida.
da quello che so stanno attribuendo la colpa a quello dei due che sta un po'meglio ( ma ancora non può parlare) mentre secondo me guidava l'altro ( da come l'ho visto non credo ce la farà )
l'unico che pare abbia scorto qualcosa dice che guidava un ragazzo col giubbotto nero, ma erano vestiti uguale e secondo me ha visto solo quello dei due che si è rialzato per un attimo dopo la caduta
e cmq se una moto cade la colpa al 99.99999% non è sicuramente del passeggero
io invece credo sia diverso.. in moto (rispetto all'auto) il passeggero ha un ruolo molto importante nella dinamica del mezzo, non è solo questione di "star fermo".
ah, ok, cosi' ha piu' senso...
credo che cmq sia praticamente impossibile da stabilire "a chiacchiere"... l'unica e' sperare che uno dei due si riprenda e chiarisca la cosa se non ci sono testimoni.
beh se sono entrambi in serio pericolo di vita penso che abbia poco senso a chi attribuire la colpa...in ogni caso in linea di massima se ha sbandato il posteriore quello che dovrebbe essere sbalzato di più è il passeggero, che non ha neanche l'appiglio del manubrio...
hai voglia che ce l'ha un senso
uno dei due è morto ( dichiarata morte celebrale ieri , sono passate 24h) ed è il proprietario del mezzo quello che secondo me guidava
da come ne parlate è un incidente che conoscete in più di una persona.
ma come mai si vuole stabilire con certezza chi era che guidava ? ci sono state altre persone coinvolte ?
hai voglia che ce l'ha un senso
uno dei due è morto ( dichiarata morte celebrale ieri , sono passate 24h) ed è il proprietario del mezzo quello che secondo me guidava
enbè che gli vuoi fare a quello che è vivo ?
arrestarlo se si riprende per omicidio ? è stato un incidente, è scritto nel titolo del thread.
alethink
07-04-2010, 12:24
arrestarlo se si riprende per omicidio ? è stato un incidente, è scritto nel titolo del thread.
Tiro a indovinare, credo ci siano problemi di assicurazione, ed eventuali risarcimenti al ragazzo che è sopravvissuto sempre che fosse il passeggero e non fosse lui a guidare. Se c'è di mezzo l'assicurazione, con tanto di periti in ballo, credo che non se ne verrà fuori così facilmente :fagiano:
alphacygni
07-04-2010, 12:32
sicuramente c'e' di mezzo un'assicurazione che non vuole pagare, o che sta facendo di tutto per pagare di meno
fai conto che erano due minorenni, quello morto (proprietario del mezzo) aveva 15 anni l'altro li compirà a luglio
erano sul ciclomotore senza casco :rolleyes:
cmq il giudice ha aperto il fascicolo e di sicuro lo stesso farà la compagnia assicuratrice per quanto riguarda la parte €
fai conto che erano due minorenni, quello morto (proprietario del mezzo) aveva 15 anni l'altro li compirà a luglio
cmq il giudice ha aperto il fascicolo e di sicuro lo stesso farà la compagnia assicuratrice per quanto riguarda la parte €
Hai qualche link alla notizia? Giusto per capire l'entità e la dinamina dell'incidente di cui si sta parlando...
ma se hanno fatto tutto da soli, l'assicurazione chi dovrebbe risarcire ?
almeno chè come dici abbiano preso un dosso e si stia facendo causa all'ente preposto per la manutenzione stradale visto che casomai il dosso non era regolamentare ai termini di legge.
almeno chè come dici abbiano preso un dosso e si stia facendo causa all'ente preposto per la manutenzione stradale visto che casomai il dosso non era regolamentare ai termini di legge.
Le assicurazioni delle auto risarciscono anche i passeggeri e (dipende da cosa stipuli) il conducente, anche se ti pianti da solo contro un platano.
Quindi può essere che l'assicurazione del motorino risarcisca anche il passeggero (e che eventualmente possa rivalersi sul proprietario del mezzo nel caso non fosse stato omologato per due, se non aveva una patente adatta ecc., dato che non me ne intendo di motorini).
Le assicurazioni delle auto risarciscono anche i passeggeri e (dipende da cosa stipuli) il conducente, anche se ti pianti da solo contro un platano.
Quindi può essere che l'assicurazione del motorino risarcisca anche il passeggero (e che eventualmente possa rivalersi sul proprietario del mezzo nel caso non fosse stato omologato per due, se non aveva una patente adatta ecc., dato che non me ne intendo di motorini).
per le auto si, ma non il conducente almeno di una polizza speciale.
però il motorino cinquantino, se erano minorenni, non vorrei dire cavolate ma non ci potevano andare in due.. però non vorrei dire cavolate.
il pm sta indagando e potrebbe emergere qualcosa a carico di conduceva il mezzo ( velocità imprudenza ecc ecc ) e per questo è importante stabilire chi è che guidava e chi no, anche perchè essendo cmq minore non poteva avere il passeggero ( e tutti e due non potevano stare in sella senza casco)
chiaramente al tutto è interessta l'assicurazione per capire su chi eventualmente rivalersi ecc .ecc.
ReDBlacKSkY
07-04-2010, 13:47
un'altra buona cosa da ricordare sempre nel fare un'assicurazione è di togliere la rivalsa..pochi euro in più che ti tolgono tanti bei problemi:)
alethink
07-04-2010, 13:48
Comunque, a meno di prove evidenti del contrario, penso si debba presumere che era il proprietario del mezzo a condurre lo stesso.
edit, da una rapida googleata tre articoli sull'incidente: questo (http://www.andrialive.it/news/news.aspx?idnews=13757), questo (http://www.andrialive.it/news/news.aspx?idnews=13684)e questo (http://www.andrialive.it/news/news.aspx?idnews=13671).
Comunque, a meno di prove evidenti del contrario, penso si debba presumere che era il proprietario del mezzo a condurre lo stesso.
edit, da una rapida googleata tre articoli sull'incidente: questo (http://www.andrialive.it/news/news.aspx?idnews=13757), questo (http://www.andrialive.it/news/news.aspx?idnews=13684)e questo (http://www.andrialive.it/news/news.aspx?idnews=13671).
In uno dei commenti del secondo articolo è detto che il dosso non era segnalato. Grave se vero. In questi casi si interviene solo se ci scappa il morto... :rolleyes: Se a metterlo non è stato il comune, ma qualcuno dei condomini della zona, una bella denuncia per lesioni colpose ci sta tutta...
Nota a margine: nel titolo del terzo articolo usano il termine giovanile "motore" per motorino, senza neanche le virgolette... :mbe:
In questi casi chi guida deve pagare i danni provocati al passeggero, quindi per la famiglia del proprietario della moto (a meno di qualche testimone che indichi che il guidatore era l'altro) oltre al danno della morte del figlio anche la beffa di dover risarcire i danni se per qualche motivo l'assicurazione non dovesse rispondere.
urk... l'assicurazione mi sa che s'e' gia' defilata prima ancora che si piantassero... :(
in due minorenni senza casco? con o senza rivalsa, l'assicurazione non copre e basta: per l'assicurazione quel mezzo non doveva manco muoversi in quelle condizioni.
altro discorso e' portare in tribunale il comune per il dosso che, se la perizia lo conferma, ha provocato l'incidente.
francamente in una situazione del genere, chi se ne frega di chi era alla guida, tanto come detto l'assicurazione non copre, e la famiglia di chi guidava dovrebbe risarcire di tasca sua...
urk... l'assicurazione mi sa che s'e' gia' defilata prima ancora che si piantassero... :(
in due minorenni senza casco? con o senza rivalsa, l'assicurazione non copre e basta: per l'assicurazione quel mezzo non doveva manco muoversi in quelle condizioni.
altro discorso e' portare in tribunale il comune per il dosso che, se la perizia lo conferma, ha provocato l'incidente.
francamente in una situazione del genere, chi se ne frega di chi era alla guida, tanto come detto l'assicurazione non copre, e la famiglia di chi guidava dovrebbe risarcire di tasca sua...
quindi è importante o no stabilire chi guidava ?
il dosso ( una gobba dell'asfalto che attraversa la strada) come detto c'è e ha grosso modo le stesse dimensioni di quelli messi prima degli attraversamenti pedonali
FrancescoSan
07-04-2010, 16:04
da quello che so stanno attribuendo la colpa a quello dei due che sta un po'meglio ( ma ancora non può parlare) mentre secondo me guidava l'altro ( da come l'ho visto non credo ce la farà )
l'unico che pare abbia scorto qualcosa dice che guidava un ragazzo col giubbotto nero, ma erano vestiti uguale e secondo me ha visto solo quello dei due che si è rialzato per un attimo dopo la caduta
Da quanto è dato sapere a guidare era quello che è morto, il proprietario della moto. Sembra anche che fosse senza assicurazione.
Da quanto è dato sapere a guidare era quello che è morto, il proprietario della moto. Sembra anche che fosse senza assicurazione.
fino a ieri a mezzogiorno quando sono scattate le 24h prima dell'espianto organi davano per certo che guidasse il superstite ( non ti sto parlando di 'voci di strada' ;) ) e cmq il mezzo era assicurato ( a meno che non hanno mostrato una polizza falsa, poi sento meglio, perchè ne girano)
secondo la 'mia' ricostruzione dopo il salto del dosso il mezzo si deve essere come impuntato : chi guidava si è fracassato la testa nel muretto e l'altro è volato via
il problema è che non ci sono testimoni, al momento
Stormblast
07-04-2010, 16:19
porca miseria che brutta storia... :(
l'assicurazione in questi casi non risponde ciclomotore guidato da minorenne con passeggero a bordo e per di più entrambi senza casco
condoglianze alla famiglia del povero defunto
come sempre in questo caso a mancare sono stati i genitori del defunto (se è vero che il povero defunto è il proprietario del mezzo) in giro in due senza casco significa scarsa educazione e scarso controllo da parte dei genitori che adesso avranno pure la grana del risarcimento alla famiglia dell'amico
certo che come sempre vedere vite tragicamente recise solo dall'incuria o per seguire la moda mette addosso una tristezza infinita, la moto non è un giocattolo, già muoiono splendide persone completamente equipaggiate, rischiare in questo modo non ha senso
FrancescoSan
07-04-2010, 16:37
fino a ieri a mezzogiorno quando sono scattate le 24h prima dell'espianto organi davano per certo che guidasse il superstite ( non ti sto parlando di 'voci di strada' ;) ) e cmq il mezzo era assicurato ( a meno che non hanno mostrato una polizza falsa, poi sento meglio, perchè ne girano)
secondo la 'mia' ricostruzione dopo il salto del dosso il mezzo si deve essere come impuntato : chi guidava si è fracassato la testa nel muretto e l'altro è volato via
Si, quello che so non è niente di ufficiale ma è solo quello che mi ha detto un loro coetaneo che li conosceva. Sono d'accordo con quello che hai detto perchè di solito il primo che viene sbalzato è il passeggero mentre il guidatore istintivamente tende a rimanere aggrappato al manubrio.
alethink
07-04-2010, 17:03
Non ho ancora capito chi, e su che basi, dava come guidatore quello che si è salvato quando la logica, in mancanza di testimoni e prove materiali, direbbe il contrario: chi guidava era il proprietario del motorino.
condoglianze alla famiglia del povero defunto
come sempre in questo caso a mancare sono stati i genitori del defunto (se è vero che il povero defunto è il proprietario del mezzo) in giro in due senza casco significa scarsa educazione e scarso controllo da parte dei genitori che adesso avranno pure la grana del risarcimento alla famiglia dell'amico
Immagino che tu non abbia figli....:rolleyes: :rolleyes:
Quando ne avrai sicuramente non la penserai più così....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.