PDA

View Full Version : nuovo computer

savex
06-04-2010, 18:16
ciao a tutti, sono un nuovo utente.
inizio dicendo che questo mi sembra proprio il luogo adatto per chiedere consigli riguardo al mio nuovo pc, siccome mi sembra il forum più organizzato..perciò mi affido a voi.
attualmente ho un pentium 4, ho intenzione di cambiare la scheda madre, per passare da AGP a PCI, e vorrei installare una SCHEDA MADRE MSI 945GCM478-L SOK.478 ( http://www.novasystem.it/shop/index.php?main_page=product_info&products_id=1391 ) con mem. Ram KINGSTON PC ValueRAM 2 x 2 Gb DDR2-800 PC2-6400 (KVR800D2N5K2/4G) e una scheda video NVIDIA GEFORCE 9400GT 1024MB, però nella descrizione della s.video c'è scritto "Costruito per Microsoft® Windows Vista™", ma è solo per vista o andrebbe bene anche con XP? altrimenti consigliatemi voi una scheda video con le stesse caratteristiche (che non sia ATI).

poi avrei bisogno di un altro consiglio. da qualche giorno il mio lettore cd e anche il masterizzatore, inoltre uno degli hard disk, sono scomparsi.
vorrei sapere come risolvere il problema, abbiamo provato un po di tutto, come scollegare e ricollegare il masterizzatore, aggiornare i driver, ho seguito vari consigli trovati in internet e non so come risolvere il problema che risulta nella gestione periferiche: dove ci sono i controller IDE ATA/ATAPI mi risultano 3 controller primari IDE di cui due sono marcati con un segno esclamativo giallo, e 3 controller secondari IDE, due ugualmente marcati con il seg. esc. giallo. nelle proprietà c'è scritto: "La periferica specificata genera un conflitto di risorse. (Codice 12)
Per utilizzare questa periferica sarà necessario disattivare una delle altre periferiche nel sistema."
che posso fare!?
Ma cambiando i componenti del pc con quelli indicati qua su, il problema potrebbe risolversi da solo?!

grazie a tutti per l'attenzione e il vostro aiuto! e scusate per il poema.. :read:

albi5
07-04-2010, 11:57
probabilmente se formatti tutti gli hdd (e lo devi fare per forza visto che cambi hardware)torna tutto ok.
io cambierei anche la cpu a questo punto....
guarda cosa vuoi prendere:
mobo da 40€
4gb ddr2 80€
9400gt 40€
160€

se fai
AM3 AMD Athlon II X3 425 1,5MB (2.8 GHz) 95W Heka Box [ADX425WFGIBOX]
ASRock M3A770DE AM3 ATX [M3A770DE]
RAM DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE DC KIT CL9 rt [TED34096M1333HC9DC]
XFX ATI RADEON HD4650 512MB XXX EDITION PCI.EXPRESS
€ 240

e hai un pc decisamente migliore e più longevo!

ps
per cosa lo usi il pc?

savex
08-04-2010, 21:55
che ne dici di questo? è tutto compatibile?

scheda madre: MAIN BOARD - ASROCK - MB ASROCK So775 G41M-S matx VGA
(ma se la scheda madre supporta shader 4.0 e directx 10, e la scheda video arriva fino a shader 4.1 e dx 10.1, crea problemi??)
scheda video: SCHEDE VIDEO PCI-EX ASUS VGA 1024MBRadeon HD4350
memoria ram: ddr2-800 2x2 gb
processore: cpu intel core2 duo e6300..migliorano molto le prestazioni del pc con questa configurazione!? rispetto a un pentium 4 che comunque è stato un buon pc..?

comunque il pc lo uso più che altro per giocare..molto..a giochi con grafica elevata e dettagliata!

grazie!

albi5
09-04-2010, 09:40
comunque il pc lo uso più che altro per giocare..molto..a giochi con grafica elevata e dettagliata!

grazie!

ah cavolo,allora bisogna cambiare qualcosa...
inizia a dirci che monitor usi e la sua risoluzione massima.;)

savex
09-04-2010, 21:32
ah cavolo,allora bisogna cambiare qualcosa...
inizia a dirci che monitor usi e la sua risoluzione massima.;)

ciao!

come ho detto lo uso per diversi giochi come call of duty (gli ultimi intendo) o assasins creed 2..almeno vorrei farlo..la mia tendenza è quella..anche la configurazione attuale è stata fedele ma ora è tempo di cambiare...
ci tengo a precisare però che la cosa che uso di più in assoluto è microsoft flight simulator 2004..con svariati addon tra aerei, aeroporti, paesaggi, condizioni meteorologiche, riflessi dell'acqua a texture elevate e dettagliate nei minimi particolari..tanto che tra simulazione è realtà c'è una linea sottilissima.. :D
fin'ora ha filato liscio ma in certi posti, dove magari c'è più dettaglio da caricare, mi scatta, mi si vedono errori grafici che de eliminare premendo ctrl alt e canc..xò va bene..e con un nuovo pc potrei aggiungere altri addon ancora che se mettessi adesso nn supporterebbe...(per rendervi un iea + specifica)

comunque ho un hp w1907v e la ris. max. è 1440x900..che devo cambiare anche il monitor??????? ...a me sembra ottimo...da 19 pollici comunque!!

grazie ragazzi!! ciao ciao...

ps: cmq non voglio per forza un pc da primato mondiale... :D basta che sia molto buono..nn per forza eccellente!

greeneye
10-04-2010, 00:44
Bisognerebbe anche sapere che budget hai....

Io (dato che il target è il gioco) partirei dalla scheda video: un ottimo acquisto è una hd4850 che si trova a meno di 90€ (non è dx11 ma per ora non è indispensabile).

4GB di ram non sono indispensabili: potrai aggiungere ram anche in un secondo tempo.

Con 60€ prendi una GA-MA785GM-US2H e con altrettanti un amd x2 da 3GHz.

Complessivamente con 90 + 45 + 60 + 55 = 250€ si otterrebbe una buona macchina

albi5
10-04-2010, 10:34
dopo quello che ci hai detto abbiamo inquadrato che macchina ci vorrebbe,ora ci mancano due cose:
Budget,quanto vorresti spendere come massimo??
che alimentatore hai(marca modello)??apri il case e leggi quanti ampere ci sono sulla/e linea/e da +12V

dopo che ci avrai dato queste due informazioni potremo farti una configurazione adatta a te.

savex
10-04-2010, 16:16
l'alimentatore è da 850w, e sulle linee da +12v ci sono 18a.
come budget max ho pensato a 250euro..

grazie e aspetto una vostra risposta. ;)

albi5
10-04-2010, 19:39
RAM DDR3 2GB / 1333Mhz KINGSTON Valueram CL9 rt [KVR1333D3N9/2G]
gts250 o hd4850

250€

ma quante linee da +12V sono??

savex
11-04-2010, 12:11
RAM DDR3 2GB / 1333Mhz KINGSTON Valueram CL9 rt [KVR1333D3N9/2G]
gts250 o hd4850

250€

ma quante linee da +12V sono??

le linee sono 4..
comunque grazie per la configurazione, mi sembra davvero ottima.
ma ho cercato la scheda video, e volevo chiedere quale mi convenisse comprare! quella da 512mb o 1gb? c'è molta differenza? e siamo proprio sicuri che 4gb di ram non siano indispensabili!? perchè attualmente ne ho 2..anche se non sono ddr3!

ciao grazie!!

albi5
11-04-2010, 12:22
le linee sono 4..
comunque grazie per la configurazione, mi sembra davvero ottima.
ma ho cercato la scheda video, e volevo chiedere quale mi convenisse comprare! quella da 512mb o 1gb? c'è molta differenza? e siamo proprio sicuri che 4gb di ram non siano indispensabili!? perchè attualmente ne ho 2..anche se non sono ddr3!

ciao grazie!!

512MB o 1GB non cambia nulla alla tua risoluzione,prendi quella che costa meno e che ti sembra meglio raffreddata.
per la ram se vuoi 4GB ti costa 30€ in più...
ma tu che ram hai?ddr2 o ddr?

savex
11-04-2010, 12:48
512MB o 1GB non cambia nulla alla tua risoluzione,prendi quella che costa meno e che ti sembra meglio raffreddata.
per la ram se vuoi 4GB ti costa 30€ in più...
ma tu che ram hai?ddr2 o ddr?

ddr.. :D roba anticquata insomma..no ma chiedevo perchè come ho già detto uso molto flight sim. e ora non so se qualcuno di voi lo conosce a fondo..non credo..a meno che qualcuno di voi non sia malato per gli aere e abbia le mie aspirazioni..ma comunque è pieno di componenti aggiuntivi con dettagli 10 volte più alti rispetto a quelli predefiniti (creati dalla microsoft) ..ci sono video su youtube che se li vedi te ne accorgi dopo che sono video fatti col simulatore... :cool: :D ..ma siccome voglio aggiungere alcune cose ancora più pesanti che cambierebbero completamente le textures di tutto il globo rendendolo più reale della realtà..pensavo che ci volesse più ram di ora!

comunque grazie per la pazienza e gli ottimi consigli! sono molto soddisfatto! :ciapet: