PDA

View Full Version : come utilizzare una stampante wireless

Assenzio70
06-04-2010, 16:53
ciao a tutti,

avete presente le stampanti wifi? bene, consideriamo il caso in cui esista un punto d'accesso wireless (diciamo un router tradizionale all-in-one con access point e switch). voglio quindi far connettere la stampante wireless al punto d'accesso in maniera tale che qualunque pc connesso alla rete locale (sia via vaco che via wireless) possa utilizzare la stampante di rete.
Immagino che come primo passo io abbia bisogno di collegare la stampante via usb ad un pc in maniera tale da impostare nella stampante la configurazione wireless della rete (quindi devo "dire" alla stampante a quale ssid e con quale password deve collegarsi).
Per la prima volta c'è bisogno appunto di utilizzare un pc con un cavo usb ma mi chiedevo quindi per i successivi PC come bisogna muoversi? Posso semplicemente aggiungere la stampante di rete? senza andare a inizializzare la connessione via cavo usb?
spero di essere stato chiaro :)

lafrancos
06-04-2010, 17:22
Premettendo che non ne ho mai usate, credo che funzioni come una normale stampante di rete via cavo, una volta collegata ad un pc e configurata per rete wireless ad un ap od un router wireless, dovrebbe essere vista da tutti i pc della rete a tutti gli effettti come una stampante di rete.