PDA

View Full Version : avendo TUTTE periferiche SATA come settare master o slave?

GIKKIOLO
06-04-2010, 16:16
Caio a tutti ho acquistato un masterizzatore DVD-R da sostituire al vecchio lettore dvd con cavo PATA (il cavo lungo e spesso).
Questa periferica è SATA quindi andrà anch'essa collegata in tal senso eliminando la scomoda la connessione IDE.
Ora non ho più nulla in IDE ma tutto in SATA.

ho 2 HD SATA e il masterizzatore quindi...
collegati così...

1 HD in SATA1 come MASTER dove ho il sistema operativo e il boot principale.
1 HD in SATA2 come SLAVE

avrò ora il masterizzatore in SATA3 ma devo portarlo il slave o master?
grazie

AleLinuxBSD
06-04-2010, 17:11
Non esiste master e slave nello standard SATA.
Ogni canale risulta dedicato ad una singola periferica.
Quindi se hai 2 canali Sata potrai collegare al massimo due periferiche mentre se hai due canali Eide puoi collegare fino a 4 periferiche (impostando master/slave).;)

Da Bios puoi invece impostare quale periferica vuoi usare per il boot (come sempre).

Derbeer
06-04-2010, 17:34
Su schede madri asus vi è la presenza (ora non so se su tutte) di due tipi di porte SATA che si differenziano per colore (rosso/nero). Le porte rosse sono per utilizzo come MASTER mentre i neri per utilizzo come SLAVE. Però per quanto riguarda jumper o cose varie (come hdd IDE) non c'è niente per il settaggio si fa da BIOS ;)

GIKKIOLO
06-04-2010, 21:52
aa capito grazie mille per l'ottimo e utile chairimento.

Scusate se approfondisco la cosa ma vorrei un attimo comprendere.
Io ho una mobo ASUS m2n32

http://www.itsky.com.au/assets/catalog/parts/M2N32-SLI-DELUXE.jpg

AleLinuxBSD ha parlato di CANALI SATA, ma per canali si intendono le singole porte?
quindi dal link che vedete su la scheda madre ha 6 "prese" SATA (sotto alla batteria, le prese arancio intendo).
sono 6 canali SATA o come penso io vanno a 2 a due a due (inorizzontale) quindi sono 6 porte sata ma 3 canali?

Su schede madri asus vi è la presenza (ora non so se su tutte) di due tipi di porte SATA che si differenziano per colore (rosso/nero)
si si è vero come si può vedere c'è una SATA RAID accanto agli slot delel ram e poi sotto. quelle quindi sono master o slave...

Ok ma allora che faccio io ho i 2 HD nelle porte SATA (arancio) , il masterizzatore lo metto li...e poi setto da bios il mio bravo BOOT come sempre?

è la cosa migliore?
grazie mille

jdeola
06-04-2010, 21:59
sata è solo master perchè ogni canale ha una sola periferica e non 2.
i sata di colore diverso sono quelli dedicati al raid, ma non c'entra master-slave

GIKKIOLO
07-04-2010, 02:15
i raid servono per creare array dihard disk vero?

rimane il dubbio finale io ho i 2 HD nelle porte SATA (arancio) , il masterizzatore lo metto li...e poi setto da bios il mio bravo BOOT come sempre?

è la cosa migliore?

GIKKIOLO
07-04-2010, 15:21
ok collegata su sata 3 e va un meraviglia.
ancora grazie a tutti gentilissimi!

Un ultimissima al volo ma la temperatura di un dual core su EVEREST
quale valore ha importanza?
Su quale valore mi devo regolare per le temperatura CPU?
La prima "Processore" oppure Processore1\core1 e processore1\core2
ancora grazie mitici!

Speedy L\'originale
07-04-2010, 18:56
Generalmente è meglio che non sfori eccessivamente i 60°C sotto pieno stress, poi non sono quei 2-3°c oltre che fanno, c'è da preoccuparsi se ora solo ad aprile sei già attorno ai 65-70..

GIKKIOLO
07-04-2010, 19:33
Generalmente è meglio che non sfori eccessivamente i 60°C sotto pieno stress, poi non sono quei 2-3°c oltre che fanno, c'è da preoccuparsi se ora solo ad aprile sei già attorno ai 65-70..

no no ho appena messo la pasta termica nuova la mx-3 sono sui 29/30 gradi solo mi chiedevo se la voce di everest a cui devo dare conto è la
PROCESSORE oppure processore\core1 e core2
tutto qui :)

va tutto bene ringrazio tutti per l'aiuto!